Regolazione cambio posteriore

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma é un lavoro che posso fare anche io se mi compro uno smagliacatena oposso fare quakche guaio??

Beh tutte le cose si possono tranquillamente fare , in ogni caso le farebbe un uomo come te.
Se te la senti fallo , altrimenti se hai paura di sbagliare a mettere una catena non è che ti possono prendere un eresia
 

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
Beh tutte le cose si possono tranquillamente fare , in ogni caso le farebbe un uomo come te.
Se te la senti fallo , altrimenti se hai paura di sbagliare a mettere una catena non è che ti possono prendere un eresia

Scr1 ho controllato oggi il cambio e forse ho esagerato la puleggia inferiore è spostata verso l'interno di 0,3-0,4 mm, se accorcio la catena dici che non fa più rumore? ps: adesso se non ricordo male sono 106 maglie + falsa maglia compresa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scr1 ho controllato oggi il cambio e forse ho esagerato la puleggia inferiore è spostata verso l'interno di 0,3-0,4 mm, se accorcio la catena dici che non fa più rumore? ps: adesso se non ricordo male sono 106 maglie + falsa maglia compresa.

Denny io penso che prima di accorciare o altro tu debba far controllare l'ortogonalità del forcellino, perchè il cambio deve star ortogonale e non all'interno.
Per scrupolo controlla , poi vediamo perchè a me sembra che la sintomatologia sia quella
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Beh tutte le cose si possono tranquillamente fare , in ogni caso le farebbe un uomo come te.
Se te la senti fallo , altrimenti se hai paura di sbagliare a mettere una catena non è che ti possono prendere un eresia

[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] visto che nn ho la possibilta di andare a comprare lo smagliacatena fino alla settimnaa prox io mi sto allenando con il cambio cosí. Con la vite b tutta avvitata. Ho notato che fa un po rumore e nn é precisissimo. Devo rimetter la vite b come stava prima finche nn accorcio la catena?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La vite B non va tutta avvitata, perchè distanzia troppo il guidacatena e compromette la cambiata.

Tu devi regolare la vite B in maniera che il guidacatena superiore , con corona piccola e pignone più grande disti 5 mm
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
La vite B non va tutta avvitata, perchè distanzia troppo il guidacatena e compromette la cambiata.

Tu devi regolare la vite B in maniera che il guidacatena superiore , con corona piccola e pignone più grande disti 5 mm
ma visto che nn posso togliere la catena come posso regolare la vite b??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ma visto che nn posso togliere la catena come posso regolare la vite b??

Devi portare la catena su corona piccola e pignone + grande.
Ruotando all' indietro le pedivelle regola la vite B fino aalla non interferenza del sistema.
Puoi anche portarlo a interferire e da li distanziarti il minimo necessario a che non vi sia rumore.
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Devi portare la catena su corona piccola e pignone + grande.
Ruotando all' indietro le pedivelle regola la vite B fino aalla non interferenza del sistema.
Puoi anche portarlo a interferire e da li distanziarti il minimo necessario a che non vi sia rumore.
ma il problema é che l'ho avvitata tutta e intrferisce ancora..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In tal caso hai altro problema , credo al cambio perché la lunghezza catena centra niente.
Probabilmente sul tuo cambio la vite B agsce sulla durezza della molla e non ne ha più
 
Ultima modifica:

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
Denny io penso che prima di accorciare o altro tu debba far controllare l'ortogonalità del forcellino, perchè il cambio deve star ortogonale e non all'interno.
Per scrupolo controlla , poi vediamo perchè a me sembra che la sintomatologia sia quella

Ok SCR1 oggi sono andato dal meccanico e mi ha detto che il forcellino é a posto, arrivato a casa ho controllato e il cambio era ancora peggio di prima :rosik:
Cosí ho deciso di regolarlo da me e sono riuscito a far salire e scendere la catena anche con la 30 (su tutti i pignoni), mi é bastato svitare un pó la vite di fine corsa Low peró ho notato che con la 39-25 il controdado della puleggia inferiore tocca leggermente i raggi, che faccio riavviato leggermente la vite?o tolgo un pó di tensione?
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Avrei una domanda da fare sul cambio posteriore. Ho un DA 7800 che ha sempre funzinato da dio e funziona bene tutt'ora, la regolazione me la faccio da me, solo che mi si è presentato un problema con l'ultimo pignone.
Praticamente il cambio fa scendere e salire bene la catena su tutti i pignoni tranne l'ultimo in basso, in cui ha difficolta a scendere quando si pedala normalmente con un po di sforzo. Il cambio è regolato benissimo infatti su tutti gli altri 9 pignoni è un orologio, sale e scende che è un piacere, solo che quando mi trovo sul 17 (penultimo rapporto per via della categoria in cui corro) non ne vuole sapere e scende con fatica sul 16, quando è sul cavalletto servono un po di pedalate mentre quando sono per strada ed è sotto sforzo non scende proprio a meno che non pedalo molto molto lentamente.
Come risolvo il problema?
Come ho gia detto il cambio è regolato benissimo e centrato con la catena quindi non ho idea perchè faccia cosi:cry
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.519
Visita sito
Bici
disc
Avrei una domanda da fare sul cambio posteriore. Ho un DA 7800 che ha sempre funzinato da dio e funziona bene tutt'ora, la regolazione me la faccio da me, solo che mi si è presentato un problema con l'ultimo pignone.
Praticamente il cambio fa scendere e salire bene la catena su tutti i pignoni tranne l'ultimo in basso, in cui ha difficolta a scendere quando si pedala normalmente con un po di sforzo. Il cambio è regolato benissimo infatti su tutti gli altri 9 pignoni è un orologio, sale e scende che è un piacere, solo che quando mi trovo sul 17 (penultimo rapporto per via della categoria in cui corro) non ne vuole sapere e scende con fatica sul 16, quando è sul cavalletto servono un po di pedalate mentre quando sono per strada ed è sotto sforzo non scende proprio a meno che non pedalo molto molto lentamente.
Come risolvo il problema?
Come ho gia detto il cambio è regolato benissimo e centrato con la catena quindi non ho idea perchè faccia cosi:cry
hai gia scritto su un'altro 3d, non c'e' bisogno di scrivelo su ogni 3d che riguardano i deragliatori posteriori
 

lorisbattestini

Novellino
27 Marzo 2021
38
15
32
Mosciano Sant'Angelo
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5 2021
Scrivo qui perché tra i vari 3d trovati è il più pertinente.
Ho un dubbio col cambio posteriore. Monto shimano 105.
Il cambio va benissimo, ma nel caso estremo di incrocio pignone piccolo/corona piccola (che ovviamente non va fatto) la prima puleggia sfiora il pp... dite che è normale dato che è una condizione assurda e quasi "vietata"?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scrivo qui perché tra i vari 3d trovati è il più pertinente.
Ho un dubbio col cambio posteriore. Monto shimano 105.
Il cambio va benissimo, ma nel caso estremo di incrocio pignone piccolo/corona piccola (che ovviamente non va fatto) la prima puleggia sfiora il pp... dite che è normale dato che è una condizione assurda e quasi "vietata"?
Sfiora il PP , perno passante? O sfiora il lato del telaio?