Raggi

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Dovendo assemblare un paio di ruote ultraleggere con cerchi in carbonio quali raggi mi consigliate?
Conviene montare dei raggi in titanio? Il peso mi sembra uguale a quello di alcuni raggi in acciaio (Sapim CX Ray o Laser), come robustezza più o meno siamo agli stessi livelli, cambia solo il prezzo... (stratosferico).
Come robustezza che differenza c'è tra i Laser ed i Cx Ray?
 
?

...

Guest
dei cx ray ne dicono tutti un gran bene! Ottimi per assemblarsi una leggera e allo stesso tempo rigida!
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Secondo me il titanio come robustezza è una categoria sopra all'acciaio (e a tutti gli altri materiali). Poi dimente molto da geometria e spessori.

Relativamente alla mia esperienza, assolutissimamente no.
Una cosa sono le formuline riguardanti la resistenza a fatica, il modulo di Young, il carico di snervamento etc.
Un'altra cosa è poi il comportamento REALE del componente su strada. Non che le formuline siano sbagliate, anzi. Però nell'uso pratico vanno considerati altri fattori, molto più complessi da descrivere con un modello matematico.

Dopo questo preambolo, la mia esperienza con i raggi in titanio è stata catastrofica (e anche quella di altri miei conoscenti). Io non so quanti ne ho rotti. Sono comunque molto rari da reperire, ed il vantaggio in termini di peso è nell'ordine dei 20 g su 280 g circa (per 64 raggi). Su una coppia con meno raggi il vantaggio si riduce, ma si riduce anche l'affidabilità e la resistenza.
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
I raggi in titanio per fortuna non si trovano più.

Non entro nella disquisizione delle differenze tra acciaio e titanio,
ma i raggi sono un caso particolare, quello che causa la loro rottura
è il tipo di lavorazione a cui vengono sottoposti che non è compatibile
con il titanio, infatti Passoni fà le tubazioni per calandratura anzichè
per trafilatura proprio perchè usa titanio di alto grado.

Per quanto riguarda i raggi,
i Sapim CxRay sono ottimi, ma estremamente costosi, ed hanno una
forma che migliora l'aerodinamica della ruota (nella rotazione),
i Laser, invece, sono l'equivalente dei sempre ottimi DT Revolution.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
sew non ricordo male è più leggero dell'acciaio e non si ossida.. ma è meno resistente più costoso e più difficile da lavorare.. ho ciuccato qualcosa?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sì, non è meno resistente, ma molto più resistente.
Alcune leghe di titanio (non sono molte a dire la verità) fanno vergognare l'acciaio come resistenza a trazione... Poi l'applicazione ovviamente riguarda la resistenza a fatica, ma questa è legata a quella a trazione.

Riguardo alla lavorabilità non ricordo bene, comunque di solito si fanno lavorazioni plastiche (deformazioni) e mi pare che siamo lì (non ne sono sicuro!)

E' molto resistente alla corrosione, così come l'acciaio inox (stesso procedimento di "difesa")

L'unico motivo perchè si usa poco è il costo molto elevato: per arrivare al tetracloruro di titanio e poi alla spugna di titanio c'è un grossissimo dispendio di energia elettrica. Spero di non sparare cavolate, ma mi sembra ci sia in gioco un processo elettrolitico o qualcosa del genere...