Proprio non riesco a toglierlo

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Di non farsi fisime mentali, ha comprato un paio di ruote nuove che vanno sicuramente bene, la scorrevolezza è una illusione, provare una ruota "in mano" ancora di più. Gli consiglio di usarle senza farsi tante seghe mentali.

pretendere che delle ruote da 1500€ scorrano a mano come normali ruote da 300€ a me sinceramente non sembrano "seghe mentali".
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Non è importante un cuscinetto che ruota sotto carico?

Ho scritto proprio il contrario.



Dunque il test è lecito, da fare,sicuramente inutile , perchè i cuscinetti sono solamente pieni di grasso se nuovi e sealed , il che significa che i seal frizionano sulla parte in metallo.
Dunque Marxxx farà questo test che costa 2 secondi, prima di farlo andare con un serraggio sbagliato

Sicuramente inutile, l'hai detto.
Di quanti Nm deve essere il serraggio? Dai, su, Mavic ha messo questa importante postilla per evitare (come vedo qualche volta) che la gente serri i QR alla morte che quasi non riesci neanche a smollarli con le mani (le stesse mani che montano i Continental Sprinter). Quello oltre che essere un problema relativo per la scorrevolezza, lo è molto di più per il telaio, in quanto specie nei telai coi forcellini full carbon lo sgancio va a "lavorare" e comprimere le pareti dei forcellini causandone il deterioramento precoce.
Prima cosa che dico durante i corsi, è che i QR vanno chiusi "con testa". Non ci vuole certo Mavic a ricordarlo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho scritto proprio il contrario.





Sicuramente inutile, l'hai detto.
Di quanti Nm deve essere il serraggio? Dai, su, Mavic ha messo questa importante postilla per evitare (come vedo qualche volta) che la gente serri i QR alla morte che quasi non riesci neanche a smollarli con le mani (le stesse mani che montano i Continental Sprinter). Quello oltre che essere un problema relativo per la scorrevolezza, lo è molto di più per il telaio, in quanto specie nei telai coi forcellini full carbon lo sgancio va a "lavorare" e comprimere le pareti dei forcellini causandone il deterioramento precoce.
Prima cosa che dico durante i corsi, è che i QR vanno chiusi "con testa". Non ci vuole certo Mavic a ricordarlo.
Questo è il tuo pensiero, o noi te lo lasciamo
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
pretendere che delle ruote da 1500€ scorrano a mano come normali ruote da 300€ a me sinceramente non sembrano "seghe mentali".

Ti narro una storia. Da piccoli avevamo gli skateboard, tutti noi quelli economici. I cuscinetti scorrevano da paura in mano. Arrivò un bimbo con uno skateboard coi cuscinetti nuovissimi, molto più costoso dei nostri. I suoi cuscinetti dando dei colpetti alle ruote non scorrevano assolutamente, tanto che pensavamo che lo avessero inchiappettato.
Eppure, quando ci salivi sopra, il suo sfrecciava ben più dei nostri, anche quando li provavamo noi.
Motivo? I nostri cuscinetti erano molto "laschi", ben poco precisi. E poco ingrassati. I suoi erano belli, precisi, e ancora zeppi di grasso.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ti narro una storia. Da piccoli avevamo gli skateboard, tutti noi quelli economici. I cuscinetti scorrevano da paura in mano. Arrivò un bimbo con uno skateboard coi cuscinetti nuovissimi, molto più costoso dei nostri. I suoi cuscinetti dando dei colpetti alle ruote non scorrevano assolutamente, tanto che pensavamo che lo avessero inchiappettato.
Eppure, quando ci salivi sopra, il suo sfrecciava ben più dei nostri, anche quando li provavamo noi.
Motivo? I nostri cuscinetti erano molto "laschi", ben poco precisi. E poco ingrassati. I suoi erano belli, precisi, e ancora zeppi di grasso.
e vieni a parlare di skateboard a me??? :mrgreen:
io ero uno skater in erba già negli anni 60!!!
ho cambiato talmente tanti cuscinetti che la SKF per poco mi faceva amministratore delegato :mrgreen:
che ricordi.

si ma il discorso qua è che c'è un utente che vuole essere rassicurato che le sue ruote da quasi 2000€ non siano una fregatura.
noi lo sappiamo che non lo sono, ma cerchiamo di convincere anche lui.
in fondo è la finalità del forum.
 

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
e vieni a parlare di skateboard a me??? :mrgreen:
io ero uno skater in erba già negli anni 60!!!
ho cambiato talmente tanti cuscinetti che la SKF per poco mi faceva amministratore delegato :mrgreen:
che ricordi.

si ma il discorso qua è che c'è un utente che vuole essere rassicurato che le sue ruote da quasi 2000€ non siano una fregatura.
noi lo sappiamo che non lo sono, ma cerchiamo di convincere anche lui.
in fondo è la finalità del forum.

e infatti.!! Delle ruote sono molto contento. sono passato da un copertoncino da 23 mm montato su cerchio in alluminio a tubolare da 25 su cerchio in carbonio. Ovviamente non vado piu veloce ma sicuramente ho trovato queste differenze: superiore comodita ( ma forse avrei ottenuto lo stesso risultato con un copertoncino di sezione maggiore),maggiore reattivita ( circa 400 grammi in meno). per quello che riguarda la scorrevolezza non ho trovato differenze . Quando ho montato le nuove ruote le ho fatte girare ed ho riscontrato questo precoce "rallentamento". Volevo appunto essere confortato sul fatto che sia normale un rodaggio ( grasso) e che una ruota ,per essere scorrevole, non debba necessariamente girare per " tot. secondi " quando la si fa girare manualmente. In parte ci siete riusciti, anche se non mi sembra ci sia un'opinione univoca....o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
e infatti.!! Delle ruote sono molto contento. sono passato da un copertoncino da 23 mm montato su cerchio in alluminio a tubolare da 25 su cerchio in carbonio. Ovviamente non vado piu veloce ma sicuramente ho trovato queste differenze: superiore comodita ( ma forse avrei ottenuto lo stesso risultato con un copertoncino di sezione maggiore),maggiore reattivita ( circa 400 grammi in meno). per quello che riguarda la scorrevolezza non ho trovato differenze . Quando ho montato le nuove ruote le ho fatte girare ed ho riscontrato questo precoce "rallentamento". Volevo appunto essere confortato sul fatto che sia normale un rodaggio ( grasso) e che una ruota ,per essere scorrevole, non debba necessariamente girare per " tot. secondi " quando la si fa girare manualmente. In parte ci siete riusciti, anche se non mi sembra ci sia un'opinione univoca....o-o

ti posso dire che ultimamente ho dovuto sostituire la posteriore R5 sul mio muletto, causa buca.
era abituato a fare manutenzione alla ruota vecchia e quando ho messo la nuova mi è sembrato che fosse frenata, a confronto.
chiaro che del rodaggio ci vuole.
la R5 in questione si è "sciolta" dopo un migliaio di km, ma io nel frattempo me ne accorgevo solo sul treppiede che era frenata, pedalando non mi dava nessuna sensazione diversa dalla precedente.
comunque, il fatto che non avverti differenza mollando il qr dovrebbe significare proprio che i cuscinetti sono ancora frenati dal grasso.
sentiamo anche che dice [MENTION=9488]SCR1[/MENTION]
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine

Supponiamo, che l'amico Marxxx abbia serrato a manetta il QR e supponiamo altrettanto, che il mozzo sia molto al limite come registrazione.
In tal cso il mozzo tenderà a frenare , perchè i cuscinetti si comprimono e rendono peggiore la rotazione folle.


2ceknbt.jpg


Ragionando un po' meglio sul mozzo in questione, che non ha regolazione, la compressione esagerata del quick release posteriore va sicuramente a fare una grossa forza sui cappucci 15, le cui facce interne però vanno a pacco sull'asse 13. Per la presenza della rondella 5 sul cuscinetto Non drive side (di diametro esterno sicuramente pari o inferiore a quello della flangia interna del cuscinetto in questione) e della rondella 12 sicuramente anch'essa con diametro non superiore a quello della flangia interna del cuscinetto drive side, questo sistema non può causare eccessiva compressione dei cuscinetti (da notare anche che il cuscinetto drive side è tenuto fermo da un seeger in modo da lasciargli il dovuto spazio di adattamento.
Viene creato quindi un "pacco" fatto dai due cappucci, dall'asse del mozzo, e da tutte le rondelle di spallamento, virtualmente incomprimibile a meno che non si possa pensare che un QR possa far flettere l'asse del mozzo.
Meccanicamente, sulla base del disegno di questo mozzo, l'affermazione "stringere troppo il qr comporta una compressione dei cuscinetti e una perdita di scorrevolezza della ruota" è sbagliata.
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Già... specialmente in presenza di costi non indifferenti :bua:
Fulcrum su ruote da 350 e qualcosa euro ha già un mozzo enormemente più raffinato meccanicamente. Comunque sembra che in vent'anni siano riusciti a cambiare il corpetto, che era oggettivamente il peggiore in commercio. Neanche i mozzi cinesi avrebbero partorito una simile inefficienza. E tutta 'sta menata per risparmiare 1 cuscinetto...
 

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
2ceknbt.jpg


Ragionando un po' meglio sul mozzo in questione, che non ha regolazione, la compressione esagerata del quick release posteriore va sicuramente a fare una grossa forza sui cappucci 15, le cui facce interne però vanno a pacco sull'asse 13. Per la presenza della rondella 5 sul cuscinetto Non drive side (di diametro esterno sicuramente pari o inferiore a quello della flangia interna del cuscinetto in questione) e della rondella 12 sicuramente anch'essa con diametro non superiore a quello della flangia interna del cuscinetto drive side, questo sistema non può causare eccessiva compressione dei cuscinetti (da notare anche che il cuscinetto drive side è tenuto fermo da un seeger in modo da lasciargli il dovuto spazio di adattamento.
Viene creato quindi un "pacco" fatto dai due cappucci, dall'asse del mozzo, e da tutte le rondelle di spallamento, virtualmente incomprimibile a meno che non si possa pensare che un QR possa far flettere l'asse del mozzo.
Meccanicamente, sulla base del disegno di questo mozzo, l'affermazione "stringere troppo il qr comporta una compressione dei cuscinetti e una perdita di scorrevolezza della ruota" è sbagliata.

Interessante analisi!! Quindi concordi sul "rodaggio"??...
 

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
2ceknbt.jpg


Ragionando un po' meglio sul mozzo in questione, che non ha regolazione, la compressione esagerata del quick release posteriore va sicuramente a fare una grossa forza sui cappucci 15, le cui facce interne però vanno a pacco sull'asse 13. Per la presenza della rondella 5 sul cuscinetto Non drive side (di diametro esterno sicuramente pari o inferiore a quello della flangia interna del cuscinetto in questione) e della rondella 12 sicuramente anch'essa con diametro non superiore a quello della flangia interna del cuscinetto drive side, questo sistema non può causare eccessiva compressione dei cuscinetti (da notare anche che il cuscinetto drive side è tenuto fermo da un seeger in modo da lasciargli il dovuto spazio di adattamento.
Viene creato quindi un "pacco" fatto dai due cappucci, dall'asse del mozzo, e da tutte le rondelle di spallamento, virtualmente incomprimibile a meno che non si possa pensare che un QR possa far flettere l'asse del mozzo.
Meccanicamente, sulla base del disegno di questo mozzo, l'affermazione "stringere troppo il qr comporta una compressione dei cuscinetti e una perdita di scorrevolezza della ruota" è sbagliata.

Pero', tecnicamente parlando, perche' questa differenza di " scorrevolevolezza" tra la ruota e anteriore e quella posteriore se necessitano comunque entrambe del rodaggio??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Pero', tecnicamente parlando, perche' questa differenza di " scorrevolevolezza" tra la ruota e anteriore e quella posteriore se necessitano comunque entrambe del rodaggio??

La parte posteriore è più complessa della parte anteriore.
Dunque da li il problema.
Attendi domani , ti darò una conferma di quello che abbiamo discusso