Rumore sul MC

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ieri ho cambiato la catena,dopo aver pulito il tutto e tolto le ruote.
L`operazione e` riuscita,ma oggi pedalando,sento un cra cra sotto sforzo credo che provenga dal movimento centrale,il tutto finisce quando pedalo a regime,quindi mi chiedo se possa essere il movimento centrale (magari c`e` andato dello sporco,o acqua)o magari il deragliatore che sfrega,ma in questo caso dovrebbe fare sempre rumore.
Grazie per l`aiuto.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sono 2 rumori diversi se è la catena che tocca il deragliatore si vede ad occhio nudo (sottosforzo si sente xkè la guarnitura flette)

cmq pulendo potrebbe esserci entrata acqua magari con sgrassatore..smonta e reingrassa il movmento centrale
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
sono 2 rumori diversi se è la catena che tocca il deragliatore si vede ad occhio nudo (sottosforzo si sente xkè la guarnitura flette)

cmq pulendo potrebbe esserci entrata acqua magari con sgrassatore..smonta e reingrassa il movmento centrale
Sono operazioni che non ho mai fatto,ma essendo io molto avventuroso,senz`altro se continua il rumore ci proverò`
Grazie
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Kar questa cosa della guarnitura che flette temo stia accadendo paro paro sulla mia Bici..e mi sta facendo venire una gastrite nervosa.

Succede in pratica sulla mia tripla, che con corona centrale e i primi due pignoni dietro piccoli, se pedalo con forza.. o sono in piedi sui pedali, la catena mi tocca la lama esterna (lato corone) del deragliatore anteriore..
Mentre se pedalo leggero.. non succede.
Sono stato da due differenti ciclisti.. dopo che il primo con superficialità non aveva risolto nulla, e poi il secondo neanche... entrambi mi guardavano curiosi.. e mi han detto che il cambio lavorava bene..e non c'era nulla.

Io ci ho smanettato un po da me ed ho notato..che se gioco un po con i registri sui comandi del cambio anteriore, tirando il cavo un po si attenua.. ma si sente sempre.
se tiro troppo invece arrivo a fine corsa e poi il cambio anteriore diventa durissimo e non lavora più bene.
a dire il vero gia adesso ho la sensazione che sia gia troppo tirato, nel salire dalla centrale alla più grande..perchè quando torno da un uscita ho il pollice indolenzito.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
capita sulle guarniture economiche che non sono fatte per spingere con forza sui pedali o cambi guarnitura e corone con qualcosa di meglio o vai più piano :mrgreen:


la corona centrale e i pignoni più piccoli fanno lavorare la catena molto storta, quindi quando hai necessità di quei rapporti metti la corona grande e un pignone centrale lo sviluppo metrico è simile
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
capita sulle guarniture economiche che non sono fatte per spingere con forza sui pedali o cambi guarnitura e corone con qualcosa di meglio o vai più piano :mrgreen:


la corona centrale e i pignoni più piccoli fanno lavorare la catena molto storta, quindi quando hai necessità di quei rapporti metti la corona grande e un pignone centrale lo sviluppo metrico è simile

Chiaro.👍
Cambiare guarnitura non se ne parla al momento..perchè servono K per la bici nuova..
Magari più in la..penserò alla guarnitura Claris ed un nuovo MC.
Li guardai qualche settimana fa..e tutto sommato hanno un costo accessibile.
Questa comunque la conserverò per girarci nel quotidiano.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Chiaro.👍
Cambiare guarnitura non se ne parla al momento..perchè servono K per la bici nuova..
Magari più in la..penserò alla guarnitura Claris ed un nuovo MC.
Li guardai qualche settimana fa..e tutto sommato hanno un costo accessibile.
Questa comunque la conserverò per girarci nel quotidiano.

nel quotidiano non ti serve nemmeno il cambio di guarnitura.. più soldi da spendere per la bdc
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Mi cimento per la prima volta a smontare per ingrassarlo,il movimento centrale.
ho smontato il pedale sx, ma il pedale dx solidale alla guarnitura, non esce.
Onde evitare danni, vorrei un consiglio per sapere se devo smontare ulteriori pezzi, o se e` lo sporco che impedisce la fuoriuscita.
Allego qualche foto esplicativa.
 

Allegati

  • IMG_1673.jpg
    IMG_1673.jpg
    30,8 KB · Visite: 36
  • IMG_1675.jpg
    IMG_1675.jpg
    47,8 KB · Visite: 32
  • IMG_1674.jpg
    IMG_1674.jpg
    29,3 KB · Visite: 29
  • IMG_1678.jpg
    IMG_1678.jpg
    21,6 KB · Visite: 33