Freni a disco per Super Record 11v (meccanico)

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
certo che le moto fanno il cambio gomme! e anche in maniera piuttosto veloce!
https://www.youtube.com/watch?v=K4dNYT3EviQ

il dover allargare le pastiglie è un problema che si pone solo se si esegue il lavoro in malo modo, si presume che un meccanico professionista non incorra in questi errori.


solitamente nelle spedizioni è riportato il verso del pacco con delle frecce
e se fatto bene lo spurgo non c'è nessun problema a lasciare la bici capovolta.

Ovviamente il sistema è fatto per lavorare in un certo senso quindi se capovolgo e inizio a pompare è possibile che poi sia necessario un nuovo controllo.. come sempre serve buon senso

non dubito, ma immagino che loro lo facciano utilizzando un sollevatore, una pistola svitabulloni, il tutto nell'organizzazione di un box, non per strada magari sotto la pioggia.
Magari in aereo avessero la gentilezza di stivare secondo le prescrizioni dell'imballo!
Comunque siamo ampiamente off topic, scusate!
 

nicokosch

Novellino
24 Febbraio 2015
56
7
Torino
www.kilometroitaliano.it
Bici
kilometoitaliano
non dubito, ma immagino che loro lo facciano utilizzando un sollevatore, una pistola svitabulloni...


certo tutte cose che però sono assolutamente inutili con una bici.

tornando al tema che piaccia o meno gli idraulici saranno lo standard nei gruppi top di gamma.

Per tutto quello che riguarda manutenzione e operazione di routine, ora spaventano perché è qualcosa di nuovo ma vedrai che non appena inizieranno a girare un po' di più sulle bici sarà la normalità
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io penso che se i nuovi Campy non saranno compatibili con le vecchie leve meccaniche faranno un flop commerciale bello e buono. Quindi se io fossi un uomo Campy farei di tutto affinché i nuovi freni a disco che usciranno il prossimo anno siano compatibili con tutto il parco attualmente installato, che non è proprio pochino.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
stai scherzandeo vero?
la sostituzione di una ruota con idraulici non necessita di allargare le pastiglie, lo fai molto più velocemente che non i tradizionali
;)

No non credo, per sostituire la ruota tanto non c'è bisogno di allentare nulla, tutti i top di gamma saranno solo idraulici, i meccanici rimarranno solo per chi vuole adottarli su sistemi a cavo con poca spesa...

Sulle moto vorrete mica che ci mettano dei freni meccanici?:mrgreen: Chiaro che li così devono fare e così fanno per forza maggiore,e comunque sulle moto le tolleranze sono anche un pochino maggiori.

Avendo spesso a che fare con le mtb non direi proprio,soprattutto in certi casi sarebbe utile allargare,comunque chi vivrà vedrà.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
parlo di gare, le moto non fanno il cambio ruota in corsa. In una gara pro perdere un attimo ad allargare le pinze può significare perdere la gara. Certo, per un cicloturista il problema non si pone. Anche se, facendo turismo, il problema della bolla d'aria che si può formare a bici capovolta nello scatolone stivata sull'aereo me lo sono posto. Ogni sistema ha vantaggi e svantaggi, caliper o disco che sia.


Non è vero che nelle gare moto non si fa il cambio ruote! Vedi Endurance.

Non credo che ci possano essere problemi a capovolgere la bici, il circuito idraulico e' ermetico e sigillato.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Io penso che se i nuovi Campy non saranno compatibili con le vecchie leve meccaniche faranno un flop commerciale bello e buono. Quindi se io fossi un uomo Campy farei di tutto affinché i nuovi freni a disco che usciranno il prossimo anno siano compatibili con tutto il parco attualmente installato, che non è proprio pochino.


Anche con tutta la buona volontà e l'ingegno penso sia impossibile...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
direi impossibile, ci deve stare la pompa e il serbatoio olio...
per i freni meccanici invece già adesso puoi montarli sulle vecchie leve
;)

Credo che volesse dire che Campy potrebbe proporre, oltre all'idraulico, anche un sistema meccanico per permettere di tenersi i gruppi di edizione fino al 2015.
Adesso sulle vecchie leve puoi montare solo freni di un'altra marca.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
magura ha fatto dei caliper idraulici con il pompante sotto l'attacco manubrio, se non ricordo male.



PS:ricordavo bene:

www.chainreactioncycles.com/mobile/...-hydraulic-bici-da-corsa-magura/rp-prod108400



per cui volendo Campagnolo lo potrebbe fare.

Si parlava di pompante alloggiato nella curva per Campagnolo, magari hanno questo in mente.


Se parliamo di azionamento idraulico diretto cioè senza interporre il cavetto tra leva e pompa dell'olio e' impossibile utilizzare le leve tradizionali. Se invece si vuole azionare una pompa con il cavetto, allora si....ma questo sistema esiste già da diversi anni, e' prodotto da Hope e Trp e Magura, la pompa viene fissata sotto L' attacco manubrio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
se Campagnolo proponesse qualcosa di simile avrebbe una soluzione ponte,oltre a quella idraulica nativa, visto che rispetto a SRAM e Shimano è indietro anni luce se l'alternativa fosse cambiare l'intero gruppo magari a qualcuno verrebbe voglia di provare un marchio leader nel campo.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
direi impossibile, ci deve stare la pompa e il serbatoio olio...
per i freni meccanici invece già adesso puoi montarli sulle vecchie leve
;)

Anche con tutta la buona volontà e l'ingegno penso sia impossibile...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sarebbe sufficiente che un modello della pinza fosse azionabile come il TRP via cavo, la pinza idraulica, ma l'azionamento via cavo.
Non credo che vorranno avere a catalogo solo un tipo di pinza.
Quindi è possibile, sempre che ci tengano al parco attualmente installato.
Altrimenti se lo giocano tutto, visto che non ci sarebbe alcun altro motivo per comprare Campy, e la gente non è tutta disposta a cambiare completamente gruppo (o anche solo i comandi).
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
Sarebbe sufficiente che un modello della pinza fosse azionabile come il TRP via cavo, la pinza idraulica, ma l'azionamento via cavo.
si ma non sarebbe idraulico completo e lo puoi fare anche adesso
non vedo il motivo di comprare una pinza campagnolo quando una trp è più collaudata
non starebbero al passo di certo, devono fare delle leve idrauliche come la concorrenza, poi chi non vuole comprare un gruppo nuovo appunto può montare le trp ma questo anche chi ha shimano o sram non idraulici

poi ti dirò io ho/ho provato le shimano rs685 e sono più grandi delle rispettive ultrega normali e forse preferivo le leve campagnolo del mio precedente veloce

sarebbe importante che con le leve idrauliche campagnolo si possano usare i cambi attuali, uno al limite cambia solo le leve
;)
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
si ma non sarebbe idraulico completo e lo puoi fare anche adesso
non vedo il motivo di comprare una pinza campagnolo quando una trp è più collaudata
non starebbero al passo di certo, devono fare delle leve idrauliche come la concorrenza, poi chi non vuole comprare un gruppo nuovo appunto può montare le trp ma questo anche chi ha shimano o sram non idraulici

poi ti dirò io ho/ho provato le shimano rs685 e sono più grandi delle rispettive ultrega normali e forse preferivo le leve campagnolo del mio precedente veloce

sarebbe importante che con le leve idrauliche campagnolo si possano usare i cambi attuali, uno al limite cambia solo le leve
;)
questo anche, ma i comandi costeranno un botto... o-o
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
per questo sarebbe bello non essere costretti a cambiarli, anche se uno volesse un gruppo completo campy con freni a disco :mrgreen:

ma appunto basta montare qualsiasi pinza meccanica e lo può/puoi fare anche adesso senza aspettare Campagnolo (che non penso si metta a fare pinze meccaniche)
se invece uno vuole l'idraulico completo credo che saranno compatibili solo con le ultime release del cambio
che sarà, sarà... vedremo cosa propongono
;)