Freni a disco per Super Record 11v (meccanico)

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Quella di montare dei freni a disco meccanici con un gruppo non predisposto per gli idraulici io la trova un'ottima soluzione se si ha un telaio predisposto.

Si può pedalare con qualsiasi gruppo 8, 9 ,10, 11 velocità, elettronico o meccanico, e cambiare solo telaio e ruote (comunque non una spesa da poco).

Ne guadagna anche la manutenzione perché non ci si deve preoccupare della sostituzione dell'olio.

Quando Campagnolo farà delle ruote per freni a disco io sceglierò il sistema con gruppo e pinzata meccanici, e anche se non lo produrranno monterò 2 dischi di un'altra marca.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ne guadagna anche la manutenzione perché non ci si deve preoccupare della sostituzione dell'olio.

e' una operazione semplicissima che si fa una tantum, se questa è la tua discriminante tra freni meccanici e idraulici, ti consiglio vivamente di fare qualche prova comparativa.

la mia mtb ha lo stesso olio freni dal 2009 :mrgreen: e non faccio solo le discese dei ponti del paese.

F
 

nicokosch

Novellino
24 Febbraio 2015
56
7
Torino
www.kilometroitaliano.it
Bici
kilometoitaliano
e' una operazione semplicissima che si fa una tantum, se questa è la tua discriminante tra freni meccanici e idraulici, ti consiglio vivamente di fare qualche prova comparativa.

la mia mtb ha lo stesso olio freni dal 2009 :mrgreen: e non faccio solo le discese dei ponti del paese.

F

concordo, in due sistemi sono all'apparenza simili ma tecnicamente c'è un abisso, ovviamente a vantaggio degli idraulici.

l'unico vantaggio dei meccanici è il costo più basso, non vedo altri motivi per sceglierlo come sistema..
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
e' una operazione semplicissima che si fa una tantum, se questa è la tua discriminante tra freni meccanici e idraulici, ti consiglio vivamente di fare qualche prova comparativa.

la mia mtb ha lo stesso olio freni dal 2009 :mrgreen: e non faccio solo le discese dei ponti del paese.

F

Che tu tenga lo stesso olio per 6 anni è un discorso, che l'olio abbia necessità di essere sostituito almeno una volta ogni 18 mesi (cito Cicloturismo) è un altro. D'altronde c'è pure chi non ingrassa mai i cuscinetti della guarnitura e delle ruote vivendo bene lo stesso.

In entrambi i casi, comunque, con i freni meccanici non avrei questo "impiccio", che per quanto semplice resta sempre più articolato da gestire rispetto alla sostituzione di un cavo.

A me il freno a disco sulla bici da strada interessa soltanto per non dovermi più preoccupare dell'usura della pista frenante e della sua pulizia, specialmente di ruote in carbonio, per non correre il pericolo di sassolini che si inseriscono nei pattini e rigano il cerchio.

E dato che già funzionano molto bene i freni caliper, montando i freni a disco meccanici avrei comunque un miglioramento nella frenata.

Il freno idraulico è un surplus di potenza e modulabilità che non mi attira e nemmeno mi serve.
 

simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
968
2
VENEZIA(dolo)
Visita sito
Bici
kuota khydra
io uso i TRP hy/rd con le leve Chorus 11, e funzionano benissimo.
oppure, butti le leve SR (ma prima mi dici dove vai a buttarle...)

Salve,volevo chiederti come ti trovi con questi freni, e se secondo tè,vale la pena cambiare i miei meccanici sempre trp , almeno sull'anteriore, con questi ibridi(meno forza per frenare sopratutto). Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve,volevo chiederti come ti trovi con questi freni, e se secondo tè,vale la pena cambiare i miei meccanici sempre trp , almeno sull'anteriore, con questi ibridi(meno forza per frenare sopratutto). Grazie

ciao, non saprei cosa dirti, i TRP meccanici non li ho mai provati.
sicuramente sono superiori agli Avid BB7 road...
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Che tu tenga lo stesso olio per 6 anni è un discorso, che l'olio abbia necessità di essere sostituito almeno una volta ogni 18 mesi (cito Cicloturismo) è un altro.

Mai detto di essere la bibbia del ciclismo, lascio questo onere a persone ben più competenti del sottoscritto che per inciso non è altro che un cialtrone che pedala, riporto solo quello che vedo con i miei occhi e sulla mia pelle, sulla moto che avevo l'olio dei freni aveva qualche anno in più di sei, sono un maledetto pigro si.

F
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Supponendo di non aver problemi al telaio (modifiche al carro + nuova forca), se uno volesse montare i freni a disco su una bici attualmente montata con gruppo completo Super Record 11v meccanico, avrebbe qualche scelta a disposizione, oppure tocca ancora attendere (invano)?
Ciauz

Puoi tranquillamente montare pinze ad azionamento meccanico tipo le Avid BB5 o meglio ancora le BB7 in versione road, cioè compatibili con leve stradali, questi due modelli sono sostanzialmente uguali, sono super collaudate e sono senz'altro le più diffuse, a differenza delle pinze TRP Spyre, altro modello compatibile con leve meccaniche, il sistema di frenata prevede un solo pistoncino mobile che spinge sul disco. I TPR Spyre invece, introdotti sul mercato da un paio di anni, sicuramente sono più evoluti, hanno un funzionamento simile al sistema idraulico.
p.s. ho utilizzato per un anno i BB5
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Mai detto di essere la bibbia del ciclismo, lascio questo onere a persone ben più competenti del sottoscritto che per inciso non è altro che un cialtrone che pedala, riporto solo quello che vedo con i miei occhi e sulla mia pelle, sulla moto che avevo l'olio dei freni aveva qualche anno in più di sei, sono un maledetto pigro si.

F

Io, come già detto, non ho esperienze in merito di freni a disco, né meccanici né idraulici; nel reportage di Cicloturismo si parlava di bolle d'aria che si creano nei tubi e di fisiologica parziale evaporazione dell'olio.

Non so se tali patalogie possono affliggere qualsiasi sistema idraulico.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
concordo, in due sistemi sono all'apparenza simili ma tecnicamente c'è un abisso, ovviamente a vantaggio degli idraulici.

l'unico vantaggio dei meccanici è il costo più basso, non vedo altri motivi per sceglierlo come sistema..

Vero,ma su strada può essere che i freni a disco meccanici abbiano un futuro superiore agli idraulici per diversi motivi,tipo la sostituzione delle ruote in gara(col meccanico basterebbe un sistema per allentare il cavo ed allontanare le pastiglie) e l'alloggiamento della pompa nella leva. Inoltre il vantaggio principale dell'impianto idraulico è la maggiore morbidezza della leva,che su strada frenando molto meno,non è poi così fondamentale.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Puoi tranquillamente montare pinze ad azionamento meccanico tipo le Avid BB5 o meglio ancora le BB7 in versione road, cioè compatibili con leve stradali, questi due modelli sono sostanzialmente uguali, sono super collaudate e sono senz'altro le più diffuse, a differenza delle pinze TRP Spyre, altro modello compatibile con leve meccaniche, il sistema di frenata prevede un solo pistoncino mobile che spinge sul disco. I TPR Spyre invece, introdotti sul mercato da un paio di anni, sicuramente sono più evoluti, hanno un funzionamento simile al sistema idraulico.
p.s. ho utilizzato per un anno i BB5

utilizzato per tre anni i bb5, mai più! adesso ho i trp spyre, non so nel lungo periodo, Ma per adesso il doppio pistone è moooolto meglio!
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
secondo me non ha senso avere un sistema ibrido cavo/idraulico tipo TRP, porta con se tutti i difetti dei due sistemi, la trovo abbastanza una ca**ta.

Se posso consigliarti aspetterei che escano i comandi idraulici campagnolo e farei un sistema fatto come si deve.

Altrimenti se la scimmia è troppo forte abbandona Campagnolo e ti fai un sistema shimano
:-)

L'hai provato?
 

nicokosch

Novellino
24 Febbraio 2015
56
7
Torino
www.kilometroitaliano.it
Bici
kilometoitaliano
Vero,ma su strada può essere che i freni a disco meccanici abbiano un futuro superiore agli idraulici per diversi motivi,tipo la sostituzione delle ruote in gara(col meccanico basterebbe un sistema per allentare il cavo ed allontanare le pastiglie) e l'alloggiamento della pompa nella leva. Inoltre il vantaggio principale dell'impianto idraulico è la maggiore morbidezza della leva,che su strada frenando molto meno,non è poi così fondamentale.

No non credo, per sostituire la ruota tanto non c'è bisogno di allentare nulla, tutti i top di gamma saranno solo idraulici, i meccanici rimarranno solo per chi vuole adottarli su sistemi a cavo con poca spesa...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ad oggi li monto, meccanici, solo sulla bici da turismo perchè superiori ai cantilever, ma penso il futuro sarà idraulico, però qualche soluzione per il cambio ruote va trovata, perché cambiare una ruota con il disco non è così facile, bisogna infilarla in una fessura di 5mm, e se si pompa senza disco c'è il rischio di blocco della pinza. I primi tempi vedremo tanti cambi bici, imho.
 

nicokosch

Novellino
24 Febbraio 2015
56
7
Torino
www.kilometroitaliano.it
Bici
kilometoitaliano
L'hai provato?

il sistema tipo trp no, ma meccanici e idraulici si e la differenza si sente, non tanto quanto a potenza pura ma a modularità e feeling, come citava Pirelli "La potenza è nulla senza controllo"

come scritto sopra non dico che sistemi ibridi non frenino o che non svolgono il loro lavoro, ma non la vedo una soluzione pulita, quanto un "voglio ma non posso".
 

nicokosch

Novellino
24 Febbraio 2015
56
7
Torino
www.kilometroitaliano.it
Bici
kilometoitaliano
Ad oggi li monto, meccanici, solo sulla bici da turismo perchè superiori ai cantilever, ma penso il futuro sarà idraulico, però qualche soluzione per il cambio ruote va trovata, perché cambiare una ruota con il disco non è così facile, bisogna infilarla in una fessura di 5mm, e se si pompa senza disco c'è il rischio di blocco della pinza. I primi tempi vedremo tanti cambi bici, imho.


sinceramente non vedo questa difficoltà, basta un minimo di testa, se per sbaglio freni senza disco basta spingere indietro i pistoncini, niente va in blocco.

Con le moto le problematiche sono le stesse e non si sono inventati niente in decenni..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
sinceramente non vedo questa difficoltà, basta un minimo di testa, se per sbaglio freni senza disco basta spingere indietro i pistoncini, niente va in blocco.

Con le moto le problematiche sono le stesse e non si sono inventati niente in decenni..

parlo di gare, le moto non fanno il cambio ruota in corsa. In una gara pro perdere un attimo ad allargare le pinze può significare perdere la gara. Certo, per un cicloturista il problema non si pone. Anche se, facendo turismo, il problema della bolla d'aria che si può formare a bici capovolta nello scatolone stivata sull'aereo me lo sono posto. Ogni sistema ha vantaggi e svantaggi, caliper o disco che sia.
 

nicokosch

Novellino
24 Febbraio 2015
56
7
Torino
www.kilometroitaliano.it
Bici
kilometoitaliano
parlo di gare, le moto non fanno il cambio ruota in corsa. In una gara pro perdere un attimo ad allargare le pinze può significare perdere la gara. Certo, per un cicloturista il problema non si pone. Anche se, facendo turismo, il problema della bolla d'aria che si può formare a bici capovolta nello scatolone stivata sull'aereo me lo sono posto. Ogni sistema ha vantaggi e svantaggi, caliper o disco che sia.

certo che le moto fanno il cambio gomme! e anche in maniera piuttosto veloce!
https://www.youtube.com/watch?v=K4dNYT3EviQ

il dover allargare le pastiglie è un problema che si pone solo se si esegue il lavoro in malo modo, si presume che un meccanico professionista non incorra in questi errori.


solitamente nelle spedizioni è riportato il verso del pacco con delle frecce
e se fatto bene lo spurgo non c'è nessun problema a lasciare la bici capovolta.

Ovviamente il sistema è fatto per lavorare in un certo senso quindi se capovolgo e inizio a pompare è possibile che poi sia necessario un nuovo controllo.. come sempre serve buon senso