Passare "spray lucido" su pedivella trattata con vernice "a polvere"...si può?

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao a tutti.
Dopo che una Ditta mi ha fatto un lavoro del piffero sulla mia pedivella silver Campy Veloce,esattamente la destra,quella che in genere si rovina di più,ho avuto la gradita sorpresa che al momento di montarla (ovviamente ero sicuro del buon esito dell'operazione) la superficie si è tutta spellicciata.Addirittura col dito l'ho grattata ed è saltata tutta la pellicola.Contattare la Ditta neanche ci penso,non vale la pena e poi è lontana dalla mia città;eccellente nel verniciare telai,ma evidentemente impreparata per questo genere di interventi.

Qualcuno mi aveva detto in una precedente discussione che dopo averla fatta spazzolare per bene da un lucidatore per eliminare tutti i trattamementi precedenti,occorreva passare sulla pedivella un aggrappante per leghe leggere e poi,alla fine,il lucido.Cosa che evidemente non è stata fatta bene.

Ed allooooora...:wacko:...rifaccio spazzolare per bene la pedivella che,ovviamente,torna a brillare come fosse argento,ma neanche ci penso a lasciarla così perchè già sò che dopo qualche tempo si opacizzerà di nuovo.

Trovo una Ditta a Roma specializzata in trattamenti su alluminio e metalli in genere,fanno anche anodizzazioni,ma sempre in polvere ed ovviamente al forno.Il risultato,mi hanno detto,che è sicuro al 100%.
Bene,la vado a riritare,lavoro ben fatto,ma la pedivella risulta di un grigio OPACO.Tutto ciò perchè,a loro detta,se avessero eseguito il trattamento a LUCIDO la pedivella avrebbe brillato come argento tirato a lustro e questo a me non garbava.

MORALE.Mi sono un pò rotto le scatole....(certo..che problemi,.eh?:::mrgreen:)..ed ho chiesto al titolare della Ditta se adesso posso passare dello spray lucido sulla pedivella.Mi han detto che non sanno cosa succede atteso che il trattamento è stato fatto al forno e col sistema a polvere.

Qualcuno mi può consiglire a riguardo?Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma cosa vuoi che succeda....
Bisognerebbe prenderli e batterli nel muro...
Comunque lo spry lucidante , non è altro che un po di silicone , dunque se hai uno spry al silicone dagli quello.
Certo che un opaco trattato con silicone o spry lucidanti fa ancora più schifo , almeno fatti fare uguale la guarnitura
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ma cosa vuoi che succeda....
Bisognerebbe prenderli e batterli nel muro...
Comunque lo spry lucidante , non è altro che un po di silicone , dunque se hai uno spry al silicone dagli quello.
Certo che un opaco trattato con silicone o spry lucidanti fa ancora più schifo , almeno fatti fare uguale la guarnitura

Ciao amico.Ma la guarnitura è perfetta,è una 53/39 che avevo fatto smontare per utilizzare la compact..ma come ben sai col 34 le gambe girano a vuoto,tranne che in salita; ed allora ripristino il tutto,gruppo che avrà fatto si e nò 5.000 km. perchè avevo la bici in campagna.

Oddio..non è che è uno schifo perchè la tonalità di grigio è simile a quello della pedivella della guarnitura,soltanto che è opaco.

Ma mi fido del tuo consiglio ed allora passerò sopra dello spray lucidante al silicone.

Grazie.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Prova magari prima da una parte , nella parte posteriore, perchè se avessero fatto qualche marachella sulla verniciatura non si sa mai

Ok..grazie..;-)..farò come dici...però,sai, non credo che abbiano fatto porcherie,perchè scassac***o come sono..un pò per curiosità..un pò per capire..ho visto in officina i lavori che fanno,tutti trattamenti al ferro ed all'alluminio sempre a polvere,infissi,oggettistica varia e sono ben fatti.Poi che dirti..non sò strada facendo che succede alla pedivella,certo se prendo sassetti non ci si può fare nulla.

Il caso ha voluto,poi, che stavano per fare il trattamento ad un telaio CIOCC in alluminio ovviamente sempre in polvere ma non ho visto il risultato finale.Insomma credo siano conosciuti.

Mi dicono,sempre a titolo di curiosità,che questi trattamenti reggono benissimo perchè vengono fatti al forno a 120°...però...se avessi voltuto riportare a zero la pedivella sarebbe stato sufficiente immergerla in una bacinella..oddio..non ricordo..se di soda o quale altro solvente.Però,adesso basta..eh..sì..matto sì..ma fino a un certo punto!

Comprerò uno spray ai siliconi facendo la prova che mi hai consigliato.

Grazie come sempre!
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Trovo una Ditta a Roma specializzata in trattamenti su alluminio e metalli in genere,fanno anche anodizzazioni,ma sempre in polvere ed ovviamente al forno.Il risultato,mi hanno detto,che è sicuro al 100%.
Bene,la vado a riritare,lavoro ben fatto,ma la pedivella risulta di un grigio OPACO.Tutto ciò perchè,a loro detta,se avessero eseguito il trattamento a LUCIDO la pedivella avrebbe brillato come argento tirato a lustro e questo a me non garbava.

Ciao. Chiariamo solo un punto per non incasinare chi legge la discussione.
L'anodizzazione dell' alluminio è un processo elettrochimico in cui si forma superficialmente uno strato di ossido di alluminio resistente agli agenti atmosferici; che non centra nulla con la "polvere" che nomini tu, che immagino sia una verniciatura a polvere in cui la vernice in polvere viene fatta aderire per effetto elettrostatico al pezzo e poi polimerizzata in forno; con ottima robustezza (gli spessori di verniciatura sono elevati) ma con risultati estetici non a livello delle classiche vernici bicomponente. Cmque non penso ci siano problemi a passarci una mano di trasparente, l'unico limite che essendo a bomboletta non durerà tanto
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao. Chiariamo solo un punto per non incasinare chi legge la discussione.
L'anodizzazione dell' alluminio è un processo elettrochimico in cui si forma superficialmente uno strato di ossido di alluminio resistente agli agenti atmosferici; che non centra nulla con la "polvere" che nomini tu, che immagino sia una verniciatura a polvere in cui la vernice in polvere viene fatta aderire per effetto elettrostatico al pezzo e poi polimerizzata in forno; con ottima robustezza (gli spessori di verniciatura sono elevati) ma con risultati estetici non a livello delle classiche vernici bicomponente. Cmque non penso ci siano problemi a passarci una mano di trasparente, l'unico limite che essendo a bomboletta non durerà tanto



:mrgreen:;nonzo%:mrgreen:;nonzo%!!!!!!!!!!!!!??????????????

Okkei...ma insomma...senza ripetere la solita litanìa che ci sono problemi ben più seri nella vita..:wacko:..bla..bla...bla...cosa mi conviene fare?Tirar via la pellicola del trattamento a polvere e far sì che la pedivella torni a brillare come prima..e poi..non appena si ossida smanettare ogni volta per lucidarla?Oppure eliminare il trattamento che hanno fatto opaco e chieder loro di rifarlo a lucido?Penso che così non ci dovrebbero essere problemi.Infatti si sono un pò seccati quando ho chiesto loro se il trattamento funziona " a prescindere se sia ad OPACO o LUCIDO".. e mi hanno detto che questi trattamenti li fanno sui cancelli e le finestre in ferro e durano anni!!! Forse tu alludevi allo spray con la bomboletta che dura poco,ho capito bene?

Comunque grazie per l'attenzione.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.701
8.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
secondo me usando il trasparente in bomboletta sulla pedivella verniciata a polvere verrà fuori una porcata: tra l'altro dubito aggrappi bene su quel tipo di verniciatura

la verniciatura a polvere si può fare lucida od opaca come ben spiegato da [MENTION=19019]surdeivu[/MENTION] ma non mi sognerei mai di spruzzarci sopra il trasparente a lavoro finito
tra l'altro, parlo per esperienza, con la bomboletta bisogna saperci fare altrimenti il risultato è sempre pessimo: perdipiù su una pedivella che, per sua conformazione, è un pezzo difficile

personalmente non l'avrei mai fatta verniciare ma piuttosto ri-anodizzare (come immagino sia in origine)
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
secondo me usando il trasparente in bomboletta sulla pedivella verniciata a polvere verrà fuori una porcata: tra l'altro dubito aggrappi bene su quel tipo di verniciatura

la verniciatura a polvere si può fare lucida od opaca come ben spiegato da @surdeivu ma non mi sognerei mai di spruzzarci sopra il trasparente a lavoro finito
tra l'altro, parlo per esperienza, con la bomboletta bisogna saperci fare altrimenti il risultato è sempre pessimo: perdipiù su una pedivella che, per sua conformazione, è un pezzo difficile

personalmente non l'avrei mai fatta verniciare ma piuttosto ri-anodizzare (come immagino sia in origine)



Caro amico,avevi ben ragione!Ma ne ho proprio le scatole piene!!!!Ormai mi sono rassegnato...a Roma non c'è stato nessuno in grado di fare il lavoro a dovere,me ne infischiavo di spendere 10/20 euro in più per quanto mi sarebbe garbato ripristinare la pedivella com'era.Pazienza,me la terrò così come è stata fatta...cioè male...sono tenace.ma c'è un limite a tutto.
Ti spiego cos'è accaduto...
Ho passato lo sverniciatore su tutta la pedivella....dopo neanche 5/10 minuti è venuta via,come fosse la pellicola del domopak..tutta la vernice a polvere.Finalmente!!!Bene.L'ho pulita,lucidata a dovere ed è tornata a brillare come fosse argento.
Poi ho trovato...:wacko:..finalmente una Azienda specializzata nelle ri-anodizzazioni....ho portato con me la pedivella con guarnitura che è ancora in stato perfetto...ed ho loro soggiunto dopo aver fatto la storia della verniciatura a polvere...."Guardate che se non c'è la possibilità di ri-anodizzarla come questa originale Campagnolo che vedete,preferisco che il lavoro non venga eseguito,va bene?" ""Certo!"".

Sono andato a ritirare la pedivella....ahahahahahah!!!che spettacolo...è venuta uno schifo..un'altra volta grigiastra opaco proprio per come era stata fatta a "polvere"...anche se di una tonalità per fortuna meno "carica".
Ero in macchina..e dopo aver smadonnato un pò...ed ho incartato la pedivella..beh..mi mettevo a discutere per pochi euro?BASTA...sono tenacissimo..ma questa volta mi rassegno.
Mi pacerebbe tanto sapere che trattamento faceva la Campagnolo per fare pedivelle grigie così lucide ed eleganti!

FINE TELENOVELA.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
io ti consiglio il mio rimedio miracoloso...

https://www.youtube.com/watch?v=u1UsJ2-YdhQ[url]https://www.youtube.com/watch?v=u1UsJ2-YdhQ[/URL]

[url]https://www.youtube.com/watch?v=ibzgMAxOYaA[/URL]

tra le tante cose che ho restaurato con questo giochino, c'è anche una pedivella di una guarnitura sram red in carbonio...che è tornata a brillare senza doverci nemmeno passare il trasparente.

Amico...che sei delle mie zone...:mrgreen:...forse non mi sono spiegato bene...questa Azienda ha "toppato" proprio la ri-anodizzazione,non si tratta di lucidare la pedivella,altrimenti il problema sarebbe facilmente risolvibile.E' proprio di un colore diverso dal grigio lucido della pedivella della guarnitura..è un grigio più cupo.Anche dovessi lucidarla il colore di fondo è diverso.Veramente una rottura di co*****i...certo nella vita ci sono cose ben più serie...però..anche l'occhio vuole la sua parte,e poi,a parte tutto,le mie bici anche di oltre 10 anni sono come nuove e la cosa mi fà rosicare.Che faccio..la mando in qualche altra Azienda - ovviamente a Roma NO - e ricominciamo?
Pazienza,me la tengo così com'è.Certo..vacci a capire che procedimento ha utilizzato la Campagnolo quando produceva guarniture Silver!Bah..pazienza!Ciao.