Movimento centrale/guarnitura diventati duri

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Venerdi a causa di uno scricchiolio,che mi tiro dietro gia da 200 km circa, e nel tentativo (VANO) della risoluzione dello stesso... ho portato la bici dal Ciclista chiedendo che mi reingrassasse il perno filettato dei pedali, e smontasse la guarnitura per controllare e reingrassare anche quella.
Ho avuto modo di assistere al tutto, e francamente sono rimasto un po perplesso sul modus operandi adottato.

si parte dai pedali.. svita, non pulisce eventuali residui o sporcizia ne nella sede delle piedivelle, ne sul perno filettato degli stessi... spennellata di grasso sulla filettatura del perno. e andare. Finito.;nonzo%

si prosegue con la guarnitura...
smonta la piedivella... sfila la guarnitura... non pulisce residui di grasso vecchio (e naturalmente accumuli di sporcizia che si son potuti creare.. la son rimasti..) ne sul perno della guarnitura, ne nelle sedi dei cuscinetti dove ruota la stessa, ne sulle facce esterne del movimento centrale DX e SX..

Glie lo faccio notare...
risposta perentoria: mettendo grasso nuovo col pennello non serve pulire.
ribatto: si ma se c'è del pietrisco o sporco che genera sto scricchiolio non rimane la??
Risposta Solenne: fidati faccio sto lavoro da venti anni..;nonzo%;nonzo%

Si prosegue..
MEZZO KILO di grasso bianco spennellato sul perno della Guarnitura...
DOMANDO a VOI: ma non ne basterebbe un velo??
rimonta il tutto... serra a morte quel perno, sulla piedivella sx.
non ho visto una dinamometrica usata.

a "lavoro finito"
ho la netta sensazione che la guarnitura sia diventata più dura a girare.. quest ultima cosa glie l ho fatta notare, dicendogli: Guarda che la sento dura... gira forzata.
Risposta: è normale..c'è il grasso che deve fare faccia... :sbianca::pork:;nonzo%;nonzo%;nonzo%

CONCLUSIONI:
Oggi uscita di 50 Km.. Lo scricchiolio sta ancora la.
e rimane la netta sensazione che la guarnitura sia più dura a girare..

Io sono basito..e anche un pelo incazzato.
Vi ho esposto le cose per come sono andate, e per come le ho viste passo passo... per cui Vi chiedo
La procedura E questa??
A Voi l'ardua sentenza.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma di che guarnitura stiamo parlando? Perno quadro? A cuscinetti o a sfere e calotte registrabili? Oppure a perno passante con calotte esterne avvitate sul movimento centrale? o pressfit?
Fai le osservazioni ad un meccanico ma mi pare che te ne intendi poco anche tu... o-o
Me ne intendo meno che pochissimo ... altrimenti non chiedevo consiglio a Voi! Ti Pare!?
In ogni caso Hai ragione, ho omesso di specificare che parliamo di una guarnitura Ultegra 6800 montata su una Trek SL6
Ignoro quale sia il movimento centrale, magari se lo sapete me lo dite, così lo imparo.
Io chiedo perchè so di non sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.373
224
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Non c'è nulla da serrare a morte.. Guarda questo filmato per capire come funziona.. Naturalmente non considerare la parte dove rimuove le calotte che nel tuo caso non ci sono perché hai i cuscinetti alloggiare direttamente nel telaio. Ma il sistema di chiusura e regolazione è lo stesso..

https://youtu.be/xZNJM1Hi7jc
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Me ne intendo meno che pochissimo ... altrimenti non chiedevo consiglio a Voi! Ti Pare!?
In ogni caso Hai ragione, ho omesso di specificare che parliamo di una guarnitura Ultegra 6800 montata su una Trek SL6
Ignoro quale sia il movimento centrale, magari se lo sapete me lo dite, così lo imparo.
Io chiedo perchè so di non sapere.
Ti spiego.
Noi siamo qua dietro un pc come te e non vediamo certe cose , per esempio la marca della guarnitura o del gruppo, ed andando ad immaginazione sulle varie problematiche, abbiamo bisogno di più indizi possibili per darti anche delle risposte accettabili.

Tornando al problema, mi chiedo sempre quando eseguo un lavoro in autonomia , come possa fare un azienda che deve stare in piedi a chiedere la cifra che costerebbe il lavoro fatto, perchè vanno via delle ore e leggo molti che dichiarano: "mi ha preso un monte di soldi per montarmi un pezzo" piuttosto che l'altro.

Ora ingrassando il perno non hai risolto niente sopratutto, mettenmdolo dall'esterno, forse sulla filettatura dei pedali, ma sicuramente lo pseudomeccanico, non ha fatto un bel lavoro non ripulendo il grasso vecchio, dove è vero si annida di tutto.

Se il movimento si è indurito, non è ne un Octalink , ne un perno quadro , visto che anche stringendo a manetta , non inficia sulla rotazione libera.

Non vorrei che tu avessi un movimento a calotte o BB30, dove invece il serraggio della pedivella influisce sul movimento libero se troppo esagerato.

I rumori provengono spesso dal movimento, ma con i telai attuali non è facile rilevarli, a volte è la serie sterzo , a volte un perno di bloccaggio QR, magari si va a cercare altrove e sono proprio li.

Io sinceramente smonterei di nuovo la guarnitura e la pulirei, il grasso messo sopra, mi fa venire i brividi.

Se ci didi la macra e tipologia, o posti una foto , meglio
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Intanto è fuori di dubbio che se porti la bici dal meccanico perchè fa dei rumori,se ingrassa delle parti,prima le deve pulire,altrimenti se il rumore è dovuto a sporcizia,il problema non si risolve di sicuro...
Se hai la sensazione che per di più ,sia stata serrata troppo e non giri a dovere la pedivella,è un buon motivo per ritornare da quel meccanico e farsi mettere a posto la bici...credo non ci sia altra soluzione.
Magari lo hai beccato in un momento in cui non aveva tempo,ma avrebbe fatto più bella figura a dirti di tornare in un altro momento,che non a fare un lavoro con sufficienza e non risolvere il problema...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Nella scheda tecnica della bici ( emonda SL6 leggo che il movimento integrato è il bb90.
Ma quello non è stato proprio toccato, ne i cuscinetti rimossi dalle loro sedi.
Al di la del fatto Certo... Che se io metto del grasso..prima pulisco dal vecchio, e poi reingrasso nuovamente.
Quello che vorrei effettivamente capire, e se la quantità.. Che a me è sembrata spropositata .. di grasso bianco messa su tutto perno passante della guarnitura( si chiama così??) per tutta la sua lunghezza.della Guarnitura..
Abbia sortito l'effetto di renderla dura e collosa a girare??
Se io avessi gli attrezzi.. Adesso che ho visto come si fa..( gianluca Grazie per il Video)
Me lo farei da me.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nella scheda tecnica della bici ( emonda SL6 leggo che il movimento integrato è il bb90.
Ma quello non è stato proprio toccato, ne i cuscinetti rimossi dalle loro sedi.
Al di la del fatto Certo... Che se io metto del grasso..prima pulisco dal vecchio, e poi reingrasso nuovamente.
Quello che vorrei effettivamente capire, e se la quantità.. Che a me è sembrata spropositata .. di grasso bianco messa su tutto perno passante della guarnitura( si chiama così??) per tutta la sua lunghezza.della Guarnitura..
Abbia sortito l'effetto di renderla dura e collosa a girare??
Se io avessi gli attrezzi.. Adesso che ho visto come si fa..( gianluca Grazie per il Video)
Me lo farei da me.

Allora il BB90 è a calotte dunque, la tua Trek dovrebbe montare Ultegra, lui ha tirato fuori misura la vite di bloccaggio della pedivella sinistra, basta allentare le due brugole contrapposte, allentare la vite centrale che serve solamente per mettere in battua la pedivella e tutto torna come prima. Il grasso sul perno ne basta un velo come pensavi , che serve più che altro ad evitare l'ossidazione . Le calotte shimano sono rivestite in materiale plastico, dunque non rumoreggiano. Potrebbe essere invece che una di essse si muova nella sede, oppure come ti ho detto probabile che il rumore provenga da altra parte
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Allora il BB90 è a calotte dunque, la tua Trek dovrebbe montare Ultegra, lui ha tirato fuori misura la vite di bloccaggio della pedivella sinistra, basta allentare le due brugole contrapposte, allentare la vite centrale che serve solamente per mettere in battua la pedivella e tutto torna come prima. Il grasso sul perno ne basta un velo come pensavi , che serve più che altro ad evitare l'ossidazione . Le calotte shimano sono rivestite in materiale plastico, dunque non rumoreggiano. Potrebbe essere invece che una di essse si muova nella sede, oppure come ti ho detto probabile che il rumore provenga da altra parte

Esatto SCR1 Montata Ultegra.
Il rumore si presenta solo in salita..quando spingo di più sui pedali...
Il gruppo sterzo..potrebbe essere?
Andrebbe controllato??
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
SCR mi linki qualche sito dove comprare la chiave che svita quella vite centrale che serra la piedivella sinistra..
Non so con che nome cercarla..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esatto SCR1 Montata Ultegra.
Il rumore si presenta solo in salita..quando spingo di più sui pedali...
Il gruppo sterzo..potrebbe essere?
Andrebbe controllato??

Potrebbe essere , ma penso più ad uno sgancio rapido.
Prima di toccare la serie sterzo, prova a ingrassare con un velo di grasso, le pareti di appoggio delle ruote sul telaio e gli sganci rapidi, così via via andiamo per esclusione, fare questo costa poco tempo , mentre smontare la serie sterzo ne costa un po di più

https://www.alltricks.it/F-11929-ou...6vuq5o7jzW0QqSJPld3Z7lZQhoClv7w_wcB#ectrans=1

Io ti ho postato questa , ma se digiti TL-FC16 ne trovi una balla
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ehhh

sulla mia trek sono impazzito e poi era il pedale , svitato ingrassato e tutto passato . in effetti faceva rumore quando pigiavo un po' piu' forte.

quando leggo certe cose mi convinco sempre piu' di fare da me i lavori

sulla mia trek avevano messo quello spessore previsto per le mtb. morale , stringendo si bloccava tutto . ora appena ho un po' di tempo cambio cuscinetti e tutto. perche' non gira bene.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sei un fuoristradista è :mrgreen::mrgreen:
No quelli non rumoreggiano altro che eventualmente nelle filettature pedivella, ma se li ha straingrassati..

No comprai questi per via delle scarpette che gia usavo sulla ibrida con pedali da mountain bike.
questi pedali li cambierò quanto prima insieme alle scarpette che pesano una sassata, sia le scarpe sia i pedali, ma ancora ho confusione con tacchette, pedali e via discorrendo..
quindi non so dove buttarmi.
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Venerdi a causa di uno scricchiolio,che mi tiro dietro gia da 200 km circa, e nel tentativo (VANO) della risoluzione dello stesso... ho portato la bici dal Ciclista chiedendo che mi reingrassasse il perno filettato dei pedali, e smontasse la guarnitura per controllare e reingrassare anche quella.
Ho avuto modo di assistere al tutto, e francamente sono rimasto un po perplesso sul modus operandi adottato.

si parte dai pedali.. svita, non pulisce eventuali residui o sporcizia ne nella sede delle piedivelle, ne sul perno filettato degli stessi... spennellata di grasso sulla filettatura del perno. e andare. Finito.;nonzo%

si prosegue con la guarnitura...
smonta la piedivella... sfila la guarnitura... non pulisce residui di grasso vecchio (e naturalmente accumuli di sporcizia che si son potuti creare.. la son rimasti..) ne sul perno della guarnitura, ne nelle sedi dei cuscinetti dove ruota la stessa, ne sulle facce esterne del movimento centrale DX e SX..

Glie lo faccio notare...
risposta perentoria: mettendo grasso nuovo col pennello non serve pulire.
ribatto: si ma se c'è del pietrisco o sporco che genera sto scricchiolio non rimane la??
Risposta Solenne: fidati faccio sto lavoro da venti anni..;nonzo%;nonzo%

Si prosegue..
MEZZO KILO di grasso bianco spennellato sul perno della Guarnitura...
DOMANDO a VOI: ma non ne basterebbe un velo??
rimonta il tutto... serra a morte quel perno, sulla piedivella sx.
non ho visto una dinamometrica usata.

a "lavoro finito"
ho la netta sensazione che la guarnitura sia diventata più dura a girare.. quest ultima cosa glie l ho fatta notare, dicendogli: Guarda che la sento dura... gira forzata.
Risposta: è normale..c'è il grasso che deve fare faccia... :sbianca::pork:;nonzo%;nonzo%;nonzo%

CONCLUSIONI:
Oggi uscita di 50 Km.. Lo scricchiolio sta ancora la.
e rimane la netta sensazione che la guarnitura sia più dura a girare..

Io sono basito..e anche un pelo incazzato.
Vi ho esposto le cose per come sono andate, e per come le ho viste passo passo... per cui Vi chiedo
La procedura E questa??
A Voi l'ardua sentenza.


Perdonami ma mi era sfuggita questa discussione, l'hai linkata anche nel topic Trek poco fa...
ma chi ti ha fatto questa operazione?
Mi sai dire il nome? Me lo descrivi?
Cmq queste cose sono risapute per me, per questo mi faccio tutta la manutenzione da solo.
il nostro sivende è al livello top solamente in negozio, quando vai in officina devi farti la croce.
È proprio per questo che quando mi sono comprato la bici, ho insistito sul farmela togliere solo dalla scatola, senza che nessuno in officina la toccasse...
Tu non hai manualità e conoscenza...se cerchi qlkn che sia preciso, calmo e lavori bene, vai da Sciorio a san tammaro, sono una piccola officina, ma lì dentro conta la parola veramente, e non i soldi!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se ti piace Shimano, le loro tacchette+pedale ultegra combinate con le nuove scarpe S-PHYRE sono una cannonata, altrimenti Look come tacchetta e pedale e scarpe sempre leggere, io per esempio uso Bontrager, anche queste perfette, ricorda suola più rigida possibile. Diciamo che Look e Shimano come superficie di appoggio sono tra le maggiori , la spinta è decisamente stabile e potente
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Perdonami ma mi era sfuggita questa discussione, l'hai linkata anche nel topic Trek poco fa...
ma chi ti ha fatto questa operazione?
Mi sai dire il nome? Me lo descrivi?
Cmq queste cose sono risapute per me, per questo mi faccio tutta la manutenzione da solo.
il nostro sivende è al livello top solamente in negozio, quando vai in officina devi farti la croce.
È proprio per questo che quando mi sono comprato la bici, ho insistito sul farmela togliere solo dalla scatola, senza che nessuno in officina la toccasse...
Tu non hai manualità e conoscenza...se cerchi qlkn che sia preciso, calmo e lavori bene, vai da Sciorio a san tammaro, sono una piccola officina, ma lì dentro conta la parola veramente, e non i soldi!

sanitarium ti ho inviato un MP