pedivelle più corte più agilità pareri??

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Esagerato! A parte gli aspetti economici, non mi pare molto furbo ignorare completamente l'esperienza ed il bagaglio tecnico accumulato in decenni di storia della bicicletta sportiva....

Se l'umanità avesse fatto così in ogni campo della scienza o della cultura in generale ed ognuno di noi dovesse regolarsi solo ed esclusivamente sulle proprie sensazioni ed esperienze dirette, saremmo ancora all'età della pietra o poco più.....
Finché si parla di aspetti qualitativi, come il fatto che una ruota rotonda è meglio di una quadrata, o che stare al caldo d'inverno sia meglio che stare al freddo, ti do' ragione, ma per quanto riguarda aspetti quantitativi, e per di più personali, come le regolazioni della bici, penso che sia solo necessaria la capacità di interpretare le proprie sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: superd

e.bobo

Apprendista Passista
1 Giugno 2009
897
1
ciociaro
Visita sito

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Porto la mia esperienza personale:
Ho sempre usato pedivelle da 175, poi causa rottura della bici me ne è stata data una con pedivelle più corte e ho notato questo:
A) le pedalate erano aumentate di circa 10 al min.
B) in salita stavo e dovevo stare più agile
C) era più difficile "saltare" (finchè cerano rapporti)
D) meno resa in pianura e quando cè da spingere

Risultato che son tornato felicemente alle 175, mi trovo meglio nonostante fisicamente mi è sempre stato detto che posso sceglier sia una che l'altra soluzione essendo ai limiti fisici per le due soluzioni (in una GF se vado bene alla fine ho una media intorno alle 92pedalate/minuto).

Per quanto riguarda i Prof cè un discorso da fare, loro cambiano lunghezza di pedivelle anche in base alla tappa, una tappa nervosa che sarà ricca di scatti, accellerazioni, frenate ecc...richiederà una pedivella corta più "pronta", al contrario in una cronometro si mettono pedivelle più lunghe perchè si sta più tempo a velocità costante su determinati rapporti.

Ricordo che molti anni fà avevo trovato una tabella con sù scritto le varie rese di ogni pedivella, cera la lunghezza pedivella con spiegato il range di giri ottimali di utilizzo. Una pedivella corta è più facile da tener su di giri visto il diametro minore, ma al calare dei giri andava in crisi...al contrario una pedivella lunga recava fatica con alti numeri di giri perchè si percorreva più circonferenza mentre era più facile spingere a giri minori.
 
  • Mi piace
Reactions: casto925

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io ho avuto per 1 anno abbondante la TT con le 175 e la bdc con le 172,5
Ad essere sincero giuro di non aver avvertito alcuna differenza.
Per una serie di casualità adesso la bdc ha su i Powercranks a 175 e la prox bdc che allestirò, x omogeneità sarà sempre a 175.

Sarò un caso strano io, d'altra parte se mi fate lo scherzo ed abbassate/alzate la sella di 1cm senza dirmelo manco me ne accorgo :asd:
 

PiuTostoDiiMagni

via col vento
21 Agosto 2010
427
23
Visita sito
Bici
Pepino
Io ho avuto per 1 anno abbondante la TT con le 175 e la bdc con le 172,5
Ad essere sincero giuro di non aver avvertito alcuna differenza.
Per una serie di casualità adesso la bdc ha su i Powercranks a 175 e la prox bdc che allestirò, x omogeneità sarà sempre a 175.

Sarò un caso strano io, d'altra parte se mi fate lo scherzo ed abbassate/alzate la sella di 1cm senza dirmelo manco me ne accorgo :asd:

questa si definisce sensibilità ciclistica nota patologia di cui pure io soffro :)
 

tomas

Pignone
23 Luglio 2009
265
0
37
dolo (VE)
Visita sito
Bici
orbea orca dura ace vision trimax tc 50 t
sti c..zi diciamo che ho scatenato un putiferio senza volere. beh intanto ringrazio tutti per le informazioni e intanto ho prenotato una visita biomeccanica da LAB 3 che è a padova se qualcuno conosce e sa indicarmi come si è trovato. e poi speriamo bene comunque credo di sicuro che le mie pedivelle siano le 175.

anche se mi sono dimenticato di scrivere che al cambio di pedivelle ho cambiato pure le corone, passando da 34/50 a 36/52 sicchè è stato un passaggio un pò drastico però fatto a inizio stagione. il risultato è stato però a mie sensazioni e premetto con scarsa condizione causa infortuni var come gia citato è stata che in salita non vado neanche attaccato a un trattore in pianura sono si più agile ma non riesco a tenere alte velocità per lunghi periodi e ho migliorato sullo scatto.

mi sa che con o senza visita torno alle 175 visto che ora dovrei iniziare a correre con più continuità visto che ormai la stagione è quasi finita
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
la pedivalla più lunga, allenandosi a girarla bene, produce una resa logicamente maggiore. indurain che aveva potenza da vendere, girava una 180 sia durante le tappe in linea che in quelle a cronometro!!!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se si utilizza una guarnitura standard, la lunghezza delle pedivelle deve essere quewlla corretta/appropriata.
Se invece si passa da una guarnutura standard ad una compact è corretto utilizzare le pedivelle più corte (ovviamente abbasando anche l'antezza sella) per favorire una migliore agilità dovuta all'utilizzo della compact.
In questo caso il piede si trova a descrivere una circonferenza minore e quindi ad avere una velocità periferica inferiore.

No, la lunghezza della pedivella è ottimale in base alle misure antropometriche, poi fra due misure contigue si può variare (di 2,5mm insomma) in base alle abitudini (chi pedala più agile con rapporti corti la misura più corta, chi pedala duro con rapporti più lunghi la misura più lunga).
Mettere una compact non vuol dire proprio niente. Potrei mettere una compact e dove prima salivo con il 39-21 dopo salire con il 34-17 risultando ancora più duro! :angrymod:
La durezza di pedalata non la sceglie nè la guarnitura nè il pacco pignoni, nè la bicicletta, ma solo il ciclista, azionando il cambio. Ricordiamocelo bene!
 
  • Mi piace
Reactions: Sikhandar
S

stefano59

Guest
La durezza di pedalata non la sceglie nè la guarnitura nè il pacco pignoni, nè la bicicletta, ma solo il ciclista, azionando il cambio. Ricordiamocelo bene!
Quoto!
Più partecipo a questo forum e più mi rendo conto di quanti pregiudizi, false percezioni ed errate valutazioni, siano nati intorno alla guarnitura "compact", all'interno del mondo ciclistico amatoriale.
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
La durezza di pedalata non la sceglie nè la guarnitura nè il pacco pignoni, nè la bicicletta, ma solo il ciclista, azionando il cambio. Ricordiamocelo bene!

Io ho solo detto che chi utilizza la compact predilige l'agilità.
Per pedalare in agilità è meglio optare per una lunghezza pedivelle minore per i motivi sopra descritti.
Questo non lo dico io ma se guardi un pò in rete trovi tutte le informazioni al riguardo.
Se puoi tu non la pensi così, questo è il bello della democrazia.
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Quoto!
Più partecipo a questo forum e più mi rendo conto di quanti pregiudizi, false percezioni ed errate valutazioni, siano nati intorno alla guarnitura "compact", all'interno del mondo ciclistico amatoriale.

Ma però scusate, se perfino tra i Prof vediam il nascere di corone ovali per eliminare i punti morti (e son corone da molti denti) non è possibile che riducendo le corone si aumentino i punti morti e che quindi risulti meno fluida la pedalata?
I punti morti superiori ed inferiori esistono, non sono sensazioni!

Alla fine con lo stesso sviluppo metrico, se tutti preferiamo pedalare con un 50 rispetto un 34 sentendo una miglior fluidità di pedalata, forse solo sensazioni non sono.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io ho solo detto che chi utilizza la compact predilige l'agilità.
Per pedalare in agilità è meglio optare per una lunghezza pedivelle minore per i motivi sopra descritti.
Questo non lo dico io ma se guardi un pò in rete trovi tutte le informazioni al riguardo.
Se puoi tu non la pensi così, questo è il bello della democrazia.

Chi prende la compact lo deve fare perché il pignone massimo originale in vendita con il suo gruppo non gli basta a fare le salite, con la corona 39.
Altri motivi per cui comprare la compact non ne vedo.
Se predilige agilità o pedalata dura azionerà il cambio di conseguenza.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma però scusate, se perfino tra i Prof vediam il nascere di corone ovali per eliminare i punti morti (e son corone da molti denti) non è possibile che riducendo le corone si aumentino i punti morti e che quindi risulti meno fluida la pedalata?
I punti morti superiori ed inferiori esistono, non sono sensazioni!

Alla fine con lo stesso sviluppo metrico, se tutti preferiamo pedalare con un 50 rispetto un 34 sentendo una miglior fluidità di pedalata, forse solo sensazioni non sono.

Ti correggo. Sono altrettanti invece che senza pregiudizi ti diranno che avere il 34, il 39, il 50 o il 53 a pari sviluppo metrico è identico.
Al massimo cambia il rumore della catena, visto che con corona e pignone più grandi gira più velocemente.
 
S

stefano59

Guest
Chi prende la compact lo deve fare perché il pignone massimo originale in vendita con il suo gruppo non gli basta a fare le salite, con la corona 39.
Altri motivi per cui comprare la compact non ne vedo.
Se predilige agilità o pedalata dura azionerà il cambio di conseguenza.
Diciamo che questa è la spiegazione più brutale, ma ci possono essere anche valutazioni un po' più sottili ad esempio quello di ottenere rapporti più corti senza creare buchi nella successione dei pignoni e perdendo pochissimo sul lungo.

Mi spiego meglio con un esempio pratico.

Con un pacco pignoni a 11 v:
25-23-21-19-17-16-15-14-13-12-11 ed una guarnitura 50/34 ottengo uno sviluppo minimo paragonabile quasi ad un 39x29, ma senza creare quei salti di tre denti sugli ultimi pignoni che il montaggio di un 39x29 inevitabilmente mi obbligherebbe e conservando tutti i rapporti dal 16 all'11 scalati di un dente.
E non mi si venga a dire che un 50x11 non è abbastanza lungo, ai nostri livelli.......

Se poi al posto dell'11 ci si accontenta di chiudere col 12 e monto un 27, ottengo addirittura un rapporto corto paragonabile ad un 39x31, continuando a mantenere una successione stretta dei pignoni, senza buchi.