Campagnolo Bora One 2014 vs Mavic Cosmic Carbone 40 Elite

Rick797

Pignone
25 Luglio 2014
153
1
Visita sito
Bici
La devo cambiare
Come da titolo sono indeciso tra questi due modelli, le Bora One sono quelle con la pista frenante rivisitata mentre le Mavic, da quanto ho capito, sono come delle normali Cosmic Carbone 40 solamente con un mozzo meno pregiato. Le Mavic sono quelle full carbon, da non confondersi con le Cosmic Carbone SLD/SLE con la pista frenante in alluminio. Come prezzi il sivende ha le Bora a 1550 in negozio pronte per essere prese mentre le Mavic sono a 1590 ma non so dove potrei prenderle perchè sono nuovissime. Pareri?
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Non scherziamo, fra Campagnolo e Mavic c'è molto divario riguardo a qualità costruttiva e dei materiali utilizzati, a favore di Campagnolo. Quindi senza ombra di dubbio Bora One.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Grazie dei consigli, solo una domanda come mai le Mavic non le raccomandate? Solo perchè le Bora sono superiori oppure perchè hanno dei difetti tecnici?

Perché si rompono come se fossero di cartone

Io ho le bora one e mi trovo molto bene! Anche in salita non flettono per niente... E poi sono belle robuste!

Non scherziamo, fra Campagnolo e Mavic c'è molto divario riguardo a qualità costruttiva e dei materiali utilizzati, a favore di Campagnolo. Quindi senza ombra di dubbio Bora One.

Per tubolari entrambe? Se sì, prenderei le Bora One: io le uso da parecchio e mi trovo benissimo. Ho usato a lungo anche della Mavic (le Ksyrium però), mi sono trovato bene ma non così bene.


Che esagerati... non si rompono come cartone le Mavic :mrgreen:

Concordo con Scalatore invece ...
Avevo le C40 (copertoncino) , ho da tempo le Ksyrium e le Bora one 35 e mi trovo molto bene con tutte... naturalmente son ruote molto diverse tra loro ma nessuna mi ha dato problemi.

Dovessi comprare una ruota tubolare oggi, probabilmente ricomprerei le Bora One da 35 , ottime ed a un buon prezzo.o-o
Rivaluterei anche le T800, che avevo ed ho venduto perchè erano troppo rigide al tempo, ma sono su un'altra fascia di prezzo...
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Che esagerati... non si rompono come cartone le Mavic :mrgreen:

Concordo con Scalatore invece ...
Avevo le C40 (copertoncino) , ho da tempo le Ksyrium e le Bora one 35 e mi trovo molto bene con tutte... naturalmente son ruote molto diverse tra loro ma nessuna mi ha dato problemi.

Dovessi comprare una ruota tubolare oggi, probabilmente ricomprerei le Bora One da 35 , ottime ed a un buon prezzo.o-o
Rivaluterei anche le T800, che avevo ed ho venduto perchè erano troppo rigide al tempo, ma sono su un'altra fascia di prezzo...
Il sistema su cuscinetti a sfere registrabili di campagnolo è meccanicamente preferibile a quello a cuscinetti di mavic.

Il sistema di ruota libera campagnolo è molto più manutenibile. Con qualsiasi malfunzionamento in campagnolo ripari, in mavic butti il corpetto.

La ruota non necessita di chiavi proprietarie per la tensionatura dei raggi.

Mozzi sono prodotti completamente in Italia dando lavoro a molti operai.

Devo continuare?
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Che esagerati... non si rompono come cartone le Mavic :mrgreen:

Concordo con Scalatore invece ...

E io concordo con te: non si rompono come cartone.
Preferisco le Bora perché in 50.000 km non mi hanno mai dato nessun problema, ma le Mavic le ho usate per lo stesso chilometraggio e come problemi mi hanno dato solo qualche rumorino ogni tanto e una doppia sostituzione dei cuscinetti (dopo i 40.000 km). Non ne posso sicuramente parlare male.
 

Rick797

Pignone
25 Luglio 2014
153
1
Visita sito
Bici
La devo cambiare
Penso proprio che prenderò le Bora anche perchè posso prenderle quando voglio, basta andare in negozio, e poi sono le Dark Label perciò staranno benissimo sulla mia bici o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
E io concordo con te: non si rompono come cartone.
Preferisco le Bora perché in 50.000 km non mi hanno mai dato nessun problema, ma le Mavic le ho usate per lo stesso chilometraggio e come problemi mi hanno dato solo qualche rumorino ogni tanto e una doppia sostituzione dei cuscinetti (dopo i 40.000 km). Non ne posso sicuramente parlare male.

Le mie non hanno così tanti km ma confermo quanto sopra

Ps : le Bora le preferiamo anche per altri motivi.... :mrgreen:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Il sistema su cuscinetti a sfere registrabili di campagnolo è meccanicamente preferibile a quello a cuscinetti di mavic.

Il sistema di ruota libera campagnolo è molto più manutenibile. Con qualsiasi malfunzionamento in campagnolo ripari, in mavic butti il corpetto.

La ruota non necessita di chiavi proprietarie per la tensionatura dei raggi.

Mozzi sono prodotti completamente in Italia dando lavoro a molti operai.

Devo continuare?

A parte i primo punto condivido tutto ed ammetto di preferire le mie Bora alle mie ex C40 o alle attuali SLS ma mi sembrava scorretto dare così contro alle ruote Mavic
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Io ho le bora one, e ho avuto le ultimate, preferisco le prime, specie per l'affidabilità, in termini di prestazioni, non ho rilevato differenze importanti, forse in discesa e sul dritto qualche punto a favore delle bora.

Adesso le vendo per comprare le bora 35, che per le mie esigenze, sono ok.