Cedimento shimano c24 9000

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
spero davvero che sia un difetto di produzione o qualcosa del genere, comunque se anche me le cambiassero, non mi fiderei più a montarle, da ora in poi solo ruote robuste.
io è un periodo che esco prevalentemente con le R5...perché mi sono stufato di buttare soldi.
con l'ultima ruota spaccata, la posteriore, me la sono cavata con 120€...
credo che le mie prossime in alluminio saranno queste:

[url]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5906[/URL]

perché l'unico che non si è fatto niente o quasi è stato il mio amico che monta quelle Deda.
è entrato pure lui nella buca, tra l'altro pesa 98 kg...e ne è uscito praticamente senza danni.
boh, forse sarà il profilo del cerchio da 30, fatto sta che le sue hanno tenuto.

le C24 dal punto di vista della robustezza non possono certo primeggiare, dato il peso ridotto e il profilo basso.
sono ruote affidabili e durature, ma certo se ci metti su un quintale, più le stradacce che frequentiamo, è ovvio che si debba stare attenti...
le Campagnolo Neutron Ultra che avevo e che ho sostituito proprio con le C24 dopo una disavventura simile alla tua, passavano anch'esse per ruote robustissime etc..etc..e tra l'altro somigliano molto proprio alle c24 come tipologia di ruota, col vantaggio di un peso superiore di oltre 150 gr.
beh, pure quelle mi si sono sfragnate senza possibilità di appello.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
si, è possibile, o almeno, a me è successo un paio di settimane fa in discesa, con delle R5 peraltro NUOVE DI PACCA e notoriamente robustissime.
notare che andavo oltre i 50 km\h....
pensare che non ho nemmeno bucato!
io peso 78 kg, avevo i copertoni da 25 Michelin Pro4 Service Course (che poi sulle R5 fanno quasi 28 mm!) con camere in lattice, gonfiati a 7 atm.
la ruota ant. se l'è cavata con una forte scentratura e un raggio da cambiare perché si è stirato troppo, ma la posteriore si è sfranta esattamente come la tua c24, io sono volato per aria e per mia fortuna sono atterrato sul prato adiacente.
dietro di me altri due ci sono cascati dentro quella buca, uno ha buttato una coppia di Mavic Cosmic e il secondo se l'è cavata col cerchio di una R0 da buttare, ma che però per sua fortuna non si è squadrato e non lo ha fatto cadere.
con le dovute proporzioni una coppia di R5 pesa 1700 gr. mentre le mie C24 stanno 1350 e anche con loro ho preso delle buche imbarazzanti, ma al momento resistono piuttosto bene.
diciamo che l'importante è che te la sia cavata...a tutto il resto si rimedia.
però bisogna anche considerare che queste cose capitano a chi va in bici sulle strade devastate che abbiamo a disposizione.

io è un periodo che esco prevalentemente con le R5...perché mi sono stufato di buttare soldi.
con l'ultima ruota spaccata, la posteriore, me la sono cavata con 120€...
credo che le mie prossime in alluminio saranno queste:

http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5906[url]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5906[/URL]

perché l'unico che non si è fatto niente o quasi è stato il mio amico che monta quelle Deda.
è entrato pure lui nella buca, tra l'altro pesa 98 kg...e ne è uscito praticamente senza danni.
boh, forse sarà il profilo del cerchio da 30, fatto sta che le sue hanno tenuto.

le C24 dal punto di vista della robustezza non possono certo primeggiare, dato il peso ridotto e il profilo basso.
sono ruote affidabili e durature, ma certo se ci metti su un quintale, più le stradacce che frequentiamo, è ovvio che si debba stare attenti...
le Campagnolo Neutron Ultra che avevo e che ho sostituito proprio con le C24 dopo una disavventura simile alla tua, passavano anch'esse per ruote robustissime etc..etc..e tra l'altro somigliano molto proprio alle c24 come tipologia di ruota, col vantaggio di un peso superiore di oltre 150 gr.
beh, pure quelle mi si sono sfragnate senza possibilità di appello.


Sinceramente penso che il problema visto lo stato delle nostre strade non sia risolvibile con altri tipi di ruote, ma sono convinto che un cerchio degli anni 80 con 32 o 36 raggi non avrebbe ceduto in quel modo, magari si sarebbe rotto qualche raggio e ammaccato il cerchio, ma non si sarebbe inchiodato all'istante proiettandomi a terra senza nemmeno il tempo di capire che cosa è successo.

Un saluto
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono convinto che un cerchio degli anni 80 con 32 o 36 raggi non avrebbe ceduto in quel modo, magari si sarebbe rotto qualche raggio e ammaccato il cerchio, ma non si sarebbe inchiodato all'istante proiettandomi a terra senza nemmeno il tempo di capire che cosa è successo.

Un saluto
ne sono convinto anche io, però quelle ruote pesavano ben oltre i 2 kg.
le mie mavic 36\32 che ancora conservo come cimeli stavano sui 2,250...
io ho ben presente lo sviluppo delle ruote da bdc negli ultimi 30 anni.
quando i pesi hanno cominciato a scendere sotto i 2 kg, sono iniziati i problemi.
c'è poco da fare, leggerezza e rischio di frantumazione di una ruota vanno a braccetto.
forse in questo senso resistono di più le ruote in carbonio, a parità di leggerezza, ma certo non ho voglia di fare...test :mrgreen:

saluti a te.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Una domanda... quando hai visto la buca ci sei entrato frenando ??
No perchè giusto la settimana scorsa è successo anche a me con dietro un amico di prendere una bucazza della madonna ma ho subito reagito tentando di alleggerire la bici mentre il compagno dietro c'è finito in pieno frenando col risultato di far saltare un raggio e cerchio segnato senza per fortuna cadere... io sono rimasto allibito perchè non pensavo di uscirne indenne.

Ah lui ha delle marchisio ma non ricordo il modello.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
ne sono convinto anche io, però quelle ruote pesavano ben oltre i 2 kg.
le mie mavic 36\32 che ancora conservo come cimeli stavano sui 2,250...
io ho ben presente lo sviluppo delle ruote da bdc negli ultimi 30 anni.
quando i pesi hanno cominciato a scendere sotto i 2 kg, sono iniziati i problemi.
c'è poco da fare, leggerezza e rischio di frantumazione di una ruota vanno a braccetto.
forse in questo senso resistono di più le ruote in carbonio, a parità di leggerezza, ma certo non ho voglia di fare...test :mrgreen:

saluti a te.

mi spiace che Super Ciuk si sia sdraiato a causa di una buca però come già è sTato detto l' importante è che non ci siano state conseguenze fisiche.

ultimamente utilizzo sempre con più soddisfazione la mia vintage in acciaio con ruote Mavic GP4 32 raggi ant&post ed equipaggiate con tubi Tufo S33PRO24 il cui peso totale deve essere simile alla cancellata della Villa Reale di Monza:-) ma che da anni svolge impeccabilmente il suo onorato servizio senza alcun tradimento alla faccia delle superleggere! certo che pedalare con la top bike e ruote full carbon è un poco diverso ma a conti fatti le differenze non sono così poi abissali se non pedali in ambito agonistico! comunque ruote robuste sono le RO
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Una domanda... quando hai visto la buca ci sei entrato frenando ??
No perchè giusto la settimana scorsa è successo anche a me con dietro un amico di prendere una bucazza della madonna ma ho subito reagito tentando di alleggerire la bici mentre il compagno dietro c'è finito in pieno frenando col risultato di far saltare un raggio e cerchio segnato senza per fortuna cadere... io sono rimasto allibito perchè non pensavo di uscirne indenne.

Ah lui ha delle marchisio ma non ricordo il modello.


Non no l'ho proprio vista, èra in un tratto in penombra di sera con asfalto buono, ho soltanto sentito un forte "crank" e mi sono cappottato.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ieri sera sono tornato sul luogo del misfatto per vedere bene la buca, in quel tratto c'èra solo una buca di forma triangolare con il vertice in avanti, sarà stata profonda 7-8 cm e mettendoci dentro il piede la parte posteriore del tallone rimaneva fuori, percui sarà sui 25 cm.
credo che a causare la rottura sia stata la forma triangolare, che probabilmente ha inizialmente deviato di lato la ruota che ha impattato subito sull'altro lato spezzando il cerchio.

Mha .... ;nonzo%
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
credo che a causare la rottura sia stata la forma triangolare, che probabilmente ha inizialmente deviato di lato la ruota che ha impattato subito sull'altro lato spezzando il cerchio.
Probabile... ma secondo me qualcosa non quadra cmq, una ruota come le shimano c24 mi sembrano molto "elastiche" e per cedere con una botta simile mi sa ma o i raggi erano troppo tensionati ed il cerchio non ha assorbito l'impatto oppure il cerchio stesso ha/aveva un difetto di fabbricazione, non a caso la caratteristica principale di questi cerchi è il connubio alu-carbo che dovrebbe garantire appunto maggiore elasticità.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ieri sera sono tornato sul luogo del misfatto per vedere bene la buca, in quel tratto c'èra solo una buca di forma triangolare con il vertice in avanti, sarà stata profonda 7-8 cm e mettendoci dentro il piede la parte posteriore del tallone rimaneva fuori, percui sarà sui 25 cm.
credo che a causare la rottura sia stata la forma triangolare, che probabilmente ha inizialmente deviato di lato la ruota che ha impattato subito sull'altro lato spezzando il cerchio.

Mha .... ;nonzo%

be certo una buca tanto normale non era, magari si è incastrata e l'inerzia della tua massa ha fatto il resto
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
tra l altro in entrambe le foto si vede una gobba distinta sulla gomma segno della botta, magari poi ci sei piombato sopra con tutto il peso del corpo.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Mi dispiace della disavventura, fortuna che i danni fisici sono limitati! Riporto la mia esperienza di possessore di C 24 e buche. In gara lo scorso anno alla Giordana venivamo come razzi in discesa spinti dal vento. Galleria scura. Botta terrible a quasi 80 km/h. Era una buca, pensavo di aver scassato tutto. All'uscita della galleria diversi ciclisti con raggi rotti, ruote storte, gomme esplose intonavano canti di lode al signore. Ma le mie C24 neanche storte. Per dire che spesso è anche come entri nella buca, la forma, e la jella che sono determinanti.😉
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi dispiace della disavventura, fortuna che i danni fisici sono limitati! Riporto la mia esperienza di possessore di C 24 e buche. In gara lo scorso anno alla Giordana venivamo come razzi in discesa spinti dal vento. Galleria scura. Botta terrible a quasi 80 km/h. Era una buca, pensavo di aver scassato tutto. All'uscita della galleria diversi ciclisti con raggi rotti, ruote storte, gomme esplose intonavano canti di lode al signore. Ma le mie C24 neanche storte. Per dire che spesso è anche come entri nella buca, la forma, e la jella che sono determinanti.��
ho presente la galleria tra santa e Bormio,e le sue buche, il massimo del rischio. io sono 82kg da oltre 20000km pedalo le c24 (7850). come nuove. ovviamente pedalo in italia e le strade italiane sigh...ci ho pure preso un rallentatore non visto a oltre 60 orari.....
non saranno robustissime come qualcuno dice ma comunque sono stra affidabili. l'importante è non farsi male.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
be certo una buca tanto normale non era, magari si è incastrata e l'inerzia della tua massa ha fatto il resto

Probabile... ma secondo me qualcosa non quadra cmq, una ruota come le shimano c24 mi sembrano molto "elastiche" e per cedere con una botta simile mi sa ma o i raggi erano troppo tensionati ed il cerchio non ha assorbito l'impatto oppure il cerchio stesso ha/aveva un difetto di fabbricazione, non a caso la caratteristica principale di questi cerchi è il connubio alu-carbo che dovrebbe garantire appunto maggiore elasticità.

tra l altro in entrambe le foto si vede una gobba distinta sulla gomma segno della botta, magari poi ci sei piombato sopra con tutto il peso del corpo.


Certo è stata una buca "anomala" ma ce ne sono di peggiori in giro, e il fatto che l'abbia presa a velocità modesta, (èra leggera salita 2-3%) e anche a voler esagerare non potevo superare i 30 Kmh, è vero che sono pesante 95 Kg ma quelle ruote non hanno limiti di peso.
per fare un ipotesi, a 50 Kmh anche uno di 60 Kg avrebbe avuto la stessa forza d'impatto ... per cui; o la ruota èra difettosa oppure quel modello è pericoloso ...
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Certo è stata una buca "anomala" ma ce ne sono di peggiori in giro, e il fatto che l'abbia presa a velocità modesta, (èra leggera salita 2-3%) e anche a voler esagerare non potevo superare i 30 Kmh, è vero che sono pesante 95 Kg ma quelle ruote non hanno limiti di peso.
per fare un ipotesi, a 50 Kmh anche uno di 60 Kg avrebbe avuto la stessa forza d'impatto ... per cui; o la ruota èra difettosa oppure quel modello è pericoloso ...


che il modello è pericoloso è da escludere a priori, saremmo pieni di casi di cerchi praticamente esplosi e questo non mi pare avvenga come informazione sul webo-o per quanto concerne il difetto, bisognerebbe visionarla con attenzione maniacale e capire se ci possa essere stato un cedimento strutturale in qualche punto del cerchio. crepa saldatura del cerchio cricca ecc ecc..dalla foto è ingiudicabile l unica cosa che si vede è che il cerchio è senza dubbio distrutto. almeno non ti sei fatto male grazie al cielo: robe del genere sono da fratture e denti sputati.:mrgreen:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Mi dispiace della disavventura, fortuna che i danni fisici sono limitati! Riporto la mia esperienza di possessore di C 24 e buche. In gara lo scorso anno alla Giordana venivamo come razzi in discesa spinti dal vento. Galleria scura. Botta terrible a quasi 80 km/h. Era una buca, pensavo di aver scassato tutto. All'uscita della galleria diversi ciclisti con raggi rotti, ruote storte, gomme esplose intonavano canti di lode al signore. Ma le mie C24 neanche storte. Per dire che spesso è anche come entri nella buca, la forma, e la jella che sono determinanti.😉


concordo con te, anche io ci avevo preso delle belle buche e tutto è stato Ok, mentre con questa a fatto "crank" :mrgreen: