Regolazione cambio posteriore

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
No, quella vite agisce su una piastra libera di girare ... dove e' ancorato un estremo della molla che spinge indietro il bilanciere.
Accertati quindi che stringendo la vite, la piastra in questione ruoti.
In pratica, la rotazione da avvitamento carica di piu' la molla.

Potresti avere la catena troppo lunga o ... il cambio con la gabbia troppo corta rispetto ai pignoni che monti.
penso che la catena e la gabbia vadino bene perche prima avevo il 13.28 ora ho messo 11.25 quindi il pignone piu grande é piu piccolo.
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
No, quella vite agisce su una piastra libera di girare ... dove e' ancorato un estremo della molla che spinge indietro il bilanciere.
Accertati quindi che stringendo la vite, la piastra in questione ruoti.
In pratica, la rotazione da avvitamento carica di piu' la molla.

Potresti avere la catena troppo lunga o ... il cambio con la gabbia troppo corta rispetto ai pignoni che monti.
nn ho capito bene cosa devo accertare
nn
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ok ho tirato la catena da sopra e la puleggia é scesa. Quindi mi sa che devo accorciare la catena.... come si fa? E la vite b la lascio avvitata tutta??
Come si fa non e' una domanda ammessa per uno che va in bici. :-)
Ti serve uno smagliacatena e se non hai proprio idea, meglio se cerchi nel forum.

La vite B, dopo che avrai accorciato la catena, la regolerai in modo da avere la puleggia alta a qualche mm dal pignone piu' grande.
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Come si fa non e' una domanda ammessa per uno che va in bici. :-)
Ti serve uno smagliacatena e se non hai proprio idea, meglio se cerchi nel forum.

La vite B, dopo che avrai accorciato la catena, la regolerai in modo da avere la puleggia alta a qualche mm dal pignone piu' grande.

Ma nn devo regolare la catenain modo che la puleggia disti 3mm dal pignone piu grande. E poi regolo anche la vite???


[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] aiutooooo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La regolazione della B tension va fatta a monte del montaggio della catena e deve distare , dal pignone più grande 5/6 mm max, con relativo allineamento del guidacatena superiore centrato al pignone stesso.

Poi si monta la catena che deve essere misurata con corona grande , pignone grande + 2 link senza passare dal cambio.
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
La regolazione della B tension va fatta a monte del montaggio della catena e deve distare , dal pignone più grande 5/6 mm max, con relativo allineamento del guidacatena superiore centrato al pignone stesso.

Poi si monta la catena che deve essere misurata con corona grande , pignone grande + 2 link senza passare dal cambio.

Grazie mille, posso sempre contare su di te. Pero nn ho capito cosa sono i link
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie mille, posso sempre contare su di te. Pero nn ho capito cosa sono i link

I link te li posto:

2itof82.jpg

Dove arriva la catena circuendo aggiungi i due link come in foto
 

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
La regolazione della B tension va fatta a monte del montaggio della catena e deve distare , dal pignone più grande 5/6 mm max, con relativo allineamento del guidacatena superiore centrato al pignone stesso.

Poi si monta la catena che deve essere misurata con corona grande , pignone grande + 2 link senza passare dal cambio.

Ciao scr1 e scusate se mi intrometto, ma ho nuovamente bisogno dei tuoi aiuti preziosi :mrgreen:, oggi guardando il cambio ho notato che mi crea il seguente problema (vedi immagine) cioè la puleggia inferiore si sposta verso l'interno ma la superiore no è dritta solo quando il cambio è nel rapporto più piccolo dietro (12) e la corona più piccola (30) infatti il cambio fa fatica a salire sul rapporto successivo 13-14 e poi si stabilisce e sale egregiamente ma sui rapporti citati prima è una torturala catena salta come se non fosse in tensione il cavo, ma sulle corone 39 e 50 il cambio fa il suo lavoro...secondo me è perchè non essendo un incrocio da fare la catena sposta la puleggia ma volevo essere sicuro...E normale questa cosa?
 

Allegati

  • derae.jpg
    derae.jpg
    22,9 KB · Visite: 38
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esatto , il tuo forcellino è piegato e fatica a salire sulle prime posizioni mentre guadagna sulle grandi.
Mi è arrivato proprio oggi lo strumento di controllo dell a Park Tool , anch'io avevo il medesimo problema sulla mtb e credimi la differenza era molta, una volta raddrizzato va benissimo.
Dunque fai controllare il forcellino da un meccanico che abbia la dima apposita
 

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
Esatto , il tuo forcellino è piegato e fatica a salire sulle prime posizioni mentre guadagna sulle grandi.
Mi è arrivato proprio oggi lo strumento di controllo dell a Park Tool , anch'io avevo il medesimo problema sulla mtb e credimi la differenza era molta, una volta raddrizzato va benissimo.
Dunque fai controllare il forcellino da un meccanico che abbia la dima apposita

Ok peró perché sulla corona 39 e la 50 non da questo problema?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa ma non avevo letto bene.
Il 13 ed il 14 con la corona da 30 T non sarebbero da usare , probabilmente potresti avere la catena un po troppo lunga e la gabbia salendo molto verso il telaio potrebbe disturbare la cambiata
 

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
Scusa ma non avevo letto bene.
Il 13 ed il 14 con la corona da 30 T non sarebbero da usare , probabilmente potresti avere la catena un po troppo lunga e la gabbia salendo molto verso il telaio potrebbe disturbare la cambiata

Figurati, comunque la catena si vede che sposta il cambio verso l'interno perché solo la puleggia inferiore si sposta querela superiore é perfettamente perpendicolare ai pignoni, con la corona 39 non ho guardato ma la cambiata é precisa oggi proveró a guardare e ti faccio sapere.Grazie. o-o
 
Ultima modifica:

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
Scusa ma non avevo letto bene.
Il 13 ed il 14 con la corona da 30 T non sarebbero da usare , probabilmente potresti avere la catena un po troppo lunga e la gabbia salendo molto verso il telaio potrebbe disturbare la cambiata

Scusa ma vorrei capire una cosa, se la catena fosse troppo lunga non dovrebbe spostare la puleggia inferiore verso l'intero o é cosí?? Preciso sempre che sia in posizione sul 30-12
Quindi accorciando la catena si ovvierebbe a questa salita poco tensionata?
scusa ma non ci capisci piú una mazza :mrgreen: