Bici usata

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Buonasera, sto cercando una bici da corsa usata, il mio vicino di casa ha una Bianchi alloy carbon 7000 (con forcelle in carbonio) di 6 anni fa usata solo per 100km, me la metterebbe a 350/400€ è un super prezzo e mi converrebbe molto, cambio ultra tour system mirage campagnolo a 10 rapporti. C'è solo un problema, la taglia! Sul telaio non c'è scritto. Io gli ho fatto misurare dal movimento centrale alla sella e dalla sella al tubo di sterzo ed entrambe le misure vengono 55cm. Il problema è qui io sono alto 185cm per 88cm di cavallo. Secondo internet dovrei prendere una 57. Secondo voi è un problema se prendo questa 55? Ne risentirei molto sulla schiena? C'è una soluzione magari cambiando attacco manubrio? Considerate che non devo prenderla per farci milioni di km ma per allenarmi su strada per l'enduro in mtb quindi max 2 uscite a settimana di 2h l'una. Poi ogni tanto ci sta che faccio qualche scampagnata di 5h.

se è 55 come orizzontale effettivo x te è decisamente piccola...x te ci vuole una 57 di orizzontale

pensa ke io sono 1.82 x 87 di cavallo, ho una 56 di orizzontale e il biomeccanico mi ha fatto mettere un attacco manubrio da 13

e tu sei pure piu alto di me
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
concordo, è troppo piccola per te, va bene per me che sono 1,77
inoltre non mi sembra un gran prezzo, una bici in alluminio vecchiotta, secondo me con più di sei anni (visto che il gruppo in questione è stato prodotto solo dal 2007 al 2009), e con un gruppo economico come il Mirage.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Come prezzo considerando che è praticamente nuova e ha le forcelle in carbonio non mi sembrava male. Poi è stata acquistata 6 anni fa, prodotta non so. L'orizzontale dovrei vedere se lo ha preso bene considerando che è anche leggermente curva. Stavo pensando di provarla ma se siete così impuntanti mi togliete quasi ogni dubbio. E' che mi serviva una bdc per allenarmi e non volevo spendere più di 300/350euro. E per quei 2cm in più di escursione della sella non pensavo che mi creasse problemi :cry: . Me la sconsigliate in tutti i casi nonostante non debba usarla molto? Che problemi potrei avere? Non c'è modo di "risolverli"?

se dici di volerla utilizzare un paio di volte a settimana x un paio d'ore gia nn è pochissimo.....l'orizzontale lo devi misurare parallelo al terreno e non seguendo il tubo orizzontale
 

Stepak98

Novellino
9 Febbraio 2017
83
0
Visita sito
Bici
Bici
se dici di volerla utilizzare un paio di volte a settimana x un paio d'ore gia nn è pochissimo.....l'orizzontale lo devi misurare parallelo al terreno e non seguendo il tubo orizzontale
Penso lo abbia misurato parallelo, in caso contrario sarebbe ancora peggio uff. Beh 2h un paio di volte non mi sembrava moltissimo considerando che esco 5 volte a settimana comunque ok, quindi me la sconsigliate in modo assoluto? Cosa può succedere se la usassi? Non posso ovviare con attacchi manubri magari con più angolazione? Alla fine l'escursione sella manubrio non mi sembrava moltissimo quindi andavo abbastanza tranquillo anche se so che non sarebbe precissima la misura. Poi ho misurato anche il tronco con un sito internet e sia mi consigliano 57,8 mentre cavallo e quindi il verticale 57,9.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come prezzo considerando che è praticamente nuova e ha le forcelle in carbonio non mi sembrava male. Poi è stata acquistata 6 anni fa, prodotta non so. L'orizzontale dovrei vedere se lo ha preso bene considerando che è anche leggermente curva. Stavo pensando di provarla ma se siete così impuntanti mi togliete quasi ogni dubbio. E' che mi serviva una bdc per allenarmi e non volevo spendere più di 300/350euro. E per quei 2cm in più di escursione della sella non pensavo che mi creasse problemi :cry: . Me la sconsigliate in tutti i casi nonostante non debba usarla molto? Che problemi potrei avere? Non c'è modo di "risolverli"?

io te la sconsiglio, la giusta misura è troppo importante.
è un po' come voler prendere un paio di scarpe di un numero e mezzo meno...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
come vedi da quello che citi la tua misura sarebbe più 58 che 57; la 55 Bianchi sta a pennello a me che sono 175... se la prendi cerchi guai.

La buona notizia èc he con le taglie grandi si trova meglio sia nuovo che usato (e sul nuovo una Bianchi in alluminio la trovi a 550; OK, è il doppio di quello che vuoi spendere). Ovviamente prenderla da un amico è sempre un piacere ed una garanzia, ma tu andresti un paio di volte a settimana in montagna con delle scarpe di un paio di taglie più piccole della tua misura ?

Prova a guardare ad esempio qui:
http://www.marchisiobici.it/department/123/Strada.html?sortby=Price
http://www.lenzibike.it/it/shop/usato/strada/OrderBy=price
https://impresapiu.subito.it/shops/1228-evolutionbikes-s-r-l-by-giannini?sort=priceasc
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho capito, quindi andrei sicuramente incontro a mal di schiena insopportabili senza soluzione? Sui 350 euro non trovo niente vero? Questa mi piaceva molto essendo una bianchi con già il cambio sui freni e le forcelle in carbonio.

la bici è piccola, vecchia e montata molto entry level (le bici in alu hanno più o meno tutte la forcella in carbonio da 15 anni quindi non è un plus)
a quel prezzo, con un po di pazienza, si trova di meglio e soprattutto della tua misura
una bici con misura sbagliata è come un paio di scarpe piccole o grandi: ci cammineresti 2h ore al giorno per più giorni?