io e il fai da te: un altro danno

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
oggi stavo provando a montare la guarnitura v strong one sulla mia bici.
come primo passaggio per il m.c. bb30 gli vanno martellate dentro (come da istruzioni) le calotte. tra una martellata e l'altra:rosik::rosik: in una sono andato a vuoto :cry::cry::cry: e ho picchiato il telaio poco sopra il m.c.
ora il colpo non è stato poi così forte mi sono accorto di aver sbagliato e ho cercato di bloccarmi ma sono andato lungo. è venuta via la vernice e c'è il carbonio a vista ma non ci sono segni di crepe o altro. anche all'interno col dito non ho sentito nulla di preoccupante.
il dilemma è questo meccanico a scopo preventivo o esco tranquillamente e per le prime volte al ritorno controllo se è cambiato qualcosa?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
martellate??
per mettere i cuscinetti BB30 ci vuole un attrezzo tipo questo:

XLC%5CUtensileTO-S08_1.jpg


comunque se non avverti crepe al tatto, ti è andata bene....
....forse....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A questo punto ormai se è saltata la vernice , non compromette la parte meccanica , ma solamente estetica.
Dunque esci guarda come si comportano e poi casomai agirai di conseguenza, per me non ha niente a parte una scheggiatura
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
meno male. comunque si proprio dal manuale di istruzioni le calotte per la v strong si montano con martello e un tampone presente nella scatola da appoggiare sulla calotta e martellarci sopra.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
oggi stavo provando a montare la guarnitura v strong one sulla mia bici.
come primo passaggio per il m.c. bb30 gli vanno martellate dentro (come da istruzioni) le calotte. tra una martellata e l'altra:rosik::rosik: in una sono andato a vuoto :cry::cry::cry: e ho picchiato il telaio poco sopra il m.c.
ora il colpo non è stato poi così forte mi sono accorto di aver sbagliato e ho cercato di bloccarmi ma sono andato lungo. è venuta via la vernice e c'è il carbonio a vista ma non ci sono segni di crepe o altro. anche all'interno col dito non ho sentito nulla di preoccupante.
il dilemma è questo meccanico a scopo preventivo o esco tranquillamente e per le prime volte al ritorno controllo se è cambiato qualcosa?

Io ti direi di tenere sotto controllo, tu pure però eh? Montare la guarnitura senza gli utensili adatti, per le cose per le quali ci si sente poco sicuri o comunque senza gli attrezzi del mestiere, sempre meglio far eseguire l'operazione al meccanico.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
5 anni fa andai da un meccanico rivenditore cannondale per fargli sostituire una guarnitura bb30 nel mio cannondale e mi ricordo benissimo che per fare uscire e rimettere i cuscineti usò il martello di plastica

Un raffinato gioielliere !!! :mrgreen:

La verita' e' che molti mecca montano i cuscinetti con il martello, serrano senza usare la chiave dinamometrica e spesso fanno alcuni lavori senza gli strumenti piu' adatti (pero', per essere onesti, molti altri mecca invece non fanno cosi').
Bisogna trovarne uno del secondo tipo che possibilmente non abbia le tariffe di una gioielleria ... e qui il problema diventa piu' difficile. :bua:
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Io ti direi di tenere sotto controllo, tu pure però eh? Montare la guarnitura senza gli utensili adatti, per le cose per le quali ci si sente poco sicuri o comunque senza gli attrezzi del mestiere, sempre meglio far eseguire l'operazione al meccanico.
me lo dice sempre anche mia moglie, ma io mi ostino a provarci, al momento sono più i danni che altro, uno degli ultimi cambio le gaine del freno posteriore; erano troppo corte sterzando frenavo pure:rosik:.
ma sono sicuro che prima o poi ce la farò a fare più o meno tutto senza danni. ormai è più il tempo che passo a smontare la bici che quello a pedalare.
per finire quelle calotte si montano proprio col martello sule istruzioni consigliano mazzetta da mezzo chilo. col senno di poi si potevano montare anche con la pressa lavoro fatto meglio e senza danni:-x:-x
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
me lo dice sempre anche mia moglie, ma io mi ostino a provarci, al momento sono più i danni che altro, uno degli ultimi cambio le gaine del freno posteriore; erano troppo corte sterzando frenavo pure:rosik:.
ma sono sicuro che prima o poi ce la farò a fare più o meno tutto senza danni. ormai è più il tempo che passo a smontare la bici che quello a pedalare.
per finire quelle calotte si montano proprio col martello sule istruzioni consigliano mazzetta da mezzo chilo. col senno di poi si potevano montare anche con la pressa lavoro fatto meglio e senza danni:-x:-x

Sbagliando ... si impara :mrgreen: facendolo fare agli altri ... no o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Bisogna trovarne uno del secondo tipo che possibilmente non abbia le tariffe di una gioielleria ... e qui il problema diventa piu' difficile. :bua:

O.T.
Io sono un gioielliere, sono un produttore, mi sa tanto che i meccanici guadagnino moooolto più di me per montare delle cose che pagate già carissime.
Fine O.T.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
me lo dice sempre anche mia moglie, ma io mi ostino a provarci, al momento sono più i danni che altro, uno degli ultimi cambio le gaine del freno posteriore; erano troppo corte sterzando frenavo pure:rosik:.
ma sono sicuro che prima o poi ce la farò a fare più o meno tutto senza danni. ormai è più il tempo che passo a smontare la bici che quello a pedalare.
per finire quelle calotte si montano proprio col martello sule istruzioni consigliano mazzetta da mezzo chilo. col senno di poi si potevano montare anche con la pressa lavoro fatto meglio e senza danni:-x:-x
Sposato a 27 anni? Condoglianze, fine OT :-x:mrgreen:
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
oggi stavo provando a montare la guarnitura v strong one sulla mia bici.
come primo passaggio per il m.c. bb30 gli vanno martellate dentro (come da istruzioni) le calotte. tra una martellata e l'altra:rosik::rosik: in una sono andato a vuoto :cry::cry::cry: e ho picchiato il telaio poco sopra il m.c.
ora il colpo non è stato poi così forte mi sono accorto di aver sbagliato e ho cercato di bloccarmi ma sono andato lungo. è venuta via la vernice e c'è il carbonio a vista ma non ci sono segni di crepe o altro. anche all'interno col dito non ho sentito nulla di preoccupante.
il dilemma è questo meccanico a scopo preventivo o esco tranquillamente e per le prime volte al ritorno controllo se è cambiato qualcosa?

Con il dito non si sentono le crepe, si osserva la parte sotto forte illuminazione, in ogni caso sulla bici si usano le mazzuole in plastica o gomma, le mazzette vanno bene per stonacare o demolire, inoltre bisogna usare sempre la minima forza necessaria in quanto il carbonio è rigido ed indeformabile ed inserendovi qualcosa a martellate potrebbe lesionarsi, come il legno, ad esempio... In ogni caso una martellata non forte difficilmente arriverebbe a rompere le fibre