Pinarello Dogma 2013 Vs. Cannondale Super Six Evo?!

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Ciao,

possiedo una Dogma2 da aprile. Per quel che riguarda la scelta ti consiglio di seguire il cuore; al momento di decidere che bici acquistare, dopo aver passato tutte le marche possibili, ero arrivato ad un bivio: dogma2 o s-works. Beh, è da quando ho iniziato a pedalare circa 6 anni fa che Pinarello ha esercitato un fascino particolare sui miei gusti perciò mi sono detto che se non avessi scelto dogma probabilmente mi sarebbe rimasto l'amaro in bocca. E cosi ho fatto. :mrgreen:

Venendo a questioni più "tecniche" ti posso dire che la bici ha un comfort eccezionale e pur provenendo da una scott cr1 pro ammetto che mi trovo ancora meglio. Per quel che riguarda le diatribe sul peso, mi scivolano addosso come acqua sul marmo :mrgreen: Non essendo un grammomaniaco mi interessa davvero poco questo aspetto ed in ogni caso influisce in percentuale minima ai nostri livelli (evito di tirar in ballo i soliti discorsi "scontati" sul: ci vogliono comunque le gambe, i prof vincono anche con la dogma tappe di montagna ecc).
Ovviamente, viste le caratteristiche del telaio, i percorsi vallonati/pianeggianti sono il suo pane e ti posso assicurare che se ti piace divertirti in discesa (sempre in sicurezza eh) hai un mostro spaventoso: 10 giorni fa scendendo dal Fedaia ho toccato i 90 km/h senza sentire una vibrazione nell'avantreno (monto ruote fulcrum racing 1) e soprattutto una stabilità che sulla precedente bici non avvertivo più già toccati i 70 km/h.
 

paridelan

Novellino
10 Maggio 2012
2
0
53
Belgioioso PV
Visita sito
Bici
cannondale supersix 2013
cannondale tutta la vita. io ce l'ho ed e' una bomba in tutti i settori. ovviamente la differenza poi la fanno le gambe.o-o
Salve ragazzi!!
Dopo una vita passata tra lavori (in nero..) per pagarmi gli studi, università, rinunce e sacrifici, finalmente da Settembre arriverà il tanto agognato contratto a tempo indeterminato in una multinazionale farmaceutica (il lavoro dei miei sogni visto che sono biologo!!)!!! Sinceramente per festeggiare una cosa simile (e rara di questi tempi...) non riesco a pensare ad un modo migliore se non quello di cambiare mezzo.... Sono indeciso tra i due mezzi superbi in oggetto....premetto che sono perdutamente innamorato di entrambe anche se a dire il vero l'ago della bilancia pende leggermente in favore di Cannondale... Consigli? Pareri? Ringrazio chiunque volesse dire la sua!!!
Ciao ragazzi!
 

Andri72

Novellino
31 Luglio 2011
3
0
Visita sito
Bici
Cannondale super six
io ho un super six nemmeno hm. da tanto che mi ci trovo bene dopo 3 anni duro veramente fatica a cambiarlo!!!
sicuramente prenderei la EVO!!! ne ho provate qualcuna di marche diverse(non pina però) ma con cannondale non esiste confronto! sarò anche di parte,può essere, ma come muletto ho una look si in confronto puo fare giusto il muletto!! :mrgreen:
 

alex72

Novellino
6 Ottobre 2012
7
0
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
Ciao.
Ho avuto lo stesso dilemma.
Supersix o dogma?
dopo averle viste vicine, non ho avuto dubbi:
dogma 65.1 nera/gialla.
Il peso? ma siamo sicuri che 2 o 3 etti facciano così tanta differenza?
alex
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
626
168
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
cazzata. o-o

ahah!! straquoto!!!

In piu' Cannondale garanzia a vita. Ho una Evo 2012 Sram Red, paurosa in salita (nonostante io pedali il 99% del tempo da seduto) ha una reattivita' eccezionale, in discesa sicura e precisa. 6.5kg pedali inclusi con normali pezzi "commerciali", e si puo' scendere ancora....

Ciao! scusate l'intromissione....sto seriamente valutando di acquistare la tua stessa bici (versione 2013) e mi chiedevo se si potesse anche ritenere una bici "comoda"...gli hai lasciato i componenti del pacchetto (ruote ecc) o hai fatto delle migliorie??
 

fastmax

Novellino
5 Aprile 2010
8
0
Visita sito
Bici
cannondale super six
ciao...anch'io mi sono intromesso , ti posso assicurare che la cndale e' bici comoda , durante la stagione faccio molte granfondo (tracciati lunghi) e non ho mai avuto problemi alla schiena. Per adesso ho una super six hm montata red a giorni prendero' la evo hm sempre montata red per quanto riguarda le ruote utilizzo zipp 303 oppure fulcrum zero
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao.
Ho avuto lo stesso dilemma.
Supersix o dogma?
dopo averle viste vicine, non ho avuto dubbi:
dogma 65.1 nera/gialla.
Il peso? ma siamo sicuri che 2 o 3 etti facciano così tanta differenza?
alex

parlando dal punto squisitamente tecnico-teorico si...ma senza un'adeguata preparazione atletica ni!!!
 

inforescalli

Pignone
12 Maggio 2009
136
0
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac 2015 ruote Fulcrum Nite, Dogma F10 Dura Ace 11v Ruote Mavic Cosmic 40C
io voto cannondale geometrie più tradizionali, linee più sobrie.
poi sul fatto del tenere il valore dell'usato non credo sia inferiore alla Pinarello, dalle mie parti sono in vendita un sacco di telai scontati al 50 % e non è bello per chi li ha comprati a prezzo pieno.

comunque con il mio caad10 ho fatto i 100.1 km/h e non si muoveva di una virgola.

[url]http://connect.garmin.com/activity/185427062[/URL]

100.1 mmm...;nonzo% dal grafico NON si direbbe.. eheh . per caso hai cliccato su "modifica totale" del Garmin Connect e hai cambiato a mano il valore??:angrymod:
 

inforescalli

Pignone
12 Maggio 2009
136
0
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac 2015 ruote Fulcrum Nite, Dogma F10 Dura Ace 11v Ruote Mavic Cosmic 40C
assolutamente no. in effetti dal grafico non si vede. comunque scendendo verso l'Italia all'uscita dalla prima galleria la strada è molto larga liscia e ripida

scusami ma... cosa intendevi dire con "comunque scendendo verso l'Italia all'uscita dalla prima galleria la strada è molto larga liscia e ripida"?
Sinceramente non mi è molto chiaro... scendendo verso l'italia? Dove?...;nonzo%
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
se cerchi una bici appariscente prendi pure pinarello se cerchi una bici prestazionale prendi cannondale


Io ho provato la dogma 65.1 e sarei curioso di provare la Evo hm.
Detto questo posso assicurare che chi cerca prestazioni assolute, nel nuovo dogma 65.1 le trova in tutto.
In salita benché sia più pesante della Evo fa un lavoro egregio ( meglio della mia vecchia Foil, al pari della Tcr advanced Sl che ho in questo momento ), in discesa ha una stabilià pazzesca, è molto rigida e questo in pianura è un notevole vantaggio, vantaggio che con la Evo hm non si ha a detta di molti.
Il telaio leggero non sempre è sinonimo di vantaggio.
Chicca per me importante è la comodità. Superate diverse ore in sella si pedala ancora bene ( provata personalmente e qui posso dire di gran lunga superiore a Foil e Tcr ), con la Evo hm si avrà questa comodità sui lunghi percorsi?
Quindi Pinarello Dogma 65.1 sarà anche appariscente ma sicuramente è una bici completa, validissima a 360°. Io la Evo la vedo solo per salita
o-o
 

crazybiker78

Novellino
13 Luglio 2011
48
1
Visita sito
Bici
whistle crow
Scusate Ragazzi, continuo la discussione senza aprirne un altra visto che oggi sono andato in negozio per cambiare la bici visto che con il telaio che ho adesso non mi ci trovo..
mi hanno proposto una evo (bici completa) montata red a 3200 scontata..
o un telaio della dogma a 2400 scontato..
io sarei piu indirizzato sulla dogma visto che potrei recuperare il chorus 11v (praticamente nuovo) che ho adesso... come vi sembra il prezzo??
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Scusate Ragazzi, continuo la discussione senza aprirne un altra visto che oggi sono andato in negozio per cambiare la bici visto che con il telaio che ho adesso non mi ci trovo..
mi hanno proposto una evo (bici completa) montata red a 3200 scontata..
o un telaio della dogma a 2400 scontato..
io sarei piu indirizzato sulla dogma visto che potrei recuperare il chorus 11v (praticamente nuovo) che ho adesso... come vi sembra il prezzo??

Sono entrambi nuovi ? ( telaio dogma e bici Evo).. La Evo è hm?
Così su due piedi dando per scontato che i due telai sono telai top anche se la Evo non dovesse essere Hm, la logica direbbe di puntare su Cannondale.
Ottima bici montata red se accompagnata anche da delle buona ruote il prezzo è super.
Dogma sei al top con un buon gruppo a mio avviso non ai livelli del red , bisogna valutare le ruote.
Ma cosa fondamentale, se scegli Dogma o Evo siamo sicuri che son i telai giusti per te? Prima di acquistare dovresti approfondire questo aspetto...
o-o
 

crazybiker78

Novellino
13 Luglio 2011
48
1
Visita sito
Bici
whistle crow
Sono entrambi nuovi ? ( telaio dogma e bici Evo).. La Evo è hm?
Così su due piedi dando per scontato che i due telai sono telai top anche se la Evo non dovesse essere Hm, la logica direbbe di puntare su Cannondale.
Ottima bici montata red se accompagnata anche da delle buona ruote il prezzo è super.
Dogma sei al top con un buon gruppo a mio avviso non ai livelli del red , bisogna valutare le ruote.
Ma cosa fondamentale, se scegli Dogma o Evo siamo sicuri che son i telai giusti per te? Prima di acquistare dovresti approfondire questo aspetto...
o-o

si il telaio ha la scritta hm sopra.. i cerchi che monta sono i mavic ksyrium.. il red è il black.. non quello nuovo..
telai giusti per me... bè.. io voglio un telaio piu rigido di quello che ho adesso, il negoziante mi ha consigliato quei due, mi ha detto che prima di darmeli deve comunque prendermi le misure per vedere se vanno bene..
il pinarello mi puo vendere solo quello che ha in negozio, mentre il cannondale me lo fa arrivare perche ora ha solo una taglia piu grossa..
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
si il telaio ha la scritta hm sopra.. i cerchi che monta sono i mavic ksyrium.. il red è il black.. non quello nuovo..
telai giusti per me... bè.. io voglio un telaio piu rigido di quello che ho adesso, il negoziante mi ha consigliato quei due, mi ha detto che prima di darmeli deve comunque prendermi le misure per vedere se vanno bene..
il pinarello mi puo vendere solo quello che ha in negozio, mentre il cannondale me lo fa arrivare perche ora ha solo una taglia piu grossa..

Bè se i telai son giusti per le tue catatteristiche, cannondale ha un prezzo davvero vantaggioso. Tieni conto che costa cosi solo il kit telaio della Evo HM
o-o
 

matte1983

Novellino
2 Ottobre 2013
1
0
Visita sito
Bici
ridley
ciao sono nuovo su questo sito......vorrei prendere una cannondale evo volevo sapere se è comoda rispetto ad una bici con un telaio piu sloopy tipo ridley orion che posseggo ed è molto comoda ma un po pesantuccia....