Assemblaggio ruote con Dt Aerolite o sapim Cx-ray

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Certamente ci vogliono mozzi particolari. Guardando i montaggi delle ruote preconfezionate con raggi piatti di solito i mozzi non hanno un inserimento tradizionale ma solo l'alloggiamento per la testa.

Altrimenti un blecchedecher, punta da 3 e ripassi i fori :smile: :smile: :smile:
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
folinhouse ha scritto:
Che voi sappiate, per assemblare delle ruote con tali raggi, ci vogliono dei mozzi predisposti, particolari?
Come fanno i raggi piatti, passare attraverso il foro?

I CX Ray hanno una larghezza di 2.3 mm (anche gli Aerolite credo).
La stragrande maggioranza dei mozzi ha il foro da 2.4 mm quindi ci passa senza problemi. Quelli che non ci passano sono i CX, spessore 3 mm).
Io ho montato una coppia di DA 7800 e una di AC senza problemi.

Alcuni produttori di mozzi (es. PMP) forniscono i mozzi con fori lavorati appositamente per raggi piatti, per essere montati anche con raggi tipo i Sapim CX.

Il fai-da-te mi sembra assolutamente sconsigliato, anche se so per certo di meccanici che con una limetta hanno reso possibile il passaggio dei raggi piatti attraverso il foro.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
stef ha scritto:
folinhouse ha scritto:
Che voi sappiate, per assemblare delle ruote con tali raggi, ci vogliono dei mozzi predisposti, particolari?
Come fanno i raggi piatti, passare attraverso il foro?

I CX Ray hanno una larghezza di 2.3 mm (anche gli Aerolite credo).
La stragrande maggioranza dei mozzi ha il foro da 2.4 mm quindi ci passa senza problemi. Quelli che non ci passano sono i CX, spessore 3 mm).
Io ho montato una coppia di DA 7800 e una di AC senza problemi.

Alcuni produttori di mozzi (es. PMP) forniscono i mozzi con fori lavorati appositamente per raggi piatti, per essere montati anche con raggi tipo i Sapim CX.

Il fai-da-te mi sembra assolutamente sconsigliato, anche se so per certo di meccanici che con una limetta hanno reso possibile il passaggio dei raggi piatti attraverso il foro.


Le flange immagino si saranno ribellate al parone mollandolo a piedi su più bello!!!!