Quanto deve oscillare ruota posteriore tubolare in carbonio

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao a tutti.

Volevo un vostro parere.

Ho fatto assemblare un paio di ruote per tubolare con cerchi in carbonio con profilo da 38 mm della carbonzono mozzi spada cristallo e raggi pillar aero.

Ora visto che sono pesante (95kg) mentre l'anteriore non sembra essere particolarmente sollecitato quando vado in fuorisella deciso e la bici si inclina parecchio se non lascio almeno 4 mm per parte su freni il cerchione al osteriore va ad interferire sui pattini freno.

La cosa succede esclusivamente sul pattino lato cassetta.

E' normale visto il mio peso o devo abituarmi a tenere i caliper del freno posteriore così largo. Si può intervenire in qualche maniera magari sulla tensionatura raggi?

Il cerchione in senso radiale è di una rigidità spaventosa certo che quando la ruota è montata il cerchione si riesce a sostare assialmente facilmente con un dito.

grazie per la vostra attenzione
o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Le mie cinesine non toccano nemmeno a mezzo millimetro di distanza.
Raggi dritti pillar
Ah sono da 50 e larghe 23


Sent from my iPhone using Tapatalk

I miei cerchioni sono da 21 . Anch'io ho un posteriore che uso su una bici da cx (28 raggi aero anche li 50/23 come la tua) ed effettivamente non si muove.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
I miei cerchioni sono da 21 . Anch'io ho un posteriore che uso su una bici da cx (28 raggi aero anche li 50/23 come la tua) ed effettivamente non si muove.


Leggendo in giro pare sia normale con i cerchi da 38. Anche un mio compagno si lamenta.
I raggi sono più lunghi, i cerchi meno rigidi...... Ecco qua il motivi.
Però 4 mm effettivamente sono tanti.
Telaio?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Anche io dico che 4mm sono tantini. Quanti raggi hai dietro? Poi gli spada cristallo se non sbaglio sono testa dritta incrociati solo lato cassetta. La causa più probabile è una tensione troppo scarsa,ma è anche possibile che i cuscinetti del mozzo abbiano gioco o che effettivamente,anche se improbabile, mozzo o cerchio non siano sufficientemente rigidi. Esempio i cinesi che monto io da 38 danno 95 come peso max garantito.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
A mio parere 4mm sono davvero tanti... Per risolvere il problema la tensione dei raggi conta poco; potresti invece provare con raggi di sezione maggiore.
Per curiosità, con che raggiatura è montata la ruota?


Anch'io vorrei sapere la raggiatura. Pero' se la ruota ha pochi raggi, mi sa che le flessioni ci sono. Ricordo una volta, in una GF, un ragazzo davanti a me, con ruote profilo alto e pochi raggi aero (non sono riuscito a stimare il numero... :-)) che aveva la ruota che fletteva tantissimo. Penso che eravamo intorno a quella misura 4-5mm.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Anch'io vorrei sapere la raggiatura. Pero' se la ruota ha pochi raggi, mi sa che le flessioni ci sono. Ricordo una volta, in una GF, un ragazzo davanti a me, con ruote profilo alto e pochi raggi aero (non sono riuscito a stimare il numero... :-)) che aveva la ruota che fletteva tantissimo. Penso che eravamo intorno a quella misura 4-5mm.

Una ruota che flette in quel modo non è montata come si deve,che sia errata come numero di raggi o tensione.
La tensione influisce poco sulla rigidità della ruota,se si parla di livello corretto,se la tensione è insufficiente la ruota fletterà per forza.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Grazie per le risposte.

Mozzi : i mozzi sono cristallo e sono straight pullda entrambre le parti.

Gioco sui cuscinetti del mozzo non ce n'è (li ho smontati e rimontati io personalmente (sui cristallo sono solo due li ho montati con frenafiletti forte come da indicazione tecniche)

Non so se è stato usato il frenafiletti sui raggi (devo andare dal meccanico che me le ha montate) ma Spada ha detto esplicitamente di metterlo su tutti i raggi specialmente quelli posteriori dritti (quelli a sx)
Penso che il frena filetti lo intendesse sulla parte filettata del raggio sull'attacco mozzo non c'è filetto penso che sia inutile o sbaglio?

nell'ultima foto si vede quanto con la semplice pressione della mano si avvicini il cerchio al pattino.

o-o
 

Allegati

  • PA020144.jpg
    PA020144.jpg
    64 KB · Visite: 59
  • PA020145.jpg
    PA020145.jpg
    87,4 KB · Visite: 60
  • PA020147.jpg
    PA020147.jpg
    72,7 KB · Visite: 52
  • PA020148.jpg
    PA020148.jpg
    61,1 KB · Visite: 55