Riparazione cerchi mavic carbon sl

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Salve avevo trovato a prezzi stracciati una coppia dei cerchi in questione di cui un anteriore sano e un posteriore con una sede del nipple sfondata/rotta é fattibile una riparazione,qualcuno si é già cimentato?
Ho visto che questi cerchi si rompono come il pane secco da quanti inserzioni di cerchi rotti trovo sul web,conviene montarli soprattutto?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Salve avevo trovato a prezzi stracciati una coppia dei cerchi in questione di cui un anteriore sano e un posteriore con una sede del nipple sfondata/rotta é fattibile una riparazione,qualcuno si é già cimentato?
Ho visto che questi cerchi si rompono come il pane secco da quanti inserzioni di cerchi rotti trovo sul web,conviene montarli soprattutto?
il cerchio sfondato sulla sede del nipple non è riparabile.
Lo puoi solo sostituire ma il costo non vale il risultato.
Se vuoi ne ho uno pure io ma lo tango come soprammobile in garage !
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
da cosa ho capito il profilo in carbonio è puramente estetico e aerodinamico in quanto il grosso lo fa il cerchio in alluminio come si vede da questa foto
cedevo che rifacendo una sede piu solida al nipplo si possa tirare ben eil raggio e centrare la ruota.Non sono fissi i nippli vero,del tipo incollati e non piu' registrabili

foto indicativa
9ut0e1.jpg


ecco il danno da riparare
1zfsrhi.jpg
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
se il cerchio è criccato anche mettendo una rondella con la tensione del raggio continuerà a aprirsi sempre più.
Francamente non riuscirei neanche a pedalare con una ruota riparata così, la paura che la ruota si spacchi mentre scendo a 70 km/h mi bloccherebbe.

L'unica cosa da fare visto che anche la carenatura in carbonio è rotta è sostituire il cerchio, da valutare se è economicamente praticabile.
Io credo che non lo sia!
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
No il cerchio in carbonio non é rotto era per rendere l idea che se mai si rompe il profilo ma l alluminio è sano provvisoriamente si può usare lo stesso non essendo portante.
Se si poteva saldare la crepa senza fondere il carbonio e la resina provavo,l unica cosa che la prova mi costa 170 euri e non saprei...
Dalla cina non si trovano repliche mavic solo il cerchio senza raggi?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No il cerchio in carbonio non é rotto era per rendere l idea che se mai si rompe il profilo ma l alluminio è sano provvisoriamente si può usare lo stesso non essendo portante.
Se si poteva saldare la crepa senza fondere il carbonio e la resina provavo,l unica cosa che la prova mi costa 170 euri e non saprei...
Dalla cina non si trovano repliche mavic solo il cerchio senza raggi?
Lascia perdere la cina, li ci vuole il cerchio nuovo dalla mavic
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho scritto anche a doctorbike che ripara l impossibile ma mi ha dato notizie negative sulla riparazione essendo un difetto dei mavic.
Ma tutti i possessori,parlo di cicloamatori,quindi comuni mortali su strade più o meno rovinate hanno avuto problemi del genere?
Poi sarebbe da vedere il peso dell utilizzatore.

Io l ultima volta ero in scia e ho preso un pezzo di plastica dura alto 5 cm tagliando anche il copertone ma il cerchio,in alluminio ovviamente,é immacolato,sono campagnolo vento g3 quindi con molti meno raggi
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

nasone111

Pedivella
28 Gennaio 2013
411
71
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 think2
non credo proprio che si possano riparare! a me è successo. rotta la ruota posteriore e cambiata in garanzia. adesso è da un po' che ci pedalo e per il momento tutto ok. speriamo continui così! !
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
non credo proprio che si possano riparare! a me è successo. rotta la ruota posteriore e cambiata in garanzia. adesso è da un po' che ci pedalo e per il momento tutto ok. speriamo continui così! !

Si ho letto che la cambiano in garanzia,basta portarla da un rivenditore mavic indipendentemente da dove la si f comprata che mi procuro uno scontrino magari
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho letto tanti pareri e da cosa ho capito hanno più pregi più difetti anche da nuove.
Abito nel Monferrato e di sali scendi cè ne parecchi.
Un alternativa magari medio profilo leggera e robusta su cosa mi posso orientare?
 

Samubatti10

Novellino
21 Ottobre 2018
7
0
21
Ronchi dei legionari
Visita sito
Bici
Focus izalco pro
Salve a tutti, ho appena comprato dei cerchi mavic cosmic Sls anteriore perfetto e posteriore con questo problema. Li ho dati ad un mio amico per provare ad aggiustarli e ha intenzione di usare l'acciaio liquido della marca bostik in modo da riempire la crepa e poi fare in buco per il raggio con un trapano. Cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.555
22.089
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti, ho appena comprato dei cerchi mavic cosmic Sls anteriore perfetto e posteriore con questo problema. Li ho dati ad un mio amico per provare ad aggiustarli e ha intenzione di usare l'acciaio liquido della marca bostik in modo da riempire la crepa e poi fare in buco per il raggio con un trapano. Cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo
che ci sono metodi meno complicati per provare a farsi del male.
un cerchio crepato va sostituito, non ci sono altre soluzioni.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Salve a tutti, ho appena comprato dei cerchi mavic cosmic Sls anteriore perfetto e posteriore con questo problema. Li ho dati ad un mio amico per provare ad aggiustarli e ha intenzione di usare l'acciaio liquido della marca bostik in modo da riempire la crepa e poi fare in buco per il raggio con un trapano. Cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo
:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz

Hai già manifestato altre tendenze suicide ???

Di al tuo amico che si chiama acciaio liquido ma non è acciaio !! :mrgreen:
 

Samubatti10

Novellino
21 Ottobre 2018
7
0
21
Ronchi dei legionari
Visita sito
Bici
Focus izalco pro
che ci sono metodi meno complicati per provare a farsi del male.
un cerchio crepato va sostituito, non ci sono altre soluzioni.

:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz

Ha già manifestato altre tendenze suicide ???

Mal che vadi cede un raggio, perché la crepa è sull'alluminio, non sul carbonio che all'esterno è perfettamente intatto e che non è strutturale. Giusto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti, ho appena comprato dei cerchi mavic cosmic Sls anteriore perfetto e posteriore con questo problema. Li ho dati ad un mio amico per provare ad aggiustarli e ha intenzione di usare l'acciaio liquido della marca bostik in modo da riempire la crepa e poi fare in buco per il raggio con un trapano. Cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo

....
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Mal che vadi cede un raggio, perché la crepa è sull'alluminio, non sul carbonio che all'esterno è perfettamente intatto e che non è strutturale. Giusto?
quello che regge è l'alluminio non il carbonio, invece di cedere il raggio si potrebbe spaccare il cerchio, oppure il raggio rompendosi potrebbe innescare altre rotture o infilzarti una gamba !!

Francamente io non mi azzarderei MAI a scendere a 70/80 km/h su un cerchio riparato saldandolo, figuriamoci a farlo su un cerchio incollato con acciaio liquido.

Preferisco spendere per una ruota nuova piuttosto che rischiare, e li si rischia la pellaccia !!