Manutenzione periodo invernale

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Ciao a tutti curiosando sul tubo ho trovato questo filmato che sembra essere molto interessante, di sicuro per me che sono alle prime armi.
Volevo però chiedere consiglio a chi è più esperto in merito alla reale necessità di smontare la forcella per ingrassare il cuscinetto come si vede qui dal min 1,18:

https://www.youtube.com/watch?v=HwTAA5Y-4-4

Certo a vederlo fare par semplice, ma temo di combinar pasticci.

Voi come approcciate manutenzione per il periodo invernale?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti curiosando sul tubo ho trovato questo filmato che sembra essere molto interessante, di sicuro per me che sono alle prime armi.
Volevo però chiedere consiglio a chi è più esperto in merito alla reale necessità di smontare la forcella per ingrassare il cuscinetto come si vede qui dal min 1,18:

https://www.youtube.com/watch?v=HwTAA5Y-4-4

Certo a vederlo fare par semplice, ma temo di combinar pasticci.

Voi come approcciate manutenzione per il periodo invernale?

La manutenzione va fatta sempre , in maniera sistematica.
Se sotto alla forcella è stato messo del grasso giusto difficilmente si va ad operarci, almeno che non si voglia ripulire a fondo , o cambiare il grasso messo.
Comunque su telai headset, smontare la forcella è proprio facile, basta togliere l'attacco manubrio e si sfila da sotto , tieni solamente d'occhio, la sequenza degli spessori
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
La manutenzione va fatta sempre , in maniera sistematica.
Se sotto alla forcella è stato messo del grasso giusto difficilmente si va ad operarci, almeno che non si voglia ripulire a fondo , o cambiare il grasso messo.
Comunque su telai headset, smontare la forcella è proprio facile, basta togliere l'attacco manubrio e si sfila da sotto , tieni solamente d'occhio, la sequenza degli spessori

E dici bene che la manutenzione deve sempre esser fatta.
E' che quando non si ha la giusta confidenza ci si preoccupa di commettere errori.
Sono consapevole di sapere ben poco ed il solo pensiero di smontare e metter mano ai vari componenti mi preoccupa.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Volevo però chiedere consiglio a chi è più esperto in merito alla reale necessità di smontare la forcella per ingrassare il cuscinetto come si vede qui dal min 1,18:

https://www.youtube.com/watch?v=HwTAA5Y-4-4

Certo a vederlo fare par semplice, ma temo di combinar pasticci.

Voi come approcciate manutenzione per il periodo invernale?

se non hai magagne non vedo il motivo per smontare la forcella.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
se non hai magagne non vedo il motivo per smontare la forcella.

A dire il vero nessuna magagna.
Sono nuovo e cerco di documentarmi su cosa e come fare per la manutenzione della bici. Nel filmato di cui al link postato ci sono suggerimenti che sembrano specifici per il periodo invernale.
Quindi mi chiedevo se è corretto/necessario procedere con queste attività prima di cimentarmi e combinare disastri.

Tu come ti regoli per la manutenzione della tua bici?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
A dire il vero nessuna magagna.
Sono nuovo e cerco di documentarmi su cosa e come fare per la manutenzione della bici. Nel filmato di cui al link postato ci sono suggerimenti che sembrano specifici per il periodo invernale.
Quindi mi chiedevo se è corretto/necessario procedere con queste attività prima di cimentarmi e combinare disastri.

Tu come ti regoli per la manutenzione della tua bici?

Come ti hanno già detto la manutenzione è ordinaria, Non la si distingue da invernale o meno. L unica accortezza che mi sento di dirti nel caso tu non usassi la bici per il periodo invernale è quella di tenere le ruote sollevate e ben gonfie per evitare che si deformino. Il resto solito, controlla le viti controlla le gomme e tieni pulito pacco pignoni catena e parti in moviemento. rimane pur sempre una bici.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Come ti hanno già detto la manutenzione è ordinaria, Non la si distingue da invernale o meno. L unica accortezza che mi sento di dirti nel caso tu non usassi la bici per il periodo invernale è quella di tenere le ruote sollevate e ben gonfie per evitare che si deformino. Il resto solito, controlla le viti controlla le gomme e tieni pulito pacco pignoni catena e parti in moviemento. rimane pur sempre una bici.


Per tenere la bici sollevata (nel caso in cui non si voglia appendere alla parete) potrebbe andar bene un cavalletto simile:

https://www.amazon.it/Cablematic-So..._283?s=sports&ie=UTF8&qid=1481300919&sr=1-283

del tutto simile a quelli che si vedono nei negozi dove viene fatta anche la manutenzione.
Se così fosse potrei avere un unico oggetto sia da suporto che per manutenzione.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Per tenere la bici sollevata (nel caso in cui non si voglia appendere alla parete) potrebbe andar bene un cavalletto simile:

https://www.amazon.it/Cablematic-So..._283?s=sports&ie=UTF8&qid=1481300919&sr=1-283

del tutto simile a quelli che si vedono nei negozi dove viene fatta anche la manutenzione.
Se così fosse potrei avere un unico oggetto sia da suporto che per manutenzione.

Certo.
dai un occhio qui.
https://www.lordgunbicycles.com/_attrezzi-e-manutenzione/banco-lavoro
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Come ti hanno già detto la manutenzione è ordinaria, Non la si distingue da invernale o meno. L unica accortezza che mi sento di dirti nel caso tu non usassi la bici per il periodo invernale è quella di tenere le ruote sollevate e ben gonfie per evitare che si deformino. Il resto solito, controlla le viti controlla le gomme e tieni pulito pacco pignoni catena e parti in moviemento. rimane pur sempre una bici.

Io ho sempre sito di tenere le ruote sgonfia per evitare eventuali crepe sulle coperture
Ciao nitro