dubbio atroce

Homer

Pedivella
30 Maggio 2005
386
0
36
Belluno
Visita sito
pinodapadova ha scritto:
Ho letto che su strada è scomodissima, fragile, pericolosa...
che cosa vuol dire piu' specificatamente?
ti permette comunque di raggiungere velocita' piu' elevate no?

mah, penso che il vantaggio sia che ti permette di mantenere le velocità + elevate, piuttosto che raggiungerle....

comunque non so mai provate :-(
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
pinodapadova ha scritto:
Ho letto che su strada è scomodissima, fragile, pericolosa...
che cosa vuol dire piu' specificatamente?
ti permette comunque di raggiungere velocita' piu' elevate no?

Scomodissima perchè le buche le senti tutte, anche le più piccole. Ogni asperità dell'asfalto te la trasmette.

Fragile non perchè si rompa, ma perchè se a forza di prendere piccole buche va fuori centro, te la tieni così com'è, non si può ricentrare. Poi se cadi o la urti, a seconda del tipo di ruota, puoi fare un bel danno: se è una di quelle 'imbottite' tipo Corima o Zipp, ci fai un bel bozzolo. Se è una Ghibli (con il rivestimento tipo tela) magari ci apri uno squarcio, e così via. Se poi prendi una bella buca piena (evento molto raro perchè a crono non si è mai in gruppo e si ha una buona visuale del manto stradale) la puoi proprio sfasciare.

Pericolosa perchè curvare e frenare è diverso, un po' più difficile. E' anche più sensibile al vento, ma al posteriore non dà problemi. Essenso poi molto rigida, è anche molto scorbutica: nessun problema se pennelli una curva, ma se devi correggere la traiettoria, o fare una svolta brusca, non è proprio il massimo.

Che si vada più forte (in pianura alle alte velocità, naturalmente) è ovvio.
 

pinodapadova

Pignone
14 Agosto 2005
181
0
Torino
Visita sito
Grazie Stef,

sei stato molto chiaro..
e' possibile quantificare l'aumento di velocita' che si ha utilizzando una lenticolare al posteriore?
esempio, se in crono vado a 43 - 45 in pianura senza vento, a quanto andrei con una lenticolare??

cosi', indicativamente..
vorrei capire fino a che punto e' giustificabile l'acquisto..


grazie
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
pinodapadova ha scritto:
e' possibile quantificare l'aumento di velocita' che si ha utilizzando una lenticolare al posteriore?
esempio, se in crono vado a 43 - 45 in pianura senza vento, a quanto andrei con una lenticolare??

Sono valutazioni molto difficili da fare. Il vantaggio c'è, sicuro. A occhio e croce (ma è una stima, la butto lì) direi 1s al km.
Se devi allestire una bici per corse a cronometro, è più importante la posizione e l'impostazione aerodinamica complessiva, il che ci conduce inequivocabilmente al manubrio.
Secondo me è molto più redditizio avere un assetto che ci garantisce:
1. la massima spinta sui pedali
2. una respirazione senza affanni
3. un posizionamento con buona efficienza aerodinamica
Questi punti sono ugualmente importanti.

Poi vengono altri aspetti di carattere aerodinamico della bici, come ruote, forcella e tubazioni aero, fili e cavetti interni, etc (io che sono un po' esaltato ho anche il freno anteriore DIETRO alla forcella! - ma qui siamo quasi al delirio).

Se fai diverse corse a cronometro l'acquisto è giustificato (ma i tre punti sopra citati per me sono PIU' importanti).
Usato si trova di tutto, basta pazientare, una lenticolare (o meglio, ruota a disco) di seconda mano è un po' rara (in Italia). Se ti fidi di eBay, c'è solo da scegliere. Il costo dipende dal modello, condizioni d'uso etc.
Una vecchia Ghibli (ottima ruota, abbastanza diffusa) può valere 300-400 euro. Una Comete (più recente) molto di più, diciamo tra i 500 e i 700 euro. Una Corima direi 400-450.

Nota di colore: mi è capitato anche di vedere qualche lenticolare 'artigianale', cioè realizzata con una vecchia Cosmic in alluminio, completamente carenata da abbondanti passate di scotch trasparente. Chissà che in galleria del vento non sia migliore di qualche modello ultracostoso!

Puoi cercarle presso qualche squadra prof, o presso qualche negoziante che abbia contatti con teams agonistici. Oppure mettere un annuncio su mercatini, magari frequentati da triatleti.

Se ti interessa, e mi dici quanto vuoi spendere, spargo un po' la voce.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Stef.. ma scusa se scotcho le scirocco va bene uguale come prova? ma dove ti fermi con lo scotch? il cerchio lo devi lasciar libero no?
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Stefano, che ne dici se proponiamo ai boss di metter su una sezione pista&cronometro dove parlare di tutte queste cose, che magari sono difficili da trovare spulciando negli altri forum?

A me va benissimo... se va bene ai boss. A dire la verità io terrei separate le due discipline.

Thomos ha scritto:
Stef.. ma scusa se scotcho le scirocco va bene uguale come prova? ma dove ti fermi con lo scotch? il cerchio lo devi lasciar libero no?

Infatti il tipo aveva usato una ruota con un profilo medio-alto, da cui era partito ad attaccare lo scotch. Quindi potresti farcela anche tu con le Scirocco, soprattutto se non temi di passare da tamarro :-x

Visivamente ti posso assicurare che è un vero e proprio obbrobrio :shock:
 
?

...

Guest
stef ha scritto:
Nota di colore: mi è capitato anche di vedere qualche lenticolare 'artigianale', cioè realizzata con una vecchia Cosmic in alluminio, completamente carenata da abbondanti passate di scotch trasparente. Chissà che in galleria del vento non sia migliore di qualche modello ultracostoso!

Su ciclismo di questo mese c'è un articolo sulle cronometro e si vede un ragazzo che ha i buchi del casco "tappati" con lo scotch...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
atsic ha scritto:
stef ha scritto:
Nota di colore: mi è capitato anche di vedere qualche lenticolare 'artigianale', cioè realizzata con una vecchia Cosmic in alluminio, completamente carenata da abbondanti passate di scotch trasparente. Chissà che in galleria del vento non sia migliore di qualche modello ultracostoso!

Su ciclismo di questo mese c'è un articolo sulle cronometro e si vede un ragazzo che ha i buchi del casco "tappati" con lo scotch...

forse aveva freddo? :oops: :oops: :oops: :oops:
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
stef ha scritto:
Lanerossi ha scritto:
Stefano, che ne dici se proponiamo ai boss di metter su una sezione pista&cronometro dove parlare di tutte queste cose, che magari sono difficili da trovare spulciando negli altri forum?

A me va benissimo... se va bene ai boss. A dire la verità io terrei separate le due discipline.

Thomos ha scritto:
Stef.. ma scusa se scotcho le scirocco va bene uguale come prova? ma dove ti fermi con lo scotch? il cerchio lo devi lasciar libero no?

Infatti il tipo aveva usato una ruota con un profilo medio-alto, da cui era partito ad attaccare lo scotch. Quindi potresti farcela anche tu con le Scirocco, soprattutto se non temi di passare da tamarro :-x

Visivamente ti posso assicurare che è un vero e proprio obbrobrio :shock:

Magari faccio una cosa figosa in mylar.. o in monofilm..
Anzi.. ho le Ac 420.. hanno un cerchio sottilissimo.. e poco bombato..
 

pinodapadova

Pignone
14 Agosto 2005
181
0
Torino
Visita sito
si, ho capito, grazie Stef, adesso pero' sto' "trasformando" la mia cannondale che uso normalmente per le cronometro, quindi penso che per la ricerca della massima spinta sui pedali ed aerodinamicita' ci andrebbe un telaio studiato per le crono o sbaglio?
ho gia' una ruota alto profilo all'anteriore, aggiungendo manubrio e disco posteriore dovrebbe gia' uscirne fuori qualcosa di decente..
in seguito potro poi cambiare telaio, ma x adesso non ci penso..

comunque se ti capitasse di sentire qualcuno che la vende fammi sapere, per ora non ho fretta, sto valutando prezzi e modelli..

grazie
ciao ciao
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
stef ha scritto:
Fragile non perchè si rompa, ma perchè se a forza di prendere piccole buche va fuori centro, te la tieni così com'è, non si può ricentrare.

questo vuol dire che se trovi una ruota di seconda mano (magari da qualche team prof) potrebbe essere "difettosa" o addirittura inutilizzabile?!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
[/quote]
Magari faccio una cosa figosa in mylar.. o in monofilm..
Anzi.. ho le Ac 420.. hanno un cerchio sottilissimo.. e poco bombato..[/quote]
Per il regolamento UCI sono vietate le carenature quindi la lenticolare è autorizzata solo se la struttura è portante. Forse gli altri enti autorizzano la carenatura. Prova a chiedere un disco di quelli pubblicitari da apporre sulle ruote! :-x Una 15ina di anni fa la Tioga produceva un disco da apporre allle ruote mtb! :shock:
 
?

...

Guest
Magari faccio una cosa figosa in mylar.. o in monofilm..
Anzi.. ho le Ac 420.. hanno un cerchio sottilissimo.. e poco bombato..[/quote]
Per il regolamento UCI sono vietate le carenature quindi la lenticolare è autorizzata solo se la struttura è portante. Forse gli altri enti autorizzano la carenatura. Prova a chiedere un disco di quelli pubblicitari da apporre sulle ruote! :-x Una 15ina di anni fa la Tioga produceva un disco da apporre allle ruote mtb! :shock:[/quote]

non vorrei sbagliarmi ma da qualche parte ho visto un paio di lightweight che avevano il disco e sopra c'erano disegnati i raggi, sotto questi dischi c'erano però i raggi che hanno tutte le lightweight...non so se mi sono spiegato! o-o
 

Chopper

Maglia Gialla
atsic ha scritto:
non vorrei sbagliarmi ma da qualche parte ho visto un paio di lightweight che avevano il disco e sopra c'erano disegnati i raggi, sotto questi dischi c'erano però i raggi che hanno tutte le lightweight...non so se mi sono spiegato! o-o

Titelgrafik_gross.jpg
 
?

...

Guest
Chopper ha scritto:
atsic ha scritto:
non vorrei sbagliarmi ma da qualche parte ho visto un paio di lightweight che avevano il disco e sopra c'erano disegnati i raggi, sotto questi dischi c'erano però i raggi che hanno tutte le lightweight...non so se mi sono spiegato! o-o

Titelgrafik_gross.jpg

EEEE SSSS AAA TTT OOO!!! :))):

Queste sotto dovrebbero avere i raggi delle normali lightweight e quindi i dischi non "dovrebbero" essere portanti...