upgrade ruote...da mavic aksium a ??

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
quindi visto che le mie ruote sono difettose un motivo in più per cambiarle;

il vostro consiglio? di estetica mi interessa davvero poco.....massima affidabilità e miglior qualità con budget max attorno ai 500€ e considerate che giro "al vento".grazie.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
percepire differenze di scorrevolezza e' fantascientifico.

Non ho intenzione di iniziare la solita diatriba... ma tanto fantascientifico non è, se percepisci che una ruota gira male un motivo ci sarà no ??

Io ho un percorso che faccio spesso con uno strappetto e rispettiva discesetta con un lungo rerrilineo ed avendo appena acquistato la 2 ruote nuova con rispettive ruote, ovviamente :mrgreen: (guarda caso delle mavic Aksium) ho percepito che rispetto alle mie fulcrum 5, oramai rodate e datate (cambiato cuscinetti ruota posteriore da poco perchè rumorosi) le aksium fanno letteralmente cacare :cry

Ovvio che il rodaggio ha la sua importanza... ma questo non conta se ai fini pratici percepisci che la ruota non scorre come dovrebbe... o almeno non quanto quelle che eri solito usare.

Quindi la scorrevolezza sia del cerchio (mozzo-cuscinetti) che delle gomme tanto ipotetica Non è !
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao,
ho avuto le Aksium e andavano piu' che bene, tutta questa differenza rispetto alle altre io non la ho mai percepita.
Sono ruote per allenamento piu' che valide e anche robuste.
Per me.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
io non lo so...so che le sensazioni che ricavo dai 2 set di ruote che ho sono molto diverse....e le aksium(circa 5000 km) per me sono peggiori delle altre(miche reflex)...per questo voglio eliminarle...
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Boh... oltre alla scarsa scorrevolezza percepita (ma sarebbe dovuto essere il contrario perchè di solito, si sa, l'effetto entusiasmo dovrebbe fare il suo effetto) ho anche riscontrato cedevolezza, la conferma è che regolando come mio solito i pattini freno ad un millimetro circa dal cerchio, per avere la frenata pronta, nelle ripartenze quindi forzando sul manubrio, i cerchi sfregavano sul pattino, cosa che non avviene con le oramai vetuste fulcrum 5, che tra l'altro pesate risultano solo 20gr più pesanti delle Aksium.
Probabile magari siano da tensionare anche se i raggi pare "suonino" a dovere.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non ho intenzione di iniziare la solita diatriba... ma tanto fantascientifico non è, se percepisci che una ruota gira male un motivo ci sarà no ??

Io ho un percorso che faccio spesso con uno strappetto e rispettiva discesetta con un lungo rerrilineo ed avendo appena acquistato la 2 ruote nuova con rispettive ruote, ovviamente :mrgreen: (guarda caso delle mavic Aksium) ho percepito che rispetto alle mie fulcrum 5, oramai rodate e datate (cambiato cuscinetti ruota posteriore da poco perchè rumorosi) le aksium fanno letteralmente cacare :cry

Ovvio che il rodaggio ha la sua importanza... ma questo non conta se ai fini pratici percepisci che la ruota non scorre come dovrebbe... o almeno non quanto quelle che eri solito usare.

Quindi la scorrevolezza sia del cerchio (mozzo-cuscinetti) che delle gomme tanto ipotetica Non è !



-Bdc: Esistono dei dati in Watt assorbiti per valutare le differenze di scorrevolezza tra mozzi diversi?

-DM: Esistono ad esempio tutti i test di attrito sui cuscinetti ma assumono rilevanza notevole soprattutto per usi molto diversi dall’applicazione per la bicicletta. Le differenze esistenti in scorrevolezza in termini di watt assorbiti per questo tipo di applicazione sono talmente esigue che sarebbe estremamente dispendioso investire in costosissimi e lunghissimi test di laboratorio (e che quindi sarebbero solo al limite delle approssimazioni della realtà) per misurare un dato così poco influente.


Questo e' cio' che dice chi le ruote le costruisce davvero.
In rete puoi trovare i risultati di test strumentali che lo dimostrano.
Poi, come dico sempre, possiamo continuare a credere a babbo natale

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Per quanto può valere come opinione (di bici ci capisco poco), Miche Syntium buone ruote.
Ottimo rapporto qualità prezzo, estetica senza infamia senza lode e girano!!!
Però sono nere e rosse, se la tua Cannondale è Sagan style (o gnangnam style ;-)), non ci azzeccano;-)...
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Questo e' cio' che dice chi le ruote le costruisce davvero.
Quindi persona autorevole... ma il tal personaggio conosce a mena dito ogni tipo di ruota oggi in commercio ?
La risposta credo sia scontata così com'è sicuramente scontato che alcune ruote non sono costruite con tutti i crismi rispetto ad altre, come anche i cuscinetti, a tal proposito:
Per progettare un sistema di cuscinetti volventi è necessario
scegliere un tipo di cuscinetto idoneo e
determinarne le dimensioni appropriate, ma non è tutto. Si devono considerare molti altri aspetti, quali

  • la forma e l'esecuzione più opportuna degli altri componenti del sistema
  • gli accoppiamenti appropriati e il gioco interno dei cuscinetti o il loro precarico
  • i dispositivi di ancoraggio
  • le tenute più idonee
  • il tipo e la quantità di lubrificante
  • i metodi di montaggio e di smontaggio, ecc.

Ogni singola decisione influisce sulle prestazioni, sull'affidabilità e sull'economia dell'intero sistema di cuscinetti.
L'entità di lavoro da svolgere dipende dall'esperienza maturata con sistemi analoghi. Quando manca l'esperienza o si hanno particolari esigenze oppure si deve fare particolare attenzione ai costi, occorre fare un lavoro più approfondito, ad esempio eseguendo calcoli più accurati e/o prove pratiche.


A buon intenditor... poche parole.

E Babbo Natale... lasciamolo da parte ogni tanto che non è periodo ;)
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
anche secondo me c'è differenza tra mozzi e mozzi..... sono altresì d'accordo che a parità di fascia di appartenenza difficilmente ci possano essere differenze macroscopiche di rendimento a meno che davvero non ci siano delle economie costruttive fuori media o qualche problema di costruzione/assemblaggio.

detto questo i problemi che io ciclista pesante della domenica rilevo sulla aksium sono essenzialmente due:
il primo che scorrono poco (ovvero meno delle reflex che ho...sensazione palese misurabile oltre che a sensazione,in maniera empirica sicuramente non accurata o scientifica ma sulla mia discesa test (che faccio quasi ogni giorno per rientrare a casa)in un tratto di puro scorrimento le differenze a parità di bici, di gommatura e di ciclista sono rilevabili e mediamente attorno ai 3 km/h (facendola ogni giorno o quasi ho tanti dati più o meno diversi ma di media siamo a 2.93 km/h)che diciamoci non è proprio poco (parliamo di una velocità di circa 45 km/h).
il secondo è come già segnalato da altri è che le ruote flettono di brutto....e con i miei 90 kg credo sia ancora più accentuato il problema.

Questi due motivi mi portano a desiderare di cambiar ruote....e per questo motivo chiedo consigli sul forum....probabilmente il mio è un caso limite dovuto al mio peso e a qualche difetto della ruota, ma la realtà è questa....

Sto valutando le shimano che mi avete segnalato,effettivamente sembrano molto belle,unico mio dubbio è il cerchio in alu-carbon, non vorrei possano nascere problemi dall'accoppiamento dei due materiali visto il mio peso....
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quindi persona autorevole... ma il tal personaggio conosce a mena dito ogni tipo di ruota oggi in commercio ?
La risposta credo sia scontata così com'è sicuramente scontato che alcune ruote non sono costruite con tutti i crismi rispetto ad altre, come anche i cuscinetti, a tal proposito:
Per progettare un sistema di cuscinetti volventi è necessario
scegliere un tipo di cuscinetto idoneo e
determinarne le dimensioni appropriate, ma non è tutto. Si devono considerare molti altri aspetti, quali

  • la forma e l'esecuzione più opportuna degli altri componenti del sistema
  • gli accoppiamenti appropriati e il gioco interno dei cuscinetti o il loro precarico
  • i dispositivi di ancoraggio
  • le tenute più idonee
  • il tipo e la quantità di lubrificante
  • i metodi di montaggio e di smontaggio, ecc.

Ogni singola decisione influisce sulle prestazioni, sull'affidabilità e sull'economia dell'intero sistema di cuscinetti.
L'entità di lavoro da svolgere dipende dall'esperienza maturata con sistemi analoghi. Quando manca l'esperienza o si hanno particolari esigenze oppure si deve fare particolare attenzione ai costi, occorre fare un lavoro più approfondito, ad esempio eseguendo calcoli più accurati e/o prove pratiche.


A buon intenditor... poche parole.

E Babbo Natale... lasciamolo da parte ogni tanto che non è periodo ;)


La fonte della mia citazione e' un tale di nome Davide Marchisio, avallato da altri costruttori di ruote.
La tua fonte non so quale sia e se sia esplicitamente riferita a bici da corsa. Detto questo, in ogni caso, esistono test strumentali fatti su mozzi che dimostrano che le differenze sono, quando esistono, nell'ordine di decimi di watt.
Naturalmente parliamo di ruote ben manutenute e di buona qualita' costruttiva, come mi pare siano la totalità delle ruote in commercio di marche conosciute e con un feedback notevole (tra le quali quelle di Mavic).
Ora, con tutta la buona volonta' del mondo, mi riesce difficile pensare ad un cicloamatore che nel pieno dello sforzo, riesca a cogliere una simile differenza.
Altro che babbo natale, qui occorrerebbe informare il sempre caro www.cicap.org se un tale sensibile amatore esistesse!
Nel caso di [MENTION=38365]lucabj70[/MENTION], e' evidente che una differenza di scorrevolezza del genere (quasi il 10 %, sorvolando su i metodi con i quali e' stata misurata) possa essere frutto solo di un effettivo problema "hardware" della ruota come gia' avevo ipotizzato.
Se poi parliamo di opinioni personali sono convinto che, a livello di scorrevolezza, la totalità dei cicloamatori presenti nel forum, se potesse pedalare ad occhi chiusi, mai si accorgerebbe di un cambiamento di ruote.

o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sto valutando le shimano che mi avete segnalato,effettivamente sembrano molto belle,unico mio dubbio è il cerchio in alu-carbon, non vorrei possano nascere problemi dall'accoppiamento dei due materiali visto il mio peso....

Conosco qualche persona che le possiede (anceh il modello precedente, la RS80) e mai nessuno ha lamentato problemi in quel senso. Uno dei cicloamatori che le utilizza pesa circa 95 kg:mrgreen:
o-o