Spessore Pacco Pignone

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
484
10
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Salve a tutti, non so se la discussione sia meglio aprirla qui o in manutenzione, nel caso potete spostare.

Volevo sapere se esistono vari spessori per quella rondella da inserire nel corpetto prima del pacco pignoni in modo da spessorarlo o se lo spessore è unico.
Lo chiedo perchè ho appena montato un paio di ruote nuove e il pacco pignoni ha la ghiera di chiusura esattamente allineata al bordo del mozzo che va in battuta sul carro. Perciò la ruota non gira.

Grazie a tutti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'anellino di acciaio da 1 mm nel pacco pignoni shimano va messo, se frega non vorrei che la ghiera stessa non fosse idonea o al pacco o al telaio.
Ricorda che per esempio le ghiere per il pacco da 11 T non sono uguali a quelli per 12 T
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Salve.
Vorrei avere un pochino di chiarezza su questi spessori.
Allora: prima delle 11 v. nelle ruote per 8-9-10 si doveva mettere lo spessore da 1 mm. solo per 10.
Con le 11 si deve mettere lo spessore da 1,85 solo per le 10.
Ma allora le 11 escludono le 8-9? Esistono spessori da mm. 0,85?
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Sulle 11 va l 11 ma lo spessore nei 9 e 8 non serviva dunque è lo stesso del 10 solo per far presa alla ghiera.
No attenzione.
Se nelle ruote per 8-9-10 occorreva usare spessore da 1 mm. solo per il 10;
Se nelle ruote ad 11 occorre usare spessore per il 10 da mm. 1,85;
si deduce che 11 non è uguale a 8-9, ma che ci sia una differenza di mm. 0,85.
Allora cosa si fa, siccome tali spessori non sono reperibili?
Per montare 9 sull'11 si mettono 2 spessori da 1 mm.?, tollerando quello scarto di mm. 0,15?

Uno scarto del genere obbliga alla registrazione del cambio con quelle 2 vitine che regolano le escursioni max e min.?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No.
Casomai per montare il 9 lo dovresti montare da 1mm o meglio da 0.85.
Lo spessore sul 10 alloggiava in una depressione che era fatta per la rl nativa.
Non avendola il 9 ed essendo dello stesso spessore andrebbe da 0.85.
Non mi torna lo stesso perché la mavic montava uno spessore da 1.7 sulle prorie ruote e togliendolo si riescono a montare i pacchi a 11v.
Dunque va visto se vada uno da 1 mm o da 1.5 mm per i pacchi a 9
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
No.
Casomai per montare il 9 lo dovresti montare da 1mm o meglio da 0.85.
Lo spessore sul 10 alloggiava in una depressione che era fatta per la rl nativa.
Non avendola il 9 ed essendo dello stesso spessore andrebbe da 0.85.
Non mi torna lo stesso perché la mavic montava uno spessore da 1.7 sulle prorie ruote e togliendolo si riescono a montare i pacchi a 11v.
Dunque va visto se vada uno da 1 mm o da 1.5 mm per i pacchi a 9
Si certo, hai ragione. Solo a collegamento chiuso mi sono accorto dell'errore.
Comunque, stamane, abbiamo provato, nelle Dura-Ace 11 v. di un mio amico, a piazzare pacco Dura-Ace a 9, senza alcun distanziale e, maledettamente, oscilla nonostante forte serraggio della ghiera.

Provato ad inserire lo spessore da 1,85 (dato in dotazione alle 11 v. per eventuale montaggio pacco a 10) ed il cambio non funziona bene. Occorre intervenire sulle viti di escursione minima e massima. Addirittura mi sembra che la ghiera di chiusura sia troppo vicina al telaio, anche se per qualche peletto non tocca.

Provato, invece, ad inserire distanziale da 1 mm.; il pacco non oscilla, è ben fermo; il cambio funziona quasi bene e bisogna ugualmente registrare le vitine, anche se poco.
Pensavo che mm. 0,15 fossero impercettibili, ma a quanto pare non è così.

Forse c'è una campanatura differente, non so.
Quello che vorrei evitare, in ogni caso, è d'intervenire nelle regolazioni ogni volta che s'intercambiano le ruote, perchè queste manovrine mi fan girare la testa.

Son solito intercambiare 7850 C24 ed RS 80 C50 e tutto funziona bene.
Già il fatto che il costruttore dica: compatibili a 9-10-11 e spessorare solo il 10, poi ai fini pratici occorre spessorare-regolare anche il 9, già m'insospettisce.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Non centra la campanatura li è il mozzo e la ruota libera differente, la campanatura riguarda il cerchio
interessa pure a me e secondo i calcoli che fate la serie dei pignoni a 11 è solo 85/100 di millimetro più grossa dei 9, ma allora questi pignoni a 11 sono fini come fettine di salame.
ma la misura di 1,85 da dove è stato preso questo dato?
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
interessa pure a me e secondo i calcoli che fate la serie dei pignoni a 11 è solo 85/100 di millimetro più grossa dei 9, ma allora questi pignoni a 11 sono fini come fettine di salame.
ma la misura di 1,85 da dove è stato preso questo dato?
Salve.
Il distanziale in dotazione alle ruote a 11 per adattamento a 10 non è da 1.85 ma molto di più perchè l'ho verificato con il calibro.
Andando a cercare nei siti ho scoperto che addirittura è 2,35.
Quindi per adattare un 9 su ruote 11 ci vuole spessore da 1,35.
Comincio a non capire più nulla tra quel che dicono i costruttori e quel che è reale.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
No non sono 0,85 sono di più e comunque è la catena più fine i pignoni sono uguali , mentre sono più fini gli spessori che li separano
Ma, per evitare di scervellarsi con questi spessori e spessorini, volevo domandarti s'è possibile nelle nuove ruote shimano 10-11, smontare il corpetto originale e sostituirlo con quello a 8-9-10.
Non credo sia differente anche la filettatura!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

stekio

Novellino
10 Settembre 2011
45
1
Visita sito
Bici
CAAD 10
Il mio meccanico per motarmi su corpetto shimano 11v un pacco pignoni da 10v shimano, ha messo lo spessore che si trova già dentro al pacco pignoni da 10v e in più ha messo lo spessore da 1.7 o 1.75mm (non ricordo esattamente so solo che è lo spessore mavic).
A questo punto ho qualche dubbio sul lavoro che mi ha fatto...:wacko:

Voi cosa ne pensate?
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
io su fulcrum R1 con corpetto shimano 11v ho messo il distanziale in dotazione+quello incluso nel pacco pignoni 10v Dura ace, non ho fatto nessuna regolazione dato che su cavalletto girava bene, oggi uscendo però sui pignoni dal 17 a salire mi faceva un poco di rumore, cosa faccio? regolo il cambio o tolgo il distanziale + piccolo in dotazione col pacco pignoni 10v?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ultima modifica: