Mi assemblo da zero la bdc nuova

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Allora allora... al momento pedalo (occasionalmente) su una Wilier Triestina un po' troppo grande in acciaio Columbus Cromor del 1991, con gruppo Shimano RX100 7v e manettini sul tubo obliquo :wacko:, ruote orrende pesantissime con mozzi RX100, cerchi FIR economici e raggi 2mm inox... e l'immancabile doppia 42/52 dei tempi andati.

Pensavo di comprare un telaio artigianale su misura di quelli di Vetta e montarci quanta piu` componentistica nazionale possibile. Non potro` avere tutto "Made in Italy" (trooooppi soldi, forcella e gomme sempre straniere,...) ma almeno che ne porti il nome (es: Gass e Vittoria sono, almeno in origine, italiane ma producono a Taiwan).

Lista della spesa, in continua evoluzione:
  • telaio Vetta Al7005 D.B. su misura con sterzo integrato (Vetta)
  • forcella OEM carbonio monoscocca cannotto in carbonio (Vetta)
  • ruote medio profilo Campagnolo Scirocco (Girardi)
  • sella SLR Ti bianca (G.)
  • gomme Kenda Koncept 700x23 nere con camere Areo (G.)
  • comandi, cambi e freni Campy Mirage Black (G.)
  • pignoni 13/26 Campy Mirage (avrei preferito i Veloce che sono cromati)
e poi:
  • guarnitura compatta FSA CFJ 50/34 175mm nera
  • curva oversize in Al FSA RD200 420mm c/c (non ho trovato la 440mm :razz:)
  • attacco oversize in Al FSA OS140 100mm
  • reggisella in Alu FSA SL280 27,2x350mm (usato -- pesa un femore :wacko:)
e in un prossimo futuro:
  • movimento centrale perno quadro 108mm
  • sganci Gass CrMo neri (belli e costano poco)
  • reggisella FSA SLK in Ca, ma preferirei un 'due viti' meno (o zero) arretrato
Il preventivo e` in divenire... sparate suggerimenti.
Tenete conto pero` che sono soprattutto mtbiker, detesto asfalto e traffico, con la bdc punto a trasferirmi qua e la` nei fine settimana per commissioni (diciamo giri di ~50-100km) oppure qualche collina. Quindi al bando proposte costose...
o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
bianco perlato secondo me una bdc è d i v i n a

per le 7v, direi che la battuta dei mozzi è la stessa...

per i comandi, puoi mettere le leve al telaio e due leve freno semplici... e aspettare per gli ergopower quando prendi il mirage.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
borg ha scritto:
Allora allora... al momento pedalo (occasionalmente) su una Wilier Triestina in acciaio Columbus Cromor del 1991, con gruppo Shimano RX100 7v e manettini sul tubo obliquo :wacko:, ruote orrende pesantissime con mozzi RX100, cerchi FIR economici e raggi 2mm inox... e l'immancabile doppia 42/52 dei tempi andati.

Pensavo di comprare un telaio artigianale su misura di quelli di Vetta a pochi soldi, forca in carbonio economica e per ora montarci quanta piu` componentistica possibile della vecchia bici.

A grandi linee,
  • telaio Al7005 su misura euro 150
  • forcella Advanced FKM o FKR euro 79
  • curva, attacco e reggisella Pazzaz euro 72

e poi in futuro:
  • gruppo Mirage 9v tripla e mozzi euro 350 circa
  • due cerchi e raggi buoni

Problemi:
  1. riesco a montare la ruota post da 7v nel telaio nuovo? Immagino ci sia una differenza nella larghezza della battuta, mi potreste indicare a quanto ammonta e se e` saggio strizzare i fonderi per chiudere l'asse che sarebbe piu` stretto del previsto?
  2. riesco a trovare una coppia di comandi (anche da macello) da adattare provvisoriamente al mio RX100 7v?
  3. vi piacciono le BdC bianche? :-) altri colori che vi ispirano?

Il preventivo e` in divenire... sparate suggerimenti.
Tenete conto pero` che sono soprattutto mtbiker, detesto asfalto e traffico, con la bdc punto a trasferirmi qua e la` nei fine settimana per commissioni (diciamo giri di ~50-60km) oppure qualche collina. Quindi al bando proposte costose...
o-o
1-onestamente non lo so...pensavo che invece che i foderi più larghi/stretti, la differenza data dal minor num di pignoni fosse ripartita sul mozzo...in pratica aumentando la ddistanza tra le due flange in cui si inseriscono i raggi...è una supposizione da ignorante...
2-...
3- Tutta bianca magari no, con degli inserti di uno o due colori si, parecchio
Ciauz
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
PERFETTO! Quindi le sedi in cui si innesta la guaina dall'ergopower al tubo obliquo sono adatti anche ad innestarci i manettini? O magari esiste un adattatore?

p.s. non prendetemi per schizofrenico ma contemporaneamente sto mettendo in pedi una singlespeed da supermercato per spostamenti urbani e limitrofi e vorrei dotarmi di pantaloni mimetici per escursioni spinose in mtb... dulcis in fundo ho la bici da cicloturismo smontata a pezzi in attesa di riverniciatura... quindi il budget e` quel che e`, dovendosi ripartire tra diversi tipi di ciclismo.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
borg ha scritto:
PERFETTO! Quindi le sedi in cui si innesta la guaina dall'ergopower al tubo obliquo sono adatti anche ad innestarci i manettini? O magari esiste un adattatore?

p.s. non prendetemi per schizofrenico ma contemporaneamente sto mettendo in pedi una singlespeed da supermercato per spostamenti urbani e limitrofi e vorrei dotarmi di pantaloni mimetici per escursioni spinose in mtb... dulcis in fundo ho la bici da cicloturismo smontata a pezzi in attesa di riverniciatura... quindi il budget e` quel che e`, dovendosi ripartire tra diversi tipi di ciclismo.

dovrei guardare, mi pare che non ci siano adattatori. la battuta dei mozzi comunque è la stessa.
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Fatemi capire... mi state dicendo che dal 1991 al 2004 non e` cambiato NULLA? :shock:
  • battuta forcellini
  • diametro tubo sterzo (c'e` ancora 1" volendo)
  • scatola del movimento
  • diametro della piega (volendo c'e` ancora il 26mm)
  • innesto dei comandi sul tubo obliquo
...e` un mondo fantastico! Credevo che Shimano avesse fatto man bassa degli standard spaccando tutto!
Beh son contento. Ora telaio forca e manubrio, quest'autunno ruote e gruppo. Al primo BdC raduno del triveneto non manchero` o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
-Per la battuta credo anch'io che non ci siano problemi.

-Non sta scritto da nessuna parte che una bdc debba avere i comandi integrati. Vai di manettini! Un domani se hai voglia...

-Bianco perla a me piace assai. Se Franz posta la foto della sua Proxima vedrai che figata! :-x
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Grazie Ser.
Cambio volentieri i manettini perche`, essendo abituato da anni con i comandi al manubrio in mtb, mi da` poca sicurezza cambiare staccando le mani. E in salita mi rompe assai. Ma per ora li tengo.

Quanto al bianco perla, lo avevo sulla Marathon 2002 e non mi e` mai piaciuto, quindi pensavo ad un bianco normale. Con il Mirage nero dovrebbe saltar fuori una figata.
Vado su colori chiari xche` il telaio sara` grande: nero e simili mi 'smilzerebbero' troppo i tubi...

Franz fatti vivo con la foto!
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
E le ruote?
Mi sembra di capire che le basso profilo sono piu` comode sulle strade sconnesse (e piu` leggere a parita` di prezzo?), a scapito forse delle performance.

Contraddicendomi immediatamente rispetto al post su tecnologia vs estetica, mi piacerebbe montare il telaio artigianale italiano con gruppo italiano e ruote italiane (ma perche` quando parlo di mtb non mi faccio queste paranoie??), quindi per coerenza del progetto monterei tutto Campagnolo. :==

Ocio alla bordata di domandoni:
  1. Tra le ruote Campagnolo di pari prezzo, che pro e contro hanno le Proton (1640g, 315 euro) rispetto alle varie medio profilo? (Vento, Scirocco, Zonda)
  2. Fa schifo il montaggio G3 (Scirocco) rispetto al G4 (Zonda ant.)?
  3. Perche` su mtb-forum qualcuno aveva parlato di "modificare le proton"?
Ve l'avevo detto che vi avrei rotto le scatole :smile:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
borg ha scritto:
E le ruote?
Mi sembra di capire che le basso profilo sono piu` comode sulle strade sconnesse (e piu` leggere a parita` di prezzo?), a scapito forse delle performance.

[*] Tra le ruote Campagnolo di pari prezzo, che pro e contro hanno le Proton (1640g, 315 euro) rispetto alle varie medio profilo? (Vento, Scirocco, Zonda)
[*] Fa schifo il montaggio G3 (Scirocco) rispetto al G4 (Zonda ant.)?
[*] Perche` su mtb-forum qualcuno aveva parlato di "modificare le proton"?
[/list]

Le ruote a basso profilo sono più comode perchè meno rigide. Il prezzo dipende dai componenti. Non è assolutamente vero che sono più scarse in quanto a prestazioni.

-Il profilo del cerchio cambia l'aerodinamica della ruota. Più è alto è più consente di mantenere facilmente , a parità di potenza impiegata, una velocità costante. All'aumentare della velocità però. In generale i benfici di un medio profilo dovrebbero esserci per velocità medie attorno ai 30km/h, 40km/h per le alto profilo, etc.

-No, anzi è il contrario visto che da quest'anno anche le Zonda sono montate G3.

-Non lo so.

Se non scassi i maroni cosa stai quì a fare? :-x
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
...
-No, anzi è il contrario visto che da quest'anno anche le Zonda sono montate G3.
...

Scusa Ser, mi confondo io o le zonda da quest'anno sono montate radiali all'anteriore proprio perchè la raggiatura dell'anno precedente dava problemi? forse ne aveva parlato andregatto...non so non ricordo più...sono stanco morto...
ciauz
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Bene bene... comincio a colmare il gap di 12 anni :-)
Mi pare di capire che si puo` sceglire per tubo sterzo da 1" o 1"1/8, tubo verticale da 28.6mm o da 31.8mm, diametro piega alla congiunzione con l'attacco da 26mm o da 31.8mm.
Insomma a differenza della MTB pare che l'oversize sia "una scelta" piu` che un'imposizione.

Visto che sono 1,88x78kg e` saggio che oversizzi tutto l'oversizzabile? Piega e attacco mi costano uguali in una versione o nell'altra, l'artigiano non credo mi faccia difficolta` per il tubo verticale da 32 e cosi` posso usare reggisella da 27.2 invece di 26.8 che magari sono piu` facili da trovare. Idem per i deragliatori a fascetta (a saldare non mi piacciono molto). Lo sterzo mi piace integrato quindi andrei su 1"1/8

La bici completa dovrebbe pesare sui 9kg, considerato che costerebbe meno di 900 euro non mi pare male, no?

Un gigante come Ser cosa farebbe? :hail:
E un gigante smilzo come crock? :crock:

p.s. grazie (ormai e` di default :eek:)
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
...non so fino a che punto possa interessarti...è il problema minore però con le pieghe oversize attaccare un ciclo pc tradizionale, senza interventi più o meno artigianali, è un pò rognoso o comunque serve un lavoro fatto bene.
Reggisella: direi che fai bene a stare sul 27.2 è la misura praticamente più diffusa..
Ottimo il prezzo/peso considerando che si vede in giro roba da 500€ al kg :shock:
per il resto non saprei dirti..son piccino...
ciauz o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
borg ha scritto:
Bene bene... comincio a colmare il gap di 12 anni :-)
Mi pare di capire che si puo` sceglire per tubo sterzo da 1" o 1"1/8, tubo verticale da 28.6mm o da 31.8mm, diametro piega alla congiunzione con l'attacco da 26mm o da 31.8mm.
Insomma a differenza della MTB pare che l'oversize sia "una scelta" piu` che un'imposizione.

Visto che sono 1,88x78kg e` saggio che oversizzi tutto l'oversizzabile? Piega e attacco mi costano uguali in una versione o nell'altra, l'artigiano non credo mi faccia difficolta` per il tubo verticale da 32 e cosi` posso usare reggisella da 27.2 invece di 26.8 che magari sono piu` facili da trovare. Idem per i deragliatori a fascetta (a saldare non mi piacciono molto). Lo sterzo mi piace integrato quindi andrei su 1"1/8

La bici completa dovrebbe pesare sui 9kg, considerato che costerebbe meno di 900 euro non mi pare male, no?

Un gigante come Ser cosa farebbe? :hail:
E un gigante smilzo come crock? :crock:

p.s. grazie (ormai e` di default :eek:)

Ottime scelte.
27,2mm per il verticale ti fa avere meno problemi di reperibilità. Anche se in prospettiva "futura" (viste le tendenze) un 31,8 potrebbe essere azzeccato.
Sterzo da 1"1/8 è una scelta quasi obbligata.
Concordo sul deraglia a fascetta.
Per quanto riguarda l'oversize vedi tu. 78kg cmq non è un peso che può mettere in crisi i moderni componenti, soprattutto se scelti tra quelli standard.

La mia bdc pesa 8kg per 3500eu circa...fai te... :? :scassat:
 

pe

Pignone
19 Aprile 2004
243
0
Visita sito
:?
a differenza di altri ho qualche perplessità riguardo al mozzo post!

se non erro qualche annetto fa ho dovuto cambiare su una vecchia bici a 7velocità un mozzo post;
non trovandolo più a 7 l'ho dovuto prendere a 8 velocità, c'entrava forzandolo un po'.
il dubbio che fosse il passaggio 6->7 c'è ma è piccolo...

fossi in te farei la prova con una ruota da 8,9 o 10 velocità (alla peggio botta in testa al primo ciclista che passa davanti casa tua... :mrgreen: )

sicuramente sui passaggi 8 -> 9 -> 10 hanno solamente diminuito lo spessore dei pignoni... ma sul 7 -> 8 non sono sicuro...

rischi di dover fare la spesa ruota prima!

...io proverei...

bentornato all'asfalto!