Assicurazione Rc Capofamiglia?

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
ovvio, le rc coprono i danni involontariamente causati a terzi, non a se stessi.
costano poco perchè è difficile statisticamente che ciò che coprono si verifichi. comunque meglio averle che non averle.
purtroppo a volte si pesano certi rischi solo troppo tardi.
io consiglio a tutti anche una polizza caso morte :prega:(soprattutto se avete figli).

no, xche'céra anche la possibilita con un tot in +..mi pare 30-40 euro. di estenderla agli infortuni personali etc...
interessante quella della posta..
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Mio padre ne aveva una alla Tirrenia.
Poi un giorno sono finito sul tetto di una Passat scendendo dalla Bocchetta. Niente di grave ma ho fatto 4milioni di danni alla macchina.

Sapevo di essere assicurato e tutto sembrava a posto. Tranne che...
La Tirrenia fallisce proprio in quei giorni!

Ci arriva una lettera dicendo che noi siamo nella lista di creditori e prima o poi (molto poi) avremmo avuto i soldi.

Mio padre va alla Tirrenia e sconsolato chiede di poter ALMENO sospendere l'assicurazione visto che non funziona. Ovviamente non si poteva e bisognava ancora andare avanti e pagare...
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
no, xche'céra anche la possibilita con un tot in +..mi pare 30-40 euro. di estenderla agli infortuni personali etc...
interessante quella della posta..

non era rc, la responsabilità civile è una cosa (normata dal codice civile) le polizze infortuni un'altra, se costano 30/40 euro coprono niente, hai fatto bene a non farle.
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Mio padre ne aveva una alla Tirrenia.
Poi un giorno sono finito sul tetto di una Passat scendendo dalla Bocchetta. Niente di grave ma ho fatto 4milioni di danni alla macchina.

Sapevo di essere assicurato e tutto sembrava a posto. Tranne che...
La Tirrenia fallisce proprio in quei giorni!

Ci arriva una lettera dicendo che noi siamo nella lista di creditori e prima o poi (molto poi) avremmo avuto i soldi.

Mio padre va alla Tirrenia e sconsolato chiede di poter ALMENO sospendere l'assicurazione visto che non funziona. Ovviamente non si poteva e bisognava ancora andare avanti e pagare...


se smette di pagare la polizza cessa (se si trattava di sola RC)
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
se una macchina non mi dà precedenza e mi causa danni fisici e alla bici mi risarcisce in che percentuale?
60€ /anno non sono molti.

Non facciamo confusione.
Come hanno già spiegato, si parla di polizze sulla responsabilità civile, altrimenti detta "CAPOFAMIGLIA" ovvero, risarciscono al tuo posto i danni involontariamente provocati a terzi da te, dai tuoi familiari, dai tuoi collaboratori domestici, dai tuoi animali.
Il costo annuo è relativamente basso, perchè appunto non c'è una grande casistica.
Ci sono poi le polizze infortunistiche che sono tutte un'altra cosa, e che hanno un costo ben più elevato, ad esempio Postapersona Infortuni di Poste Italiane costa 294 euro all'anno, la versione base.
E bene ricordare inoltre che queste polizze sono piene di clausole, esclusioni e franchigle, bisogna quindi leggere con attenzione i prospetti informativi.
 

cucugna

Gregario
2 Marzo 2007
557
0
Marchigiano
Visita sito
non te lo so dire, devo ancora andare in posta e chiedere bene, purtroppo il pdf della posta non riesco ad aprirlo per stampare il tutto e leggermelo, pertanto o posta o posta! e poi scusa ma perchè dovrebbe risarcirti la posta? se ti investono non è la tua assicurazione che paga bensì l'altra assicurazione
io la farei solo per i danni che magari causo io, potrei non esser attenta e causare io l'incidente o qualunque altra cosa
parli del premio? 60 euro all'anno? se parli di quello no non sono molti, se ti copre veramente i danni che causi te
ti saprò dire

Scusa mi sono espresso male.La domanda era se questi 60 € coprono i danni alla bici causati da mia caduta.
 

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
61
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
Scusa mi sono espresso male.La domanda era se questi 60 € coprono i danni alla bici causati da mia caduta.

allora sono un pò stanca ma se ho capito bene parli dei danni che ti causi te da solo? non lo so non penso però, alla fine è un r.c. (penso sia come quella dell'auto, rc verso terzi) comunque se hai pazienza leggerò il foglio informativo e caso mai chiedo anche.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Nel 1996 scendendo in bici dal Paso della Mendola ho fatto un frontale con una Y10. Volevo svoltare in una strada a sinistra e proprio non ho visto l'auto che saliva. Gli ho causato ben 5.800.000 Lire di danni.
Cofano, parabrezza, tetto..un disastro. Io sono finito all'ospedale dove il giorno dopo e venuto a trovarmi l'automobilista, anche per accertarsi delle mie condizioni, ma soprattutto per chiarire che essendo colpa mia desiderava essere risarcito. "Vabbè, fammi uscire dall'ospedale e provvederò". Ero abbacchiato, pure questa e 5milioni e otto non erano proprio noccioline. 10 minuti dopo mi fa visita mia sorella alla quale racconto del mio debito e le viene in mente che la nostra banca (la locale Cassa di Risparmio) offriva ai correntisti una assicurazione per danni verso terzi, ma questo non era molto pubblicizzato....io infatti non lo sapevo. Si è andata ad informarmare lei......et voilà, pratica accettata e autista risarcito dall'assicurazione "fantasma"o-o
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Ieri ho sottoscritto la polizza delle Poste, RC Capofamiglia.
Il premio annuale da ottobre è aumentato a 66euro, in più però la polizza prevede adesso la Garanzia Tutela Legale, che garantisce il rimborso delle spese legali sostenute per procedimenti di ogni tipo e grado, fino ad un massimo di 11mila euro.
La somma assicurata per RC Capofamiglia arriva invece a 500mila euro per singolo sinistro.
Il prospetto informativo è cambiato (edizione 1030 - ottobre 2008), anche se, sostanzialmente è uguale a quello precedente.
Non tutti gli uffici postali sono abilitati al rilascio di queste polizze.
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Dico la mia Ina Assitalia (c.d. capofamiglia) circa 100 euro annui, e con il bagno che ha allagato l'appartamanto sottostante ci sono già rientrato. Meno male che avevo fatto la polizza.
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Esperienza diretta :
In marzo, in allenamento, sono finita contro una mercedes. Ho riportato una triplice frattura del polso e ho rotto lo specchietto elettronico, nonchè rigato la fiancata,
dell' autovettura.
L' assicurazione del tesserino Usacli mi ha risarcito per la frattura circa 500 euro, meno di quanto ho speso per cure e successiva riabilitazione, ma ha provveduto a risarcire
il proprietario dell' auto che pretendeva da me oltre 2000 euro.
Invece una assicurazione infortuni familiare ,stipulata anni fa prima che iniziassi ad
andare in bici, non ha risarcito un bel niente perchè ,a caratteri microscopici ,in una
clausola era scritto che non vengono risarciti gli infortuni avvenuti nella pratica di alcuni sport ad alto rischio: Paracadutismo,pugilato,ciclismo...
Il consiglio è ,pertanto, quello di leggersi bene tutte le clausole,soprattutto quelle
per le quali occorre la lente di ingrandimento.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Scusate ma ho letto di questo tipo di assicurazione, qualcuno di voi ce l'ha?
è valida? copre anche i danni causati da noi ciclisti a qualcun altro?
e la compagnia e il costo annuo?

troppe domande ma avrei bisogno di un vostro parere

sono indecisa se farla o no con le Poste Italiane, qualcuno di voi ha questa assicurazione?

grazie ciao

Non so se sia valida o no , perché la sto facendo adesso e devo andare da un amico assicuratore in questi giorni per firmare l'adesione , non so neanche con chi mi assicurerá. Dici ma non sai neanche come funziona , perchè ti assicuri ?
Perchè ho l'Assicurazione obbligatoria con il tesserino agonista , l'ho utilizzata solo una volta in tantissimi anni di corse e allenamenti e per il loro menefreghismo mi hanno causato molti problemi. Purtroppo è obbligatorio e se potessi li manderei a :cac: , adesso se la vedranno con il mio avvocato.
Il mio consiglio è di farla con un assicurazione classica.
 
Ultima modifica:

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Non so se sia valida o no , perché la sto facendo adesso e devo andare da un amico assicuratore in questi giorni per firmare l'adesione , non so neanche con chi mi assicurerá. Dici ma non sai neanche come funziona , perchè ti assicuri ?
Perchè ho l'Assicurazione obbligatoria con il tesserino agonista , l'ho utilizzata solo una volta in tantissimi anni di corse e allenamenti e per il loro menefreghismo mi hanno causato molti problemi. Purtroppo è obbligatorio e se potessi li manderei a :cac: , adesso se la vedranno con il mio avvocato.
Il mio consiglio è di farla con un assicurazione classica.
Concordo appieno...non ci dovrebbe volere, purtroppo l'assicurazione del tesserino ti copre fino ad un certo punto, io ho la mia del capofamiglia che copre anche mia figlia...non si sa mai!
 

Caronte

Pedivella
17 Novembre 2007
453
2
Genova
Visita sito
ho la capofamiglia, a marzo io e un compagno di squadra ci siamo scontrati, e siamo caduti praticamente da fermi. la mia ass. ha pagato tutto senza battere ciglio, mentre quella della società no perchè non paga se hai incidenti con compagni della stessa squadra..
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Esperienza diretta :
In marzo, in allenamento, sono finita contro una mercedes. Ho riportato una triplice frattura del polso e ho rotto lo specchietto elettronico, nonchè rigato la fiancata,
dell' autovettura.
L' assicurazione del tesserino Usacli mi ha risarcito per la frattura circa 500 euro, meno di quanto ho speso per cure e successiva riabilitazione, ma ha provveduto a risarcire
il proprietario dell' auto che pretendeva da me oltre 2000 euro.
Invece una assicurazione infortuni familiare ,stipulata anni fa prima che iniziassi ad
andare in bici, non ha risarcito un bel niente perchè ,a caratteri microscopici ,in una
clausola era scritto che non vengono risarciti gli infortuni avvenuti nella pratica di alcuni sport ad alto rischio: Paracadutismo,pugilato,ciclismo...
Il consiglio è ,pertanto, quello di leggersi bene tutte le clausole,soprattutto quelle
per le quali occorre la lente di ingrandimento.
spero l'hai disdetta la polizzao-oo-o
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Non so se sia valida o no , perché la sto facendo adesso e devo andare da un amico assicuratore in questi giorni per firmare l'adesione , non so neanche con chi mi assicurerá. Dici ma non sai neanche come funziona , perchè ti assicuri ?
Perchè ho l'Assicurazione obbligatoria con il tesserino agonista , l'ho utilizzata solo una volta in tantissimi anni di corse e allenamenti e per il loro menefreghismo mi hanno causato molti problemi. Purtroppo è obbligatorio e se potessi li manderei a :cac: , adesso se la vedranno con il mio avvocato.
Il mio consiglio è di farla con un assicurazione classica.

Ho inserito un post. Parlando di quello che mi era successo ma mantenendomi sul vago. Ho causato un danno involontariamente , quelli dell'assicurazione dopo 8 mesi hanno telefonato a me per pagarmi il danno. Il danno naturalmente è aumentato perchè la controparte ha giustamente pensato che volessi fare il furbo. Alla fine ho dovuto chiamare un'amico avvocato perchè c'è una denuncia.
È bello lavorare come perito assicurativo in questo modo.
 
Ultima modifica:

alex67

Novellino
13 Aprile 2006
79
0
bolzano
Visita sito
Buongiorno spero d'essere nel forum giusto per porre questa domanda.
Devo stipulare una polizza per il capo famiglia e di conseguenza mi assicurerei anche per la parte sportiva. Avete qualche assicurazione da consigliarmi? Grazie