Carbo-load

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
Oggi, leggendo Sport Week, ho trovato un articolo intitolato (vado a memoria) "Pasta alle 4? No grazie.."
In sintesi si tratta di un articolo che porta l'attenzione sull'abitudine dei gran fondisti di fare levatacce mattutine per fare il carico di carboidrati con 200/250g di pasta alle 4 di mattina per avere il massimo dell'energia durante la gara...
Smonta completamente l'utilità di questa pratica asserendo che non serve in quanto il beneficio non è così positivo come si pensa ma, anzi, si carica ulteriormente di glucosio il sangue che non viene smaltito...:wacko:
Suggerisce di fare ha bella colazione classica e prevedere il carico dei carboidrati la sera prima con un cena mirata a questo scopo..
In linea di massima questa è la sintesi dell'articolo. Se volete verificare si tratta dello Sport Week di questa settimana, quello con Guardiola in copertina... verso il fondo della rivista..
Ora, sia su questo forum che in altre occasioni ho avuto modo di sentire che viene detto esattamente il contrario.. Mi ricordo anche che Nibali durante l'ultimo Giro si "lamentava" della colazione a base di pasta in bianco che non gradiva...
Io steso ho preso l'abitudine di farmi il piattino di pasta (100g al massimo) per i giretto lunghi prima di partire...
Ma allora, la verità qual'è? ;nonzo%
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Oggi, leggendo Sport Week, ho trovato un articolo intitolato (vado a memoria) "Pasta alle 4? No grazie.."
In sintesi si tratta di un articolo che porta l'attenzione sull'abitudine dei gran fondisti di fare levatacce mattutine per fare il carico di carboidrati con 200/250g di pasta alle 4 di mattina per avere il massimo dell'energia durante la gara...
Smonta completamente l'utilità di questa pratica asserendo che non serve in quanto il beneficio non è così positivo come si pensa ma, anzi, si carica ulteriormente di glucosio il sangue che non viene smaltito...:wacko:
Suggerisce di fare ha bella colazione classica e prevedere il carico dei carboidrati la sera prima con un cena mirata a questo scopo..
In linea di massima questa è la sintesi dell'articolo. Se volete verificare si tratta dello Sport Week di questa settimana, quello con Guardiola in copertina... verso il fondo della rivista..
Ora, sia su questo forum che in altre occasioni ho avuto modo di sentire che viene detto esattamente il contrario.. Mi ricordo anche che Nibali durante l'ultimo Giro si "lamentava" della colazione a base di pasta in bianco che non gradiva...
Io steso ho preso l'abitudine di farmi il piattino di pasta (100g al massimo) per i giretto lunghi prima di partire...
Ma allora, la verità qual'è? ;nonzo%
La verita' assoluta non esiste in quanto ogni individuo e' fondamentalmente differente l'uno dall'altro pero' provo a spiegare quelle 2 o 3 cosette che penso di sapere e che possono tornare utili
La pasta alle 4 del mattino prima di una gf non serve assolutamente a nulla nel senso che quel carico di carboidrati non sara' disponibile nell'immediatezza dello sforzo e nemmeno nell'arco delle 4/5 ore della durata media delle gf ma l'organismo,dopo aver digerito,lo impieghera' il giorno successivo
Il carico di carboidrati per affrontare una lunga gara o allenamento va fatto la sera prima o meglio nel corso della giornata precedente in modo che i muscoli accumolano il glicogeno necessario per poi rilasciarlo durante l'impegno fisico prolungato
Il consiglio quindi che mi sento di dare e' di fare la colazione come ognuno e' abituato a fare..c'e' a chi piace il dolce o il salato ed e' questione di gusti l'importante e' farla la colazione e non saltarla come erroneamente qualcuno fa per cercare di perdere peso, poi magari durante l'esercizio fisico mangiare a piccole dosi per tenere il "serbatoio" sempre pieno e non rischiare di andare in riserva e a questo scopo vanno benissimo i gel che contengono maltodestrine e carboidrati a rapida assimilazione
Per fare un esempio nel mio caso durante la MI-SA o la 9colli gare che durano,per me,dalle 7 alle 8 ore,ho mangiato a colazione 2 belle fette di torta,fette biscottate con marmellata succo di arancio caffe' poi durante le Gf il mio fisico per le prime 2 ore 2ore e mezzo non mi richiede granche' poi comincio con gel poi un piccolo panino con prosciutto cotto magari una crostatina ma quasi sempre mi bastano un paio/3 di gel e uno/due piccoli panini
Quindi dovrai imparare a conoscerti per poi gestirti al meglio e se tu ti trovi bene con la pasta al mattino continua pure non saranno certo 100 grammi di pasta a sminuire la tua performance....
Spero di esserti stato di aiutoo-o
 

Jahopino

Novellino
29 Giugno 2013
63
0
Pistoia
Visita sito
Bici
Wilier
io ho provato a fare un vero carico dei carboidrati con un vero scarico. Ovvero 3 giorni in cui ho mangiato solo grassi (70%) proteine (25%) carboidrati (5%, qualche foglia di insalata) ed allenamenti in palestra (la mia prima attività sportiva) e bici la mattina a digiuno per 1h30'; i tre giorni successivi solo praticamente solo carboidrati poche proteine, quasi 0 grassi e riposo. Mi sono trovato bene, è tosta però per supercompenare le scorte è l'unico modo.

Altrimenti se mangi sempre una buona dose di carboidrati vai sicuro che le scorte di glicogeno ce l'hai quasi sempre piene...per supercompensare devi finire le scorte per qualche giorno e poi ricaricare, altrimenti basta aumentare un po' di carboidrati il 1-2 giorni prima
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La verita' assoluta non esiste in quanto ogni individuo e' fondamentalmente differente l'uno dall'altro pero' provo a spiegare quelle 2 o 3 cosette che penso di sapere e che possono tornare utili
La pasta alle 4 del mattino prima di una gf non serve assolutamente a nulla nel senso che quel carico di carboidrati non sara' disponibile nell'immediatezza dello sforzo e nemmeno nell'arco delle 4/5 ore della durata media delle gf ma l'organismo,dopo aver digerito,lo impieghera' il giorno successivo
Il carico di carboidrati per affrontare una lunga gara o allenamento va fatto la sera prima o meglio nel corso della giornata precedente in modo che i muscoli accumolano il glicogeno necessario per poi rilasciarlo durante l'impegno fisico prolungato
Il consiglio quindi che mi sento di dare e' di fare la colazione come ognuno e' abituato a fare..c'e' a chi piace il dolce o il salato ed e' questione di gusti l'importante e' farla la colazione e non saltarla come erroneamente qualcuno fa per cercare di perdere peso, poi magari durante l'esercizio fisico mangiare a piccole dosi per tenere il "serbatoio" sempre pieno e non rischiare di andare in riserva e a questo scopo vanno benissimo i gel che contengono maltodestrine e carboidrati a rapida assimilazione
Per fare un esempio nel mio caso durante la MI-SA o la 9colli gare che durano,per me,dalle 7 alle 8 ore,ho mangiato a colazione 2 belle fette di torta,fette biscottate con marmellata succo di arancio caffe' poi durante le Gf il mio fisico per le prime 2 ore 2ore e mezzo non mi richiede granche' poi comincio con gel poi un piccolo panino con prosciutto cotto magari una crostatina ma quasi sempre mi bastano un paio/3 di gel e uno/due piccoli panini
Quindi dovrai imparare a conoscerti per poi gestirti al meglio e se tu ti trovi bene con la pasta al mattino continua pure non saranno certo 100 grammi di pasta a sminuire la tua performance....
Spero di esserti stato di aiutoo-o

provocatore ON

probabilmente tanti carbo o più di 100 g di pasta, quindi dov'è la differenza?

provocatore OFF
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
io prima di una corsa mangio sempre 110 g di pasta con un filo d'olio ed un po di prosciutto. Per ora mi trovo bene però tenete conto che il giorno prima mangio piu carbo del solito (patate a pranzo, pasta ed anche un po di pane a cena). Sarei curioso di provare a mangiare una colazione normale oppure anche a prevalenza di proteine per vedere le differenze ma visto che trovo gia duro finire le gare non mi pare il caso :rosik:
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
provocatore ON

probabilmente tanti carbo o più di 100 g di pasta, quindi dov'è la differenza?

provocatore OFF
Forse non ha letto bene cio' che ho scritto;nonzo%
La cosa fondamentale e' conoscersi e sapere cosa ci puo' aiutare o dare fastidio nella prima colazione....quello che ho scritto e' la MIA prima colazione e non qulla che andra' bene per chiunque...conosco persone che la mattino si fanno 2 uova al tegamino e partono in bici mentre io 2 uova al tegamino me le faccio quando rientro e con questo non e' che sbagliano i miei amici o sbaglio..semplicemente e' questione di gusti
Per risponderti riguardo alla provocazioneo-oti dico che i carbo di pasta,pane ,fette biscottate sono tutti uguali solo che a me la pasta alle 4 di mattina non va mentre un pezzo di torta o delle fette biscottate si
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=27853]bomberos[/MENTION]
ho letto, infatti ho premesso che ero in modalità provocatore:mrgreen:

hai ragione sul fatto di conoscersi,cmq il problema non è la pasta nel pasto (il termine colazione è un po' fuorviante) pre allenamento/gara. il punto importante è il timing di assunzione dei carbo pre allenamento /gara, più tempo intercorre tra pasto e inizio WO e più carbo si possono assumere (ora, a memoria non ricordo esattamente i grammi /h). il problema, quindi, si evidenzia nelle GF più lunghe con partenza alla mattina presto (ore 6) che richiederebbero una levataccia per fare il pasto almeno 3 ore prima...
quindi, solo per esempio, anche una fetta di torta o marmellata 1 h prima della partenza sono abbastanza inutili perché non totalmente assimilabili.
perché dicevo che il termine colazione è fuorviante, perché nel caso di allenamento/gara al pomeriggio, il 99% delle persone ti consiglieranno di mangiare un piatto di pasta a pranzo...

la mia conclusione è: se hai tempo sufficiente ok pasta ed altri carbo, se hai meno tempo il pasto dovrà essere molto leggero (anche con carbo naturalmente) in modo da bloccare la fame e iniziare a mangiare presto in bici.

fatto salvo un consistente carico almeno il giorno prima.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.126
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno, non so se questa è la sede adatta per porre il quesito, ma ne approfitto o-o.
Domenica vado a fare l'Olimpico a Catania, ha senso fare un carico carbo sabato, o non c'è esigenza?
Mi spiego meglio, sostanzialmente seguo la zona, con una leggera prevalenza però verso i carbo (a basso indice glicemico).
Per il 70.3 l'ho fatto e mi sono trovato bene, non so però se per una distanza più breve può bastare le scorte che mi trovo.
Vista la levataccia (4:30/5:00) e la traversata dello Stretto farò una colazione abbastanza leggera senza latte.
Poi magari un'ora prima dello start sorseggerò a intervalli regolari una bevanda (pre gara endurance).

Grazie a tutti:eek:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buongiorno, non so se questa è la sede adatta per porre il quesito, ma ne approfitto o-o.
Domenica vado a fare l'Olimpico a Catania, ha senso fare un carico carbo sabato, o non c'è esigenza?
Mi spiego meglio, sostanzialmente seguo la zona, con una leggera prevalenza però verso i carbo (a basso indice glicemico).
Per il 70.3 l'ho fatto e mi sono trovato bene, non so però se per una distanza più breve può bastare le scorte che mi trovo.
Vista la levataccia (4:30/5:00) e la traversata dello Stretto farò una colazione abbastanza leggera senza latte.
Poi magari un'ora prima dello start sorseggerò a intervalli regolari una bevanda (pre gara endurance).

Grazie a tutti:eek:

domanda di difficile risposta, dipende quanto sei scarico e, soprattutto, se sei scarico di carbo. io mi alleno tutti i giorni e dopo l'allenamento reintrego i carbo al meglio, quindi, per quanto mi riguarda, in caso di GF lunga la domenica, il carico di carbo del sabato consiste in un piatto di pasta (80-100g) a mezzogiorno (dopo la sgambata mattutina) ed uno (120-150g) alla sera (in realta faccio sempre pasti completi ,c'è sempre una certa quota proteica). a dire il vero questo schema non è molto diverso dai miei pasti quotidiani (a parte la pasta a mezzogiorno che prendo raramente).
solo per capire, tu come lo configuri il carico di carbo del sabato sera? come lo differenzieresti rispetto il tuo pasto normale?
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.126
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
domanda di difficile risposta, dipende quanto sei scarico e, soprattutto, se sei scarico di carbo. io mi alleno tutti i giorni e dopo l'allenamento reintrego i carbo al meglio, quindi, per quanto mi riguarda, in caso di GF lunga la domenica, il carico di carbo del sabato consiste in un piatto di pasta (80-100g) a mezzogiorno (dopo la sgambata mattutina) ed uno (120-150g) alla sera (in realta faccio sempre pasti completi ,c'è sempre una certa quota proteica). a dire il vero questo schema non è molto diverso dai miei pasti quotidiani (a parte la pasta a mezzogiorno che prendo raramente).
solo per capire, tu come lo configuri il carico di carbo del sabato sera? come lo differenzieresti rispetto il tuo pasto normale?



Ciao e grazie della risposta.
Allora, anche io durante la settimana raramente mangio la pasta a pranzo (da lun a ven), al max 2 volte.
Se sabato mattina esco in bici (ma al max una sessantina di km) allora pasta a pranzo, altrimenti i carbo li prendo da cinquanta grammi di pane integrale e frutta e verdura (dipende...).
Per carico carbo intendo pasta a pranzo e cena di sabato con aggiunta di patate lesse o al forno alla sera, oltre naturalmente a frutta nei due pasti.
La fonte proteica la metto pure io, in tutti e cinque i pasti.
Quello che non riesco a capire è se il acrico carbo possa appesantirmi e quindi è meglio farne a meno.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao e grazie della risposta.
Allora, anche io durante la settimana raramente mangio la pasta a pranzo (da lun a ven), al max 2 volte.
Se sabato mattina esco in bici (ma al max una sessantina di km) allora pasta a pranzo, altrimenti i carbo li prendo da cinquanta grammi di pane integrale e frutta e verdura (dipende...).
Per carico carbo intendo pasta a pranzo e cena di sabato con aggiunta di patate lesse o al forno alla sera, oltre naturalmente a frutta nei due pasti.
La fonte proteica la metto pure io, in tutti e cinque i pasti.
Quello che non riesco a capire è se il acrico carbo possa appesantirmi e quindi è meglio farne a meno.
quindi, mi par di capire, che non sei mai scarico di carbo, il discorso del carbo-load nasce dal fatto che c'era la pratica, che mi pare stia un po' scomparendo, di fare 3gg scaricando completamente i carboidrati e poi i 3gg prima della gara caricare, nel tuo caso, che è simile al mio, il "carico" di carbo, se vogliamo chiamarlo così, potrebbe consistere in qualche carboidrato in più rispetto al normale, ma nulla di particolare. io tra frutta/ verdura e derivati dei cereali continuo a mangiarne di carbo, quindi al sabato, come già detto, ne aggiungo un po', ma di fatto sono pasti del tutto simili a quelli degli altri giorni.
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.910
129
reggio emilia
Visita sito
per una gara di circa 2h30 secondo me nn ti serve, sei già carico dalla settimana. mangia come sei abituato al solito e, visto che ti alzi presto, mangerei qualcosa di facilmente assimilabile 1.30h prima dello start, tipo barretta-panino al miele ecc..
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
quindi, mi par di capire, che non sei mai scarico di carbo, il discorso del carbo-load nasce dal fatto che c'era la pratica, che mi pare stia un po' scomparendo, di fare 3gg scaricando completamente i carboidrati e poi i 3gg prima della gara caricare, nel tuo caso, che è simile al mio, il "carico" di carbo, se vogliamo chiamarlo così, potrebbe consistere in qualche carboidrato in più rispetto al normale, ma nulla di particolare. io tra frutta/ verdura e derivati dei cereali continuo a mangiarne di carbo, quindi al sabato, come già detto, ne aggiungo un po', ma di fatto sono pasti del tutto simili a quelli degli altri giorni.
infatti era molto in voga 20 anni fa...mi pare che veniva usata dai fondisti (sci)
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.126
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Grazie per le risposte. Non farò quindi nessun carico in particolare, diciamo che mangerò un bel piatto di pasta il sabato a pranzo e a cena.
Lo scarico che ho fatto per il 70.3 mi è stato utile (merc e giov), per un Olimpico non ne vale la pena:eek: