le mie e le vostre pagelle del giro 2016

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Giro positivo per Jungels, che ha dimostrato di essere un corridore completo, forse più adatto al Tour-8
Chaves alla terza settimana ha perso il cambio di ritmo ma ha dimostrato di essere umile e intelligente-7
Nibali, ottimo recupero, ma potevano risparmiarsi la pantomima degli esami clinici-7
Kruijswijk è riuscito a perdere un Giro che prepara da anni ( era sparito dall'anno scorso con ritiri in altura e prove di tutte le tappe)-4

no dai 4 krui non si può sentire...poi se quel che dici è vero non capisco perchè la squadra non abbia affatto creduto in lui;nonzo%
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non si tratta di fare paragoni nè di dare un voto all'evento. Il Giro è stato spettacolare ed è anche corsa più dura del Tour, imho. Però non partecipano i migliori corridori presenti sulla scena. Questo è un fatto che già di per sè mi porta a non elargire 9 e 10.

Con altri corridori Nibali sarebbe arrivato a diversi minuti. Diciamocelo chiaramente di errori (lui o chi per lui) ne ha fatti, ha rischiato pure di saltare in modo pesante. Ha rimesso in piedi la baracca grazie ad avversari deboli, grazie alla squadra, a Scarponi e anche un pò a culo.

Voto 8 è già grasso che cola.



Straquoto ogni singola parola.
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
Dare i voti non è mai semplice, comunque ci provo.

Nibali - 9
Solo alla fine ha capito l'importanza dell'aspetto psicologico di una qualsiasi prova d'esame. Lui comunque è un diesel e se sfrutterà con intelligenza questa sua dote vincerà ancora altre grandi gare. Di sicuro stiamo parlando di un fuori classe.

Chaves - 8
Giovane e forte. Ha grandi margini di miglioramento, la sua carriera è iniziata adesso.

Valverde - 7
Non l'ho mai considerato un corridore per grandi corse a tappe ma almeno in questo giro si è esposto più del solito mostrando di possedere ancora un buon motore.


Kruijswijk - 8
Dopo un giro esemplare per il 90% delle tappe, si è lasciato tradire, un po' ingenuamente, dalle vertigini d'alta quota, sia d'altura che di classifica. Con un po' di freddezza ed esperienza in più, avrebbe condotto quella discesa con molta più prudenza, non c'era nessuna necessità di forzare in quel momento della gara. Se farà tesoro di ciò lo rivedremo ancora protagonista.

Majka - 6
Sinceramente da lui ci si aspettava qualcosina in più, non tanto per il risultato finale, un quinto posto al giro non è mai una passeggiata, ma ha corso ancora con lo spirito del gregario e non del capitano.

Jungels - 9
Gran bell'atleta, forte, completo, grande maturità. Così giovane fa comunque sentire il peso della propria presenza in gruppo e nelle più disparate condizioni di gara. Il futuro è suo.

Uran - 7
Penso che alla fine abbia fatto quanto nelle sue attuali possibilità, perciò non mi sento di bocciarlo. Bello il gesto altruistico nei confronti del connazionale Chaves a fine giro.

Amador - 8
A differenza del suo capitano è stato più presente nei momenti cruciali delle varie tappe riuscendo ad indossare anche la maglia rosa. Ha mostrato eccezionali doti di discesista. Per ora è un gregario di prima fascia ma in futuro lo vedo nelle vesti di capitano.

Pozzovivo - 6
Non credo abbia ancora smaltito le conseguenze del terribile incidente dello scorso anno, soprattutto a livello psicologico, Per eccellere, ogni cosa deve essere al suo posto.

Brambilla - 8
Corridore di grandi qualità. Se la stella di Jungels ha cominciato a brillare è anche merito suo.

Ulissi - 9
Non so se potrà mai vincere un grande giro ma un mondiale su strada quello sì.

Nieve - 7
Ha lasciato il suo segno in questo giro ma penso abbia doti per fare ancora di meglio.

Visconti - 8
A me questo corridore piace moltissimo. Se io fossi il capitano di una squadra farei i salti mortali per averlo con me.

Scarponi - 10
Se oggi Nibali festeggia il suo quarto grande giro lo deve anche (soprattutto) a lui.

Cunego - 7
Peccato che alla fine si sia lasciata sfilare la maglia azzurra. il mio voto è di stima per la correttezza e la pacatezza di questo atleta.

Zakarin - 8
Se riuscirà a controllare la tensione agonistica sentiremo ancora parlare di lui. Per me questo è un grande corridore.

Dumoulin - 8
Ha monopolizzato la prima parte del giro. Senza i problemi fisici penso che avrebbe fatto qualche altra tappa.

Kittel - 9
Peccato che ci abbia un po' snobbati ma ragazzi, questo è un marziano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma i tuoi ot chi li cancella? :-x:-x


p.s. forse mi pentirò aver scritto questo messaggio :==
Nessuno, visto che evito di farne. Una battuta di spirito può starci. Ma se vado al cinema voglio vedere un film, se vado allo stadio una partita di calcio, se vado al luna park andare sulle montagne russe e.......se entro nel 3d di una tappa voglio leggere e scrivere di quella tappa, non decine e decine di post, in cui gli utenti si danno del fesso, dell'imbecille, dell'idiota fra loro o parlano di quando Pantani vinse all'Aprica o fu sconfitto da Armstrong o del doping (non dimostrato) della Sky o dell'Astana ecc.ecc. Mi pare un concetto piuttosto semplice.
Non sono convinto su chaves, dalla vuelta 2015 è cresciuto molto, ed è anche aumentata la resistenza nelle 3 settimane(anche se ancora insufficente)...secondo me sta facendo un percorso alla aru..penso che qualche grande giro possa vincerlo
Il voto è soprattutto per l'attuale. Ora come ora ha fatto tutto al suo meglio. In futuro ho qualche perplessità, mi dà l'idea di essere molto il classico scalatore colombiano non abbastanza completo per un GT. I prossimi anni diranno quale è il suo reale valore. Come ho detto è giovane, margini di miglioramento può averne e dunque, potrebbe tranquillamente smentirmi.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dimenticavo voto 8 al percorso

voto 4 alla disposizioni delle tappe

in 4 domeniche 4 tappe noiose, salvo la prima e l'ultima si poteva fare di meglio


la cronoscalata poi secondo me resta una pecca gravissima... al mugello i 2 ruote motorizzati hanno fatto una gara spettacolare vegni ha risposto con una cronopascolata ...salvo per i primi 10 in classifica

inizio a pensare che anche in rcs ci sia qualcuno dello strategy group della f1
 

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
31
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
Voto 10 a Kruijswijk. Vincitore morale. Senza cadute avrebbe vinto e pure senza squadra visto che era costruita per le fughe. Resta il fatto che in un confronto con i grandi sarebbe solo da top 10.

Voto 9 a Nibali. Non lo sopporto. Ma ha fatto una cosa da campione (sebbene aiutato da una squadra fenomenale). Per dire: Dumoulin stava male e si è ritirato subito, Landa idem. Lui ha tenuto duro, stava sprofondando ma è ripartito. Analogamente a Kruijswijk, in un Tour arriverebbe comunque dietro ai grandi.

Voto 8 a Greipel. Vince tutto quello che c'è da vincere e saluta tutti. Miglior velocista del momento.

Voto 7 a Chaves. Troppo scalatore. Bravo, ma se ci fosse stata una crono in più finiva pure dietro a Majka.

Voto 6 a Majka. Sembra che gli manchi ancora qualcosa per incidere. Mi ricorda il primo Kreuziger.

Voto 5 ad Uran. Dovrebbe darsi alle brevi corse a tappe. Troppo lunatico.

Voto 4 a Pozzovivo. Ennesima conferma che nel ciclismo moderno non c'è spazio per gli scalatori puri.

Voto 3 a Nizzolo. Fa lavorare la squadra a fondo due volte e rovina poi tutto, prima lasciandosi scappare il tedesco poi con la scorrettezza di ieri.

Voto 2 agli organizzatori. Mettere una cronometro vera vi faceva schifo?

Voto 1 ai tifosi. Non tutti, solo quelli che si piazzano in mezzo alla strada e inseguono i corridori.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Che dire di questo giro...come sempre tappe molte belle e come sta capitando negli ultimi anni dei partecipanti non all'altezza, se non fosse stato per la scarsa forma di nibali nelle prime due settimane, che hanno permesso ad altri di scambiarsi la maglia rosa più volte, sarebbe stato tutto scontato !
In futuro mi auguro che il giro d'Italia possa tornare ad avere quei campioni che merita !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Le mia pagelle si dividono in per quelli che lottavano per la classifica generale:


Nibali: 9. Prima settimana normale, seconda male, terza super. Nel complesso ha ottenuto il massimo risultato col minimo sforzo e si è portato il giro a casa.

Chaves: 8,5. E' stato il più costante, e si è arreso soltanto nelle ultime due tappe a un Nibali più forte di lui. Ha pagato qualche scatto per chiudere sullo squalo. Sulle dolomiti è stato molto bravo e ha vinto una tappa.

Valverde: 8. Anche lui molto costante, ha pagato soltanto un paio di tappe in cui era in giornata no. Ha vinto una tappa e la differenza coi primi due è stata minima.

Kruijswijk: 7.5. Due settimane da voto altissimo in pagella, poi la sfortuna o l'incapacità di guidare la bici come gli altri 3, lo hanno fatto scivolare al quarto posto. Tra le altre cose, gli altri 3 hanno vinto una tappa a testa, lui no. Il giro finiva a Torino.

Majka: 6.5. Senza brillare mai, ha il merito di essere stato sempre sulle ruote dei migliori, ma non ha la forza di quelli che gli sono arrivati davanti.

Zakarin: 6. Non sapere guidare la bici fa parte del ciclismo. Sia nella crono che quando si è ritirato è andato a terra rovinosamente. La potenza è nulla senza il controllo diceva qualcuno!
 

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Per me l'unico 10 di questa (bella) edizione lo merita la passione degli olandesi durante le prime 3 tappe. Di converso assegno un bel 2 ai francesi per quanto riguarda l'arrivo di Risoul... c'erano quattro gatti fradici
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
I miei voti vanno a due gesti extra sportivi:
  • 10 ai genitori di Chaves che hanno abbracciato Nibali al traguardo (più la madre che il padre, a dire il vero. Solo le madri sono capaci di questi gesti)
  • 9 All'abbraccio di Valverde a Nibali. Si vedeva che era sincero.
Se anche Nibali avesse fatto lo stesso con Chaves e con Kruijswijk all'arrivo sarebbe stato leggendario.

Una menzione speciale a Scarponi: il 50% del Giro di quest'anno è merito suo. Gli spetterebbe la metà dell'ingaggio di Nibali come premio.
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Solo 2 considerazioni:
Nibali/Astana sono stati i piu' forte perchè hanno saputo gestire i momenti di crisi voto 8 ( voto 7 per Nibali 9 per Astana)
Kruijswijk/LottoNl-Jumbo un gradino sotto perchè messi sotto pressione hanno sbagliato e non avevano gli uomni ( voto 9 per Kruijswijk, voto 4 per LottoNl)
Bravo Nibali ma non mi è piaciuto per i momenti di crisi, forse un po' troppo "montato". Nei GT se Froome e Quintana arrivano alla fine gli sono sempre davanti
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
dico la mia:
Nibali, valverde, Kr...K e chaves voto 9, spettacolo puro, bravi tutti
Brambilla 8 poco da aggiungere
Trentin 8 che vittoria! da scuola del ciclismo (cosa non fare se sei davanti...)
Kittel e Greipel: (7 per le vittorie) 3 per l'impegno
Scarponi 8 pare più in forma adesso che negli ultimi anni lampre
Jungels: 7, ma adesso non scappare al tour e non farti più vedere qua, come ha fatto lo schlek junior eh!
Sky voto 3 per il quarto anno consecutivo toppa il capitano, causalità?
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Il voto è soprattutto per l'attuale. Ora come ora ha fatto tutto al suo meglio. In futuro ho qualche perplessità, mi dà l'idea di essere molto il classico scalatore colombiano non abbastanza completo per un GT. I prossimi anni diranno quale è il suo reale valore. Come ho detto è giovane, margini di miglioramento può averne e dunque, potrebbe tranquillamente smentirmi.

Non condivido mi sembra che gli manca solo l ultima settimana come all ultima Vuelta, anche in discesa se la cava bene giù dall Angelo (come lo chiama lui l Agnello) ha seguito Nibali cosa non da poco. Nelle crono ha tenuto e non è sprofondato. La resiste mi auguro che la ottenga con il passar del tempo, in ultimo lo preferisco di gran lunga al sopra valutato Quintana.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Per me l'unico 10 di questa (bella) edizione lo merita la passione degli olandesi durante le prime 3 tappe. Di converso assegno un bel 2 ai francesi per quanto riguarda l'arrivo di Risoul... c'erano quattro gatti fradici
Esatto il giro dovrebbe evitare i francesi per qualche anno. Totale assenza o quasi di appassionati a bordo strada. Tipico sciovinismo francese.