9ª Tappa 2016: CHIANTI CLASSICO STAGE TT 40,5 km

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
http://www.giroditalia.it/it/tappa/tappa-9

CHIANTI CLASSICO STAGE CHIANTI CLASSICO STAGE
15 MAGGIO 2016 / DOMENICA / 40,5 km / ****

T09_Chianti_alt-PRE.jpg


PW_T09_Greve_ukm.jpg
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Si corre sulle strade di casa.
Il tratto più interessante tecnicamente è quello dopo il 2° intermedio (Madonna di Pietracupa km 22.3).
Il tratto in discesa subito dopo il bivio è stato interamente asfaltato, ma quello in salita subito successivo che porta a Sicelle ha solo del riprese del manto nei tratti più ammalorati.
In fondo alla discesa (ripida) al km 23.5 c'è una S e un paio di ponticelli molto stretti, dove conterà molto saper guidare la bici per non perdere velocità e lo slancio per lo strapppo successivo. Io sarò su quei ponti.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ma è un percorso da bici da crono o si potrebbe azzardare una bdc con protesi?
E' un percorso velocissimo con molta discesa non tecnica. Anche l'ultima salita lunga si sale a 30km/h.
Io dico sempre bici da crono da quando è uscito il percorso. Altri ciclisti locali dicono di no.
Ovviamente ho ragione io. :mrgreen:

PS: visto Krujwswick provare il percorso a febbraio con la crono...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
E' un percorso velocissimo con molta discesa non tecnica. Anche l'ultima salita lunga si sale a 30km/h.
Io dico sempre bici da crono da quando è uscito il percorso. Altri ciclisti locali dicono di no.
Ovviamente ho ragione io. :mrgreen:

PS: visto Krujwswick provare il percorso a febbraio con la crono...

mi fido di te, quindi vengo con la crono :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E' un percorso velocissimo con molta discesa non tecnica. Anche l'ultima salita lunga si sale a 30km/h.


Io dico sempre bici da crono da quando è uscito il percorso. Altri ciclisti locali dicono di no.


Ovviamente ho ragione io. :mrgreen:





PS: visto Krujwswick provare il percorso a febbraio con la crono...



Insomma la discesa di sicelle la vedo male fatta con una crono
 

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
ma è un percorso da bici da crono o si potrebbe azzardare una bdc con protesi?

in una crono chi ti fornisce le bici ti OBBLIGA ad usare bici da crono........
me lo hanno confermato in molti dopo che ho assistito ad una litigata furibonda prima della partenza della crono barbaresco/barolo tra un ds, il corridore e il responsabile delle bici presente al giro, in poche parole corridore fuori classifica e senza ambizioni di vittoria, il percorso era simile a quello di questa tappa, solo che la discesa era brutta e pioveva che dio la mandava, il ragazzo voleva fare la crono con una bici normale per non correre inutili pericoli, il responsabile pretendeva la bici da crono ed il ds faceva da mediatore ma era dalla parte dell'atleta, alla fine ha usato la bici da crono
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
in una crono chi ti fornisce le bici ti OBBLIGA ad usare bici da crono........
me lo hanno confermato in molti dopo che ho assistito ad una litigata furibonda prima della partenza della crono barbaresco/barolo tra un ds, il corridore e il responsabile delle bici presente al giro, in poche parole corridore fuori classifica e senza ambizioni di vittoria, il percorso era simile a quello di questa tappa, solo che la discesa era brutta e pioveva che dio la mandava, il ragazzo voleva fare la crono con una bici normale per non correre inutili pericoli, il responsabile pretendeva la bici da crono ed il ds faceva da mediatore ma era dalla parte dell'atleta, alla fine ha usato la bici da crono
Non sarà questo il caso, il percorso è da bici da crono.
E chi non le usa parte già con 3 minuti di handicap.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non credo proprio, il percorso è molto adatto a Nibali.
A parte Landa non vedo questi distacchi tra i big citati.
Tra quelli che possono fare c'è anche Uran.

su questo concordo

Sono due curve in fondo.
Tieni presente che loro sanno guidare meglio di noi e di sicuro meglio perdere qualche secondo in quelle curve che dei minuti nel resto del percorso

domenica vediamo con cosa partono, cmq c'e' pure da considerare il discorso meteo visto che mette diluvio.
 

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
la viabilità comè messa? la strada che da Radda va verso Lucarelli è aperta? vorrei vederli alla partenza e poi spostarmi dall'altra parte, è fattibile?

Sarebbe la mia stessa idea...sembra sia chiusa ma solo alle auto, addirittura fanno entrare mezzi degli spettatori fino a che c'è spazio.

http://www.comune.greve-in-chianti.fi.it/doc/elenco strade chiuse1.pdf

è la quinta nell'elenco credo! Chiudono anche la strada di Montefioralle tra l'altro.

Ho visto bene ora in pratica la chiusura è cmq a ridosso del "tondo" dove ci si immette sulla salita che faranno i corridori!