upgrade ruote...da mavic aksium a ??

riki651

Pignone
15 Agosto 2013
234
1
Borgaro Torinese
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra 11V- C26
ok ma come solidità sono uguali o le 5 sono più solide ? non vorrei che pesando di meno le ruote siano più fragili, io volevo 2 carri armati come le aksium, ma a parità di resistenza magari una ruota nel complesso migliore, ma solo a parità di solidità su questo non ho voglia di scendere a compromessi, visto che ho avuto precedentemente ruote a cui si rompevano raggi e perdevano la centratura ogni 3x2, poi prendendo le aksium il meccanico non mi ha più visto....

Io ho preso le C26, mi trovo bene, ....peso 97 kg.......
 

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
79
9
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Rispolvero questa vecchia discussione in quanto anche io sto valutando di sostituire le mie Aksium con qualcosa di più performante, mantenendo comunque le Aksium come ruote invernali/allenamento.
Vorrei una ruota in alluminio di fascia "media" (diciamo 4/500 € max), leggera e robusta, e che sia ottima soprattutto in salita :D
Le attuali Aksium dovrebbero pesare 1880 gr la coppia, secondo voi anche in base alle vostre esperienze, montando ad esempio una coppia ruote di circa 1450/1500 gr la differenza di sente? Grazie per i vostri consigli.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Rispolvero questa vecchia discussione in quanto anche io sto valutando di sostituire le mie Aksium con qualcosa di più performante, mantenendo comunque le Aksium come ruote invernali/allenamento.
Vorrei una ruota in alluminio di fascia "media" (diciamo 4/500 € max), leggera e robusta, e che sia ottima soprattutto in salita :D
Le attuali Aksium dovrebbero pesare 1880 gr la coppia, secondo voi anche in base alle vostre esperienze, montando ad esempio una coppia ruote di circa 1450/1500 gr la differenza di sente?
si sente, si sente...
ottime ruote in quella fascia di peso e prezzo:

http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5906

oppure le classiche R3 fulcrum o vision t30 trimax.
ma le deda sono davvero leggere.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
io alla fine essendo pesantino avevo scelto le fulcrum r4...scelta mai più azzeccata, oltre i 24000 km senza alcun fastidio se non l'accortezza ogni paio di mesi di aprire i cuscinetti,pulirli e re ingrassarli....

Per mia moglie che pesa molto meno di me ho da poco preso delle splendide ruotine rcz da circa 1350 gr pagate grazie alle offerte lampo del sito meno di 200€..... sembrano fatte bene, leggere lo sono, lei si trova alla grande (tolto 400 gr abbondanti dalle ruote prima) ma le abbiamo da troppo poco per parlare di affidabilità...però a quel prezzo.....:mrgreen:
 

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
79
9
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Grazie ad entrambi per le risposte. [MENTION=35417]davlak[/MENTION] le Dedaelementi non le avevo prese in considerazione, probabilmente anche perchè poco conosciute...non sembrano affatto male! Tra l'altro ho dato un'occhiata e si trovano anche a qualcosa meno rispetto al link da te proposto :)

Le Shimano RS81 C24 peso 1502 gr come vi sembrano?
Fulcrum Racing 3, Trimax T30 e aggiungo anche Marchisio C26 hanno pesi quasi identici (tra 1550 e 1570 gr).
Infine, domanda ignorante...volendo scegliere una ruota "da salita" mi è parso di capire che i 2 parametri da tenere in considerazione sono soprattutto peso e rigidità, confermate? Grazie