Consiglio su comandi cambio 3x9

Laurentius

Novellino
30 Marzo 2017
4
0
Visita sito
Bici
Cinelli Unica
Salve a tutti :mrgreen:,

questo è il mio primo post, sono nuovo sia sul forum che nel mondo delle bdc. Qualche mese fa ho acquistato la mia prima bdc, una Cinelli Unica. La bici è usata ma come nuova, l'unica parte un po' più rovinata sono le leve freno-cambio (Shimano Tiagra 2x9). Ho dunque deciso di sostituirle ma nel fare l'acquisto non mi sono accorto che ho acquistato le leve 3x9 :doh:. Volevo dunque sapere se posso comunque utilizzarle su un cambio 2x9 senza problemi o se devo cambiare qualcosa.

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve a tutti :mrgreen:,

questo è il mio primo post, sono nuovo sia sul forum che nel mondo delle bdc. Qualche mese fa ho acquistato la mia prima bdc, una Cinelli Unica. La bici è usata ma come nuova, l'unica parte un po' più rovinata sono le leve freno-cambio (Shimano Tiagra 2x9). Ho dunque deciso di sostituirle ma nel fare l'acquisto non mi sono accorto che ho acquistato le leve 3x9 :doh:. Volevo dunque sapere se posso comunque utilizzarle su un cambio 2x9 senza problemi o se devo cambiare qualcosa. Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

che mi risulti sono identiche
che poi cambierebbe solo la sx del deragliatore anteriore
 

Laurentius

Novellino
30 Marzo 2017
4
0
Visita sito
Bici
Cinelli Unica
Grazie,
vi chiedo ancora, è possibile sostituire il pacco pignoni a 9 velocità con uno da 10 velocità senza dover cambiare ruota?
Volendo lasciare il cambio 3x9 e sfruttarlo a pieno, ha senso montare una guarnitura a 3 corone su una bdc?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie,
vi chiedo ancora, è possibile sostituire il pacco pignoni a 9 velocità con uno da 10 velocità senza dover cambiare ruota?
Volendo lasciare il cambio 3x9 e sfruttarlo a pieno, ha senso montare una guarnitura a 3 corone su una bdc?

che mi risulti i corpetti HG a 9v supportano anche le 10v quindi potresti montare il pacco a 10v
se poi il comando dx a 9v vada anche per le 10v non lo so: aspetta conferma da altri

l'uso della tripla è generalmente limitato al cicloturismo ma nulla vieta di usarla anche per altro: dovrai cambiare guarnitura e, credo, anche deragliatore, con i costi che questo comporta

se qualcuno conferma l'uso del comando dx per le 10v io dico che ne hai a sufficienza ;)
 

Laurentius

Novellino
30 Marzo 2017
4
0
Visita sito
Bici
Cinelli Unica
Ho appena letto sul manuale che la leva da 3 non è compatibile con la guarnitura a due corone. A questo punto preferisco prendere un altro set di leve 2x10 e montare un pacco pignoni a 10 velocità. Non è forse la soluzione migliore anche considerando i costi?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
boh, non credo ci siano problemi ad usare il cpmando a 3,dovrai regolare il fine corsa in modo da escludere una parte della possibile escursione del cavo.

Le ruote sono compatibili anche con 10V, i comandi no. Una guarnitua tripla (che non ha molto senso sopratutto con 10V, ed è comunque superata dalla compatta) richiede probabilmente di cambiare anche movimento centrale per avere un asse più lungo.

Cambiare tutto ed avere 10V si può fare, èsolo una questione di costi. Se riesci a rivwndere i comandi appena comperati (o se puoi cambiarli) non credo che i comandi 10V costino davvero più di quelli 9V
 

Laurentius

Novellino
30 Marzo 2017
4
0
Visita sito
Bici
Cinelli Unica

ldnweb32

Novellino
22 Marzo 2017
6
0
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Io cambierei semplicemente il comando sinistro (da 3 a 2), lascia stare il resto. Se dovessi sostituire tutto il gruppo ti costerebbe più della bici.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Non ho problemi a rivendere i comandi 3x9. Giusto per essere precisi, le mie ruote sono le shimano wh-r500, cioè queste qui, identiche:

http://www.ebay.com/itm/SHIMANO-WH-R500-10-SPEED-CLINCER-WHEEL-SET-NEW-700-x-35C-/282232472130

dunque questa dovrebbe essere un'ulteriore conferma della compatibilità con le 10v.

Se cambiare guarnitura significa cambiare anche movimento centrale e deragliatore non se ne parla proprio e poi non voglio snaturarla. Voglio una bdc pura.

Le r500 le ho avute e usate per due anni proprio con il 10v,vai tranquillo o-o