copertoncino eccentrico???

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Ciao a tutti.
ho provato a montare un copertoncino da 25 sulla mia bici ma appena prendo un po' di umido o ghiaino sfrega leggermente contro il freno anteriore, nella sua parte inferiore. I problemi sono due: 1. la gomma è leggermente eccentrica, e in una sua parte sfiora al mm il freno 2. c'è in generale veramente poca luce fra freno e gomma, anche se fosse perfettamente circolare. Vi chiedo pertanto: è normale che una gomma sia leggermente eccentrica (Schwualbe one)? Avrebbe senso a questo punto usare una 25 al posteriore e una 23 all'anteriore? Ci sono altre soluzioni? Io avrei pensato di mettere un piccolo spessorino sull'asola della forcella dove si innesta il perno ruota, incollando una striscia spessa 2mm di alluminio, per tenere la ruota un po' più lontana dal freno, però.......;nonzo% Magari altre gomme di gamma più alta sono perfette e non presentano il problema.... Datemi un consiglio!!!
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ciao a tutti.
ho provato a montare un copertoncino da 25 sulla mia bici ma appena prendo un po' di umido o ghiaino sfrega leggermente contro il freno anteriore, nella sua parte inferiore. I problemi sono due: 1. la gomma è leggermente eccentrica, e in una sua parte sfiora al mm il freno 2. c'è in generale veramente poca luce fra freno e gomma, anche se fosse perfettamente circolare. Vi chiedo pertanto: è normale che una gomma sia leggermente eccentrica (Schwualbe one)? Avrebbe senso a questo punto usare una 25 al posteriore e una 23 all'anteriore? Ci sono altre soluzioni? Io avrei pensato di mettere un piccolo spessorino sull'asola della forcella dove si innesta il perno ruota, incollando una striscia spessa 2mm di alluminio, per tenere la ruota un po' più lontana dal freno, però.......;nonzo% Magari altre gomme di gamma più alta sono perfette e non presentano il problema.... Datemi un consiglio!!!

Penso che il problema sia del cerchio, il pezzo di gomma c'entra poco...
Proverei, prima di tutto con un traguardatore (un banale pezzo di cartoncino fissato con dello scotch alla forcella) a vedere se il cerchio é dritto.
Controlla con la mano a due a due i raggi per sentire se hanno più o meno la stessa tensione, se ne trovi uno un po' più lento é da tirare.
Altrimenti hai preso un botta e in cerchio é ovalizzato, e qui per sistemarlo, se ci si riesce, bisogna essere dei professionisti.

Comunque lo squittio quando il fondo é sporco e bagnato é sinonimo di cerchio non perfettamente dritto
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Penso che il problema sia del cerchio, il pezzo di gomma c'entra poco...

Il cerchio è nuovo di pacca: DT Swiss Spline. Il problema si presentava anche prima di uscire appena montata la ruota, un leggerissimo sfregamento intermittente che pensavo dopo un minimo di usura andasse via. Tra l'altro anche la gomma dietro presenta lo stesso problema ma c'è più luce fra gomma e freno. I cerchi secondo me sono perfetti.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Effettivamente dalle foto si vede che il pattino è proprio al fine corsa superiore, strana cosa.
Hai provato a sentire loro che ti dicono? Magari il telaio può montare solo fino al 23.

ho scritto loro ieri sera quindi mi manderanno una risposta credo lunedì'. Le gomme da 25 erano di serie comunque, è questo che mi pare anomalo.... Ora ho montato una 23 che avevo di scorta. Secondo te 23 + 25 è una soluzione accettabile?
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
ho scritto loro ieri sera quindi mi manderanno una risposta credo lunedì'. Le gomme da 25 erano di serie comunque, è questo che mi pare anomalo.... Ora ho montato una 23 che avevo di scorta. Secondo te 23 + 25 è una soluzione accettabile?

;nonzo% al max il 25 andrebbe all'anteriore,le gomme sono quelle di stock? magari si sono un'attimo ovalizzate perché la bici è rimasta ferma con le gomme sgonfie per un po'.
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
;nonzo% al max il 25 andrebbe all'anteriore,le gomme sono quelle di stock? magari si sono un'attimo ovalizzate perché la bici è rimasta ferma con le gomme sgonfie per un po'.

le gomme sono quelle di primo montaggio, come vedi anche dalla dedscrizione del loro sito. Dubito che sia come dici perchè la bici mi è arrivata venerdì e l'ho ordinata 15gg fa, quando non era nemmeno disponibile, quindi suppongo (??) che a stock sia rimasta per pochi minuti... Ordinata, assemblata, spedita, fra l'altro con le gomme non del tutto sgonfie...
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
le gomme sono quelle di primo montaggio, come vedi anche dalla dedscrizione del loro sito. Dubito che sia come dici perchè la bici mi è arrivata venerdì e l'ho ordinata 15gg fa, quando non era nemmeno disponibile, quindi suppongo (??) che a stock sia rimasta per pochi minuti... Ordinata, assemblata, spedita, fra l'altro con le gomme non del tutto sgonfie...

Bho non so che dirti,l'unica cosa che ti posso consigliare è quello di provare copertoncini di un'altra marca.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io stò usando i vittoria corsa sc,sia tubolare che copertoncino e mi trovo bene.
I gran prix avevo provato anni fa i 2000 ma da 23.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Non vorrei che fosse proprio la forcella il problema, perchè vedo anche che i pattini devono stare quasi del tutto verso l'alto nella regolazione nella loro asola per stare giusti sul cerchio.

La regolazione dei pattini mi sembra la più probabile, allora...
Se il pattino tocca la gomma vuol dire che é troppo in alto?! No?

Prova a fare qualche foto, ma la forcella la escluderei, magari le ruote flettono troppo?
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
La regolazione dei pattini mi sembra la più probabile, allora...
Se il pattino tocca la gomma vuol dire che é troppo in alto?! No?

Prova a fare qualche foto, ma la forcella la escluderei, magari le ruote flettono troppo?

Dice che tocca il corpo del freno non i pattini...almeno io ho capito questo.