Cavalierebici.it - Occhio alle furbate!!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.641
22.513
98
dove capita
Visita sito
Alcuni amici con dei bar vanno a comprare bevande e liquori in un noto ipermercato qui in zona piuttosto che dai grossisti perchè risparmiano...

Diciamo che in Italia la distribuzione in generale ha qualcosa che non va.

Sarà che risparmiano, ma almeno (credo) non avranno problemi di garanzie...nel caso del rivenditore che ha comprato dal rivenditore come funziona? ;nonzo%

Oltre al fatto che continuo a non capire come un rivenditore (non un grossista o un mailorder che fa magazzino) possa avere accesso a prodotti e buoni prezzi ed altri no...Shimano e Campagnolo fanno i listini a simpatia? ;nonzo%
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Sarà che risparmiano, ma almeno (credo) non avranno problemi di garanzie...nel caso del rivenditore che ha comprato dal rivenditore come funziona? ;nonzo%

Oltre al fatto che continuo a non capire come un rivenditore (non un grossista o un mailorder che fa magazzino) possa avere accesso a prodotti e buoni prezzi ed altri no...Shimano e Campagnolo fanno i listini a simpatia? ;nonzo%


Semplicemente ci sono molti canali, quelli ordinari a cui possiamo avere accesso noi negozi normali fanno "cartello": il prezzo è questo.

I grossi riesco a far calare le braghe alle aziende, comprano probabilmente tramite canali esteri ecc. ecc.

Se compri diretto da Shimano anche col 20% dal listino rivenditore normale, una cassetta Ultegra la paghi sempre più che da Lordgun per dire.

Questi grossi negozi poi hanno prezzi civetta dove il ricarico è minimo, altre cose invece in cui hanno il mio medesimo prezzo ed il medesimo ricarico (vedi ricambi Campagnolo per dire: con Lordgun ho gli stessi prezzi di acquisto e di vendita).
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Sarà che risparmiano, ma almeno (credo) non avranno problemi di garanzie...nel caso del rivenditore che ha comprato dal rivenditore come funziona? ;nonzo%

Oltre al fatto che continuo a non capire come un rivenditore (non un grossista o un mailorder che fa magazzino) possa avere accesso a prodotti e buoni prezzi ed altri no...Shimano e Campagnolo fanno i listini a simpatia? ;nonzo%

Magari perchè Cavaliere vende, ad esempio, 2000 copertoncini Continental GP4000 all'anno ed è normale che il fornitore glieli passa ad un prezzo diverso che farebbe ad un negozietto che ne vende 10 all'anno.
Sbaglio qualcosa?
Se il fornitore a me lo fa 5 e Cavaliere (o altri) lo vendono on-line a 4, io negoziante due conti me li farei...
PS. Sempre acquistato da Cavaliere, sia sul sito che al negozio, sempre cortesi e simpatici...o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
...

Alcuni amici con dei bar vanno a comprare bevande e liquori in un noto ipermercato qui in zona piuttosto che dai grossisti perchè risparmiano...

Diciamo che in Italia la distribuzione in generale ha qualcosa che non va.
secondo me lo fanno perchè così pagano in contanti e non fatturano quindi possono vendere senza fare gli scontrini.
non pagano tasse sul venduto e guadagnano di più !
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sarà che risparmiano, ma almeno (credo) non avranno problemi di garanzie...nel caso del rivenditore che ha comprato dal rivenditore come funziona? ;nonzo%

Oltre al fatto che continuo a non capire come un rivenditore (non un grossista o un mailorder che fa magazzino) possa avere accesso a prodotti e buoni prezzi ed altri no...Shimano e Campagnolo fanno i listini a simpatia? ;nonzo%

niente, passi da rivenditore per avere la garanzia. leggevo che gli americani (negozi) compravano alcune articoli in grande quantità direttamente da bike24 (quindi credo senza passare dai canali ufficiali, importatore ditta x).
il discorso del perché si paga meno da lordgun che dal grossista shimano è forse (ipotesi, non ne so nulla nello specifico) dovuto al fatto che anche shimano non fa solo cassette ultegra. il grossista shimano ti dirà: vuoi le cassette ultegra a 23 euro? bene allora mi prendi 5 rs21 a prezzo x 30 paia di scarpe dura ace a prezzo x e due cambi xt a x euro etc etc per una spesa totale di euro novanta mila. se vuoi solo cassette ultegra a 23 euro ne devi prendere una quantità tale che diventa antiecomico o rischioso l'acquisto.
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
niente, passi da rivenditore per avere la garanzia. leggevo che gli americani (negozi) compravano alcune articoli in grande quantità direttamente da bike24 (quindi credo senza passare dai canali ufficiali, importatore ditta x).
il discorso del perché si paga meno da lordgun che dal grossista shimano è forse (ipotesi, non ne so nulla nello specifico) dovuto al fatto che anche shimano non fa solo cassette ultegra. il grossista shimano ti dirà: vuoi le cassette ultegra a 23 euro? bene allora mi prendi 5 rs21 a prezzo x 30 paia di scarpe dura ace a prezzo x e due cambi xt a x euro etc etc per una spesa totale di euro novanta mila. se vuoi solo cassette ultegra a 23 euro ne devi prendere una quantità tale che diventa antiecomico o rischioso l'acquisto.

Io penso che è sempre la quantità a fare la differenza.
Avessi un negozio e il fornitore mi fa un prezzo più alto di quello che si trova in rete, non ci penserei due volte a prendere il furgone e andare da Cavaliere a fare un carico di articoli.
Comunque stiamo andando OT.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.641
22.513
98
dove capita
Visita sito
Magari perchè Cavaliere vende, ad esempio, 2000 copertoncini Continental GP4000 all'anno ed è normale che il fornitore glieli passa ad un prezzo diverso che farebbe ad un negozietto che ne vende 10 all'anno.
Sbaglio qualcosa?
Se il fornitore a me lo fa 5 e Cavaliere (o altri) lo vendono on-line a 4, io negoziante due conti me li farei...
PS. Sempre acquistato da Cavaliere, sia sul sito che al negozio, sempre cortesi e simpatici...o-o

Si, ma renditi conto che certa roba costa meno da cavaliere che da CRC, che avrà un volume di vendite 500 volte superiore...
 

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Non conta tanto il volume, ma a quanto acquisti il pezzo e quanto ci devi ricaricare x mantenere aperta la "baracca".
Nel mio settore ci sono diversi listini, mercato nord europeo, sud ed est europa(senza parlare del resto du monde) ogni paese ha un mercato ed un valore diverso, il solito prodotto in Italia costa 100 mentre in est europa costa 50, proprio per un fattore di valore di mercato, ecco così che nasce il mercato parallelo, fatto di canali secondari dove i prodotti hanno un costo decisamente inferiore rispetto alla media.
Oggi giorno ci sono vere organizzazioni che fanno circolare il materiale con costo inferiore nei mercati con prezzo più alto ed il gioco è fatto. Si vocifera che siano le stesse multinazionali a non voler fermare questo fenomeno, basterebbe stampare dei codici sul pezzo/articolo con riferimento al paese ed il gioco sarebbe fatto, ma troppo facile...


Inviato??!! [emoji106]
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Rispondo in modo generico senza quotare , inanzitutto quando comprai il record 11v era appena uscito ( ho parlato infatti di qualche anno fa ) e non lo aveva disponibile nessuno solo Cavaliere !! Però non chiedetemi il perchè questo non me lo spiego neanche io. Quando comprai il dura.ace 10 v. non si trovava sui normali canali a me serviva in fretta e optai per Cavaliere che era l'unico ad averlo sul pronto.
Ora per acquistare da Campagnolo io ( piccolissimissimo rivenditore/meccanico) devo fare tante di quella documentazione che mi parte 1 ora, comprando poco materiale, il minimo indispensabile che mi serve, non ho una scontistica preferenziale, ultimamente mi sono rivolto al gentilissimo [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] che ringrazio pubblicamente per la cortesia , per una corona Campa Record che aveva sul pronto e al giusto prezzo, nel giro di 2 giorni mi è arrivata e l'ho sostituita al cliente che nel frattempo ne ha usato una di cortesia.
I piccoli come me non possono più fare magazzino, non conviene, non ci sono gli spazi ( dalle mie parti ) le case non ci considerano neanche, non ci sono ricarichi che giustifichino gli investimenti e poi il materiale viene continuamente cambiato, aggiurnato e quindi deprezzato.
Quando mi serve un gruppo o un paio di ruote chiedo il prezzo al mio fornitore, poi cerco su internet e compro da chi mi fa meno proprio come fate voi. Poi faccio un piccolo ricarico ( tutti ormai sanno quanto costa il materiale ) che insieme alla mano d' opera mi fa sopravivere.
Chiaramente se ci fosse ( mai successo ) un pezzo difettoso la casa costruttrice se ne fa carico esibendo la fattura di acquisto del pezzo.
Oggi il mio fornitore mi ha proposto dei copertoncini a 11 euro ma solo rossi e se ne compravo almeno 10. Su internet li pago 11 e con camera in omaggio Michelin e ne compro anche solo 1. Se ne compro 5 non pago neanche la spedizione. A questo punto dico viva il mercato on-line troviamo tutto sia noi meccanici che voi utenti che vi sapete fare i lavoretti più semplici. poi come Lordgun riesca a vendere le ruote e i gruppi a meno di Campagnolo o Shimano questo non lo so.
Non vorrei andare fuori tema ma quando vado a trovare mio figlio che vive a Londra, mi chiede cosa desidero mangiare e ordina via internet, dopo poco ci portano il mangiare a casa e vi assicuro di ottima fattura. Ormai è così bisogna adeguarsi e lo dice un " vecchietto " quasi alla fine della sua lunga parabola lavorativa ( spero, forse ).
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Non vorrei annoiarvi , ma aggiungerei per noi mecca/venditori con l' avvento di internet è andata via, via scomparendo la menata dei rappresentanti, il classico rappresentante di questa o quella ditta che veniva a fare le offerte e dovevi dedicare mezza giornata solo per questo, il venerdì arrivava uno, il lunedì l' altro e via così.
Ora ogni tanto passa qualcuno a salutare, a dire se ci sono novità nella gestione, ma gli ordini vengono fatti sempre on-line e i cataloghi sono on-line.
Io preferisco mille volte così.
( oggi mi è arrivato il pomello del cambio dell ' auto di mia moglie, bello, originale,acquistao on-line lunedì 8 euro e senza perdere un minuto per andare a cercarlo ;) )
A dimenticavo provate a chiedere ad un fornitore la pinza del freno ultegra e la leva sinistra !! Scoppiano tutti a ridere a crepapelle :rosik: Da Lordgun ordini il pezzo che ti serve e 1/2 giorni dopo lo ricevo a domicilio anche il tempo non perso è ........ guadagno .
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
spesso i pezzi che mi arrivano da Lordgun sono marcati OEM, cioè destinati ai costruttori di bici per primo montaggio, evidentemente risultano come costruttori. Alla fine per noi consumatori va bene così. Basterebbero listini onesti senza troppi ricarichi, altrimenti a comprare a prezzi di listino rischi di sentirti come quell'unico sfigato sulla terra che ha comprato a prezzo pieno da Poltrone&sofá!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
spesso i pezzi che mi arrivano da Lordgun sono marcati OEM, cioè destinati ai costruttori di bici per primo montaggio, evidentemente risultano come costruttori. Alla fine per noi consumatori va bene così. Basterebbero listini onesti senza troppi ricarichi, altrimenti a comprare a prezzi di listino rischi di sentirti come quell'unico sfigato sulla terra che ha comprato a prezzo pieno da Poltrone&sofá!

la classica prova del nove è la cassetta ultegra. gli italiani me la danno sempre sfusa. gli stranieri nella scatola shimano.
io non sono uno che ha molte fisime (se una cosa è nuova e ha la garanzia per me è più che ok) ma devo dire che quando vado all'acquisto il fatto che le cose mi arrivino inscatolate originali cambia il discorso.
ho comprato delle c24 per tubo oem e mi sono arrivate con un imballaggio criminale da un sito minore tedesco. quando le ho comprate in versione clincher da bike discount mi è arrivato il pacco imballato originale di shimano. altra musica. ti tranquillizzi subito.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
spesso i pezzi che mi arrivano da Lordgun sono marcati OEM, cioè destinati ai costruttori di bici per primo montaggio, evidentemente risultano come costruttori. Alla fine per noi consumatori va bene così. Basterebbero listini onesti senza troppi ricarichi, altrimenti a comprare a prezzi di listino rischi di sentirti come quell'unico sfigato sulla terra che ha comprato a prezzo pieno da Poltrone&sofá!

io da Lordgun ho preso 2 cassette 105 e mi sono arrivate entrambe con la scatolina azzurra originale
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Lorgun cassetta ultegra sfusa una settimana fa, michelin pro 4 non inscatolati, schwalbe camera da 65 gr anche quella. Gambacicli cassetta xtr sfusa. Merce conforme ma non confezionata. Tutti gli acquisti fatti in germania sempre in scatola originale, dal 2005.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Lorgun cassetta ultegra sfusa una settimana fa, michelin pro 4 non inscatolati, schwalbe camera da 65 gr anche quella. Gambacicli cassetta xtr sfusa. Merce conforme ma non confezionata. Tutti gli acquisti fatti in germania sempre in scatola originale, dal 2005.
Pure io ho acquistato 10 gg. fa i Michelin pro 4 e mi sono arrivati nella loro confezione originaleo-o
 

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
arrivato ieri pacco pignoni ultegra da Lordgun con confezione originale shimano perfettamente imballata
Preso settimama scorsa pacco pignoni shimano ultegra 11-28 arrivato con pacco ma dentro sacchettino di plastica con pacco pignoni.
Se si risparmia non vedo tutte stè menate della confezione originale, anche se onestamente per correttezza dovrebbero segnalartelo in fase di ordine