Spessore Pacco Pignone

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Scusate, rispolvero questa discussione.

Ho provato per la prima volta a montare da solo una ruota nuova.

Uso Ultegra 11v sulla mia bici da cross.

La ruota ha corpetto compatibile per 11v. Negli accessori delle ruote ho trovato un anello/spessore, non ho usato il calibro ma ad occhio direi che sia 1 mm.

Ho montato il pacco pignoni Ultegra 6800 (11v) senza utilizzare questo spessore.

Ho fatto male? Ho fatto bene?

Lo spessore serve esclusivamente per montare pignoni 10v?

Perdonate l'inesperienza :)
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Scusate, rispolvero questa discussione.

Ho provato per la prima volta a montare da solo una ruota nuova.

Uso Ultegra 11v sulla mia bici da cross.

La ruota ha corpetto compatibile per 11v. Negli accessori delle ruote ho trovato un anello/spessore, non ho usato il calibro ma ad occhio direi che sia 1 mm.

Ho montato il pacco pignoni Ultegra 6800 (11v) senza utilizzare questo spessore.

Ho fatto male? Ho fatto bene?

Lo spessore serve esclusivamente per montare pignoni 10v?

Perdonate l'inesperienza :)

Le ruote compatibili 11V sono fornite di uno spessore da 1.85mm da utilizzare per il montaggio di cassette 10V; non deve essere, quindi, inserito per cassette 11V. Hai fatto bene!!!
 

Machtre

Novellino
27 Febbraio 2019
1
0
48
Bari
Visita sito
Bici
Merida
Salve a tutti , volevo sapere che spessore dovrei inserire in una cassetta ultegra 11v,tra il finale(28t),e l'aggiunta di un 30t,ovv ovviamente togliendo un pignone tipo 17,19,.....non so,...perché usando lo spessore originale Shimano,la distanza tra il 28 ed il 30 è maggiore rispetto agli altri e quindi non riesco poi a chiudere la cassetta......qui quiio credo che ci voglia oppure no,uno dpessspe di ampiezza minore.... grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti , volevo sapere che spessore dovrei inserire in una cassetta ultegra 11v,tra il finale(28t),e l'aggiunta di un 30t,ovv ovviamente togliendo un pignone tipo 17,19,.....non so,...perché usando lo spessore originale Shimano,la distanza tra il 28 ed il 30 è maggiore rispetto agli altri e quindi non riesco poi a chiudere la cassetta......qui quiio credo che ci voglia oppure no,uno dpessspe di ampiezza minore.... grazie
Devi creare lo spessore giusto misurando quelli liberi.
Non ti torna perchè l'ultimo pignone ha una protuberanza di battura sul corpetto, dunqueper questo è falsato.
Misurando lo spessore libero devi crearne uno che distanzi i pignoni nella stessa maniera
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Chiedo in questa discussione: si può usare una ruota con corpetto DtSwiss 11v per Shimano su una bici 8v usando ovviamente la cassetta 8v (sempre se la ruota ci passa)? Se sì come si deve spessorare?