saltello ruote in carbonio

andream

Pignone
10 Ottobre 2009
274
6
fiano romano
Visita sito
Bici
kuota k uno 2014 + mtb merida da 29
ho in prova una coppia di ruote alto profilo in carbonio, precisamente le EQUINOX balance rt 50 c ,avverto un saltello sulla ruota anteriore, il mio mecc x risolvere il problema ha spostato piu vicino al cerchio il sensore di velocità, e sul lato dx sempre vicino al sensore ha incollato due pesi da 5 grammi quelli in uso x i cerchi delle macchine per l' equilibratura sinceramente un netto miglioramento c'è stato ma qualcosina rimane . Chiedo a voi amici più esperti se è normale è risolvibile questo inconveniente? le ruote sono usate ma in buonissime condizioni hanno percorso pochi km vio che fareste al mio posto?Grazie
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Un saltello dovuto allo sbilanciamento mi pare un po' strano.....Se poi lo senti a velocita' basse (diciamo inferiori ai 25/30 kmh) ad occhio escluderei sia dovuto allo sbilaciamento. Sei sicuro che il cerchio (o magari il copertone) non sia deformato? Io controllerei !
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Se sono cinesi il saltellamento potrebbe essere provocato dalle linee di giunzione delle sezioni dei cerchi. Non essendo la lavorazione troppo sofisticata qualcosa sfugge al controllo qualità........... Ho anche io questo problema su un paio di cerchi in carbonio di basso profilo, se ci fai caso il saltellamento avviene, di norma, in un punto e nel suo opposto. Ho cercato di "appianare" le irregolarità scartavetrando leggermente i punti in rilievo, il difetto un po' è migliorato ma non è scomparso definitivamente.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Dici che le hai in prova... sei obbligato a comprarle?

Francamente, uno prende le ruote in carbonio, tralasciando l'aspetto estetico, per averle rigide e leggere, doverle appesantire per evitare i saltellamenti mi pare curioso, oltre che poco sensato... :mrgreen:
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
;nonzo% io ho capito 20 gr;nonzo%

2 da 5 gr + altri 2 da 5 gr

ah, scusa non l'avevo afferrato. Comunque 20 gr non sono una esagerazione, suvvia!
Pero' tutto questo saltellare io non l'ho mai notato. Al posteriore metto il magnete opposto alla valvola, ed all'anteriore non l'ho mai sentito neanche nelle discese piu' veloci.
;nonzo%

Che sia il tubolare???
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
ah, scusa non l'avevo afferrato. Comunque 20 gr non sono una esagerazione, suvvia!
Pero' tutto questo saltellare io non l'ho mai notato. Al posteriore metto il magnete opposto alla valvola, ed all'anteriore non l'ho mai sentito neanche nelle discese piu' veloci.
;nonzo%

Che sia il tubolare???

sono un botto 20 grammi...azz manco sulle macchine..