Proprio non riesco a toglierlo

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Ahh non sapevo avessi già la versione 2016:mrgreen:

Allora queste non si toccano se avessero gioco devi serrare il QR, hanno una wave washer che lo elimina in automatico:

2ceknbt.jpg

nello schema che indichi dove andrebbe a posizionarsi la rondella ondulata?
 

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Eppure sono a pressione.
Prova ad inserire il QR e piegando da una parte senza farlo fuoriuscire , prova a spingere il tappo.

Ok, domani ci provo. In ogni caso in diversi post consigli di lasciare un leggerissimo gioco sulle ruote per renderle più "scorrevoli". In questo caso , se ho capito bene, non si riesce ad intervenire in tal senso. Quella anteriore gira a meraviglia , quella posteriore :wacko: ( chissà poi cosa succede con il mio peso sopra). Comunque può' essere che necessitino di una sorta di rodaggio?? Consigli?
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Io faccio così
Lascio la chiusura senza il dado e molla
Metto in una morsa prendendo solo la parte stretta del numero 15
Mettici uno straccio x evitare di lasciare segni
Stringi ma non esagerare altrimenti lo deformi,ecco.perché lascio la chiusura
A questo punto ti trovi la ruota orizzontale
Simultaneamente dai un colpo secco e deciso con le due mani a ore 3 e ore 9
Vedrai che esce,se dovesse scivolare da lo straccio anche due pezzetti di legno o il tubo della carta igieica
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok, domani ci provo. In ogni caso in diversi post consigli di lasciare un leggerissimo gioco sulle ruote per renderle più "scorrevoli". In questo caso , se ho capito bene, non si riesce ad intervenire in tal senso. Quella anteriore gira a meraviglia , quella posteriore :wacko: ( chissà poi cosa succede con il mio peso sopra). Comunque può' essere che necessitino di una sorta di rodaggio?? Consigli?
Queste sono diverse, il fatto che sembra che non ruoti è dovuto alla guarnizione.
Togli la catena e falla girare montata senza di essa, vedrai se gira
 

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Queste sono diverse, il fatto che sembra che non ruoti è dovuto alla guarnizione.
Togli la catena e falla girare montata senza di essa, vedrai se gira

Ho fatto questo esperimento. Con catena su la ruota gira per una quindicina di secondi ,( spinta a mano) nessun impuntamento. Senza catena dopo 30 secondi. La ruota anteriore gira per oltre 2 minuti........ Ovviamente prova che dice quasi niente solo che rispetto ad altre ruote che ho posseduto la posteriore e' meno ""scorrevole"".....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho fatto questo esperimento. Con catena su la ruota gira per una quindicina di secondi ,( spinta a mano) nessun impuntamento. Senza catena dopo 30 secondi. La ruota anteriore gira per oltre 2 minuti........ Ovviamente prova che dice quasi niente solo che rispetto ad altre ruote che ho posseduto la posteriore e' meno ""scorrevole"".....
Voi scambiate la scorrevolezza di una ruota con la pastosità dei nuovi cuscinetti.
Quella frena , ma durante la pedalata non la senti
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Fai un test ulteriore [MENTION=56964]marxxx[/MENTION], mentre fai ruotare la ruota senza catena , prova ad allentare il QR e dimmi se la cosa migliora.
Grazie

Vogliamo provare a mettere i cuscinetti anche al caldo in modo da facilitare la rotazione? Son test che non servono a niente. Non è importante la resistenza al rotolamento di un cuscinetto senza il carico. È col carico che deve rimanere scorrevole. Inoltre i cuscinetti son quasi uguali, se girano in perfetto asse sul perno e le sedi sul mozzo sono perfettamente allineate il mozzo deve scorrere bene stop.
Recuperare il gioco con una rondella ondulata é comunque una gran cagata meccanicamente parlando.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Vogliamo provare a mettere i cuscinetti anche al caldo in modo da facilitare la rotazione? Son test che non servono a niente. Non è importante la resistenza al rotolamento di un cuscinetto senza il carico. È col carico che deve rimanere scorrevole. Inoltre i cuscinetti son quasi uguali, se girano in perfetto asse sul perno e le sedi sul mozzo sono perfettamente allineate il mozzo deve scorrere bene stop.
Recuperare il gioco con una rondella ondulata é comunque una gran cagata meccanicamente parlando.

e quindi che consiglio daresti a [MENTION=56964]marxxx[/MENTION] ???
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vogliamo provare a mettere i cuscinetti anche al caldo in modo da facilitare la rotazione? Son test che non servono a niente. Non è importante la resistenza al rotolamento di un cuscinetto senza il carico. È col carico che deve rimanere scorrevole. Inoltre i cuscinetti son quasi uguali, se girano in perfetto asse sul perno e le sedi sul mozzo sono perfettamente allineate il mozzo deve scorrere bene stop.
Recuperare il gioco con una rondella ondulata é comunque una gran cagata meccanicamente parlando.

Ginettaccio, uno come te che asserisce queste cose??
Non è importante un cuscinetto c he ruota sotto carico?
Bene allora sappi che la Mavic , su mozzi con piattelli in carbonio , consiglia per eliminare i giochi, di serrare il QR e non un QR in titanio ma il proprio in maniera da comprimere il sistema.
Supponiamo, che l'amico Marxxx abbia serrato a manetta il QR e supponiamo altrettanto, che il mozzo sia molto al limite come registrazione.
In tal cso il mozzo tenderà a frenare , perchè i cuscinetti si comprimono e rendono peggiore la rotazione folle.
Dunque il test è lecito, da fare, sicuramente inutile , perchè i cuscinetti sono solamente pieni di grasso se nuovi e sealed , il che significa che i seal frizionano sulla parte in metallo.
Dunque Marxxx farà questo test che costa 2 secondi, prima di farlo andare con un serraggio sbagliato
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ginettaccio, uno come te che asserisce queste cose??
Non è importante un cuscinetto c he ruota sotto carico?
Bene allora sappi che la Mavic , su mozzi con piattelli in carbonio , consiglia per eliminare i giochi, di serrare il QR e non un QR in titanio ma il proprio in maniera da comprimere il sistema.
Supponiamo, che l'amico Marxxx abbia serrato a manetta il QR e supponiamo altrettanto, che il mozzo sia molto al limite come registrazione.
In tal cso il mozzo tenderà a frenare , perchè i cuscinetti si comprimono e rendono peggiore la rotazione folle.
quoto.
anche io ci avevo pensato e l'ho scritto a inizio discussione.
tra l'altro per le mie corima vale lo stesso discorso.