upgrade ruote...da mavic aksium a ??

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La fonte della mia citazione e' un tale di nome Davide Marchisio, avallato da altri costruttori di ruote.
Foss'anche Dio... ai fini personali conta come il 2 di coppe per me... poi ti spiego perchè.
La tua fonte non so quale sia e se sia esplicitamente riferita a bici da corsa.
La mia fonte è qua che scrive, prova... smonta... rimonta, legge e si informa oltre a fare le sue prove, che valgono molto di più di quelle di colui che hai citato perchè usa e consuma del suo... non so se riesco a spiegarmi ??

Detto questo, in ogni caso, esistono test strumentali fatti su mozzi che dimostrano che le differenze sono, quando esistono, nell'ordine di decimi di watt.
Che siano decimi... centesimi o anche millesimi di watt, poco me ne importa, la differenza tra due cerchi c'è e si percepisce, questo ovviamente nel mio caso... il perchè neppure mi interessa saperlo, bado al sodo ed ai fini pratici la differenza c'è e lo dico io quindi basta ed avanza per me... siam sempre lì... io pedalo... io fatico io so cosa mi costa spingere per avere un tot di risultato... più esplicito di così non saprei come spiegarmi.
Naturalmente parliamo di ruote ben manutenute e di buona qualita' costruttiva
Qui stiamo parlando di ruote entry level, come siano quelle da mila mila euro non lo so e credo mai neppure lo saprò dato che lo ritengo uno spreco per un amatore comune ruote di tal genere... semplicemente perchè quando una ruota rientra in un range di peso accettabile ed è ben costruita, dove le sedi cuscinetti sono ben allineate e ottimamente barenate, il mozzo ben dimensionato e non soggetto a torsioni o flessioni, distanziali ben calcolati... montaggio curato... scelta dei cuscinetti consona al peso ed al rendimento nonchè alla durata... etc etc etc basta ed avanza ma, quante ruote prodotte in serie e spesso non controllate sono in grado di soddisfare queste esigenze di base ??
A noi l'ardua sentenza.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Lucabj70... vai di fulcrum 5, costano poco e sono in grado di regalare un rendimento onesto, sempre riferito al costo, a mio vedere molto più di mavic che mi ha letteralmente deluso.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Che siano decimi... centesimi o anche millesimi di watt, poco me ne importa, la differenza tra due cerchi c'è e si percepisce, questo ovviamente nel mio caso... il perchè neppure mi interessa saperlo, bado al sodo ed ai fini pratici la differenza c'è e lo dico io quindi basta ed avanza per me...


Vista la tua affermazone: www.cicap.org
C'e' un notevolissimo premio in denaro per coloro i quali riusciranno a dimostrare percezioni paranormali.
:eek:

E di fronte al paranormale :lookaround: mi ritiro :afraid:

o-o
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Qui stiamo parlando di ruote entry level, come siano quelle da mila mila euro non lo so e credo mai neppure lo saprò dato che lo ritengo uno spreco per un amatore comune ruote di tal genere... semplicemente perchè quando una ruota rientra in un range di peso accettabile ed è ben costruita, dove le sedi cuscinetti sono ben allineate e ottimamente barenate, il mozzo ben dimensionato e non soggetto a torsioni o flessioni, distanziali ben calcolati... montaggio curato... scelta dei cuscinetti consona al peso ed al rendimento nonchè alla durata... etc etc etc basta ed avanza ma, quante ruote prodotte in serie e spesso non controllate sono in grado di soddisfare queste esigenze di base ??
A noi l'ardua sentenza.


condivido in pieno questo pensiero.... sulla mtb da 29 passare da cerchi economici(ma onesti) a cerchi decenti (500€) ha apportato degli migliorie incredibili avvertibili io credo anche al più stordito dei ciclisti....non saranno misurabili in watt.... ma la differenza a pedalare si sente tutta...

sono indeciso sulle ruote per la bdc....ormai le abbiamo citate un po' tutte...e di tante me ne avete parlato bene....adesso non mi resta che cercare qualche occasione :-)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
condivido in pieno questo pensiero.... sulla mtb da 29 passare da cerchi economici(ma onesti) a cerchi decenti (500€) ha apportato degli migliorie incredibili avvertibili io credo anche al più stordito dei ciclisti....non saranno misurabili in watt.... ma la differenza a pedalare si sente tutta...

sono indeciso sulle ruote per la bdc....ormai le abbiamo citate un po' tutte...e di tante me ne avete parlato bene....adesso non mi resta che cercare qualche occasione :-)


Cosa ti devo dire...io posseggo ruote da 2kg e ruote full carbon da 1 kg e di migliorie incredibili non ne ho mai viste.
Sara' che sono poco incline agli "effetto placebo" ed "effetto portafogli".
:mrgreen:
Le differenze che percepisci esistono ma non sono date, ovviamente, dalla scorrevolezza ed ai fini prestazionali sono pressoche' ininfluenti.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Cosa ti devo dire...io posseggo ruote da 2kg e ruote full carbon da 1 kg e di migliorie incredibili non ne ho mai viste.
Sara' che sono poco incline agli "effetto placebo" ed "effetto portafogli".
:mrgreen:
Le differenze che percepisci esistono ma non sono date, ovviamente, dalla scorrevolezza ed ai fini prestazionali sono pressoche' ininfluenti.

Se per te 1 kg di differenze sulle ruote è poca cosa tanto da non accorgertene....ti propongo uno scambio....ti do le mie aksium in cambio di quelle da 1 kg....tanto per te sono uguali !!;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se per te 1 kg di differenze sulle ruote è poca cosa tanto da non accorgertene....ti propongo uno scambio....ti do le mie aksium in cambio di quelle da 1 kg....tanto per te sono uguali !!;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%



Luca, il miglior tempo sulla mia salita di riferimento l'ho fatto con una coppia di Rs10...
Differenze ve ne sono, ma la prestazione e' influenzata prima da una serie enorme di fattori che poco hanno a che vedere con la componentistica.
Il peso influisce, ovviamente, ma molto meno di quanto si racconti.
Inoltre, in questo caso, parlavo di "scorrevolezza".
Per me non sono uguali tutte le ruote. Sono un esteta, ho un numero impressionante di ruote comprate semplicemente perche' e' un oggetto che mi piace.
Consapevolezza e' la parola chiave.
Quando sento racconti di chi dice di percepire differenze dell'ordine di pochi watt o, addirittura, di decimi di watt, se permetti, generalmente intervengo.
Poi, come dissi all'inizio, ognuno e' libero di credere a babbo natale.

o-o
Spero di aver chiarito.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
se permetti per me è un discorso del cavolo.....
a pari condizioni in cima alla salita arrivi prima se sei più leggero...quindi con il presupposto che tutto rimanga uguale la differenza la fa anche il peso delle ruote(e la loro scorrevolezza) oltre che quello della bici (visto che io(peso e potenza espressa) rimango uguale e il meteo pure)... e questo non lo dico di certo io e nemmeno babbo natale....

Poi se voliamo dire che influenzino poco la performance generale...nel senso che se uno è scarso come me rimane scarso ne sono pienamente convinto...però sono anche convinto che con un mezzo più leggero e scorrevole nella giornata X impiego meno tempo a fare la salita Y piuttosto che con un'altro mezzo che pesa di più e scorre meno.... se tu non te ne accorgi se ne accorge bene il tempo o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per coloro i quali riusciranno a dimostrare percezioni paranormali.

Mi dovresti spiegare perchè ritieni paranormale una sensazione, perchè è ovvio che a queste ci affidiamo... almeno fintanto che non si può avere un riscontro oggettivo ( a volte anche dopo quello è e resta difficile convincersi del contrario... specialmente se la differenza non è evidentissima) di maggior scorrevolezza ?
Quando sia a livello cuscinetti c'è e si può rilevare... così come con le gomme, mancanza di vibrazioni dovuti al cerchio... e chissà cos'altro che non ho voglia di elencare dato che oramai credo sia impossibile convincerti del contrario... visto che lo ha detto caio tizio o sempronio.

Il difficile è trovare oggi un prodotto onesto e che faccia appieno il suo dovere e possa durare nel tempo.. ma questo non succede solo nel mondo delle due ruote... avviene praticamente ovunque... case cellulari auto elettrodomestici etc etc
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao a tutti,
son sempre belle le discussioni sulle ruote...
Ho letto un po' di dati del test postato su LightBikes ed in effetti c'e' molto da riflettere, perche' in effetti ci sono delle ruote che strumentalmente svolgono piu' che efficacemente il loro lavoro, ma con dei prezzi d'acquisto molto elevati e, come gia' detto, ruote separate da una differenza di prezzo anche notevole che hanno caratteristiche del tutto assimilabili.
Come al solito vale sempre il discorso, secondo me, che una volta chiarito a se stessi il tipo di ruota che si desidera, bastera' scegliere in base al criterio estetico o anche magari perche' convinti della scelta progettuale operata da un marchio piuttosto che da un altro, considerando che una volta acquistato un prodotto ben fatto ed affidabile a guadagnare saranno il nostro ego e la nostra sicurezza, ma non le nostre prestazioni.
Non sono d'accordo con chi dice che non esistono prodotti ben fatti, spesso mi capita di imbattermi in componentistica solida, ben realizzata e se non esoterica neanche troppo costosa, le cose poi, basta tenerle in ordine e possono durare anche tanto.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi dovresti spiegare perchè ritieni paranormale una sensazione, perchè è ovvio che a queste ci affidiamo... almeno fintanto che non si può avere un riscontro oggettivo ( a volte anche dopo quello è e resta difficile convincersi del contrario... specialmente se la differenza non è evidentissima) di maggior scorrevolezza ?
Quando sia a livello cuscinetti c'è e si può rilevare... così come con le gomme, mancanza di vibrazioni dovuti al cerchio... e chissà cos'altro che non ho voglia di elencare dato che oramai credo sia impossibile convincerti del contrario... visto che lo ha detto caio tizio o sempronio.

Il difficile è trovare oggi un prodotto onesto e che faccia appieno il suo dovere e possa durare nel tempo.. ma questo non succede solo nel mondo delle due ruote... avviene praticamente ovunque... case cellulari auto elettrodomestici etc etc



La sensazione derivante dal nostro sistema neurologico e' per definizione fallace.
Esistono per questo test a doppio cieco, protocolli di ricerca etc. per epurare proprio da sensazioni, percezioni, placebo e quant'altro ed ottenere risultati oggettivi.
Nel medioevo si utilizzava lo sterco per sanare le ferite da taglio perche' la sensazione di calore portava alla percezione di miglioramento. La scienza ha dimostrato il contrario, mi pare :mrgreen:

Non devi convincermi, devi solo prendere atto di dati di fatto. A mio parere stai difendendo una posizione per principio e lo si evince quando, nel post precedente, asserisci di percepire differenze di scorrevolezza anche se fossero di decimi o millesimi di watt. Comprendi tu stesso che, ironicamente, non mi resta che orientarti verso un ente che controlli le affermazioni sul paranormale.
Dati oggettivi che dimostrano quanto la scorrevolezza dei mozzi sia assolutamente impercettibile ve ne sono a tonnellate.
Ovvio che si puo' restare ancorati alle percezioni, sensazioni e pensare ancora che la terra sia piatta!

Oggi sono uscito in bici e stavo bene, avevo una buona gamba ed ho fatto una delle salite qui intorno in maniera abbastanza tirata per il periodo.
Ero convinto di aver fatto davvero bene, salivo con potenza ed agilità e ho avuto la netta sensazione e percezione di aver migliorato i miei tempi del periodo.
Poi, a casa, ho scaricato i dati oggettivamente gelidi del gps...:cry:

o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
sulla mia discesa test (che faccio quasi ogni giorno per rientrare a casa)in un tratto di puro scorrimento le differenze a parità di bici, di gommatura e di ciclista sono rilevabili e mediamente attorno ai 3 km/h (facendola ogni giorno o quasi ho tanti dati più o meno diversi ma di media siamo a 2.93 km/h)che diciamoci non è proprio poco (parliamo di una velocità di circa 45 km/h).

3 km/h di differenza? Perché si spieghi una differenza del genere bisognerebbe che le Mavic tocchino i pattini dei freni!
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Oggi sono uscito in bici e stavo bene, avevo una buona gamba ed ho fatto una delle salite qui intorno in maniera abbastanza tirata per il periodo.
Ero convinto di aver fatto davvero bene, salivo con potenza ed agilità e ho avuto la netta sensazione e percezione di aver migliorato i miei tempi del periodo.
Poi, a casa, ho scaricato i dati oggettivamente gelidi del gps...:cry:

o-o

Vero... capita sovente quanto sopra come capita altrettanto frequentemente il contrario , ovvero che si fa una salita "male" , giornata no , la gamba non gira... poi a casa ci si stupisce del tempone fatto o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La sensazione derivante dal nostro sistema neurologico e' per definizione fallace.
lasciatelo dire... se sei convinto di questo... sei messo male :mrgreen:
Si vive solo di sensazioni... l'essere umano non ha certezze sebbene le cerchi insistentemente.
Detto ciò... NON ho affermato che percepisco la differenza di centesimi di watt... ho semplicemente scritto che me ne frega na mazza se nelle prove strumentali ne è uscito questo dato... semplicemente perchè ho verificato che tra le due ruote che ho confrontato la differenza esiste, lo si nota a bici ferma ruotando la ruota col solito colpetto, lo noto quando nello stesso tratto smetto di pedalare e devo riprendere a farlo 3 case prima del solito perchè la velocità è calata più del solito dopo la solita discesa e tra parentesi stesse gomme e potrei continuare a fare mille altri esempi... ma non è solo questo il punto... il fatto è che sono curioso per natura oltre che avere delle basi meccaniche che mi aiutano spesso in vari frangenti, come quello di saper tenere in ordine i mezzi a cui mi affido per gli spostamenti... auto o moto che siano.
Questa curiosità mi porta a cercare i motivi del perchè si ottengono o meno determinati risultati ai fini pratici... bene se smonti entrambe le ruote (si io smonto anche quando il pezzo è nuovo) e trovi delle inconguenze, tipo il serraggio del perno... se non sei un imbranato capisci da te il perchè di certi effetti e quali potranno essere le conseguenze.
Tra l'altro a vantaggio della nuova ruota ci sarebbe dovuto essere anche il fatidico effetto placebo, spesso imputato delle nostre errate percezioni, ma evidentemente la cosa non mi tocca.

I test in doppio cieco... li facevo quando dovevo dimostrare agli amici che i diversi cavi di potenza in un sistema audio hanno una rilevanza quasi nulla.

Non mi sembri uno sprovveduto... quindi saprai bene che l'importanza costruttiva nonchè il suo assemblaggio, di una ruota specifica, rivestono un importanza non comune e fanno decisamente la differenza tra due ruote e non solo a livello di rigidità e tenuta ma anche per quanto riguarda la loro perfetta scorrevolezza, è ovvio che se parliamo di ruote costruite secondo canoni che si avvicinano il più possibile alle attuali conoscenze meccaniche la differenza sarà talmente esigua da risultare ininfluente ai fini pratici.