20ª Tappa 2016: GUILLESTRE SANT’ANNA DI VINADIO 134 km

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Azz hai ragione!! E non riesco più a trovare l'articolo...
Beh, vado a memoria, così tutti gli interessati leggono:

- il comitato organizzatore mette dei volontari lungo la strada che sale da Vinadio a Sant'Anna di Vinadio già da giovedì; sono stati allestiti dei parcheggi "di fortuna" (sterrati, non in piano) segnalati ed a cui i veicoli vengono indirizzati dai volontari;
- i camper possono salire fino a venerdì 27;
- il traffico auto sarà bloccato dalle 10 di mattina di sabato 28;
- tutti i veicoli (non ho capito se si riferisse alle bici o alle moto) verranno bloccati dalle 13 di sabato 28;
- finita la tappa e le premiazioni hanno la precedenza sulle strade i mezzi al seguito della corsa e le ammiraglie. Dopo di chè verrà riaperta la circolazione per il ritorno; il comitato però consiglia a tutti coloro che saliranno con un mezzo al seguito e che hanno la possibilità di pernottare, di restare ancora la notte del sabato e tornare già a valle la domenica.

Questo più o meno era il succo dell'articolo! o-o
Di solito le bici non le cag@no neanche di striscio finchè non arrivano le staffette della polizia.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao! Avevamo previsto di fare Fauniera da Pradleves e poi Lombarda, prima di andare a vedere l'arrivo vicino a S. Anna.
Che com'è lo stato neve sul Fauniera? Percorribilità?

Grazie!

L'anno scorso lo feci la prima volta i primi di giugno, ed il versante verso Demonte (che voi verosimilmente vorreste fare in discesa) era ancora bloccato a causa di una slavina che scarica sulla strada ogni anno nell'ultimo tratto.
Non ho notizie certe ma credo che quest'anno la situazione sarà la medesima.

Se volete pedalare, in funzione di quanto avete voglia di ammazzarvi, potete partire da Cuneo/Borgo S. Dalmazzo, andare in Valle Gesso e salire al Lago delle Rovine e/o S. Giacomo e/o Trinità e/o Monte Ray e/o Terme di Valdieri, poi fare Madonna del Colletto e da lì seguite la militare fino all'imbocco della salita per Sant'Anna/Lombarda. o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Azz hai ragione!! E non riesco più a trovare l'articolo...
Beh, vado a memoria, così tutti gli interessati leggono:

- il comitato organizzatore mette dei volontari lungo la strada che sale da Vinadio a Sant'Anna di Vinadio già da giovedì; sono stati allestiti dei parcheggi "di fortuna" (sterrati, non in piano) segnalati ed a cui i veicoli vengono indirizzati dai volontari;
- i camper possono salire fino a venerdì 27;
- il traffico auto sarà bloccato dalle 10 di mattina di sabato 28;
- tutti i veicoli (non ho capito se si riferisse alle bici o alle moto) verranno bloccati dalle 13 di sabato 28;
- finita la tappa e le premiazioni hanno la precedenza sulle strade i mezzi al seguito della corsa e le ammiraglie. Dopo di chè verrà riaperta la circolazione per il ritorno; il comitato però consiglia a tutti coloro che saliranno con un mezzo al seguito e che hanno la possibilità di pernottare, di restare ancora la notte del sabato e tornare già a valle la domenica.

Questo più o meno era il succo dell'articolo! o-o
Ti ringrazio tantissimo delle informazioni.
 

Paolo82

Novellino
13 Marzo 2007
16
1
41
Prov. di Torino
Visita sito
L'anno scorso lo feci la prima volta i primi di giugno, ed il versante verso Demonte (che voi verosimilmente vorreste fare in discesa) era ancora bloccato a causa di una slavina che scarica sulla strada ogni anno nell'ultimo tratto.
Non ho notizie certe ma credo che quest'anno la situazione sarà la medesima.

Se volete pedalare, in funzione di quanto avete voglia di ammazzarvi, potete partire da Cuneo/Borgo S. Dalmazzo, andare in Valle Gesso e salire al Lago delle Rovine e/o S. Giacomo e/o Trinità e/o Monte Ray e/o Terme di Valdieri, poi fare Madonna del Colletto e da lì seguite la militare fino all'imbocco della salita per Sant'Anna/Lombarda. o-o

Grande, grazie mille per i consigli... faremo una di queste alternative, ora me le studio un po'!
Da Strava ho visto che quest'anno uno ha fatto Monte Ray (https://www.strava.com/segments/1615481) lasciando commenti non troppo esaltanti sulla strada, mentre nessuno il Lago delle Rovine... possibile che sia ancora chiusa la seconda?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Grande, grazie mille per i consigli... faremo una di queste alternative, ora me le studio un po'!
Da Strava ho visto che quest'anno uno ha fatto Monte Ray (https://www.strava.com/segments/1615481) lasciando commenti non troppo esaltanti sulla strada, mentre nessuno il Lago delle Rovine... possibile che sia ancora chiusa la seconda?

Ora che mi ci fai pensare, in effetti entrambe le salite hanno alcuni punti dove la montagna scarica parecchi metri di neve in strada, quindi potrebbe anche essere che siano ancora bloccate o comunque interrotte (con necessità di fare pezzi a piedi). Sinceramente quest'anno non ho ancora fatto grossi giri in Valle Gesso, ad eccezione di questo dal quale potresti prendere spunto: https://www.strava.com/activities/541114120
La prima salita è quella delle Terme di Valdieri (non la feci tutta per una slavina sulla strada ma ora so per certo che è percorribile): salita facile, dal bivio per Entracque è un lungo falsopiano al 2/3/4 % di 3/4 km, fino a S. Anna; da S. Anna comincia la salita un pò più impegnativa, tra il 7 ed il 9 %, segnata km per chilometro la pendenza media e la distanza alle Terme. L'asfalto è molto buono, uno dei migliori delle salite del cuneese.
La seconda per Desertetto si prende a S. Lorenzo (lungo il falsopiano), quella è corta (mi sembra 2.5 km) ma cattiva, media del 9 % circa e punte sopra il 15. Asfalto un pò gobboso ma tutto sommato accettabile, strada stretta.
L'ultima è Madonna del Colletto - duretta: 6.5 km all'8 % con punta nei primi 300 metri oltre il 20 %. Discesa su Festiona con asfalto parecchio rugoso.
Da Festiona a Sant'Anna di Vinadio ci sono a naso 30/35 km. o-o

Se poi vi accontentate di fare qualcosa di più ciclopasseggio, dato che alla fine ci sarà da stare su parecchie ore quindi meglio zaino in spalla, noi partiremo verso le 9.30/10.00 da Cuneo con percorso lineare: Borgo San Dalmazzo - militare - S. Anna di Vinadio. Andata e ritorno sono 100 km e 1.700 D+ circa. Chiunque è ben accetto o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Grande, grazie mille per i consigli... faremo una di queste alternative, ora me le studio un po'!
Da Strava ho visto che quest'anno uno ha fatto Monte Ray (https://www.strava.com/segments/1615481) lasciando commenti non troppo esaltanti sulla strada, mentre nessuno il Lago delle Rovine... possibile che sia ancora chiusa la seconda?

Aggiornamento: Lago delle Rovine percorribilissimo, mi hai messo la pulce nell'orecchio e ci sono salito oggi o-o
 

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
E sì!! La realtà è che spesso noi cuneesi ci lamentiamo (giustamente) per il cattivo stato delle strade e soprattutto per l'abbandono delle strade montane. Però devo dire che quando mi capita di girare per l'Italia spesso e volentieri, per una questione in primis di traffico ma anche paesaggistica, mi dico: io abitassi qua in bici non ci andrei!

Tra l'altro è un peccato che la salita di Sant'Anna non si faccia per intero (per comunque giuste ragioni di viabilità) perchè secondo me è la salita paesaggisticamente più bella di tutto l'arco alpino del basso Piemonte... o-o

Ciao, vengo a vedere il giro, dove è meglio lasciare l'auto per poi proseguire in bici?
Mi puoi dire l'altimetria della salita che dici tu?
Oppure mi conviene fare la lombarda al contrario e poi prendere per s.anna
Magari sono le stesse salite, ma non essendo della zona.......
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao, vengo a vedere il giro, dove è meglio lasciare l'auto per poi proseguire in bici?
Mi puoi dire l'altimetria della salita che dici tu?
Oppure mi conviene fare la lombarda al contrario e poi prendere per s.anna
Magari sono le stesse salite, ma non essendo della zona.......

La Lombarda/Sant'Anna di Vinadio (da lato italiano) sono la stessa salita per i primi 13 km, come puoi vedere da qui: http://digilander.libero.it/denti56/fotografie/altimetria salite/lombarda.gif
Dopo di che puoi salire a sinistra verso il Colle della Lombarda, dove c'è lo scollinamento facendo la strada che poi i pro faranno in discesa, oppure andare all'arrivo con gli ultimi 2 km di salita: http://www.speedwheelsavona.com/Pub...089501226_Sant Anna di Vinadio, dal bivio.gif

Per parcheggiare l'auto ho paura di non saperti aiutare, nel senso che non ho idea di quanta gente ci sarà. Dipende anche da quanto ti va di pedalare... Per togliersi tutti i problemi sarebbe l'ideale posare la macchina a Borgo San Dalmazzo e a/r si fanno circa 85/90 km e 1700 D+.
Da Borgo San Dalmazzo prendi subito la strada militare, che si imbocca in Via dei Boschi, che ti porta fino a Vinadio con una serie di mangia e bevi quasi senza auto. Arrivato a Vinadio poi prosegui ancora per 1 km uscendo dal paese e sulla sinistra c'è un ponte dov'è segnato il cartello Colle della Lombarda/Sant'Anna di Vinadio o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
La Lombarda/Sant'Anna di Vinadio (da lato italiano) sono la stessa salita per i primi 13 km, come puoi vedere da qui: http://digilander.libero.it/denti56/fotografie/altimetria salite/lombarda.gif
Dopo di che puoi salire a sinistra verso il Colle della Lombarda, dove c'è lo scollinamento facendo la strada che poi i pro faranno in discesa, oppure andare all'arrivo con gli ultimi 2 km di salita: http://www.speedwheelsavona.com/Pub...089501226_Sant Anna di Vinadio, dal bivio.gif

Per parcheggiare l'auto ho paura di non saperti aiutare, nel senso che non ho idea di quanta gente ci sarà. Dipende anche da quanto ti va di pedalare... Per togliersi tutti i problemi sarebbe l'ideale posare la macchina a Borgo San Dalmazzo e a/r si fanno circa 85/90 km e 1700 D+.
Da Borgo San Dalmazzo prendi subito la strada militare, che si imbocca in Via dei Boschi, che ti porta fino a Vinadio con una serie di mangia e bevi quasi senza auto. Arrivato a Vinadio poi prosegui ancora per 1 km uscendo dal paese e sulla sinistra c'è un ponte dov'è segnato il cartello Colle della Lombarda/Sant'Anna di Vinadio o-o

un piccolo OT: ci sono granfondo che fanno le salite delle due tappe?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
un piccolo OT: ci sono granfondo che fanno le salite delle due tappe?

Se non sbaglio sono state affrontate tutte quante nei vecchi percorsi della Fausto Coppi... Poi però una serie di problemi ha imposto che il percorso divenisse interamente italiano. Per cui oltre a tagliare le salite francesi (non una gran perdita il Col de Vars) è risultato impossibile inserire in un anello nè il Colle della Lombarda nè il Colle dell'Agnello.
Non ci sono altre granfondo, ma per l'Agnello ogni anno a settembre la strada viene lasciata chiusa dai due versanti ai ciclisti, che possono così cimentarsi in una "cronoscalata" non competitiva, e volendo si possono fare entrambi i versanti.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Se non sbaglio sono state affrontate tutte quante nei vecchi percorsi della Fausto Coppi... Poi però una serie di problemi ha imposto che il percorso divenisse interamente italiano. Per cui oltre a tagliare le salite francesi (non una gran perdita il Col de Vars) è risultato impossibile inserire in un anello nè il Colle della Lombarda nè il Colle dell'Agnello.
Non ci sono altre granfondo, ma per l'Agnello ogni anno a settembre la strada viene lasciata chiusa dai due versanti ai ciclisti, che possono così cimentarsi in una "cronoscalata" non competitiva, e volendo si possono fare entrambi i versanti.

grazie o-o
prima di morire ciclisticamente (e sono "molto grave") vorrei fare l'agnello, la lombarda e in TAA il rombo
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
un piccolo OT: ci sono granfondo che fanno le salite delle due tappe?
Sì, come diceva [MENTION=58406]MBerge[/MENTION] le vecchie Coppi prevedevano Maddalena/Bonette/Lombarda sempre da Cuneo (se non ricordo male c'è stata anche qualche Agnello/Vars/Maddalena), e si chiamavano Granfondo...perché in effetti erano manifestazioni da 240km e 4500m di dislivello...

Mi fa sorridere il fatto che ora garette paragonabili a circuitoni udace da 90-100km si "fregino" di tale titolo...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sì, come diceva [MENTION=58406]MBerge[/MENTION] le vecchie Coppi prevedevano Maddalena/Bonette/Lombarda sempre da Cuneo (se non ricordo male c'è stata anche qualche Agnello/Vars/Maddalena), e si chiamavano Granfondo...perché in effetti erano manifestazioni da 240km e 4500m di dislivello...

Mi fa sorridere il fatto che ora garette paragonabili a circuitoni udace da 90-100km si "fregino" di tale titolo...

Però la Coppi di adesso è 70 km più corta, ma con lo stesso dislivello quasi (4.125 D+), quindi almeno la nostrana può ancora forgiarsi a pieno titolo dell'appellativo Granfondo pur non essendo over 200 o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
grazie o-o
prima di morire ciclisticamente (e sono "molto grave") vorrei fare l'agnello, la lombarda e in TAA il rombo
Beh diciamo che i puristi qui ti darebbero 3 opzioni:

1) Agnello - Izoard - Monginevro - Sestriere (quasi da pazzi)
2) Maddalena - Vars - Izoard - Monginevro - Sestriere (da pazzi)
3) Lombarda - Bonette - Vars - Izoard - Monginevro - Sestriere (non ho aggettivi :mrgreen:)

A parte gli scherzi l'Agnello merita moltissimo da entrambi i versanti, anche la Lombarda è molto bella. Ma se passi in zona non puoi saltare Fauniera e Finestre (come minimo) o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Beh diciamo che i puristi qui ti darebbero 3 opzioni:

1) Agnello - Izoard - Monginevro - Sestriere (quasi da pazzi)
2) Maddalena - Vars - Izoard - Monginevro - Sestriere (da pazzi)
3) Lombarda - Bonette - Vars - Izoard - Monginevro - Sestriere (non ho aggettivi :mrgreen:)

A parte gli scherzi l'Agnello merita moltissimo da entrambi i versanti, anche la Lombarda è molto bella. Ma se passi in zona non puoi saltare Fauniera e Finestre (come minimo) o-o

grazie anche a te.. insomma si meriterebbe 15 di vacanza
mai dire mai