Rumore e cigolio posteriore

kaduka

Novellino
14 Maggio 2015
3
0
Visita sito
Bici
Triban3
Ciao a tutti! Primo post per me. Mi scuso preventivamente nel caso dovessi usare termini da vero ignorante/principiante, spero di migliorarmi col tempo.
Come detto nella presentazione, posseggo una triban3 che è stata ferma per diverso tempo. Prima di riprovare a mettermi in sella l'ho comunque portata da un meccanico che l'ha rimessa "in bolla", ma ora sto sentendo gradualmente crescere il problema di cui il titolo.

La bici fa rumore, e ne fa due differenti! Il primo al quale vi chiedo rimedio è un rumore tipo "sferragliamento" che mi sembra provenire dal deragliatore posteriore. Però ad occhio sembra tutto "dritto" lì dietro, è come se questo rumore venisse proprio da una o entrambe le rotelle del deragliatore appunto (o da queste con la catena), ma non sembra che la catena tocchi qualcosa.

Il secondo è un cigolio, il classico rumore che sembra un "cinguettio" e proviene sempre dal blocco pignoni.

Ho cercato un pò ma probabilmente a causa del mio essere novizio non ho ancora capito un tubo di come porre fine a questi problemi!
Vi ringrazio già ora per l'aiuto!!!
 

kaduka

Novellino
14 Maggio 2015
3
0
Visita sito
Bici
Triban3
Inizio subito a fare figuracce:
1- verifica distanza puleggia superiore pignoni Cosa devo verificare? Che non abbia denti rotti o sia rotta lei stessa? In tal caso come intervengo?
2- più probabile regolazione cambio Quando voglio cambiare marcia è reattivo, per ora non si è mai incastrato o ha mai mollato la catena. Potrebbe far rumore se non completasse il movimento?
3- verifica lunghezza catena ;nonzo%

E inoltre, per il "cinguettio" come potrei fare?

Grazie milleeee
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti! Primo post per me. Mi scuso preventivamente nel caso dovessi usare termini da vero ignorante/principiante, spero di migliorarmi col tempo.
Come detto nella presentazione, posseggo una triban3 che è stata ferma per diverso tempo. Prima di riprovare a mettermi in sella l'ho comunque portata da un meccanico che l'ha rimessa "in bolla", ma ora sto sentendo gradualmente crescere il problema di cui il titolo.

La bici fa rumore, e ne fa due differenti! Il primo al quale vi chiedo rimedio è un rumore tipo "sferragliamento" che mi sembra provenire dal deragliatore posteriore. Però ad occhio sembra tutto "dritto" lì dietro, è come se questo rumore venisse proprio da una o entrambe le rotelle del deragliatore appunto (o da queste con la catena), ma non sembra che la catena tocchi qualcosa.

Il secondo è un cigolio, il classico rumore che sembra un "cinguettio" e proviene sempre dal blocco pignoni.

Ho cercato un pò ma probabilmente a causa del mio essere novizio non ho ancora capito un tubo di come porre fine a questi problemi!
Vi ringrazio già ora per l'aiuto!!!
Dopo che viene messa in bolla, la bici ha un periodo di assestamento più o meno evidente a seconda della qualità dei componenti, magari è sufficiente un mezzo giro al registro posteriore del cambio.
Lo sferragliamento lo fa quando inserisci un rapporto particolare o quando incroci (non si dovrebbe fare, è quando metti corona denti grossi e pignoni posteriori grossi oppure davanti denti piccoli e dietro denti piccoli)?
Intando pulisci bene tutto il gruppo davanti e dietro con del petrolio bianco e metti un poco di olio lubrificante negli ingranaggi.
Poi dicci come va.
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
Inizio subito a fare figuracce:


E inoltre, per il "cinguettio" come potrei fare?

Grazie milleeee

potrebbe fare rumore perché se la tensione dl cavo non è giusta, la catena interferisce o con il pignone precedente, oppure con il pignone successivo, bisogna usare il registro sul cambio(la rotellina posta sul cambio dove si iserisce il cavo e la guaina)
Per quanto riguarda la distanza pulegge metti la catena sulla corona piccola anteriore e sul pignone grande posteriore, e verifichi che la puleggia sia a distanza di circa 5-7 mm con il pignone(Grande posteriore)
TERZA VERIFICA metti la catena sulla corona grande anteriore e sul pignone piccolo posteriore e verifichi che le pulegge del cambio siano PERPENDICOLARI con il terreno