come smontare la pedivella

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
vorrei smontare la pedivella per ingrassare il mozzo dei pedali ma non so come fare , la pedivella e' una ultegra, quando mi ha fatto il lavoro il meccanico ha impiegato 30 secondi ha allentato una vite e l'altra l'ha tolta e la pedivella e' uscita subito , io ho tolto entrambe le viti ho tirato ma la pedivella non esce perche' , non ho voluto far leva per ovvi motivi
mi consigliate
allego foto della pedivella
ciao nitro
 

Allegati

  • RSCN5768.JPG
    RSCN5768.JPG
    173,3 KB · Visite: 56

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
vorrei smontare la pedivella per ingrassare il mozzo dei pedali ma non so come fare , la pedivella e' una ultegra, quando mi ha fatto il lavoro il meccanico ha impiegato 30 secondi ha allentato una vite e l'altra l'ha tolta e la pedivella e' uscita subito , io ho tolto entrambe le viti ho tirato ma la pedivella non esce perche' , non ho voluto far leva per ovvi motivi
mi consigliate
allego foto della pedivella
ciao nitro
Ma hai tolto la vite di plastica che manda in pacca il sistema?

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
e devi togliere le viti in plastica centrale oltre alla linguetta

e poi si chiama movimento centrale non mozzo dei pedali

hai ragione Kar ma mentre stavo scrivendo non mi veniva movimento centrale e mi e' venuto mozzo

io non ho tolto ne la vite centrale ne la linguetta , anche perche' quando l'ho vosto fare non ricordo di aver visto questo

grazie siete stati molto gentili
ciao nitro
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Se non hai la chiave per svitare / avvitare la vite plastica centrale meglio che non tocchi. Altrimenti poi non la impacchetti bene. Procurati prima quella.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
grazie Pepe per il consiglio , avevo quasi intenzione lunedi di provare a smontare utilizzndo un qualche cosa , ma visto che mi hai detto cio' , aspettero' prima di avere quella chiavetta ( tanto ormai la stagione per me e' finita fino a meta' marzo inizio di aprile staro' fermo )
sai se alla decatlon si trova quella chavetta ?
ha un nome specifico?
ciao nitro
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
http://www.decathlon.it/estrattore-viti-hollowtech-id_8328600.html

Però prometti di pedalare almeno fino a Natale. ;-)

Quando sviti se non viene via a mano aiutati con una chiave a pappagallo. Quando avviti invece puoi stringere anche a mano, in ogni caso stringi appena un pó. Quella vite serve ad accostare il tutto per poi fissare bene con le due viti sulla pedivella. Infatti è fatta di plastica appositamente per non essere stretta con forza.
Inviato da Shimano Mobile 4G
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
hai ragione Kar ma mentre stavo scrivendo non mi veniva movimento centrale e mi e' venuto mozzo

io non ho tolto ne la vite centrale ne la linguetta , anche perche' quando l'ho vosto fare non ricordo di aver visto questo

grazie siete stati molto gentili
ciao nitro

se avevi a forza di hulk forse riuscivi a stradicarlo...altrimenti potevi stare mesi senza togliere la pedivella :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
grazie Pepe per il consiglio , avevo quasi intenzione lunedi di provare a smontare utilizzndo un qualche cosa , ma visto che mi hai detto cio' , aspettero' prima di avere quella chiavetta ( tanto ormai la stagione per me e' finita fino a meta' marzo inizio di aprile staro' fermo )
sai se alla decatlon si trova quella chavetta ?
ha un nome specifico?
ciao nitro

Si chiama TL-FC16
e la trovi ovunque

https://www.lordgunbicycles.com/chiave-estrattore-guarnitura-shimano-tl-fc16