12ª Tappa 2016: NOALE BIBIONE 182 km

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Poi puoi fare un arrivo serale.verso le nove di fronte al Colosseo così posono partire più tardi x il trasferimento e viene uno spettacolo con premiazioni al crepuscolo davanti al Colosseo illuminato

Sarebbe uno spettacolo, ma roma ci deve mettere i soldi e a quanto pare non ritengono il giro un grande investimento, visto che è la capitale e ci si passa una volta ogni 10 anni se va bene
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
rivedendo la tappa ho notato che pozzato si è fermato a cambiare ruota proprio il prossimità di una bionda dai capelli lunghi, giustamente in una località turistica fa valere ancora di più le sue doti :mrgreen:
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Si però sono le solite frasi di circostanza che dicono TUTTI quelli che si ritirano.
E ovvio che uno che si ritira perchè è stanco non si fa un'uscita tipo "mi sono ritirato perchè non avevo un c--zo voglia di spararmi ste montagne della m--chia, che tanto con le gambe da gorilla che c'ho dove vuoi che vado?! e poi tra l'altro ho pure voglia di farmi un mojito in spiagga, altro che Colle dell'Agnello e Colle di Sta Cippa". Anche se forse un corridore così schietto lo apprezzerei di più :mrgreen:

La pura e semplice realtà attuale è che vincere la maglia rossa non paga abbastanza!! La differenza tra Giro e Tour e tutta lì. Poche balle, vincere a Parigi sarà pur bello, ma se la maglia rossa pagasse il doppio della maglia verde gli sprinter si ammazzerebbero per arrivare alla fine del Giro!

Al tour i premi sono circa il doppio di quelli del Giro, la verde lo scorso anno ha preso 25000 euro, al giro credo 15000. Non sono differenze tali da dire, porto a termine o no il giro (soprattutto perchè la cifra viene divisa tra corridori e staff). E' questione di prestigio, e su questo non ci piove, e anche di programmazione visto il mondiale per velocisti che c'è quest'anno. Anche a me non piacciono i ritiri programmati, tutt'altro, lo scorso anno addirittura Boonen si è ritirato e poi a preso il via al giro del belgio vincendo delle tappe mentre il giro d'italia si correva ancora (col permesso, scandalosamente, concesso dall'UCI).
Però quando facevano così gli italiani alla vuelta e al tour (Cipollini) per poi vincere i mondiali andava a tutti bene.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io metterei pochissime tappe per i velocisti inizialmente per poi renderlo meno duro alla fine......praticamente farei il contrario.....partenza dalle alpi......3 tappe dure iniziali....una tappa per velocisti....2 tappe intermedie colline romagnole.....riposo.....tappa a cronometro....altre 2 tappe intermedie....tappa per velocisti.....3 tappe mosse con forse un' possibile arrivo in volate.....tappa per velocisti....riposo .....ultima settimana si risale con partenza alpi contrarie all inizio altre 3 belle tappe di salita.....cronoscalata.....ultime 3 tappe per velocisti....
Vediamo se vengono i velocisti senza palle.......almeno Nizzolo....Modolo...Colbrelli.....vincono qualcosa.....perche' vedere i gorilla che sono alti 2 mt e pesano 100 kg contro ragazzi da 65-70kg non e' giusto
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
.......almeno Nizzolo....Modolo...Colbrelli.....vincono qualcosa.....perche' vedere i gorilla che sono alti 2 mt e pesano 100 kg contro ragazzi da 65-70kg non e' giusto

Questa è una gran stupidaggine , scusami jan.
Quando c'era il cipo (che era un gorilla) avresti fatto questo discorso per far vincere le seconde linee?
Già con moser si facevano delle pagliacciate simili per fargli vincere il giro.Ci mancherebbe se ora pesiamo/misuriamo i nostri per fargli vincere un paio di tappe al giro perché da soli non riescono.
La questione è semplice : i nostri velocisti sono di seconda/terza fascia. Punto . Bisogna saper accettarlo , come ha già detto ,più o meno chiaramente, Cipollini a Foligno.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Al tour i premi sono circa il doppio di quelli del Giro, la verde lo scorso anno ha preso 25000 euro, al giro credo 15000. Non sono differenze tali da dire, porto a termine o no il giro (soprattutto perchè la cifra viene divisa tra corridori e staff). E' questione di prestigio, e su questo non ci piove, e anche di programmazione visto il mondiale per velocisti che c'è quest'anno. Anche a me non piacciono i ritiri programmati, tutt'altro, lo scorso anno addirittura Boonen si è ritirato e poi a preso il via al giro del belgio vincendo delle tappe mentre il giro d'italia si correva ancora (col permesso, scandalosamente, concesso dall'UCI).
Però quando facevano così gli italiani alla vuelta e al tour (Cipollini) per poi vincere i mondiali andava a tutti bene.

Per quello che ho trovato su internet, l'anno scorso la maglia rossa pagava 10.000 €, la verde 25.000 €. Quindi non quasi il doppio ma più del doppio...
Da quel che mi risulta i premi vengono divisi solo fra i corridori, non con lo staff. Fra corridori vuol dire qualcosa come 2.700 € in più in tasca al Tour, 1.100 € circa al Giro.
Magari per il capitano non fanno la differenza, ma per i gregari che si fanno il mazzo per uno stipendio normale penso proprio di sì. Il capitano, già che guadagna a volte come tutto il resto della squadra messa insieme, ha il DOVERE di lottare per il risultato grosso, specie quando la vittoria è alla portata, se non nel rispetto della corsa almeno nel rispetto di chi lavora per lui 365 giorni all'anno.

E non ne faccio una ragione di tifo nazionalistico... Quest'anno al Giro si sono ritirati gli stranieri, ma Cipollini (che odio) faceva schifo uguale, e se l'avessero fatto degli italiani e se lo faranno il mio ragionamento sarà lo stesso.

Per me la questione sono solo i soldi!! Vincere a Parigi sarà pur emozionante, ma non è vero che ha "blasone". Suvvia, chi si ricorda chi ha vinto gli ultimi arrivi a Parigi senza sbirciare su wikipedia? Io non mi ricordo nemmeno quello dell'anno scorso sinceramente... Il Giro faccia pure un arrivo davanti al Colosseo, sarà bellissimo e non ci piove, ma la storia non cambierà se non cambiano i premi! o-o
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Nizzolo è un piazzato, non riesce mai a vincere. Adesso ci sono ancora 2 volate senza i big...vedremo se ce la fa :mrgreen:

Nizzolo, come Viviani e Moreno Hofland, non ha un treno


ho visto il video dell'arrivo ..come mai c'era un gruppettino e non un gruppo compatto successo qualcosa tra i big?

Avevano neutralizzato il secondo dei due giri finali. Quindi solo ordine di arrivo, ma niente distacchi, nè abbuoni.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Per quello che ho trovato su internet, l'anno scorso la maglia rossa pagava 10.000 €, la verde 25.000 €. Quindi non quasi il doppio ma più del doppio...
Da quel che mi risulta i premi vengono divisi solo fra i corridori, non con lo staff. Fra corridori vuol dire qualcosa come 2.700 € in più in tasca al Tour, 1.000 € circa al Giro.
Magari per il capitano non fanno la differenza, ma per i gregari che si fanno il mazzo per uno stipendio normale penso proprio di sì. Il capitano, già che guadagna a volte come tutto il resto della squadra messa insieme, ha il DOVERE di lottare per il risultato grosso, specie quando la vittoria è alla portata, se non nel rispetto della corsa almeno nel rispetto di chi lavora per lui 365 giorni all'anno.

E non ne faccio una ragione di tifo nazionalistico... Quest'anno al Giro si sono ritirati gli stranieri, ma Cipollini (che odio) faceva schifo uguale, e se l'avessero fatto degli italiani e se lo faranno il mio ragionamento sarà lo stesso.

Per me la questiono sono solo i soldi!! Vincere a Parigi sarà pur emozionante, ma non è vero che ha "blasone". Suvvia, chi si ricorda chi ha vinto gli ultimi arrivi a Parigi senza sbirciare su wikipedia? Io non mi ricordo nemmeno quello dell'anno scorso sinceramente... Il Giro faccia pure un arrivo davanti al Colosseo, sarà bellissimo e non ci piove, ma la storia non cambierà se non cambiano i premi! o-o

Per quest'anno dovrebbe essere 15 mila, fonte gazzetta. I premi vengono divisi anche con lo staff, non equamente ma una parte viene destinata a loro e il capitano in genere rinuncia alla sua parte. Il montepremi del giro è sul milione, il tour due abbondanti per cui circa il doppio (a seconda delle ripartizioni che possono anche essere diverse tra le due gare). Sicuramente per meccanici e gregari c'è una bella differenza tra portare a casa la maglia rossa e ritirarsi a metà ma credo che nel caso della Lotto Soudal la decisione sia stata presa già alla partenza.
Sarebbe interessante vedere il comportamento delle squadre con un montepremi a livello del tour, magari RCS potrebbe trovare un milioncino in più e vedere l'effetto che fa, non credo sia impossibile.
Per quanto riguarda i commenti di Cassani, Garzelli e del processo alla tappa, ripeto, lasciano il tempo che trovano perchè quando Bettini, Cunego, Pozzato, Ballan per i mondiali "mancavano di rispetto" alla Vuelta nessuno si lamentava, anzi, sembrava una scelta ovvia e doverosa.
RCS-Gazzetta giustamente ha motivo di lamentarsi, ha una possibile leva nel montepremi e poco altro, anche perchè l'UCI non sembra preoccuparsi o prendere iniziative sulla questione. Tra l'altro quest'anno c'erano 5 comodi arrivi per velocisti, ripartiti nel corso delle settimane e il percorso per loro c'era.
 

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
Al tour i premi sono circa il doppio di quelli del Giro, la verde lo scorso anno ha preso 25000 euro, al giro credo 15000. Non sono differenze tali da dire, porto a termine o no il giro (soprattutto perchè la cifra viene divisa tra corridori e staff). E' questione di prestigio, e su questo non ci piove, e anche di programmazione visto il mondiale per velocisti che c'è quest'anno. Anche a me non piacciono i ritiri programmati, tutt'altro, lo scorso anno addirittura Boonen si è ritirato e poi a preso il via al giro del belgio vincendo delle tappe mentre il giro d'italia si correva ancora (col permesso, scandalosamente, concesso dall'UCI).
Però quando facevano così gli italiani alla vuelta e al tour (Cipollini) per poi vincere i mondiali andava a tutti bene.
o-o

* Permettimi una lieve puntualizzazione, il permesso fu rilasciato da RCS, quindi l'UCI lo autorizzò a gareggiare in Belgio. Data la penuria di nomi di richiamo, RCS trovò l'accordo con la formazione belga per schierarlo al via garantendogli la possibilità di correre in casa.

Sono controcorrente, Greipel ha rispettato il Giro nonostante il ritiro.
A differenza di molti sui colleghi si è fatto le classiche sul pavè, impegnandosi, il Giro, poi andrà al Tour, successivamente ci sarà il mondiale, che cosa doveva fare? ;nonzo%
Inoltre son stati onesti, meglio di un finto ritiro in corsa e/o vederlo arrivare fuori tempo massimo.
Non è soltanto una questione diretta tra le entrate economiche della maglia rossa e verde, i main sponsor delle squadre investono milioni, quindi è lecito che puntino ad ottenere la maggior visibilità e qui non c'è realmente paragone tra Giro e Tour. Secondo voi Lotto e Soudal preferirebbero la maglia rossa del Giro o qualche tappa al Tour de France? Greipel non può permettersi di arrivare stanco al Tour dove troverà i migliori velocisti più freschi di lui. Se non mi sbaglio accadde a Cavendish quando terminò il Giro e fece poi un Tour sottotono.
Purtroppo nei commenti televisivi prevale l'atteggiamento calcistico, stile ultrà, e la Lotto-Soudal, essendo una delle rare formazioni interamente straniera (corridori e ds), non ha grandi estimatori qui in Italia e Greipel non è venerato come Cavendish. Come squadra hanno raccolto già 4 vittorie e nelle tappe mosse vanno in fuga o almeno ci tentano. Gli anni passati non sono stati da meno, sono una tra le formazioni più costanti. Altre WT schierano organici inferiori a molte Professional e/o penosi rispetto alle potenzialità effettiva (ad esempio BMC e Dimension Data).
Facendo un paragone tennistico, il Tour è Wimbledon, il Giro e la Vuelta sono si e no Montecarlo.
Negli anni passati abbiamo visto scalatori puri ostinarsi a partecipare al Tour anche se il Giro aveva un percorso più congeniale alle loro caratteristiche (ad esempio Schleck).Lo stesso discorso lo si potrebbe fare per Cancellara, anche con il cronoprologo iniziale, non lo si è visto, naturalmente era comunque giustificato dalle gare sul pavè. Tony Martin? Non pervenuto anche quando c'erano cronometro a lui favorevoli, però facendo parte di una squadra "amica" va bene così.
Ma come si può oggettivamente paragonare l'ultima tappa del Tour con il Giro? Lasciamo perdere il patriottismo. In Italia non si trova neanche una sede stabile. L'ultimo arrivo di Milano è stato disgraziato, il palco premiazioni sembrava quello di una granfondo.
Torino sarebbe l'ideale dal punto di vista paesaggistico/architettonico e logistico in quanto facilmente raggiungibile da tutte le province piemontesi e da quelle lombarde, quindi si potrebbero garantire le tappe di montagna nei giorni precedenti.
Roma non soltanto non ha i soldi, ma del ciclismo non gli importa niente. Le uniche due edizioni di Roma Maxima qualcosa vorranno dire. Poi bloccare la capitale, la domenica, credo sia logisticamente complicato, quando terminarono la corsa fecero una breve cronometro.
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
diciamo che non fa piacere vedere velocisti, che siano italiani o stranieri, o uomini di classifica, al primo disagio ritirarsi.
Mi fa specie Sky, al tour ultra organizzati ed in forma, tutti tirati, e al giro, o alla vuelta, manco riescono nemmeno a piazzarsi, chi cade per la pioggia, chi sta male, boh
 

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Senza arrivare a fare una crono che finisce in Arena, un bel finale di Giro potrebbe essere Verona. E' comoda da raggiungere da 3 diverse regioni, e ci puoi fare arrivare una passerella finale per velocisti o inventarti una tappa mossa che arrivi dalla Valpolicella o dalla Lessinia
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Cipollini il giro lo finiva.......comunque spero' che in questo 2016 Sagan bastoni per bene come qualche anno fa' i gorilla al tour......cosi si giocano le volate per il secondo e terzo posto per la maglia verde:mrgreen: