pedivelle più corte più agilità pareri??

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Dalle informazioni che ho raccolto io mi risulta il contrario, con pedivella lunga difficilmente si riesce a fare molta agilità, infatti io soffrivo molto su questo aspetto, e non sono un pedalatore di potenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cosa c'entra la lunghezza della pedivella con l'agilita'? l'agilita' la fai con i rapporti, non con la lunghezza delle pedivelle, se giri con pedivelle da 165 e con un rapporto di 53/11 di agilita' non ne fai, se giri con una pedivella da 175 ed un rapporto di 53/18 pedali molto piu' agile,
la lunghezza delle pedivelle va in proporzione alla lunghezza della gamba,
 
  • Mi piace
Reactions: leonn

leonn

Leon
14 Aprile 2015
28
6
48
Santa Maria del cedro
Visita sito
Bici
Bianchi
non lo so se hai fatto bene , è i dubbio che ho sempre avuto anche io. altezza 187 cavallo 93.5. +o- come te.
ho sempre pedalato 175 ma l'idea di provare le 177.5 o le 180 mi ha sempre stuzzicato. mai messa in pratica perche ho 4 bici tra strada e mtb.
fammi sapere come ti trovi a questo punto.
Sto provando le 177.5 ma penso di toglierle perché sento più fastidio alla caviglia e ginocchia e penso di provare le 172.5
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Sto provando le 177.5 ma penso di toglierle perché sento più fastidio alla caviglia e ginocchia e penso di provare le 172.5
hai cambiato solo pedivella da 175 a 177.5 oppure hai anche aggiustato posizione?
Nel mio immaginario se aumenti pedivella di 2,5mm si dovrebbe:
abbassare sella di circa 2mm, avanzare sella di circa 2mm e a quel punto valutare il manubrio. piccole cose ma se mi citi il fastidio al legamento esterno del ginocchio può essere sintomo di sella un pelo arretrata. e sul ginocchio 2mm sono rilevanti. almeno per me.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

leonn

Leon
14 Aprile 2015
28
6
48
Santa Maria del cedro
Visita sito
Bici
Bianchi
hai cambiato solo pedivella da 175 a 177.5 oppure hai anche aggiustato posizione?
Nel mio immaginario se aumenti pedivella di 2,5mm si dovrebbe:
abbassare sella di circa 2mm, avanzare sella di circa 2mm e a quel punto valutare il manubrio. piccole cose ma se mi citi il fastidio al legamento esterno del ginocchio può essere sintomo di sella un pelo arretrata. e sul ginocchio 2mm sono rilevanti. almeno per me.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

leonn

Leon
14 Aprile 2015
28
6
48
Santa Maria del cedro
Visita sito
Bici
Bianchi
hai cambiato solo pedivella da 175 a 177.5 oppure hai anche aggiustato posizione?
Nel mio immaginario se aumenti pedivella di 2,5mm si dovrebbe:
abbassare sella di circa 2mm, avanzare sella di circa 2mm e a quel punto valutare il manubrio. piccole cose ma se mi citi il fastidio al legamento esterno del ginocchio può essere sintomo di sella un pelo arretrata. e sul ginocchio 2mm sono rilevanti. almeno per me.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Si anche avanzata la sella
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
I due mm e mezzo diventano 5 mm quando il pedale e in alto e l'angolo del ginocchio si chiude di più e perché abbassi la sella 2.5mm e aumenta la pedivella 2.5 mm in fase divestenxione e poca quando sale e il doppio non so se spiego bene
certo che ti spieghi, infatti la lunghezza va di pari passo con la lunghezza della gamba,
il principio è che un cavallo alto, per mantenere gli angoli avrebbe bisogno di pedivelle più lunghe rspetto a cavalli e pedivelle più corte.
anzi per la verità è poco lineare si passa infatti da pedivelle 170 a 180 (il 6%) per cavalli che vanno da 75 a 95 (il 25%)
il tutto però si scontra con abitudini e sensazioni che non è facile saper classificare e aggiustare.
magari un giorno deciderò di fare un investimento a perdere per provare 180 almeno su una bici.
 
  • Mi piace
Reactions: leonn

leonn

Leon
14 Aprile 2015
28
6
48
Santa Maria del cedro
Visita sito
Bici
Bianchi
certo che ti spieghi, infatti la lunghezza va di pari passo con la lunghezza della gamba,
il principio è che un cavallo alto, per mantenere gli angoli avrebbe bisogno di pedivelle più lunghe rspetto a cavalli e pedivelle più corte.
anzi per la verità è poco lineare si passa infatti da pedivelle 170 a 180 (il 6%) per cavalli che vanno da 75 a 95 (il 25%)
il tutto però si scontra con abitudini e sensazioni che non è facile saper classificare e aggiustare.
magari un giorno deciderò di fare un investimento a perdere per provare 180 almeno su una bici.