Compact o 36x52 39x53????

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
a Mini4wdking e Sergius: sono anche io daccordo con davide79. la pura matematica dice che 50/25 e 52/26 sono uguali. ad occhi chiusi non se ne dovrebbe sentire la differenza. La realtà è del tutto diversa, e col 52 in particolare "sento" una sensazione diversa tornarmi dalla bici. Sensazione che si traduce in prestazioni tangibili.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
a Mini4wdking e Sergius: sono anche io daccordo con davide79. la pura matematica dice che 50/25 e 52/26 sono uguali. ad occhi chiusi non se ne dovrebbe sentire la differenza. La realtà è del tutto diversa, e col 52 in particolare "sento" una sensazione diversa tornarmi dalla bici. Sensazione che si traduce in prestazioni tangibili.

Mah, sono perplesso, io non sento la differenza fra 34/14 e 50/21 (sviluppo metrico praticamente identico), sarò un asino io!!! hahahah!!! :mrgreen:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Mah, sono perplesso, io non sento la differenza fra 34/14 e 50/21 (sviluppo metrico praticamente identico), sarò un asino io!!! hahahah!!! :mrgreen:

non ho detto e non intendo assolutamente insinuare questo. Dico solo, non biasimate chi la differenza la sente. Non siamo in pochi a sentirla. Ne ho parlato anche con un pro una volta (un pro vicentino) e ha confermato anche lui che anche se i freddi numeri dicono un'altra cosa a lui sembra di andare molto meglio con il 52.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
non ho detto e non intendo assolutamente insinuare questo. Dico solo, non biasimate chi la differenza la sente. Non siamo in pochi a sentirla. Ne ho parlato anche con un pro una volta (un pro vicentino) e ha confermato anche lui che anche se i freddi numeri dicono un'altra cosa a lui sembra di andare molto meglio con il 52.

No, ma ci mancherebbe, era ironico ed infatto poi ho riso! o-o
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
a Mini4wdking e Sergius: sono anche io daccordo con davide79. la pura matematica dice che 50/25 e 52/26 sono uguali. ad occhi chiusi non se ne dovrebbe sentire la differenza. La realtà è del tutto diversa, e col 52 in particolare "sento" una sensazione diversa tornarmi dalla bici. Sensazione che si traduce in prestazioni tangibili.

Sono uno di quelli che "sente" la differenza in rotondità di pedalata a pari sviluppo metrico.
Non sò che dire, non sò come spiegare il perchè, rispetto e comprendo il discorso di chi dice che è identico.....però resta il fatto che passando dal 34 al 36 ne ho tratto un grande benificio (dopo tanti anni di 53/39)...col 34 ormai era un'incubo, contentissimo della scelta fatta anche se ancora nel dubbio (se la condizione torna quella di una volta) di tornare al 53/39 o 52/38.
Il 52/36 non lo ritengo molto giusto perchè per esperienza ho avuto un pò di problemi di deragliate con guarnitura 50/34....secondo me 6 denti di differenza son troppi, oltre al problema di dover andare a ricercare di più il rapporto giusto quando si passa da corona grande a piccola.
50/36 con 11-23 resta la miglior soluzione (per me in questo momento) rapporti molto lunghi per pianure e discese, rapporti agili per le salita...perfetto.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
io ho 52/38 e devo montare il 36 al posto del 38 perchè la FSA non la forniva direttamente 52/38...vengo da una compatta e devo dire che mi trovo meglio...poi sono uno che va agile...

io penso questo..se tu hai un rapporto agile che ti fa faticare meno in genere lo metti è una questione mentale...se invece non ce l'hai allora ti sforzi spingi e fai quanto di meglio riesci a fare con quello che hai...questo fa si che ti alleni di più la forza che invece andando semrpe agile tendeeresti a perdere.
e' chiaro che se uno vuole va duro anche con la compatta ma è questione di testa se non c'è non lo metto....parlo soprattutto degli allenamenti.

A me è successo questo l'anno scorso ho preso una bbici sostitutiva perche la mia con compact era fuori servizio e questa aveva il 53/39 e 12/25 ...bhe ho fatto piu forza quel mese che tutti i emsi precedenti!

diciamo ceh comunque con un 50/34 e 11/23 ci fai tutto di piu, io non ho scelto questa combinazione perche mi limitava un po troppo sui rapporti agili in salita...ora andro su un 52/36 e 12/25 e altra ruota 12/27 penso con questo di coprire un po tutto...poi ripeto sono anche sensazioni...ma secondo me se non hai rapporti agili allora sei costtretto ad andare duro e questo fa la forza....poi la gara è un altra cosa...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sono uno di quelli che "sente" la differenza in rotondità di pedalata a pari sviluppo metrico.
Non sò che dire, non sò come spiegare il perchè, rispetto e comprendo il discorso di chi dice che è identico.....però resta il fatto che passando dal 34 al 36 ne ho tratto un grande benificio (dopo tanti anni di 53/39)...col 34 ormai era un'incubo, contentissimo della scelta fatta anche se ancora nel dubbio (se la condizione torna quella di una volta) di tornare al 53/39 o 52/38.
Il 52/36 non lo ritengo molto giusto perchè per esperienza ho avuto un pò di problemi di deragliate con guarnitura 50/34....secondo me 6 denti di differenza son troppi, oltre al problema di dover andare a ricercare di più il rapporto giusto quando si passa da corona grande a piccola.
50/36 con 11-23 resta la miglior soluzione (per me in questo momento) rapporti molto lunghi per pianure e discese, rapporti agili per le salita...perfetto.

Vorrai dire 16!! :mrgreen:
 

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Sono tornato dopo due anni al 53-39 e mi sembra di essere rinato. I numeri sullo sviluppo metrico sono una cosa, anche se non è vero perchè c'è sempre una lievissima differenza, ma la forza che si riesce a sviluppare è totalmente diversa, si va un pò meno agili ma si spinge di più.
 

vincenzopirata

Pignone
2 Marzo 2010
117
0
Tito(Pz)
Visita sito
Bici
Frw
Mamma mia ringrazio tutti per aver preso parte alla discussione..alla fine sono giunto a questa conclusione mettero il 39 e lascerò il 50 mentre dietro prendero una scala da 11-25.Anche perchè quest'anno si puo dire che il 34 in gara non l'ho quasi mai usato(ad ecceziopne della Gf di alberobello dove sulla salita dello zoo è servito eccome) sempre 50-12 in salita con la catena che girava male spero con il 39 di sfruttare di più l'agilità!!
 

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Mamma mia ringrazio tutti per aver preso parte alla discussione..alla fine sono giunto a questa conclusione mettero il 39 e lascerò il 50 mentre dietro prendero una scala da 11-25.Anche perchè quest'anno si puo dire che il 34 in gara non l'ho quasi mai usato(ad ecceziopne della Gf di alberobello dove sulla salita dello zoo è servito eccome) sempre 50-12 in salita con la catena che girava male spero con il 39 di sfruttare di più l'agilità!!
mi viene in mente la canzone del trio medusa....
senza offese eh, ma facendo così, ad occhio, avrai un bel pò di rapporti doppi, con uguale sviluppo metrico....
 

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Mah, sono perplesso, io non sento la differenza fra 34/14 e 50/21 (sviluppo metrico praticamente identico), sarò un asino io!!! hahahah!!! :mrgreen:
Per me è preoccupante (se possiamo parlare di preoccupazione per queste cose) che un ciclista che pedala con assiduità e magari fa anche qualche corsa non abbia la capacità di distinguere se sta tirando il 50 o il 34 (a parità di sviluppo metrico). Io non credo di essere super sensibile ma ad esempio se faccio una salita al 4-5% con il 52x21 oppure con il 39x16 la sento la differenza, la pedalata è più rotonda e piena. Me ne accorgo anche se uso la mtb con la doppia corona perchè se le gambe me lo permettono cerco di fare una salita col 42 e se non riesco passo al 28 ma anche calando sui pignoni più piccoli non ho la stessa rotondità perchè la pedalata mi dà l'impressione di essere più "corta". E' vero poi che possono essere sensazioni personali non supportate dalla matematica ma per me sono evidenze.
 
  • Mi piace
Reactions: miky731

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
Per me è preoccupante (se possiamo parlare di preoccupazione per queste cose) che un ciclista che pedala con assiduità e magari fa anche qualche corsa non abbia la capacità di distinguere se sta tirando il 50 o il 34 (a parità di sviluppo metrico). Io non credo di essere super sensibile ma ad esempio se faccio una salita al 4-5% con il 52x21 oppure con il 39x16 la sento la differenza, la pedalata è più rotonda e piena. Me ne accorgo anche se uso la mtb con la doppia corona perchè se le gambe me lo permettono cerco di fare una salita col 42 e se non riesco passo al 28 ma anche calando sui pignoni più piccoli non ho la stessa rotondità perchè la pedalata mi dà l'impressione di essere più "corta". E' vero poi che possono essere sensazioni personali non supportate dalla matematica ma per me sono evidenze.

pienamente d'accordo........anche io la sento eccome la differenza!!!
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Si però cambio dietro passo dal 26-12 al 25-11 un mio amico mi ha consigliato di fare così..

così ti mancherebbero il 16 ed il 18.
io personalmente potrei rinunciare al 18 ma il 16....

restando col 12-26 ti mancherebbe solo il 18 che, sempre personalmente, utilizzo parecchio.

sicuro che col 52 ti serva anche il 12 iniziale? perchè la combinazione 52/39 + 13/26 è molto equilibrata. Io la monto su una delle bici e mi ci trovo benissimo, anche in gruppo è sufficiente o-o

Ho appena ordinato dal mio rivenditore di fiducia le due corone 39-52 spero di non pentirmene!!!

partendo dal presupposto che volevi conservare il 39, hai fatto benissimo. Diverso sarebbe stato optare per una corona interna più piccola o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
così ti mancherebbero il 16 ed il 18.
io personalmente potrei rinunciare al 18 ma il 16....

restando col 12-26 ti mancherebbe solo il 18 che, sempre personalmente, utilizzo parecchio.

sicuro che col 52 ti serva anche il 12 iniziale? perchè la combinazione 52/39 + 13/26 è molto equilibrata. Io la monto su una delle bici e mi ci trovo benissimo, anche in gruppo è sufficiente o-o



partendo dal presupposto che volevi conservare il 39, hai fatto benissimo. Diverso sarebbe stato optare per una corona interna più piccola o-o
quando si viaggia ben oltre i 40 km/h (e nelle corse udace e nei gruppetti buoni delle granfondo può succedere) il 12 serve eccome, anche col 52. E poi è ottimo anche nelle discese pedalabili.