Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se si vuole continuare a discutere la questione dovresti fissare dei punti e iniziare a quantificare.
Potresti iniziare dai 5-6 kg in meno (di cui parlavi) in 1 o 2 mesi, che ipotizzi agevoli e senza effetti di altro genere: chi ha deciso che il riferimento che stai assumendo sia giusto? In base a cosa? Partendo da che situazione? Con quali obiettivi? Altrimenti viene meno anche il "per chiacchiera" :)
Ringraziandoti sempre per gli ottimi spunti e approfondimenti che fai, pero perdonami non è questo il focus.
Io volevo solamente quantificare in termini di effort (watt) ogni Kg di troppo, per torno a dire rimarcare l'importanza che ha , oltre all'allenamento, anche l'attenzione al peso.
in seconda isanza chiedevo se è quantificabile in 15 20 watt, come appunto sapevo, il guadagno che un amatore gia in discrte condizioni puo aspirare in una stagione.
chiedo senza polemica, ma son tanto assurde come domande ?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
io faccio circa 1000km al mese tutti i mesi (2019 13000)
15-20 watt e' la fluttuazione che ho nell'arco dell'anno . in inverno non so perche' ma rendo meno di quel poco che gia' faccio
i kg che variano sono circa 3 al massimo ma qui ho notato che il rapporto peso potenza cambia poco , diminuisce il peso ma anche i watt. probabilmente , anzi sicuramente perche' sotto una certa soglia di peso bisogna essere molto capaci a dimagrire senza perdere massa magra o watt., ed i o non lo sono
oggi mi definire un soggetto NON responder :D
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Ringraziandoti sempre per gli ottimi spunti e approfondimenti che fai, pero perdonami non è questo il focus.
Mi scuso per aver mancato il bersaglio.
Io volevo solamente quantificare in termini di effort (watt) ogni Kg di troppo, per torno a dire rimarcare l'importanza che ha , oltre all'allenamento, anche l'attenzione al peso.
Certo, sul sistema fisico aumentano le resistenze al moto.
in seconda isanza chiedevo se è quantificabile in 15 20 watt, come appunto sapevo, il guadagno che un amatore gia in discrte condizioni puo aspirare in una stagione.
La risposta è troppo individuale per applicare un numero ad una popolazione eterogenea come quella degli "amatori già in discrete condizioni" (fermo restando che non abbiamo definito in che aspetto dovrebbe esserci questo "guadagno").
chiedo senza polemica, ma son tanto assurde come domande ?
Non sono assurde, non hanno una risposta / soluzione generalizzabile :)
 

giackbil

Novellino
27 Gennaio 2020
7
0
58
Gela
Visita sito
Bici
Scott
Questo è il protocollo ufficiale per FTP test

Riscaldamento20 minuti intensità moderata
Fuori tutto3 ripetizioni
(1 min max intensità a 100 rpm, seguito da 1 min recupero lento)
Recupero5 min pedalata a bassa intensità
Fase 15 min alla massima intensità possibile
Recupero Fase 110 min pedalata a bassa intensità
FTP Test20 min alla massima intensità possibile
Recupero FTP Test10 min pedalata a media intensità
Recupero Finale10 min pedalata a bassa intensità

i watt medi registrati nei 20minuti li moltiplici per 0,95.

Se vuoi fare il test più corretto possibile fai 1h full gas dopo 20-30minuti di riscaldamento tranquillo.
ma posso fare il test su dei rulli parabolici'?
mi riferisco ai 60 minuti,e che tipo ri rapporti dovrei usare
non ho la possibilità di farlo su una salita x vari motivi
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
chiedo a piu esperti ...
si puo dare per vero o verosimile che occorrono circa 3watt x "muovere" un Kg,e conseguentemente dimagrire di 5 6 kg equivale a guadagnre 15w, seconda domanda è vero o veritiero che un amatore gia mediamente in forma puo aspirare a migliorare in un anno 15 20 watt ???
e da li... dire che dimagrire 5 6 kg equivale ad un allenamento annuale ???? :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

grazie a tutti.

Non entro in merito ai 5/6Kg da togliere, ma dico solo che è raro vedere amatori che fanno risultati senza essere in un buon peso-forma.
Detto questo, volevo rispondere a questo 20W di incremento annuale. Non so dove hai preso tali valori ma, a mio avviso, sono davvero tanto sottostimati. Ti riporto la mia esperienza:
- Inizi 2018 ftp 220W
- 2020 ftp 300W
Bisogna anche contare 4 mesi di stop per problemi alle ginocchia.
Non voglio dire che tra 2 anni mi ritroverò con 380W, ma dico che, a medi livelli (3-4W/kg) si possono incrementare ben più dei 15W che dici tu.
Guardati questo video:
Per carità lui era un ex Pro, ma in 10 settimane ha registrato un +40W :roll: (+17%)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Fai due simulazioni ed hai le tue risposte "teoriche"
userei un esprssioneun po troppo romana....ma li mortacci.....cioè ho fatto un calcolo 10km 5% 20 km/h ....sapte cosa è uscito fuoti porca zozza ??
peso 70 kg 289,8 watt
Peso 75 kg 305 watt
caxxarola avevo ragione !!! (ma mica per la ragione , è che finalmente ho provato sto postulato che mi portavo dietro da tanto tempo...)

grazie a tutti !!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non entro in merito ai 5/6Kg da togliere, ma dico solo che è raro vedere amatori che fanno risultati senza essere in un buon peso-forma.
Detto questo, volevo rispondere a questo 20W di incremento annuale. Non so dove hai preso tali valori ma, a mio avviso, sono davvero tanto sottostimati. Ti riporto la mia esperienza:
- Inizi 2018 ftp 220W
- 2020 ftp 300W
Bisogna anche contare 4 mesi di stop per problemi alle ginocchia.
Non voglio dire che tra 2 anni mi ritroverò con 380W, ma dico che, a medi livelli (3-4W/kg) si possono incrementare ben più dei 15W che dici tu.
Guardati questo video:
Per carità lui era un ex Pro, ma in 10 settimane ha registrato un +40W :roll: (+17%)
avrei i miei dubbi, nel senso che bisogna vedere da dove partivi, un incremento di 80 w in 2 anni...neanche al tempo della "polini" ci ruscivi (non so se conosci)
 
  • Haha
Reactions: bianco70

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
avrei i miei dubbi, nel senso che bisogna vedere da dove partivi, un incremento di 80 w in 2 anni...neanche al tempo della "polini" ci ruscivi (non so se conosci)

Abbi i dubbi che vuoi, ne hai tutti i diritti. Questi sono dati, il resto sono chiacchiere.
Che intendi da dove partivo? Da amatore da 5000km/anno che curava poco l'alimentazione e non faceva allenamenti specifici.
Ma quindi pensi che i +40W dell'atleta del video in 10 settimane sia merito della Malossi? Non capisco.
Poi, ti ripeto, più si va avanti più si avrà un plateau e non mi aspetto di crescere 40W all'anno fino all'infinito, altrimenti tra 5 anni mi trovi in maglia rosa, ma continuo a ribadire che per un amatore medio può crescere molto più dei 15W che dici tu!
Ovviamente se:
- cura l'alimentazione
- cura l'allenamento (volume, intensità, recupero, specificità etc)
- monta cuscinetti ceramici XD
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Abbi i dubbi che vuoi, ne hai tutti i diritti. Questi sono dati, il resto sono chiacchiere.
Che intendi da dove partivo? Da amatore da 5000km/anno che curava poco l'alimentazione e non faceva allenamenti specifici.
Ma quindi pensi che i +40W dell'atleta del video in 10 settimane sia merito della Malossi? Non capisco.
Poi, ti ripeto, più si va avanti più si avrà un plateau e non mi aspetto di crescere 40W all'anno fino all'infinito, altrimenti tra 5 anni mi trovi in maglia rosa, ma continuo a ribadire che per un amatore medio può crescere molto più dei 15W che dici tu!
Ovviamente se:
- cura l'alimentazione
- cura l'allenamento (volume, intensità, recupero, specificità etc)
- monta cuscinetti ceramici XD
per punto di partetnza intendo di re che se parti da zero o quasi zero un incremento di 30 40 w almeno il primo anno ci puo stare, nutro dubbi se questo trend sia crescente anche il secondo e terzo anno...che significa aumentare di 100 120 w in 3 anni ....boh passeresti da lumacone a aspirante Prof...
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
per punto di partetnza intendo di re che se parti da zero o quasi zero un incremento di 30 40 w almeno il primo anno ci puo stare, nutro dubbi se questo trend sia crescente anche il secondo e terzo anno...che significa aumentare di 100 120 w in 3 anni ....boh passeresti da lumacone a aspirante Prof...
Rispondendo alla tua domanda sulla quantificazione dei watt in rapporto al peso, il tuo calcolo non era sbagliato.
Se in un determinato periodo ho 4 w/kg di ftp, perdere 5 kg equivale a guadagnare 5x4 = 20w
Supponendo che ftp iniziale non cambi, ti troveresti un rapporto w/kg maggiore, quindi potresti andare in salita alla stessa velocità risparmiando 20w
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Come l'hai scritto tu sembrerebbe che in salita per ogni kg di peso in meno, servano 3W in meno, ma non e' cosi' perche' la riduzione di potenza specifica dipende anche (soprattutto) dalla VAM.
io dico a partita di velocità, se hai un kg in meno ti servono 3 watt in meno...oppure ...se hai un kg in piu ti servono 3watt in piu ...ovviamente x completare la salita a quella VAM o velocità che sia... o-o
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
per punto di partetnza intendo di re che se parti da zero o quasi zero un incremento di 30 40 w almeno il primo anno ci puo stare, nutro dubbi se questo trend sia crescente anche il secondo e terzo anno...che significa aumentare di 100 120 w in 3 anni ....boh passeresti da lumacone a aspirante Prof...

Mettiamo che un lumacone ha 2.2/Kg, quindi per un 70kg si ha 140/160W. In 3 anni se raggiunge 280W (+120W) non mi sorprenderebbe (anzi è molto simile a quello che ho fatto io). Con questa FTP non ti fanno fare nemmeno il massaggiatore tra i PRO (circa 4W/Kg, non ti riesci a piazzare nemmeno nelle GF).
Aspirante Prof... essore
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
io dico a partita di velocità, se hai un kg in meno ti servono 3 watt in meno...oppure ...se hai un kg in piu ti servono 3watt in piu ...ovviamente x completare la salita a quella VAM o velocità che sia... o-o
Si', vabbe' comunque VAM e velocita' sono cose assai diverse ... e i 3W in piu' (per compensare 1 kg in piu') servono solo ad una determinata VAM (circa 1100). Con VAM diverse tale wattaggio cambia anche sensibilmente...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mettiamo che un lumacone ha 2.2/Kg, quindi per un 70kg si ha 140/160W. In 3 anni se raggiunge 280W (+120W) non mi sorprenderebbe (anzi è molto simile a quello che ho fatto io). Con questa FTP non ti fanno fare nemmeno il massaggiatore tra i PRO (circa 4W/Kg, non ti riesci a piazzare nemmeno nelle GF).
Aspirante Prof... essore
infatti parlavo di amatore mediamente allenato....cmq un 140 di FTP non ce lha nessuno ....stai forzando un po la cosa a mio avviso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.