miche reflex rx5 contro miche race707

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
Chiedo scusa se già se n'è discusso, ma non ho trovato nulla al riguardo, per cui procedo nella speranza di non essere "cazziato" dall'adimin:cry.
Allora bado alle ciance! Il mio problema è che sto valutando l' acquisto della mia prima bdc, la quale monta delle miche reflex rx5, il livello superiore della stessa marca monta delle miche race 707. Ora c'è qualcuno che sa spiegarmi la differenza? Vale la pena spendere 15 euro in più per far montare le 707 al posto delle rx, o non ne vale la pena, il mio è un discorso più che altro di usura della ruota e non tanto di prestazione, poiché non credo che una superi di molto l' altra. O mi sbaglio?
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
RX5 e 707 sono molto simili, si tratta di ruote entry level molto robuste ma anche parecchio pesanti (sono tutte e due attorno ai 2 chili).

Passare da Rx5 a 707 non può essere considerato un vero e proprio upgrade, la differenza tra le due è minima. Piuttosto valuta il passaggio a ruote di livello superiore (pur rimanendo nella fascia entry) come le Fulcrum R7 o le Mavic Aksium, tanto per fare due esempi.
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
io ho la rx5 al posteriore,coppia fatta per gli allenamenti,hanno 2 anni quasi e nessun problema,forse le 7 sono + belle
 

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
Grazie a tutti, dunque cambiarle con delle vision team 25 o delle fsa energy avrebbe un senso. Altrimenti per iniziare mi tengo quelle di "serie" le reflex rx5 che comunque vanno bene, al di la della pesantezza. :-x
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Grazie a tutti, dunque cambiarle con delle vision team 25 o delle fsa energy avrebbe un senso. Altrimenti per iniziare mi tengo quelle di "serie" le reflex rx5 che comunque vanno bene, al di la della pesantezza. :-x

Certo che vanno bene! se vanno bene le tue gambe, le ruote vanno tutte bene :mrgreen:

io le reflex rx5 ci ho fatto tutto l'inverno scorso e d'estate c'ho fatto una gita con zainetto tra romagna e toscana (4 giorni, 450 km, 8000m di dislivello).
sono ruote robuste, indistruttibili, frenano bene e scorrono bene

se sei all'inizio vanno benissimo, se poi tra un pò avrai ambizioni di tempo e fare qualche classifica di granfondo allora orientati su ruote da massimo 1500/1600g
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
se per questo ti dirò in + che ci ho fatto anche una gara in circuito a modena da 40km con media 42.5km/h cioè medesime medie fatte con ruote in cabonio profilo alto e tubolari,ovvio che per salite e varie competizioni la differenza si sente con 500g in meno,ma almeno difficilmente rimarrai a piedi.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ho tenuto per un po le rx5 e le ho trovate molto comode, ma un filo scadenti sui materiali. Io sono un peso massimo, ma un paio di raggi mi sono saltati.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ho tenuto per un po le rx5 e le ho trovate molto comode, ma un filo scadenti sui materiali. Io sono un peso massimo, ma un paio di raggi mi sono saltati.

Io sapevo anche di problemi con i cricchetti della ruota libera, che sembra siano piuttosto fragili. Però le mie le ho usate per quasi due anni e 6000 km e di problemi particolari non me ne hanno dati, ho solo dovuto ritensionare qualche raggio allentato ma nulla più (e pure io sono decisamente oversize).

Penso che il vero problema nel tenersi le RX5 sia riuscire rivenderle un domani per passare a qualcosa di meglio.
Per esperienza personale, non le vuole proprio nessuno (a meno di regalarle).
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io sapevo anche di problemi con i cricchetti della ruota libera, che sembra siano piuttosto fragili. Però le mie le ho usate per quasi due anni e 6000 km e di problemi particolari non me ne hanno dati, ho solo dovuto ritensionare qualche raggio allentato ma nulla più (e pure io sono decisamente oversize).

Penso che il vero problema nel tenersi le RX5 sia riuscire rivenderle un domani per passare a qualcosa di meglio.
Per esperienza personale, non le vuole proprio nessuno (a meno di regalarle).
Però costano anche poco.
 

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
Grazie ragazzi alla fine ho optato per le rx5, dai vostri commenti mi è parso di capire che siano ruote resista ti e tanto mi basta x il momento. Mi sembrava inutile la spesa per le 707 che comunque non mi cambierebbero la vita. Ora comincio a pedalare su bdc e poi farò un upgrade con cognizione di causa e magari col vostro prezioso aiuto. Grazie mille a tutti o-o
 

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
Tornando a questo discorso:mrgreen: mentre aspetto la bici con relative ruote mi chiedevo se devo comprare camere d'aria di scorta e quali? So che la domanda può apparire un po' stupidotta :-x ma non so se tutte le camere d'aria vadano bene su ogni ruota o bisogna guardare qualcosa di particolare. ;nonzo%
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Tornando a questo discorso:mrgreen: mentre aspetto la bici con relative ruote mi chiedevo se devo comprare camere d'aria di scorta e quali? So che la domanda può apparire un po' stupidotta :-x ma non so se tutte le camere d'aria vadano bene su ogni ruota o bisogna guardare qualcosa di particolare. ;nonzo%

Misura, tipo valvola e lunghezza valvola: per le Rx5 con copertoncini da 23 devi prendere una camera da 700x23 (in genere coprono più misure) con valvola Presta lunga 40-48mm (la misura media). Se ti accontenti di una normale camera in butile con 4-5 euro ne trovi di buona qualità.