Compact o 36x52 39x53????

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Potete consigliarmi una cosa:
Ho montato un guarnitura 50/34, prima utilizzavo una 53/39.
Facendo granfondo anche impegnative ho optato quest'anno per una compact bb30 50/34 con pacco pignoni record cosi composto 12-13-14-15-17-18-19-21-23-26
In salita salgo spesso di potenza, pochi giorni che la provo ma mi ritrovo con la catena troppo incrociata perchè spingo il 34 con il 12/13 e manco mi accorgo, per cui non mi piacciono questi incroci estremi su salite anche ripide Che faccio?, la mia idea era di provare a montare un 36, togliere il 26 ed aggiungere il 16...oppure anche un 38 ma dopo ha senso con il 50 davanti?...non vorrei cambairare anche la corona grande, ma non ci capisco niente con sti calcoli metrici, mi ritrovo con doppi o si può fare
datemi le variabili che ritenete migliori, non so neanche se con il pacco che ho il 50 può andare bene in pianura per tenere velocità sopra i 40...
 

vincenzopirata

Pignone
2 Marzo 2010
117
0
Tito(Pz)
Visita sito
Bici
Frw
Potete consigliarmi una cosa:
Ho montato un guarnitura 50/34, prima utilizzavo una 53/39.
Facendo granfondo anche impegnative ho optato quest'anno per una compact bb30 50/34 con pacco pignoni record cosi composto 12-13-14-15-17-18-19-21-23-26
In salita salgo spesso di potenza, pochi giorni che la provo ma mi ritrovo con la catena troppo incrociata perchè spingo il 34 con il 12/13 e manco mi accorgo, per cui non mi piacciono questi incroci estremi su salite anche ripide Che faccio?, la mia idea era di provare a montare un 36, togliere il 26 ed aggiungere il 16...oppure anche un 38 ma dopo ha senso con il 50 davanti?...non vorrei cambairare anche la corona grande, ma non ci capisco niente con sti calcoli metrici, mi ritrovo con doppi o si può fare
datemi le variabili che ritenete migliori, non so neanche se con il pacco che ho il 50 può andare bene in pianura per tenere velocità sopra i 40...
Guarda io ho il tuo stesso problema per ora ho 34-50 ma ho ordinato il 39-52 proprio perchè in gara il 34 in pratica in salite con pendenze fino al 10% mai usato salivo sempre con il 50-26 lavorando male con la catena e anche con le gambe ed in pianura con il 50 facevo una fatica incredibile a sia a stare in scia che a dare cambi ma li credo sia anche per il mio fisico di 55 kg.
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Guarda io ho il tuo stesso problema per ora ho 34-50 ma ho ordinato il 39-52 proprio perchè in gara il 34 in pratica in salite con pendenze fino al 10% mai usato salivo sempre con il 50-26 lavorando male con la catena e anche con le gambe ed in pianura con il 50 facevo una fatica incredibile a sia a stare in scia che a dare cambi ma li credo sia anche per il mio fisico di 55 kg.

Ma che pacco pignoni avevi per fare fatica in piano....mi sembra che con l'11 dietro ed il 50 il rapporto è metricamente più lungo del 53 con non ricordo che pignone....
Si ma ho la guarnitura nuova con standard bb30, potrei lavorarci con le corone, arrivando anche ad un 52/38 che non è cosi distante da un 53/39.
Non capendoci niente di rapporti metrici vorrei sapere se c'è una soluzione tra quelle che ho postato, qualcuno che ha avuto una esperienza come la mia e come ha risolto. Sento che alcuni con il 36 si trovano nettamente meglio, il più poi è sapere con che scala di pignoni dietro...o-o
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Potete consigliarmi una cosa:
Ho montato un guarnitura 50/34, prima utilizzavo una 53/39.
Facendo granfondo anche impegnative ho optato quest'anno per una compact bb30 50/34 con pacco pignoni record cosi composto 12-13-14-15-17-18-19-21-23-26
In salita salgo spesso di potenza, pochi giorni che la provo ma mi ritrovo con la catena troppo incrociata perchè spingo il 34 con il 12/13 e manco mi accorgo, per cui non mi piacciono questi incroci estremi su salite anche ripide Che faccio?, la mia idea era di provare a montare un 36, togliere il 26 ed aggiungere il 16...oppure anche un 38 ma dopo ha senso con il 50 davanti?...non vorrei cambairare anche la corona grande, ma non ci capisco niente con sti calcoli metrici, mi ritrovo con doppi o si può fare
datemi le variabili che ritenete migliori, non so neanche se con il pacco che ho il 50 può andare bene in pianura per tenere velocità sopra i 40...

la composizione del tuo pacco pignoni mi sembra abbastanza singolare ;nonzo%

hai 17-18-19 consecutivi e ti lasci il salto 15-17? non sarebbe meglio mettere il 16 ed eliminare il 18?

Guarda io ho il tuo stesso problema per ora ho 34-50 ma ho ordinato il 39-52 proprio perchè in gara il 34 in pratica in salite con pendenze fino al 10% mai usato salivo sempre con il 50-26 lavorando male con la catena e anche con le gambe ed in pianura con il 50 facevo una fatica incredibile a sia a stare in scia che a dare cambi ma li credo sia anche per il mio fisico di 55 kg.

catena troppo incrociata??? e ti credo...
utilizzare i pignoni più estremi ma a che pro?

50/26 equivale più o meno a 34/17
34/12 equivale più o meno a 50/18

provate a vedere se il file allegato può servirvi
 

Allegati

  • sviluppo metrico1.xls
    19,5 KB · Visite: 61

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
quando si viaggia ben oltre i 40 km/h (e nelle corse udace e nei gruppetti buoni delle granfondo può succedere) il 12 serve eccome, anche col 52. E poi è ottimo anche nelle discese pedalabili.

hai molta più esperienza di me... quindi non discuto :mrgreen:.

però col 52/13 a 90 pedalate sei a 45 km/h; a 100 pedalate sei a 50 km/h ;nonzo%... in pianura, a me sono più che sufficienti.

per la discesa, non so, ma io a più di 50-55 km/h ho già smesso di pedalare e mi concentro per non baciare l'asfalto :mrgreen:.
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Potete consigliarmi una cosa:
Ho montato un guarnitura 50/34, prima utilizzavo una 53/39.
Facendo granfondo anche impegnative ho optato quest'anno per una compact bb30 50/34 con pacco pignoni record cosi composto 12-13-14-15-17-18-19-21-23-26
In salita salgo spesso di potenza, pochi giorni che la provo ma mi ritrovo con la catena troppo incrociata perchè spingo il 34 con il 12/13 e manco mi accorgo, per cui non mi piacciono questi incroci estremi su salite anche ripide Che faccio?, la mia idea era di provare a montare un 36, togliere il 26 ed aggiungere il 16...oppure anche un 38 ma dopo ha senso con il 50 davanti?...non vorrei cambairare anche la corona grande, ma non ci capisco niente con sti calcoli metrici, mi ritrovo con doppi o si può fare
datemi le variabili che ritenete migliori, non so neanche se con il pacco che ho il 50 può andare bene in pianura per tenere velocità sopra i 40...

togli il 34 e metti il 36
togli il 26 e metti il 16
o-o e tra qualche mese se ti trovi bene mi devi una pizza :mrgreen:

Cmq io mi sà che il prox anno torno al 53-39
 

contax

Apprendista Velocista
hai molta più esperienza di me... quindi non discuto :mrgreen:.

però col 52/13 a 90 pedalate sei a 45 km/h; a 100 pedalate sei a 50 km/h ;nonzo%... in pianura, a me sono più che sufficienti.

per la discesa, non so, ma io a più di 50-55 km/h ho già smesso di pedalare e mi concentro per non baciare l'asfalto :mrgreen:.

Difatti dipende da come uno utilizza la bici, ti assicuro che in gare a circuito con tratti con falsopiano in discesa si va sopra i 60 con il 53-11.
Comunque anche se fai solo GF il 52-13 mi sembra un po' poco.
Domani proverò a testare il tuo "file matematico" (molto utile) dato che mi sembrano velocità un po' eccessive, ma è solo una mia impressione.
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Difatti dipende da come uno utilizza la bici, ti assicuro che in gare a circuito con tratti con falsopiano in discesa si va sopra i 60 con il 53-11.
Comunque anche se fai solo GF il 52-13 mi sembra un po' poco.
Domani proverò a testare il tuo "file matematico" (molto utile) dato che mi sembrano velocità un po' eccessive, ma è solo una mia impressione.

i calcoli dei rapporti e dei giri che la ruota sviluppa sono certamente corretti...
unica variabile può essere la circonferenza della ruota espressa in millimetri che ho impostato a 2096

ciao, fammi sapere come va il test o-o
 

contax

Apprendista Velocista
i calcoli dei rapporti e dei giri che la ruota sviluppa sono certamente corretti...
unica variabile può essere la circonferenza della ruota espressa in millimetri che ho impostato a 2096

ciao, fammi sapere come va il test o-o

Effettivamente hai ragione, i calcoli sono giusti, a parte lievi differenze dovute probabilmente alla circonferenza della ruota che non ho verificato.
Forse sono io che sono troppo forte e non mi rendo conto di andare così forte:mrgreen::sborone:
 

kerans74

Novellino
22 Luglio 2016
7
0
Visita sito
Bici
bianchi 928 carbon
la composizione del tuo pacco pignoni mi sembra abbastanza singolare ;nonzo%

hai 17-18-19 consecutivi e ti lasci il salto 15-17? non sarebbe meglio mettere il 16 ed eliminare il 18?



catena troppo incrociata??? e ti credo...
utilizzare i pignoni più estremi ma a che pro?

50/26 equivale più o meno a 34/17
34/12 equivale più o meno a 50/18

provate a vedere se il file allegato può servirvi

IMHO un file con gli sviluppi metrici e le equivalenze tra rapporti andrebbe messo in una sezione apposita del sito.
Si risparmierebbero molti post e thread interminabili sull'argomento (e certi utenti anche qualche € in corone e pignoni).