Regolazione cambio posteriore

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Ciao a tutti,
dopo una caduta, sul lato sx della bici, il cambio posteriore, si è stranamente "sregolato"
in pratica la prima rondella nella gabbia, quella vicina ai pignoni, ora tocca.
In pratica mettendo il 39, e partendo dall'undici, arrivati al 20 la rondella tocca sul pignone.

Ho cntrollato il forcellino ed è integro e dritto.
Che "cacchio" può essere successo?
Il cavo risulta teso e non sembra aver avuto modifiche di sorta.

Aggendo sulla vite in alto posso allontanare la rondella ma mi chiedo sarà questa operazione sufficiente a farmi arrivare fino al 28????

che sia da mollare il cavo e ritensionare il tutto?

Grazie
 

gianchiappa

Pignone
16 Settembre 2011
163
3
Paderno d'Adda- #Iciclistidelladomenica
Visita sito
Bici
Lee cougan esprit BDC-Bottecchia Gavia 29" MTB
io farei così:
1: prima di tutto prova a controllare che il cambio sia integro e funzioni, cioè spingi con la mano il cambio e guarda se riesce ad estendersi e contrarsi nel modo corretto
2: porta a mano (senza agire sui comandi) la catena e il cambio sul pignone più grande e guarda il comportamento del cambio. Se la pulegga (rotellina del bilancere) tocca il pignone, anche prima di arrivare all'ultimo pignone ,fai così: avvita del tutto la vite di allontanamento/avvicinamento e prova con i comandi a portare il cambio sul pignone più grande.
se tocca ancora smolla il cavo del tutto, tendilo a mano giusto per sentire un poco di forza e stringi con la brugola per bloccare. Regola i finecorsa e lascia la vite di allontanamento in modo che sia più lontana possibile.
Porta il cambio e la catena sul pignone più grande tramite i comandi e poi allenta la vite di allontanamento fino a che non rimangano 2-3 millimetri tra pignone e pulegga..


IO CERCO DI DARE CONSIGLI IL PIU POSSIBILE ATTENDIBILI...SE QUALCUNO DEVE CORREGGERE QUALCOSA LO CORREGGA!
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
io farei così:
1: prima di tutto prova a controllare che il cambio sia integro e funzioni, cioè spingi con la mano il cambio e guarda se riesce ad estendersi e contrarsi nel modo corretto
2: porta a mano (senza agire sui comandi) la catena e il cambio sul pignone più grande e guarda il comportamento del cambio. Se la pulegga (rotellina del bilancere) tocca il pignone, anche prima di arrivare all'ultimo pignone ,fai così: avvita del tutto la vite di allontanamento/avvicinamento e prova con i comandi a portare il cambio sul pignone più grande.
se tocca ancora smolla il cavo del tutto, tendilo a mano giusto per sentire un poco di forza e stringi con la brugola per bloccare. Regola i finecorsa e lascia la vite di allontanamento in modo che sia più lontana possibile.
Porta il cambio e la catena sul pignone più grande tramite i comandi e poi allenta la vite di allontanamento fino a che non rimangano 2-3 millimetri tra pignone e pulegga..


IO CERCO DI DARE CONSIGLI IL PIU POSSIBILE ATTENDIBILI...SE QUALCUNO DEVE CORREGGERE QUALCOSA LO CORREGGA!

Ottima idea.
Direi che tentar non nuoce...
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Da quello che scrivi, non credo sia un problema di regolazione, piuttosto, come ha detto SCR1, farei controllare il forcellino. Escludendo questo, aimè, potrebbe essersi piegato il cambio (cosa comunque assai difficile)
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Da quello che scrivi, non credo sia un problema di regolazione, piuttosto, come ha detto SCR1, farei controllare il forcellino. Escludendo questo, aimè, potrebbe essersi piegato il cambio (cosa comunque assai difficile)

Il forcellino l'ho controllato e per me e' dritto.
Più provabile che si sia piegato il deragliatore....
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Il forcellino l'ho controllato e per me e' dritto.
Più provabile che si sia piegato il deragliatore....

Ad occhio fai fatica a vedere se è piegato, ci vorrebbe un riallineatore forcellino (compasso). Se comunque sei sicuro che non si tratti del forcellino, vedi di procurarti un cambio, anche usato, e provalo. Se tutto gira bene vuol dire che il tuo è andato.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ci sono due problemi solamente qando il cambio non funziona, escludendo la rottura dello stesso e lo scorrimento delle guaine:

Forcellino piegato

Cavo passato dalla parte anteriore della vite di bloccaggio anziche nella posteriore
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Ciao, da quando ho cambiato pacco pignoni ho un problema cioè quando metto la catena sul pignone piu grande fa rumore. Vedendo da vicino mi sono accorto che l'ingranaggio superiore del deragliatore posteiore tocca con il pignone. Cosa devo regolare?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao, da quando ho cambiato pacco pignoni ho un problema cioè quando metto la catena sul pignone piu grande fa rumore. Vedendo da vicino mi sono accorto che l'ingranaggio superiore del deragliatore posteiore tocca con il pignone. Cosa devo regolare?
Devi avvitare la vite B, quella che sta dietro al cambio e preme sul forcellino.
L'ingranaggio superiore si chiama puleggia.

deragliatore-posteriore.gif
 
  • Mi piace
Reactions: giggio_145

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Forse il problema é che ho stretto il bullone di fissaggio?
No, quella vite agisce su una piastra libera di girare ... dove e' ancorato un estremo della molla che spinge indietro il bilanciere.
Accertati quindi che stringendo la vite, la piastra in questione ruoti.
In pratica, la rotazione da avvitamento carica di piu' la molla.

Potresti avere la catena troppo lunga o ... il cambio con la gabbia troppo corta rispetto ai pignoni che monti.