[Test] Wilier Cento1 Air

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.656
22.551
98
dove capita
Visita sito
Dalla Wilier mi fanno sapere che il problema della gamba che tocca il freno posteriore è relativo solo alle taglie Xl ed XXl.
Le altre taglie non danno questo problema.
Aggiunto nel test.

ps
a riprova di quello che ripeto sempre: un test di una bici è la prova di quella bici, con quel montaggio in quella taglia. Le differenze tra taglie possono essere fondamentali.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Rece completa ed esasutiva. Complimenti!
Da possessore di Wilier non posso che essere onesto con l'alabarda: una bici questa AIR davvero....orribile :-(.
Il carro posteriore è inguardabile.
In generale è.....diciamo così: sarà ottima e a lungo andare uno ci si abitua ma così a colpo d'occhio è davvero *strana*....
Scusate eh, soprtutto i possessori
:-)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.581
13.224
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Rece completa ed esasutiva. Complimenti!
Da possessore di Wilier non posso che essere onesto con l'alabarda: una bici questa AIR davvero....orribile :-(.
Il carro posteriore è inguardabile.
In generale è.....diciamo così: sarà ottima e a lungo andare uno ci si abitua ma così a colpo d'occhio è davvero *strana*....
Scusate eh, soprtutto i possessori
:-)
Il bello del forum è dire quello che si pensa! Da possessore di blade il carro mi piace (forse più sulla blade stessa). trovo belle pure la SR (bella potente) e la zero.7 (super "esile") nella loro diversità. Bici decisamente più classiche. Certo è che la wilier con queste 3 bici può accontentare tutti i palati di chi è appassionato al marchio e non:-)
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
La cosa che mi sorprende è che la Wilier ci aveva provato 10 anni fa ed era all'avanguardia (con poco successo), adesso forse per mancanza di idee??? riecco in versione moderna la K2.
cf8583e42e484197f238242994a7a4f0-58368-1000_1000.jpg
 

Allegati

  • Wilier K2 Pantani.jpg
    Wilier K2 Pantani.jpg
    105,8 KB · Visite: 15

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.656
22.551
98
dove capita
Visita sito
La cosa che mi sorprende è che la Wilier ci aveva provato 10 anni

Mi pare che le tipologie di bici siano ben differenti.
Il carro corto ed inclinato non è che lo ha inventato wilier 10 anni fa. Dipende cosa ci vuoi fare.
Tanto per dire, è una soluzione presente anche sulla BMC Granfondo, che rispetto la Cento1 Air è tutt'altra tipologia di bici.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il bello del forum è dire quello che si pensa! Da possessore di blade il carro mi piace (forse più sulla blade stessa). trovo belle pure la SR (bella potente) e la zero.7 (super "esile") nella loro diversità. Bici decisamente più classiche. Certo è che la wilier con queste 3 bici può accontentare tutti i palati di chi è appassionato al marchio e non:-)

esatto. però rimango basito da come wilier riesca a produrre contemporaneamente bici tra le più belle in assoluto e tra le più orrende in assoluto :mrgreen:

la 101 è semplicemente splendida sia come linee che come colorazioni, questa air è una sorta di "rosy bindi" delle bici, sia come colorazioni che come linee
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Dalla Wilier mi fanno sapere che il problema della gamba che tocca il freno posteriore è relativo solo alle taglie Xl ed XXl.
Le altre taglie non danno questo problema.
Aggiunto nel test.

ps
a riprova di quello che ripeto sempre: un test di una bici è la prova di quella bici, con quel montaggio in quella taglia. Le differenze tra taglie possono essere fondamentali.

io ce l'ho in taglia S con pattini del RED. Sfioro la levetta regolazione dei pattini.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.581
13.224
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
esatto. però rimango basito da come wilier riesca a produrre contemporaneamente bici tra le più belle in assoluto e tra le più orrende in assoluto :mrgreen:

la 101 è semplicemente splendida sia come linee che come colorazioni, questa air è una sorta di "rosy bindi" delle bici, sia come colorazioni che come linee
Rosy bindi no dai :-(
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.581
13.224
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La cosa che mi sorprende è che la Wilier ci aveva provato 10 anni fa ed era all'avanguardia (con poco successo), adesso forse per mancanza di idee??? riecco in versione moderna la K2.
cf8583e42e484197f238242994a7a4f0-58368-1000_1000.jpg
Bellissima la karbon 2, ci ho fatto la gaul quest'anno ma purtroppo... La bici non era mia! Il carro un pò c'assomiglia, il tubo sella però nella k2 era disassato rispetto al mc... Ciao vince:-)
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
a me piace tantissimo (nonostante la xl mi sembri un po' più sgraziata delle m che avevo visto) ma ho come l'impressione che, tolto quel colore, perda in modo inesorabile...
in generale mi sembra una di quelle biciclette che "si devono avere a catalogo" ma che poi non abbia una vera e propria destinazione: l'unica cosa che mi viene effettivamente in mente è il "mezzo ciclista" che faccia gare di triathlon e non voglia comprare una bici da crono e una normale e con questa possa fare entrambe le cose perchè l'idea dell' "aero" a me pare una cosa sostanzialmente estetica: in un percorso misto effettivamente rappresenta un vantaggio?
l'aerodinamica che offre il telaio (un discorso è se ti costringe ad una posizione aerodinamica, ma se poi uno la riempie di spessori.....) quando si è in scia credo conti poco, quando si è in salita sotto i 20 all'ora credo conti poco, in discese ripide credo conti poco, a me viene in mente solo la discesa pedalabile in cui potrebbe dare un po' di vantaggio...
o, appunto, una crono in cui si è in pianura senza cambi in cui posizione a parte, anche il telaio potrebbe aiutare un pochino.

a me piace, ma l'idea dell' "aero" mi pare un po' forzata...
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Bellissima la karbon 2, ci ho fatto la gaul quest'anno ma purtroppo... La bici non era mia! Il carro un pò c'assomiglia, il tubo sella però nella k2 era disassato rispetto al mc... Ciao vince:-)


Io è da un pò che la cerco, ma non ho ancora trovato la mia misura anche perchè, correggimi se sbaglio in quel periodo pensavo a tutto tranne che alle bici, non mi sembra che ce ne siano molte in giro.
Un abbraccio Davide!!!
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
bella... non è ! non ha nulla dello stile italiano, sembra una BMC venuta male...
Ma lo stile italiano qual è: Pinarello con le sue onde, Colnago, Wilier, De Rosa o altri marchi che ora non mi vengono? Non esiste uno stile italiano, anzi ogni casa cerca di differenziarsi dall'altra per creare un family feeling. La moda va ora verso questa direzione e Wilier si è adeguata.
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Esteticamente parlando non mi piace molto, soprattutto la parte posteriore... sembra una persona normale con delle gambe anormali.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Il bello del forum è dire quello che si pensa! Da possessore di blade il carro mi piace (forse più sulla blade stessa). trovo belle pure la SR (bella potente) e la zero.7 (super "esile") nella loro diversità. Bici decisamente più classiche. Certo è che la wilier con queste 3 bici può accontentare tutti i palati di chi è appassionato al marchio e non:-)

Heilà campione!
Eh si, ad essere troppo sincero mi son fatto qualche (non) amico di troppo :cry
(anche sul forum... ma fa nulla, il problema evidentemente non è il mio ^_-)

A te piacciono proprio tutte le Wilier eh? Fossi in loro ne terrei conto decisamente
(per inciso: se non fosse stato per te io non avrei mai preso la mia wilier).
L'AIR a me non piace perchè fa parte (Sempre secondo me) di quelle *vie di mezzo* che davvero non ne capisco la ratio.
Ovvero me la spiego banalmente con concetti quali moda, tendenza e marketing.