Ruote Ax-lightness o Extralite

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Cosa ne pensate delle ruote tipo Ax-lightness o Extraline, costo a parte non sono un po’ troppo leggere ?
In discesa non si potrebbe avere la sensazione di non avere niente sotto ?
E’ da poco che sono venuto a conoscenza di questi marchi, però nel mondo del professionismo non le ho mai sentite usare, secondo voi solo perché sono aziende piccole e non hanno la forza economica per sponsorizzare ?
 

ax-lightness

Pignone
20 Giugno 2014
139
0
Visita sito
Bici
Vial Evo
Cosa ne pensate delle ruote tipo Ax-lightness o Extraline, costo a parte non sono un po’ troppo leggere ?
In discesa non si potrebbe avere la sensazione di non avere niente sotto ?
E’ da poco che sono venuto a conoscenza di questi marchi, però nel mondo del professionismo non le ho mai sentite usare, secondo voi solo perché sono aziende piccole e non hanno la forza economica per sponsorizzare ?

Ciao, spero non ti dispiaccia se ti rispondo io...o per lo meno se ti do il nostro punto di vista che, tuttavia, credo sia ben condiviso da altri colleghi.

Per quanto riguarda noi, e non solo noi, la leggerezza non è un problema, nel momento in cui il tuo prodotto ha una rigidità tale per cui la ruota è solida, affidabile e performante.
La discesa, e quindi la velocità elevata, richiede confidenza con i prodotti di cui si dispone. Con le premesse di cui sopra (ruota solida, affidabile e performante) la leggerezza non è un limite in alcun modo dal punto di vista della sicurezza, della guidabilità o della stabilità).
Nel mondo professionistico ci sono dinamiche che coinvolgono altri aspetti, oltre alla qualità. Budget, investimenti in termini di soldi e prodotti e, infine, una produttività sufficiente a sostenere sia il mercato che i teams. Tutte cose che restringono il cerchio dei fornitori alle squadre che vedi in televisione.

In conclusione, tralasciando l'aspetto tecnico, è giusta la tua intuizione secondo la quale la sponsorizzazione ai professionisti di serie A e B (...anche C) è preclusa alle aziende più piccole da costi e investimenti.

Un saluto e scusate l'intrusione.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Anni fa, quando non c'era il limite di peso si vedevano componenti ultra leggeri, che non venivano da canali ufficiali, usati per alleggerire la bici.
Ora con il limite a 6,8 kg, nei prof non ha senso cercare ad esempio ruote leggerissime che non siano fornite dagli sponsor, tanto poi si devono piombare le bici.
Ad esempio la Trek ha la bici Emonda che pesa 4,6 kg, ma non viene fornita ai porf.
Riguardo alla risposta dinamica delle ruote non posso dirti nulla visto che non l'ho provate.
Alhoa
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao, spero non ti dispiaccia se ti rispondo io...o per lo meno se ti do il nostro punto di vista che, tuttavia, credo sia ben condiviso da altri colleghi.

Per quanto riguarda noi, e non solo noi, la leggerezza non è un problema, nel momento in cui il tuo prodotto ha una rigidità tale per cui la ruota è solida, affidabile e performante.
La discesa, e quindi la velocità elevata, richiede confidenza con i prodotti di cui si dispone. Con le premesse di cui sopra (ruota solida, affidabile e performante) la leggerezza non è un limite in alcun modo dal punto di vista della sicurezza, della guidabilità o della stabilità).
Nel mondo professionistico ci sono dinamiche che coinvolgono altri aspetti, oltre alla qualità. Budget, investimenti in termini di soldi e prodotti e, infine, una produttività sufficiente a sostenere sia il mercato che i teams. Tutte cose che restringono il cerchio dei fornitori alle squadre che vedi in televisione.

In conclusione, tralasciando l'aspetto tecnico, è giusta la tua intuizione secondo la quale la sponsorizzazione ai professionisti di serie A e B (...anche C) è preclusa alle aziende più piccole da costi e investimenti.

Un saluto e scusate l'intrusione.

Conoscevo già i vostri prodotti venendo dal mondo della MTB, sempre ammirati e affascinato, ora stavo pensando per la bdc a sella in carbonio e più in la forse anche reggi, pipa e piega...
Sicuramente tra i vostri prodotti ho già adocchiato cose interessanti...:sbavon:
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ciao, spero non ti dispiaccia se ti rispondo io...o per lo meno se ti do il nostro punto di vista che, tuttavia, credo sia ben condiviso da altri colleghi.

Per quanto riguarda noi, e non solo noi, la leggerezza non è un problema, nel momento in cui il tuo prodotto ha una rigidità tale per cui la ruota è solida, affidabile e performante.
La discesa, e quindi la velocità elevata, richiede confidenza con i prodotti di cui si dispone. Con le premesse di cui sopra (ruota solida, affidabile e performante) la leggerezza non è un limite in alcun modo dal punto di vista della sicurezza, della guidabilità o della stabilità).
Nel mondo professionistico ci sono dinamiche che coinvolgono altri aspetti, oltre alla qualità. Budget, investimenti in termini di soldi e prodotti e, infine, una produttività sufficiente a sostenere sia il mercato che i teams. Tutte cose che restringono il cerchio dei fornitori alle squadre che vedi in televisione.

In conclusione, tralasciando l'aspetto tecnico, è giusta la tua intuizione secondo la quale la sponsorizzazione ai professionisti di serie A e B (...anche C) è preclusa alle aziende più piccole da costi e investimenti.

Un saluto e scusate l'intrusione.

Nessuno mette in dubbio la qualità dei vostri prodotti, anzi.
La mia era proprio una semplice curiosità.
Ho visto che adesso fate anche delle ruote full-carbon per copertoncino e pesano solo 1 kg o giù di lì, complimenti.
Ho letto inoltre che i vostri prodotti vengono venduti solo da negozi fisici e non più on-line, quindi quello che trovo via internet sono fondi di magazzino ? Se così si possono definire.
 

ax-lightness

Pignone
20 Giugno 2014
139
0
Visita sito
Bici
Vial Evo
Nessuno mette in dubbio la qualità dei vostri prodotti, anzi.
La mia era proprio una semplice curiosità.
Ho visto che adesso fate anche delle ruote full-carbon per copertoncino e pesano solo 1 kg o giù di lì, complimenti.
Ho letto inoltre che i vostri prodotti vengono venduti solo da negozi fisici e non più on-line, quindi quello che trovo via internet sono fondi di magazzino ? Se così si possono definire.

Si, esattamente.

Grazie per i complimenti, mi piacerebbe che avesse l'opportunità di provarle e che mi raccontasse le sue impressioni.

PS: credo che per parlare specificamente dei prodotti AX io sia tenuto a limitarmi allo spazio a noi riservato, quindi...ci sentiamo nella sezione aziendale AX.
;)
 

ax-lightness

Pignone
20 Giugno 2014
139
0
Visita sito
Bici
Vial Evo
Anni fa, quando non c'era il limite di peso si vedevano componenti ultra leggeri, che non venivano da canali ufficiali, usati per alleggerire la bici.
Ora con il limite a 6,8 kg, nei prof non ha senso cercare ad esempio ruote leggerissime che non siano fornite dagli sponsor, tanto poi si devono piombare le bici.
Ad esempio la Trek ha la bici Emonda che pesa 4,6 kg, ma non viene fornita ai porf.
Riguardo alla risposta dinamica delle ruote non posso dirti nulla visto che non l'ho provate.
Alhoa

Il tuo discorso è corretto. Riguardo le ruote, tuttavia, va concessa un po' di riserva dal momento che, se appesantire un telaio di 700g per arrivare a 6.8 è del tutto senza senso, tutt'altra cosa è appesantire la massa statica per alleggerire quella rotante. Se le ruote sono leggere e performanti, la cosa ha decisamente tutt'altro valore.

Credo di aver sconfinato abbastanza e non vorrei mettere alla prova la pazienza dei moderatori, quindi rientro "nei miei appartamenti".
 

Rick797

Pignone
25 Luglio 2014
153
1
Visita sito
Bici
La devo cambiare
Mi sembra che una volta Gerrans aveva usato delle Lightweight ai mondiali e aveva detto qualcosa come "chi usa queste ruote ha un vero vantaggio". Non so se le aveva usate quando c'era il limite dei 6,8 kg ma penso di si, che vuol dire che anche se la sua bici aveva pressochè lo stesso peso di tutte le altre ruote leggere come quelle sono un vero vantaggio