Rumore solo in fuori sella

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
sto cercando di capire cosa possa causare un rumore che sento quando, alzandomi sui pedali, "scuoto" ed inclino lateralmente la bici. Se pedalo in fuorisella, anche con forza, ma non scuoto e non inclino la bici il rumore non si presenta.
È un rumore come di qualcosa che sbatta, ad ogni giro, sui raggi. Si sente quel tipico suono che fa suonare tutta la ruota. secondo voi cosa può essere?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io do sempre lo stesso consigli che ha risolto il mio problema: metti un filo di grasso sulle forcelle, dove va a battuta il mozzo della ruota. Se hai un telaio in carbonio delle volte i più piccoli scricchiolii vengono evidenziati dagli sgancio rapidi.

Beibo
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.499
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
sto cercando di capire cosa possa causare un rumore che sento quando, alzandomi sui pedali, "scuoto" ed inclino lateralmente la bici. Se pedalo in fuorisella, anche con forza, ma non scuoto e non inclino la bici il rumore non si presenta.
È un rumore come di qualcosa che sbatta, ad ogni giro, sui raggi. Si sente quel tipico suono che fa suonare tutta la ruota. secondo voi cosa può essere?
E' molto probabile che siano i magneti del contakm che si toccano. Quando ti alzi e sforzi la forcella si flette appena ma abbastanza per far toccare i magneti se già molto vicini. E' sufficiente distanziarli un po' o "piegare" leggermente il magnete della ruota nel senso opposto alla marcia.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
E' molto probabile che siano i magneti del contakm che si toccano.

È la stessa cosa che sono arrivato a pensare. mi sembra l unica ipotesi che corrisponderebbe all'osservazione. Ho già messo il magnete come dici tu, ma forse non è abbastanza. Non mi resta che fare delle prove. In tal caso non credevo che l'insieme forcella (carbonio) + ruota (shimano rs10 note per non essere dei campioni di rigidità) flettesse così tanto
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
sto cercando di capire cosa possa causare un rumore che sento quando, alzandomi sui pedali, "scuoto" ed inclino lateralmente la bici. Se pedalo in fuorisella, anche con forza, ma non scuoto e non inclino la bici il rumore non si presenta.
È un rumore come di qualcosa che sbatta, ad ogni giro, sui raggi. Si sente quel tipico suono che fa suonare tutta la ruota. secondo voi cosa può essere?


molto probabilmente sino i nipple dei raggi della ruota anteriore che in fuori sella sottoposti a forze laterali si muovono nella sede, basta mettere del lubificante, succede solo sull'anteriore perchè dietro vengono già lubrificati dai residui di olio della catena.

Un saluto o-o
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
E' molto probabile che siano i magneti del contakm che si toccano. Quando ti alzi e sforzi la forcella si flette appena ma abbastanza per far toccare i magneti se già molto vicini. E' sufficiente distanziarli un po' o "piegare" leggermente il magnete della ruota nel senso opposto alla marcia.

Anche a me è successa la stessa cosa, il sensore si era mosso leggermente e sotto sforzo toccava il magnete. Per tagliare la testa al toro rimuovi il magnete dai raggi, se fa ancora il rumore evidentemente il problema è un' altro!
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
molto probabilmente sino i nipple dei raggi della ruota anteriore che in fuori sella sottoposti a forze laterali si muovono nella sede, basta mettere del lubificante, succede solo sull'anteriore perchè dietro vengono già lubrificati dai residui di olio della catena.

Un saluto o-o

Francamente non so dire se il rumore provenga dalla ruota anteriore o quella posteriore, perchè 1) il rumore si presenta solo se strapazzo la bici con forza e 2) quando mi sono accorto di questa cosa stavo a 40 km da casa e non mi sembrva il caso di mettermi a fare altre prove.

p.s. la bici è nuova, ha sì e no 300 km perciò sto ancora imparando a conoscerla.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Comunque domani proverò intanto a levare il sensore (o il magnete, o entrambi) e vedere se cambia qualcosa. Grazie a tutti per essere intervenuti nella discussione o-o