Salopette

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Buongiorno a tutti .
Ho deciso di acquistare una salopette estiva, la prima cosa che vorrei è un fondello che mi permetta di fare almeno 4 ore di bici senza soffrire,la seconda che sia molto traspirante.
Indicativamente vorrei spendere non più di 200€.
Ringrazio anticipatamente
Enrico

Qualsiasi cosa prendi per 200 euro è di altissima qualità da tutti i punti di vista.
Ma in ogni caso non aspettarti miracoli. Per non soffrire piu, come dicevano una volta "ci devi fare il callo".

Personalmente non ho mai speso piu di 100 euro per una salopette ed ho fatto anche 12 ore di bici senza problemi. Poi mi è capitato anche qualche modello che si adattava poco alla mia fisionomia e mi ha dato qualche problema...
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Qualsiasi cosa prendi per 200 euro è di altissima qualità da tutti i punti di vista.
Ma in ogni caso non aspettarti miracoli. Per non soffrire piu, come dicevano una volta "ci devi fare il callo".

Personalmente non ho mai speso piu di 100 euro per una salopette ed ho fatto anche 12 ore di bici senza problemi. Poi mi è capitato anche qualche modello che si adattava poco alla mia fisionomia e mi ha dato qualche problema...

Quoto, conta di più come il fondello si adatta al tuo fondoschiena, certo la qualità è importantissima, ma con 200€. ne compri 3 di salopette ottime. Da dire anche che se uno stà in sella tante ore, per lenire il fastidio al ns. beneamato, deve pur cambiare posizione sulla sella, altrimenti puoi spendere anche 1000 di €.
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Per fare 4 ore in bdc penso che qualunque fondello vada bene se la sella e le misure della bdc sono corrette... poi la scelta del fondello è molto soggettiva: parti da una marca con cui ti trovi bene e prendi il top!
Io mi trovo bene con Castelli perché è quella che mi garantisce la migliore vestibilità, la linea Free Aero Race (165€ o meno online) per me è il top come vestibilità, traspirabilità e fondello, ma mi trovo bene anche con altri fondelli purché la vestibilità sia giusta, quindi ti consiglio di andare in un negozio fisico e provarli!
Per il fondello ti consiglio di dare un'occhio a questo tread:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=115471
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno a tutti .
Ho deciso di acquistare una salopette estiva, la prima cosa che vorrei è un fondello che mi permetta di fare almeno 4 ore di bici senza soffrire,la seconda che sia molto traspirante.
Indicativamente vorrei spendere non più di 200€.
Ringrazio anticipatamente
Enrico

se soffri dopo 4h significa che o sei all'inizio o sei posizionato male in sella
nel secondo caso spendi 100€ per farti mettere in sella bene e vedrai che basteranno 60-70€ per una salopette e non avere problemi (risparmi pure 30€ rispetto ai 200 preventivati)
 

Peopiccolo

Novellino
3 Gennaio 2017
28
0
Chiavari
Visita sito
Bici
Scott Foil
Grazie a tutti ....
Sì in effetti ho neanche 500 km all'attivo ..... ho il fondoschiena da novellino , però comperare qualcosa di buono fá un po' di differenza......
Io mi trovo bene con i materiali di RH+..... Qualcuno li usa?
Proverò comunque Castelli.
Secondo voi posso ordinare la stessa taglia della salopette invernale ? o cambia qualcosa ?
Grazie a tutti ancora
Enrico
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie a tutti ....
Sì in effetti ho neanche 500 km all'attivo ..... ho il fondoschiena da novellino , però comperare qualcosa di buono fá un po' di differenza......
Io mi trovo bene con i materiali di RH+..... Qualcuno li usa?
Proverò comunque Castelli.
Secondo voi posso ordinare la stessa taglia della salopette invernale ? o cambia qualcosa ?
Grazie a tutti ancora
Enrico

Non dovrebbe cambiare niente i teoria, ma in pratica c'è da dire che Castelli fa vestibilità diverse a seconda dei modelli, per esempio la linea Free Aerorace, essendo dedicata alle competizioni, è molto attillata, le linee inferiori (volo, entrata etc.) hanno vestibilità più ampie.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie a tutti ....
Sì in effetti ho neanche 500 km all'attivo ..... ho il fondoschiena da novellino , però comperare qualcosa di buono fá un po' di differenza......
Io mi trovo bene con i materiali di RH+..... Qualcuno li usa?
Proverò comunque Castelli.
Secondo voi posso ordinare la stessa taglia della salopette invernale ? o cambia qualcosa ?
Grazie a tutti ancora
Enrico

castelli ha taglie incomprensibili: sono arrivato quasi all'idea che lo facciano apposta per non vendere online ;nonzo%

sarò brutale ma se pensi di risolvere spendendo 200€ butterai soldi: una salopette di buon livello costa 6-70€, non di più, e DEVE non darti problemi dopo così poche ore; se li hai al 99% non è la salopette ma la posizione in sella
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
sarò brutale ma se pensi di risolvere spendendo 200€ butterai soldi: una salopette di buon livello costa 6-70€, non di più, e DEVE non darti problemi dopo così poche ore; se li hai al 99% non è la salopette ma la posizione in sella

Sono daccordo con te sul range di prezzo. Anche 100 toh, se uno vuole strafare!!!

Penso invece che con 500 km di bici sia abbastanza normale che abbia dolore, anche con posizione giusta e fondello galattico. Quando ne avrà fatti 5000 dovrebbe andare meglio.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
castelli ha taglie incomprensibili: sono arrivato quasi all'idea che lo facciano apposta per non vendere online ;nonzo%

sarò brutale ma se pensi di risolvere spendendo 200€ butterai soldi: una salopette di buon livello costa 6-70€, non di più, e DEVE non darti problemi dopo così poche ore; se li hai al 99% non è la salopette ma la posizione in sella

Castelli non fa taglie incomprensibili, semplicemente nelle linee top la vestibilità è fatta per atleti, ora mi sembra normale che un amatore, che difficilmente ha una massa grassa del 4% e magari non ha un fisico normolineo, possa trovare qualche difficoltà nell'indossarle.

Nel mio caso per la linea Free Aerorace, che veste a pelle, prendo la M per la maglia ma per la salopette sono costretto a prendere la L, se fossi Froome probabilmente prenderei tutto S che è una taglia praticamente da bambini :mrgreen:

Concordo infine che per 4 ore basta una onesta salopette di buona fattura per pedalare confortevolmente, anche se in termini di vestibilità e di fondello la differenza tra un top di gamma e un entry level si sente eccome (anche nel portafoglio) :wacko::mrgreen:.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Castelli non fa taglie incomprensibili, semplicemente nelle linee top la vestibilità è fatta per atleti, ora mi sembra normale che un amatore, che difficilmente ha una massa grassa del 4% e magari non ha un fisico normolineo, possa trovare qualche difficoltà nell'indossarle.

Nel mio caso per la linea Free Aerorace, che veste a pelle, prendo la M per la maglia ma per la salopette sono costretto a prendere la L, se fossi Froome probabilmente prenderei tutto S che è una taglia praticamente da bambini :mrgreen:

Concordo infine che per 4 ore basta una onesta salopette di buona fattura per pedalare confortevolmente, anche se in termini di vestibilità e di fondello la differenza tra un top di gamma e un entry level si sente eccome (anche nel portafoglio) :wacko::mrgreen:.

permettimi di dissentire
daccordo su alcune linee "racing" ma in generale le taglie sono fuori di testa
te lo dice uno che passa in fabbrica diverse volte l'anno

ho 3 completini, teoricamente della stessa linea (confermato anche da loro), e spazio da maglie M e L e salopette L e una XL e ti dico che di salopette XL non ne ho una che è una se non la loro di cui poi ho 2 L, ripeto stesso modello, che mi vestono anche un filo larghe ;nonzo%

mo figlio ha un fisico da pro, veste XS e qualche S, la maglia della nazionale ha dovuto provare la M che poi, però, vestiva larga sull'addome :bua:

io ho la fortuna di poter passare e provarle ma online lascerei proprio stare ...
 

rokc

Novellino
2 Settembre 2014
43
8
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Anche la btwin (decathlon)ha abbigliamento di buona qualita',basta non comprare la salopette da 25 euro che va bene per andarci a comprare il gelato.
Se compri la linea racin team ,costa un po ,ma e' di ottima fattura.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
permettimi di dissentire
daccordo su alcune linee "racing" ma in generale le taglie sono fuori di testa
te lo dice uno che passa in fabbrica diverse volte l'anno

ho 3 completini, teoricamente della stessa linea (confermato anche da loro), e spazio da maglie M e L e salopette L e una XL e ti dico che di salopette XL non ne ho una che è una se non la loro di cui poi ho 2 L, ripeto stesso modello, che mi vestono anche un filo larghe ;nonzo%

mo figlio ha un fisico da pro, veste XS e qualche S, la maglia della nazionale ha dovuto provare la M che poi, però, vestiva larga sull'addome :bua:

io ho la fortuna di poter passare e provarle ma online lascerei proprio stare ...

Su questo concordo, l'abbigliamento Castelli va provato proprio per le sue particolarità nella vestibilità, e spesso bisogna differenziare la taglia tra maglia e salopette, per questo prendo on line solo i capi di cui sono sicuro avendoli indossati precedentemente.

Oramai su certe linee vado tranquillo, ultimamente ho preso on line in saldo una maglia Climber (fantastica), che ha la stessa vestibilità delle Aerorace che conosco bene, e mi sono trovato benissimo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Su questo concordo, l'abbigliamento Castelli va provato proprio per le sue particolarità nella vestibilità, e spesso bisogna differenziare la taglia tra maglia e salopette, per questo prendo on line solo i capi di cui sono sicuro avendoli indossati precedentemente.

Oramai su certe linee vado tranquillo, ultimamente ho preso on line in saldo una maglia Climber (fantastica), che ha la stessa vestibilità delle Aerorace che conosco bene, e mi sono trovato benissimo.

io ho 3 omologhe della sportful: 2 taglie L e 1 taglia M
anche la commessa dell'outlet è rimasta sorpresa
 

Peopiccolo

Novellino
3 Gennaio 2017
28
0
Chiavari
Visita sito
Bici
Scott Foil
Leggo con attenzione i vostri post ed i vostri commenti.......
Stavo prendendo in considerazione il consiglio di chi mi dice di farmi mettere in bici , e dare un importanza "relativa " 100€ alla Salopette .
A gennaio ho comperato una salopette invernale della Sportful ( speso 90 scontata se non ricordo male ) con la quale mi sono trovato bene da subito..... poi ho sostituito la sella con una SMP glider , e la musica é notevolmente migliorata, ma ci stà anche che devo abituare il sedere ......

Grazie ancora
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
personalmente ho una marea di salopette estive (tra completini delle squadre più o meno economici, completini GF e acquisti vari) e devo dire che i fondelli delle marche TOP sono meglio di altri più andanti anche se in gel.
Mi trovo bene con castelli e sportful, ho un completino Parentini che ha un'ottima salopette, uno gore bike, senza dubbio il più comodo come vestibilità, ma forse ha il fondello che lavora male con la mia sella ed ultimamente ho qualche fastidio da sfregamento e sono costretto a mettere la crema sottosella per uscite oltre i 120km.
Sto valutando un acquisto "importante", una salopette x-bionic dal costo esorbitante, per le prossime GF in programma, tutte oltre i 200 km, dato che gli amici che ce l'hanno (sono anche dei randonneur, abituati a stare in sella anche oltre le 15 ore) mi dicono che siano i migliori mai provati...
Vedremo ;nonzo%