e il nuoto?

spaghetti

Pignone
7 Gennaio 2010
117
5
Soverato
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Quest'anno, da gennaio ho dovuto accompagnare i miei figli in piscina e poichè non è molto divertente guardarli per un'ora, superando loro titubanze, ho provato. Adesso che è maggio in un'ora riesco fare intorno a 100 vasche in un'ora a stile. Per uno che fa ciclismo non è difficilissimo il fiato c'è.All'inizio ci vuole un pò di tecnica notatoria poi si va o con ritmo per fare fondo o con con ripetute, almeno io faccio così. Comunque non lo ritengo eccessivamente compatibile con il ciclismo, forse per il fiato. Alla fine però allenandomi due volte a settimana e facendomi prendere un pò tra vasche e tempi mi rendo conto solo a maggio si aver sottratto molto tempo alla bdc.o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq l'altra volta feci un paio di vasche con le pinne, che spettacolo volavo nell' acqua, non pensavo che dessero tanto vantaggio

l'anno prox me le compro, da come ho letto sono utili anche x migliorare la spinta con le gambe quando poi le togli
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Nuotatori da acque libere ... brutta razza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-o
Pur avendo sempre nuotato parecchio anche al mare, ho sempre una certa apprensione: troppe medusate :bua:

ti consiglio questo è divertentissimo colpire le meduse xkè si spappolano

fucile-oleopneumatico-omersub-tempest.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Peppuccio

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ciao ragazzi, col' arrivo del freddo e per variare un poco ho reiniziato ad andare in piscina; l' obiettivo mio è quello di irrobustire la parte superiore (braccia, pettorali, lombari, dorsali e addominali); purtroppo non so nuotare, quindi mi limito ad andare a dorso oppure fare andare le gambe con la tavoletta; il fatto è che non so stare a galla e non ho alcuna tecnica di respirazione, quindi non so andare a stile; sapete come posso fare per far lavorare questi muscoli anche senza tecnica? Grazie mille
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
fatti seguire da un istruttore e impara a nuotare, se sai andare a dorso significa che già sai stare a tuo agio in acqua, quindi imparerai rapidamente anche a stile e rana. io come puoi leggere in altri post ho iniziato un anno fa che a stento nuotavo a stile (schizzavo acqua non nuotavo) durante l'anno qualche soddisfazioni me la sono tolta

se sei già allenato dalla bici vedrai che farai molta meno fatica di quanto pensi
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ciao, ti ringrazio, ma in realtà non è una mia priorità imparare a nuotare, anche perchè già ci ho provato in passato e tutto sommato non sono a mio agio in acqua; fisicamente ne avrei, ma non riesco a respirare, infatti lo faccio solo per allenarmi quando c'è freddo; cercavo solo dei metodi per allenare la parte superiore.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
bhè nessuno riesce a respirare in acqua sei in buona compagnia :mrgreen:

scherzi a parte,se vuoi tonificare le parti da te dette devi nuotare con la parte alta del corpo altrimenti non serve a nulla

meglio andare in palestra


in piscina ho visto persone esercitarsi con dei galleggianti legati a mani e piedi, ma era ginnastica riabilitativa
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao, ti ringrazio, ma in realtà non è una mia priorità imparare a nuotare, anche perchè già ci ho provato in passato e tutto sommato non sono a mio agio in acqua; fisicamente ne avrei, ma non riesco a respirare, infatti lo faccio solo per allenarmi quando c'è freddo; cercavo solo dei metodi per allenare la parte superiore.

guarda, come ben dice [MENTION=28672]kar38[/MENTION] se vuoi nuotare fai un corso ma se, come dici, non ti senti a tuo agio in acqua, valuta una buona palestra dove facciano magari corsi di ginnastica funzionale, circuiti aerobici e lavori di questo genere. Tonifichi la parte alta ma non solo, lavori su postura e stabilità e fai anche un minimo di lavoro cardio e di mantenimento aerobico.
Il nuoto ha senso se si nuota bene, per il semplice fatto che per ottimizzare il lavoro muscolare ed avere qualche risultato in termini di tonificazione (anche se per irrobustirsi nuotando, non facendo sforzo massimale, ci va tanto tempo) i movimenti vanno eseguiti nella maniera più corretta. o-o
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Neppure io mi trovo bene in acqua, sebbene sappia nuotare.
Quest'anno sto facendo un allenamento funzionale a circuito in palestra, fantastico, lo consiglio.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie per i consigli ragazzi, anche se non amo la palestra; concentrerò comunque i lavori in piscina sulla parte superiore il che secondo me aiuta molto

sii però consapevole che se non hai una tecnica almeno discreta i lavori sulla parte superiore in piscina serviranno a poco e non avrai effetti ;-) o-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ciao ragazzi, col' arrivo del freddo e per variare un poco ho reiniziato ad andare in piscina; l' obiettivo mio è quello di irrobustire la parte superiore (braccia, pettorali, lombari, dorsali e addominali); purtroppo non so nuotare, quindi mi limito ad andare a dorso oppure fare andare le gambe con la tavoletta; il fatto è che non so stare a galla e non ho alcuna tecnica di respirazione, quindi non so andare a stile; sapete come posso fare per far lavorare questi muscoli anche senza tecnica? Grazie mille

Prima di "irrobustirti" solo col nuoto ce ne vuole eh,ma tanto-tanto!
Poi se non sai nuotare...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
oggi ho fatto una decina di vasche con le pinne e tavoletta... premesso che la nuotata con le pinne mi è piaciuta molto

può avere dei benefici per migliorare la forza delle gambe? non ho grandi ambizioni di prestazione però se nuotando ne ricavo qualche vantaggio anche in bici xkè no
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
oggi ho fatto una decina di vasche con le pinne e tavoletta... premesso che la nuotata con le pinne mi è piaciuta molto

può avere dei benefici per migliorare la forza delle gambe? non ho grandi ambizioni di prestazione però se nuotando ne ricavo qualche vantaggio anche in bici xkè no

sei ben lontano dal fare un lavoro di forza utile per la bici, considerato anche il fatto che usi la muacolatura in maniera differente... io le uso per variare un po', ma raramente.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
oggi ho fatto una decina di vasche con le pinne e tavoletta... premesso che la nuotata con le pinne mi è piaciuta molto

può avere dei benefici per migliorare la forza delle gambe? non ho grandi ambizioni di prestazione però se nuotando ne ricavo qualche vantaggio anche in bici xkè no

a livello muscolare non saprei, ma considera che a livello aerobico il cuore pompa di più per mandare sangue alle gambe, per cui un vantaggio lo hai comunque.